DOMANDA Consigli per overclock gpu e cpu

ßιαςκςοфε

Nuovo Utente
140
15
Ciao ragazzi in questi giorni stavo pensando di OC la mia GPU e CPU.Mi potreste aiutare per l'oc.Vi premetto che pure non avendo i moltiplicatori sbloccati e una scheda madre non adatta ho letto che sul processore si può svolgere un leggero OC cambiando il base clock.Mentre vorrei un po' di aiuto anche per la GPU che già l'ho OC un po ma non riesco ad aumentare le frequenze pur avendo aumentato leggermente il voltaggio.C'é qualcuno che mi può aiutare?E mi consigliate anche un buon dissipatore per il mio processore?(poiché ho quello di Intel base)
La mia configurazione:
Asus dual GTX 1060
Intel i5 6600
RAM 16 GB hyper x fury black
Mobo:Asrock h170 pro4s
Alimentatore 630 watt thermaltake
SSD Samsung 850 evo 500 GB
Hd 500 GB samsung
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per la scheda video, scaricati MSI Afterburner.

Poi una volta dentro nelle opzioni sblocchi le voci controllo voltaggio e monitoraggio voltaggio.

Ti crei una curva delle ventole personalizzata sempre nelle opzioni.

Metti power limit al massimo

Passi prima a modificare solo core. Aumenti di +20 e salvi le impostazioni. Ti scarichi Unigine Heaven e fai benchmark coi settaggi grafici che useresti nel gioco. Fai benchmark integrale e guarda se hai crash o artefatti

Se non li hai, aumenti di altri +20 finche' non diventa instabile o hai artefatti.
Se li hai diminuisci di -5 finche' spariscono.

Passi alla memoria. Aumenta di +200 e finche' hai instabilita'. Se la hai diminuisci di -50 finche' sei stabile

Trovate frequenze senza toccare voltaggi, passi ad aumentare voltaggio di un gradino alla volta e continui ad aumentare prima solo core poi solo memoria e vai avanti cosi

OPZIONALE: nelle Pascal si puo' tranquillamente mettere il voltaggio a palla anche da subito non succede niente.

Importante e' che tieni d'occhio le temperature.

Una volta che hai finito OC passi a testarlo nei giochi. Se dopo 2-3 ore di gaming con un gioco con grafica pesante non hai crash freeze o artefatti sei ok

Se li hai riabbassi prima solo il core e poi solo la memoria
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

ßιαςκςοфε

Nuovo Utente
140
15
Per la scheda video, scaricati MSI Afterburner.

Poi una volta dentro nelle opzioni sblocchi le voci controllo voltaggio e monitoraggio voltaggio.

Ti crei una curva delle ventole personalizzata sempre nelle opzioni.

Metti power limit al massimo

Passi prima a modificare solo core. Aumenti di +20 e salvi le impostazioni. Ti scarichi Unigine Heaven e fai benchmark coi settaggi grafici che useresti nel gioco. Fai benchmark integrale e guarda se hai crash o artefatti

Se non li hai, aumenti di altri +20 finche' non diventa instabile o hai artefatti.
Se li hai diminuisci di -5 finche' spariscono.

Passi alla memoria. Aumenta di +200 e finche' hai instabilita'. Se la hai diminuisci di -50 finche' sei stabile

Trovate frequenze senza toccare voltaggi, passi ad aumentare voltaggio di un gradino alla volta e continui ad aumentare prima solo core poi solo memoria e vai avanti cosi

OPZIONALE: nelle Pascal si puo' tranquillamente mettere il voltaggio a palla anche da subito non succede niente.

Importante e' che tieni d'occhio le temperature.

Una volta che hai finito OC passi a testarlo nei giochi. Se dopo 2-3 ore di gaming con un gioco con grafica pesante non hai crash freeze o artefatti sei ok

Se li hai riabbassi prima solo il core e poi solo la memoria
Scusami ma di quanto devo aumentare il voltaggio?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Scusami ma di quanto devo aumentare il voltaggio?

Di +10 alla volta su MSI . Oppure lo metti da subito a palla. Le Pascal hanno un limitatore interno e anche mettendo voltaggio al max non succede niente (nel senso niente danni fisici).

Entrambe le tecniche sono usate con le Pascal.
Va a gusti personali.

Unica cosa e' che mettendo a palla ti si alzeranno un pochino le temp e dovrai settare curva ventola un po' piu' aggressiva.

Io con 1070 super overclockata nei giochi sto a 55°-60C max fisso con curva impostata a 60% in full load. Se metto 50% le temp non superano i 65C in nessun caso
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se non hai gia' fatto per conto tuo, limitati a mettere il profilo XMP per le ram e cambiagli frequenza mettendo quella indicata dal produttore.

Per il resto non hai altro che puoi toccare. Non hai ne processore sbloccato tantomeno scheda madre che si presta all'overclock.
 
  • Mi piace
Reazioni: ßιαςκςοфε

ßιαςκςοфε

Nuovo Utente
140
15

ßιαςκςοфε

Nuovo Utente
140
15
Per la scheda video, scaricati MSI Afterburner.

Poi una volta dentro nelle opzioni sblocchi le voci controllo voltaggio e monitoraggio voltaggio.

Ti crei una curva delle ventole personalizzata sempre nelle opzioni.

Metti power limit al massimo

Passi prima a modificare solo core. Aumenti di +20 e salvi le impostazioni. Ti scarichi Unigine Heaven e fai benchmark coi settaggi grafici che useresti nel gioco. Fai benchmark integrale e guarda se hai crash o artefatti

Se non li hai, aumenti di altri +20 finche' non diventa instabile o hai artefatti.
Se li hai diminuisci di -5 finche' spariscono.

Passi alla memoria. Aumenta di +200 e finche' hai instabilita'. Se la hai diminuisci di -50 finche' sei stabile

Trovate frequenze senza toccare voltaggi, passi ad aumentare voltaggio di un gradino alla volta e continui ad aumentare prima solo core poi solo memoria e vai avanti cosi

OPZIONALE: nelle Pascal si puo' tranquillamente mettere il voltaggio a palla anche da subito non succede niente.

Importante e' che tieni d'occhio le temperature.

Una volta che hai finito OC passi a testarlo nei giochi. Se dopo 2-3 ore di gaming con un gioco con grafica pesante non hai crash freeze o artefatti sei ok

Se li hai riabbassi prima solo il core e poi solo la memoria
Scusami anche aumentando il volteggio cmq crasha a circa +120 MHz come mai??Ho messo +100 di mv!

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: ßιαςκςοфε
M

Mattew87

Ospite
Scusami anche aumentando il volteggio cmq crasha a circa +120 MHz come mai??Ho messo +100 di mv!

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non sempre aumentare il voltaggio rende stabile un certo coreclock.... a volte, anche aumentare il voltaggio al massimo non fa trovare stabilità al coreclock. In pratica a volte aumentare al massimo il voltaggio non cambia realmente nulla! Abbassa il coreclock
 
  • Mi piace
Reazioni: ßιαςκςοфε

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili