Consigli per primo DAC economico?

giacolonghi

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum.

Vi seguo da tempo con interesse, ma solo adesso mi sono iscritto per chiedere consiglio a proposito dell'acquisto del mio primo DAC, da collegare al notebook via USB.

Lo scopo è essenzialmente l'ascolto di musica tramite auricolari, generi variabili (soprattutto prog rock e classica, da camera e sinfonica). La scheda audio integrata è una scadente Realtek ALC290, persino peggiore della integrata del mio portatile precedente. Non ho particolari pretese audiofile, ma ci tengo a un salto di qualità rispetto alla situazione attuale.

Uso a tutt'oggi auricolari Sony MH1C, con i quali mi trovo bene e che (suppongo) suonerebbero molto meglio se messi nelle giuste condizioni. Hanno impedenza bassa (16 Ohms), dunque la presenza e la qualità di un Ampli integrato nel DAC non dovrebbe essere rilevante: è corretto?

Il mio budget è intorno ai 60 euro, al limite poco superiore (ma preferirei di no). Tra gli altri, ho visionato i seguenti modelli, dei quali si parla più o meno bene qui e altrove:

-Fiio K1 a 40 euro;
-SMSL M3 a 60 euro;
-Fiio E10K a 80 euro.

Ci aggiungo la Asus Xonar U7 (80 euro), che renderebbe più pregevole una occasionale visione di film, fermo restando che la priorità è per me la qualità della musica.

In breve: quale fra questi mi consigliate? Oppure, in questa fascia di prezzo ne esistono di migliori per le mie esigenze? Mi interessa anche il rapporto qualità/prezzo: se mi dite ad esempio che il Fiio K1 e l'E10k suoneranno tutto sommato similmente, non vale la pena spendere il doppio per avere il secondo.

Scusate per la lunghezza del messaggio, spero che possiate aiutarmi.
Una buona serata a tutti e grazie!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum.

Vi seguo da tempo con interesse, ma solo adesso mi sono iscritto per chiedere consiglio a proposito dell'acquisto del mio primo DAC, da collegare al notebook via USB.

Lo scopo è essenzialmente l'ascolto di musica tramite auricolari, generi variabili (soprattutto prog rock e classica, da camera e sinfonica). La scheda audio integrata è una scadente Realtek ALC290, persino peggiore della integrata del mio portatile precedente. Non ho particolari pretese audiofile, ma ci tengo a un salto di qualità rispetto alla situazione attuale.

Uso a tutt'oggi auricolari Sony MH1C, con i quali mi trovo bene e che (suppongo) suonerebbero molto meglio se messi nelle giuste condizioni. Hanno impedenza bassa (16 Ohms), dunque la presenza e la qualità di un Ampli integrato nel DAC non dovrebbe essere rilevante: è corretto?

Il mio budget è intorno ai 60 euro, al limite poco superiore (ma preferirei di no). Tra gli altri, ho visionato i seguenti modelli, dei quali si parla più o meno bene qui e altrove:

-Fiio K1 a 40 euro;
-SMSL M3 a 60 euro;
-Fiio E10K a 80 euro.

Ci aggiungo la Asus Xonar U7 (80 euro), che renderebbe più pregevole una occasionale visione di film, fermo restando che la priorità è per me la qualità della musica.

In breve: quale fra questi mi consigliate? Oppure, in questa fascia di prezzo ne esistono di migliori per le mie esigenze? Mi interessa anche il rapporto qualità/prezzo: se mi dite ad esempio che il Fiio K1 e l'E10k suoneranno tutto sommato similmente, non vale la pena spendere il doppio per avere il secondo.

Scusate per la lunghezza del messaggio, spero che possiate aiutarmi.
Una buona serata a tutti e grazie!
si, l'amplificatore serve sempre poiché quella del dac é solo una debole uscita di linea, e comunque tutti i modelli da te citati lo incorporano (per un buon dac standalone bisogna arrivare a 100€ con lo schiit modi).
L'SMSL M3 é il migliore di tutti nonostante il prezzo piú contenuto rispetto al fiio e10k. Molteplici ingressi e una linearitá notevole, molto piú naturale come suono rispetto all'e10k. Ti servirá un adattatore jack da 6.3mm a 3.5mm come questo se vorrai connetterci le cuffiette con il minijack: https://www.amazon.it/gp/product/B00EL9V5XW/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
tra l'altro questo adattatore lo possiedo anche io ed é molto buono come fattura.
 

giacolonghi

Nuovo Utente
5
1
@filoippo97, grazie mille per la veloce risposta. Puoi confermarmi, come credo, un percepibile salto di qualità rispetto alla configurazione attuale? Mi riferisco beninteso all'ascolto di file lossless (al limite, anche "solo" a 16-bit/48kHz).

Non è che la necessità dell'adattatore comporta un degrado della qualità audio? (so che potrebbe sembrare una domanda molto stupida: evidentemente non sono molto ferrato sull'argomento :hihi:)

Ancora grazie!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97, grazie mille per la veloce risposta. Puoi confermarmi, come credo, un percepibile salto di qualità rispetto alla configurazione attuale? Mi riferisco beninteso all'ascolto di file lossless (al limite, anche "solo" a 16-bit/48kHz).

Non è che la necessità dell'adattatore comporta un degrado della qualità audio? (so che potrebbe sembrare una domanda molto stupida: evidentemente non sono molto ferrato sull'argomento :hihi:)

Ancora grazie!
sicuramente l'SMSL M3 é anni luce superiore alla tua scheda integrata. Se le cuffiette ti lasceranno apprezzare la differenza non saprei dirti peró, non le ho mai provate quelle quindi la qualitá non so come sia.
Per l'adattatore non ci sono problemi, é placcato oro da entrambe le parti e comunque é di alta qualitá.
 

giacolonghi

Nuovo Utente
5
1
@filoippo97, posso dirti che soggettivamente mi trovo assai bene con queste cuffiette. In passato si trovavano anche a meno di 40 euro: le ho comprate perché su vari forum (forse anche qui, ma non ne sono sicuro) si diceva che ne valgono almeno 100 (ricordo che uno dei confronti era con le Shure SE215, e altre di quella fascia). Non ho molti termini di paragone perché, in pratica, sono le prime cuffiette di qualità quantomeno decente, per me: banalmente, rispetto alle varie cuffiette economiche che usavo prima, ho percepito subito uno stacco enorme, ma questo (credo) era scontato.

Te lo chiedo in questi termini, allora: cuffiette della fascia intorno ai 100 euro (so che è un po' generico, ma è per farmi capire) sono sufficienti a lasciarmi apprezzare la differenza tra un DAC come quello e la mia schedina integrata? Spero di sì, perché non posso permettermi di comprare delle nuove cuffie molto più costose del DAC :cry:

Ancora grazie a te!
 

NeverSurrender

Utente Attivo
298
149
CPU
i7-2600K
Dissipatore
CM Hyper 212X
Scheda Madre
P8Z68-V/GEN3
HDD
Seagate 500 GB
RAM
Corsair Vengeance 1600
GPU
Sapphire RX580
Audio
Asus Xonar Essence STX II + audio technica ath-ad900x
Monitor
LG E2380
PSU
Seasonic platinum series
Case
Fractal Design Define R6
OS
Win10 - Ubuntu 16.04
@filoippo97, posso dirti che soggettivamente mi trovo assai bene con queste cuffiette. In passato si trovavano anche a meno di 40 euro: le ho comprate perché su vari forum (forse anche qui, ma non ne sono sicuro) si diceva che ne valgono almeno 100 (ricordo che uno dei confronti era con le Shure SE215, e altre di quella fascia). Non ho molti termini di paragone perché, in pratica, sono le prime cuffiette di qualità quantomeno decente, per me: banalmente, rispetto alle varie cuffiette economiche che usavo prima, ho percepito subito uno stacco enorme, ma questo (credo) era scontato.

Te lo chiedo in questi termini, allora: cuffiette della fascia intorno ai 100 euro (so che è un po' generico, ma è per farmi capire) sono sufficienti a lasciarmi apprezzare la differenza tra un DAC come quello e la mia schedina integrata? Spero di sì, perché non posso permettermi di comprare delle nuove cuffie molto più costose del DAC :cry:

Ancora grazie a te!
pure io ho letto pareri molto positivi su queste in ear infatti stavo per acquistarle quando sono riuscito ad aggiustare le in ear superlux, quasi sicuramente saranno le prossime.
 

giacolonghi

Nuovo Utente
5
1
pure io ho letto pareri molto positivi su queste in ear infatti stavo per acquistarle quando sono riuscito ad aggiustare le in ear superlux, quasi sicuramente saranno le prossime.

Sono considerate un vero e proprio best buy. Le "maltratto" da cinque anni con piacere, non ne vogliono sapere di lasciarmi :hihi:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97, posso dirti che soggettivamente mi trovo assai bene con queste cuffiette. In passato si trovavano anche a meno di 40 euro: le ho comprate perché su vari forum (forse anche qui, ma non ne sono sicuro) si diceva che ne valgono almeno 100 (ricordo che uno dei confronti era con le Shure SE215, e altre di quella fascia). Non ho molti termini di paragone perché, in pratica, sono le prime cuffiette di qualità quantomeno decente, per me: banalmente, rispetto alle varie cuffiette economiche che usavo prima, ho percepito subito uno stacco enorme, ma questo (credo) era scontato.

Te lo chiedo in questi termini, allora: cuffiette della fascia intorno ai 100 euro (so che è un po' generico, ma è per farmi capire) sono sufficienti a lasciarmi apprezzare la differenza tra un DAC come quello e la mia schedina integrata? Spero di sì, perché non posso permettermi di comprare delle nuove cuffie molto più costose del DAC :cry:

Ancora grazie a te!
direi di si, un dac esterno fa suonare meglio qualsiasi cosa tu ci attacchi rispetto all'integrata, non c'é dubbio :sisi: Anche quelle cuffie ne risentiranno in positivo :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: h@zzard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!