Consigli per svecchiarmi il PC

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Dato che al momento non posso permettermi un pc nuovo e quello attuale non ce la fa più volevo provare a svecchiarlo un po' aggiungendo/cambiando dei componenti.
Caratteristiche tecniche: PC desktop HP Pavilion p6129it - Caratteristiche tecniche del prodotto | Assistenza clienti HP®


Cosa potrei montarci per migliorarlo? Ho un budget abbastanza patetico, all'incirca 100 euro (l'ideale sarebbero 80...).

Attenzione: NON voglio un pc da gaming.
Attualmente pensavo di aggiungerci 4 gb di ram, 250 di hdd e cambiare la scheda grafica con una un po' meno medievale. Tipo:
compon.png


Un mio sogno bagnatissimo sarebbe anche quello di riuscire a far partire Monster Hunter Online (requisiti: Monster Hunter Online requisiti di sistema - Requisiti di sistema) decentemente, anche coi settaggi grafici al minimo, l'importante è che vada fluido, non mi importa della grafica.

Recentemente mi avevano consigliato di montare al posto della ram una ssd: https://www.amazon.it/gp/product/B016JREGAC/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

E una Nvidia GForce 610 2 GB Video uscita PCI :
- https://www.amazon.it/gp/product/B00WPW3QN4/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A3GRET63OSU9KJ

- https://www.amazon.it/gp/product/B00K2U2JN4/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Sinceramente non so neanche quali siano le differenze e se siano entrambe compatibili.

Il computer lo uso per navigare su internet, per visualizzare video e immagini e il programma più pesante che utilizzo è photoshop. Come ho già detto mi piacerebbe farci partire anche qualche gioco (MHO principalmente), ma nulla di eclatante, di solito lo uso solo per il retrogaming e per qualche indie non troppo pesante.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
@Danzer purtroppo la tua build ed il budget che hai fissato precludono parecchio, considerate le caratteristiche che richiede il gioco io cercherei sulle 80€ una VGA superiore alla tua e cambierei solo quella al momento non vedo tante altre soluzioni, se non puntare tutto sulla VGA

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Ciao Davoc grazie per il consiglio. Quale VGA consiglieresti di preciso? Non mi intendo particolarmente di schede grafiche.
Comunque l'obbiettivo di riuscire a usare il PC anche per un po' di gaming è abbastanza secondario, quindi dedicarmi esclusivamente alla scheda grafica non mi sembra l'ideale.
Pensa che ora come ora mi fa fatica persino a reggere Chrome, e la maggior parte delle applicazioni più banali (aprire photoshop ormai è un utopia irrealizzabile). Quindi l'idea dell' SSD non mi sembrava male.

In ogni caso l'SSD e le schede grafiche che ho linkato sono compatibili col mio pc? In caso optassi per quella scelta non vorrei fare l'idiozia di prendere dei modelli incompatibili.
E in quel caso, l'alimentatore attuale reggerebbe?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao Davoc grazie per il consiglio. Quale VGA consiglieresti di preciso? Non mi intendo particolarmente di schede grafiche.
Comunque l'obbiettivo di riuscire a usare il PC anche per un po' di gaming è abbastanza secondario, quindi dedicarmi esclusivamente alla scheda grafica non mi sembra l'ideale.
Pensa che ora come ora mi fa fatica persino a reggere Chrome, e la maggior parte delle applicazioni più banali (aprire photoshop ormai è un utopia irrealizzabile). Quindi l'idea dell' SSD non mi sembrava male.

In ogni caso l'SSD e le schede grafiche che ho linkato sono compatibili col mio pc? In caso optassi per quella scelta non vorrei fare l'idiozia di prendere dei modelli incompatibili.
E in quel caso, l'alimentatore attuale reggerebbe?

L'alimentatore è un 300W e sarebbe da verificare la effettiva bontà dello stesso, in ogni caso un SSD come l'MX200 (o il più economico vista l build BX ok, ma guarda anche altri tipo i samsung evo kingston) e sostituire i banchi di ram con un 2x4 (8GB) sarebbe sicuramente un boost importante per quel PC

Per la scheda video puoi vedere la comparativa qui, in ogni caso è necessario cercarne una a basso costo e a basso TDP
 

Danzer

Nuovo Utente
97
4
La r7 la trovo solo a 55, comunque ha un wattaggio superiore rispetto al mio alimentatore.
Davoc mi spiace ma della tabella che hai postato non ci capisco niente :asd: con 80 euro cosa mi conviene prendere? Superiore alla Nvidia GeForce GT 610 si intende.
Per adesso la abbinerei all' SSD Crucial BX200, poi vedrei in seguito se aggiungere o meno dei banchi di ram (in quel caso comunque va bene se ne affianco altri due a quelli già presenti o conviene sostituirli con 4 nuovi?)[h=1][/h].[h=1][/h]
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
A 80€ vai sull usato una GTX750 (vista su ebay ora) o equivalente amd

La lista va letta seguendo i codici a salire delle GPU :asd: individui la tua e sali, quelle sopra son meglio :asd:
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
La r7 la trovo solo a 55, comunque ha un wattaggio superiore rispetto al mio alimentatore.
Davoc mi spiace ma della tabella che hai postato non ci capisco niente :asd: con 80 euro cosa mi conviene prendere? Superiore alla Nvidia GeForce GT 610 si intende.
Per adesso la abbinerei all' SSD Crucial BX200, poi vedrei in seguito se aggiungere o meno dei banchi di ram (in quel caso comunque va bene se ne affianco altri due a quelli già presenti o conviene sostituirli con 4 nuovi?).
Consuma 30w la r7, quello che hai visto è l'alimentatore consigliato.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Sarebbe meglio se prima postasse l'etichetta del suo alimentatore
Poi se per lui è piu importante Photoshop dei giochi io piuttosto aumenterei la Ram che solamente 4gb li saturi abbastanza in fretta.... (poi dipende anche da che tipo di lavoro ci fa sopra) e soprattutto non spenderebbe molto.
soldi per una vga cosi (psu permettendo) non ne vale la pena, un ssd valido sarebbe ragionevole perchè potrebbe recuperlarlo piu avanti
 

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Domani apro il case e controllo l'etichetta. In caso non costi troppo potrei cambiarlo, ha i suoi anni e da un bel po' fa un rumoraccio.
Sì eleum usare il Pc per il gaming è abbastanza secondaria come cosa, di solito gioco su console, era giusto per Monster Hunter che è esclusiva Pc e mi sarebbe piaciuto poterlo usare, ma non ha la precedenza. Ho l'abitudine di tenere acceso il computer per lunghi periodi (al posto di spegnerlo di solito lo metto in sospensione per mantenere i dati) quindi un potenziamento della ram anche per me non sarebbe una cattiva idea, ma mi avevano consigliato l'SSD per risolvere il problema perché 8 Gb di ram su questo Pc potrebbero avere l'effetto contrario generando un collo di bottiglia tra i componenti. Tu cosa ne pensi? E in caso sarebbe meglio aggiungere 4 gb a quelli già presenti o sostituirli direttamente?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh l ssd sicuramente rivitalizza, per RAM devi trovarla dello stesso timing e cas auguri, se li trovi e sei fortunato ok, se no ti conviene prendere banchi identici
 

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Ecco l'alimentatore:
P1010018.jpg

E la Ram:

P1010023.jpg
Cosa devo guardare per trovare dei banchi compatibili? 2x2gb ovviamente.

Aprendo ho anche notato che la ventola della scheda video si era rotta e incastrata :look:

P1010025.jpg

IMG_1416.jpg

Una panoramica del case per vedere se ci sta la scheda grafica che sceglierò:

P1010028.jpg

E infine l'alloggio per il disco rigido:

P1010031.jpg
Immagino che ci voglia un carrello apposito per montare l'SSD, in base al modello di SSD che ho postato precedentemente (che sicuramente prenderò) cosa devo cercare?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ecco l'alimentatore:

E la Ram:

Cosa devo guardare per trovare dei banchi compatibili? 2x2gb ovviamente.

Aprendo ho anche notato che la ventola della scheda video si era rotta e incastrata :look:


Una panoramica del case per vedere se ci sta la scheda grafica che sceglierò:


E infine l'alloggio per il disco rigido:

Immagino che ci voglia un carrello apposito per montare l'SSD, in base al modello di SSD che ho postato precedentemente (che sicuramente prenderò) cosa devo cercare?


Per ram devi leggere il codice sull'adesivo o leggere dati attraverso CPU-Z e ne compri della stessa frequenza e timing possibilmente

Per SSD non vedo una possibilità di fissarlo, servirebbe un supporto da 3,5"

ventola scheda video :shocked:
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ma vorresti aggiungere un hard disk da 250GB oltre a quello da 500GB che hai già? Ti sconsiglio vivamente di farlo, piuttosto abbina al tuo hard disk un SSD come il Crucial BX200.
Per la RAM, devi controllare (con il task manager) se quando utilizzi Photoshop la saturi tutta o meno.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ma vorresti aggiungere un hard disk da 250GB oltre a quello da 500GB che hai già? Ti sconsiglio vivamente di farlo, piuttosto abbina al tuo hard disk un SSD come il Crucial BX200.
Per la RAM, devi controllare (con il task manager) se quando utilizzi Photoshop la saturi tutta o meno.


Un MX200 sarebbe meglio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili