DOMANDA Consigli per PC assemblato, cosa fare

Lorenzo Bargi

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti
Avrei bisogno di qualche consiglio per un pc assemblato.
Sono inesperto per quanto riguarda l'hardware, ma cercherò di spiegare al meglio l'utilizzo che farò del PC

Possiedo già un Pc fisso(un HP del 2008) e ho già scheda Video(Radeon HD 7770) e una Scheda Audio USB esterna.
Credo che da questo Pc potrei riutilizzare l'HDD interno da 500 giga, oltre a possedere altri 2 HDD esterni(500 Gb e 1Tb).
Per il resto cerco consigli su tutto il resto dell'hardware, per ottenere un pc di fascia media che mi permetta di lavorare bene senza intoppi.

Budget: 650/750 €(
Uso: Editing audio(principale), Gaming e Video Editing(sporadico)

Leggendo sul forum inoltre pare che tutti consiglino di montare il pc da soli per evitare inutili spese.
Personalmente non ho mai fatto un lavoro del genere, e la mia paura è quella di sbagliare qualcosa nel montaggio o peggio rompere qualche pezzo.

Mi consigliate comunque di provare a fare da me seguendo qualche guida?

Secondo voi potrei anche optare per qualche assemblato già assemblato(scusate il gioco di parole) ed evitare la fase di montaggio?

Grazie in anticipo!:)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Con i pc pre-assemblati butti solo i soldi dalla finestra dato che fanno letteramente schifo e nemmeno convengono economicamente.

Deve per forza prendere ogni singolo componente. Ci sono svariate guide e video online riguardo all' assemblaggio di un pc e non è difficile.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Guarda puoi fare cosi:
Cattura.PNG

Il pc ti arriverebbe già montato, tu poi devi solo metterci i tuoi hdd e la tua scheda video! Meglio di cosi credo sia impossibile.

Comunque credimi che non è per nulla difficile, molta gente prima di te aveva la tua stessa paura...
 

Lorenzo Bargi

Nuovo Utente
16
1
Guarda puoi fare cosi:
Visualizza allegato 189291

Il pc ti arriverebbe già montato, tu poi devi solo metterci i tuoi hdd e la tua scheda video! Meglio di cosi credo sia impossibile.

Comunque credimi che non è per nulla difficile, molta gente prima di te aveva la tua stessa paura...
Appunto stavo valutando di montare da me, nonostante non lo abbia mai fatto, in quanto qui sul sito e forum vedo che tutti dicono la stessa cosa, ovvero che non è difficile come può sembrare(e ovviamente risparmi soldi)

Volessi valutare qualche pezzo da me, devo "solo" stare attento alla compatibilità con il resto dell'hardwre(in particolare riguardo la MoBo), giusto?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Appunto stavo valutando di montare da me, nonostante non lo abbia mai fatto, in quanto qui sul sito e forum vedo che tutti dicono la stessa cosa, ovvero che non è difficile come può sembrare(e ovviamente risparmi soldi)

Volessi valutare qualche pezzo da me, devo "solo" stare attento alla compatibilità con il resto dell'hardwre(in particolare riguardo la MoBo), giusto?

Guarda la configurazione che ti ho postato è perfettamente compatibile.
Inoltre la tua scheda video è sicuramente compatibile mente per gli hard disk bisogna verificare (bisogna che abbiano i connettori SATA )

Per il resto si non è difficile, basta farlo con calma e tranquillità la prima volta.
 

Lorenzo Bargi

Nuovo Utente
16
1
Guarda la configurazione che ti ho postato è perfettamente compatibile.
Inoltre la tua scheda video è sicuramente compatibile mente per gli hard disk bisogna verificare (bisogna che abbiano i connettori SATA )

Per il resto si non è difficile, basta farlo con calma e tranquillità la prima volta.

Si, ho guardato...come prezzo sforerebbe un pochino il mio budget, ma per quello valuterò io.
L'importante è che sia una configurazione che mi permetta di lavorare bene anche su programmi e progetti pesanti :)

Ad esempio leggevo(correggimi se sbaglio) che il dissipatore per la CPU di terze parti non sempre è necessario, giusto?



P.S. Scusa la domanda banale, da che sito hai fatto questa configurazione?

grazie :D
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Si, ho guardato...come prezzo sforerebbe un pochino il mio budget, ma per quello valuterò io.
L'importante è che sia una configurazione che mi permetta di lavorare bene anche su programmi e progetti pesanti :)

Ad esempio leggevo(correggimi se sbaglio) che il dissipatore per la CPU di terze parti non sempre è necessario, giusto?



P.S. Scusa la domanda banale, da che sito hai fatto questa configurazione?

grazie :D

Errato. Un dissipatore anche economico tiene la CPU moooolto più fresca (anche di 10°C!!l) e molto più silenziosa.
Alla fine per una spesa di 20-30€ ne vale sempre la pena.

Il sito è e-key
 

Lorenzo Bargi

Nuovo Utente
16
1
Errato. Un dissipatore anche economico tiene la CPU moooolto più fresca (anche di 10°C!!l) e molto più silenziosa.
Alla fine per una spesa di 20-30€ ne vale sempre la pena.

Il sito è e-key
Ah ok, grazie.

Allora darò un occhiata
Hai già acquistato da questo sito?
Consigli eventualmente di far assemblare e testare il pc a loro per poi finire io di installare gli HDD e SO?

Grazie ancora
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ah ok, grazie.

Allora darò un occhiata
Hai già acquistato da questo sito?
Consigli eventualmente di far assemblare e testare il pc a loro per poi finire io di installare gli HDD e SO?

Grazie ancora

Si ho già preso da loro (come penso il 99% degli utenti del forum XD ).
In ogni caso dipende da te, io onestamente risparmierei quei 25€ se sei già risicato con il budget, però se hai troppa paura e non ti fidi di farlo da solo..
 

Lorenzo Bargi

Nuovo Utente
16
1
Si ho già preso da loro (come penso il 99% degli utenti del forum XD ).
In ogni caso dipende da te, io onestamente risparmierei quei 25€ se sei già risicato con il budget, però se hai troppa paura e non ti fidi di farlo da solo..
25 € li risparmio volentieri ma se mi tolgono un po' di lavoro comunque sono una spesa che posso fare(considera che in un paio di negozi qui da me assemblaggio e test mi era stato messo 60/70€)
Se poi l'unico lavoro da fare sarebbe solo mettere l'SSD e l'HDD, meglio xD
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
25 € li risparmio volentieri ma se mi tolgono un po' di lavoro comunque sono una spesa che posso fare(considera che in un paio di negozi qui da me assemblaggio e test mi era stato messo 60/70€)
Se poi l'unico lavoro da fare sarebbe solo mettere l'SSD e l'HDD, meglio xD

Anche la scheda video devi mettere tu :p
 

Lorenzo Bargi

Nuovo Utente
16
1
Anche la scheda video devi mettere tu :p
si vabbe, anche quella, sennò vado poco avanti xD...appunto con questa ho fatto veloce a cambiarlma, e ho notato che la parte un peletto più difficile sarebbe nel mettere il processore.

Volendo, trovo tutto l'occorrente(cavi, pasta termica ecc.) nelle varie confezioni dei prodotti o dovrei comprarle separatamente?

- - - Updated - - -

Una domanda riguardo la configurazione che mi hai fatto,

Che differenza ci può essere, ad esempio riguardo l'alimentatore e la Ram, nello scegliere modelli diversi sia nelle caratteristiche sia nella marca(ad esempio per l'alimentatore ho sempre visto consigliare la Corsair)

:D
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
si vabbe, anche quella, sennò vado poco avanti xD...appunto con questa ho fatto veloce a cambiarlma, e ho notato che la parte un peletto più difficile sarebbe nel mettere il processore.

Volendo, trovo tutto l'occorrente(cavi, pasta termica ecc.) nelle varie confezioni dei prodotti o dovrei comprarle separatamente?

- - - Updated - - -

Una domanda riguardo la configurazione che mi hai fatto,

Che differenza ci può essere, ad esempio riguardo l'alimentatore e la Ram, nello scegliere modelli diversi sia nelle caratteristiche sia nella marca(ad esempio per l'alimentatore ho sempre visto consigliare la Corsair)

:D

Pasta termica ne trovi un po nella confezione del dissi cosi come i cavi nella confezione della mobo (ovvio che però non ne trovi 60 di cavi sata ad esempio, solitamente ce ne sono 2 o 3 quindi occhio)

Per la differenza delle componenti per le ram fa poca differenza (bisogna fare caso ai timing, frequenze, ecc) mente per gli alimentatori cambia parecchio. Dovresti farti un giro nella sezione alimentatori per capire quanto complessi sono. Tanto per cominciare ti dico che i marchi sugli alimentatori nel 90% dei casi non sono i reali produttori o progettisti (tipo appunto corsair) ma sono altre ditte.
Nel caso specifico di corsair, fanno tantissimi modelli che sono praticamente spazzatura, ma molti altri (prevalentemente di fascia molto alta) di qualità. Per capire se un psu è di qualità bisogna andare a vedersi review SERIE che vanno a misurare anche ripple e noise della corrente in uscita ad esempio.

L'evga che ti ho messo io ora come ora è il migliore come rapporto qualità prezzo ed è prodotto da FSP. Ad esempio invece gli XFX (altra marca di psu molto buoni) ha psu prodotti da seasonic.
Potremmo andare avanti a fare esempi a nastro ma spero di essermi spiegato.
 

Lorenzo Bargi

Nuovo Utente
16
1
Pasta termica ne trovi un po nella confezione del dissi cosi come i cavi nella confezione della mobo (ovvio che però non ne trovi 60 di cavi sata ad esempio, solitamente ce ne sono 2 o 3 quindi occhio)

Per la differenza delle componenti per le ram fa poca differenza (bisogna fare caso ai timing, frequenze, ecc) mente per gli alimentatori cambia parecchio. Dovresti farti un giro nella sezione alimentatori per capire quanto complessi sono. Tanto per cominciare ti dico che i marchi sugli alimentatori nel 90% dei casi non sono i reali produttori o progettisti (tipo appunto corsair) ma sono altre ditte.
Nel caso specifico di corsair, fanno tantissimi modelli che sono praticamente spazzatura, ma molti altri (prevalentemente di fascia molto alta) di qualità. Per capire se un psu è di qualità bisogna andare a vedersi review SERIE che vanno a misurare anche ripple e noise della corrente in uscita ad esempio.

L'evga che ti ho messo io ora come ora è il migliore come rapporto qualità prezzo ed è prodotto da FSP. Ad esempio invece gli XFX (altra marca di psu molto buoni) ha psu prodotti da seasonic.
Potremmo andare avanti a fare esempi a nastro ma spero di essermi spiegato.
capito, ti sei spiegato perfettamente, e sinceramente mi fido

nello specifico dell'alimentatore, ho notato che quello che mi hai inserito ha una potenza di 550W, mentre su e-kay ne ho visti molti con potenza superiore...può influire tanto sulle prestazioni del pc, o per questo pc va più che bene?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
capito, ti sei spiegato perfettamente, e sinceramente mi fido

nello specifico dell'alimentatore, ho notato che quello che mi hai inserito ha una potenza di 550W, mentre su e-kay ne ho visti molti con potenza superiore...può influire tanto sulle prestazioni del pc, o per questo pc va più che bene?

Beh chiaramente l'alimentatore deve essere dimensionato alle componenti che ci metti sopra. Per dirti con 550W ci reggi praticamente qualsiasi configurazione a singola gpu (Ti basta vedere anche la mia di configurazione ad esempio XD )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili