DOMANDA Consigli per un principiante?

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Salve a tutti, sono totale ignorante in ambito fotografico (uso quasi sempre lo smartphone e qualche rara volta una compatta Panasonic di 12 anni fa), ma vorrei informarmi su questo mondo e provare ad iniziare a fare qualche foto di qualità superiore.

Avrei quindi un paio di domande:
1) che siti/canali YouTube mi consigliate per iniziare? Per ora conosco solo juzaphoto ma non mi sembra molto adatto ad un novizio
2) considerando che mi piacerebbe scattare macro e foto a panorami, quanti soldi dovrei investire all'incirca per iniziare?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 

katanaedo

Nuovo Utente
109
35
CPU
I5 - 6600
Dissipatore
be quiet! PURE ROCK SLIM
HDD
1TB
GPU
GTX 980 Phantom
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10
Ma hai giá visto qualcosa per conto tuo? Comunque comincia con il mettere in conto un Treppiedi buono, no cavalletto no foto paesaggistica.

Poi che budget hai?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
In questi giorni mi sto informando un po' su vari siti/forum/canali youtube, ma vorrei sapere se qualcuno di più esperto ha dei contenuti da consigliare, dato che sono inesperto potrei prendere per giuste delle cose sbagliate.
Il treppiedi mi serve già per altri motivi, quindi quello lo comprerò in ogni caso.

Per il budget vorrei spendere il meno possibile senza però prendere della robaccia. Credi che per iniziare a livello amatoriale una Canon 1300D possa andare bene? In particolare, che ne pensi di questo kit:
https://www.amazon.it/Canon-EOS-130...?ie=UTF8&qid=1517935286&sr=8-1&keywords=1300d
 

katanaedo

Nuovo Utente
109
35
CPU
I5 - 6600
Dissipatore
be quiet! PURE ROCK SLIM
HDD
1TB
GPU
GTX 980 Phantom
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10
Prima di tutto leggiti questo articolo sugli ISO perché ne avrai bisogno come il pane ben prima di maneggiare una reflex.

https://photographylife.com/what-is-iso-in-photography


Io che vengo dall'analogico tutto sommato credo di averlo capito subito, ma anche se nella teoria é cosí, é comunque sempre una buona cosa leggere articoli del genere ed approfondire, anche partendo (o ri-partendo) dalle basi.

Poi tieni quel blog/sito tra i preferiti perché é pieno di ottimi articoli che coprono una vasta gamma di argomenti, si é in inglese, peró ho trovato piú esaustivi questi che alcuni italiani.

Per quanto riguarda la reflex, io conosco solo il mondo Nikon, Canon per me é stata oscura fino a poco tempo fa. Immagino che quello sia il modello base base, non credo che faccia schifo :asd:, alla fine credo vada bene per te che (a quanto pare) non hai dimestichezza con le reflex in generale. Ci sarebbero mille altre cose da dire, ma un passo alla volta. Quel kit penso che andrá bene, anche se non sono un grande fan degli zoom e non conosco le lenti canon. L'unica cosa che so, é che gli obiettivi "top" sono quelli con un cerchietto rosso, lo chiamano serie L (mi pare luxury lens).

Poi quando sentirai la necessitá di fare un salto di qualitá sia come corpo macchina che come lente, avrai sicuramente giá un minimo di bagaglio su cui basarti.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Prima di tutto leggiti questo articolo sugli ISO perché ne avrai bisogno come il pane ben prima di maneggiare una reflex.

https://photographylife.com/what-is-iso-in-photography


Io che vengo dall'analogico tutto sommato credo di averlo capito subito, ma anche se nella teoria é cosí, é comunque sempre una buona cosa leggere articoli del genere ed approfondire, anche partendo (o ri-partendo) dalle basi.

Poi tieni quel blog/sito tra i preferiti perché é pieno di ottimi articoli che coprono una vasta gamma di argomenti, si é in inglese, peró ho trovato piú esaustivi questi che alcuni italiani.

Per quanto riguarda la reflex, io conosco solo il mondo Nikon, Canon per me é stata oscura fino a poco tempo fa. Immagino che quello sia il modello base base, non credo che faccia schifo :asd:, alla fine credo vada bene per te che (a quanto pare) non hai dimestichezza con le reflex in generale. Ci sarebbero mille altre cose da dire, ma un passo alla volta. Quel kit penso che andrá bene, anche se non sono un grande fan degli zoom e non conosco le lenti canon. L'unica cosa che so, é che gli obiettivi "top" sono quelli con un cerchietto rosso, lo chiamano serie L (mi pare luxury lens).

Poi quando sentirai la necessitá di fare un salto di qualitá sia come corpo macchina che come lente, avrai sicuramente giá un minimo di bagaglio su cui basarti.

Andando con ordine:
Grazie per la segnalazione del sito, ottimo l'articolo sugli ISO

Come Nikon invece hai qualcosa da consigliare? Se possibile vorrei rimanere attorno a quel budget che credo sia sufficiente per iniziare.

Da quel poco che ho letto una focale fissa permette di ottenere una qualità superiore ma è meno versatile di una 18-55 per esempio, confermi?

Un'altra domanda: la lente di quel kit (18-55 mm, f/3.5-5.6) mi pare di capire che sia definita "tuttofare", significa che potrò ottenere risultati decenti sia per macro che per panorami e magari qualche qualche foto a feste/compleanni etc?
 

katanaedo

Nuovo Utente
109
35
CPU
I5 - 6600
Dissipatore
be quiet! PURE ROCK SLIM
HDD
1TB
GPU
GTX 980 Phantom
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10
Nikon costa un po' di piú in generale, e specialmente perché in questo paese siamo un pochino stro*zi. In italia non ci sta propriamente Nikon, ma NITAL che importa, questo significa che comprare da Amazon un kit d3400 + lente, si ti costerá "di meno", ma non avrai il supporto italiano "ufficiale" che onestamente fa un po' il buono ed il cattivo tempo. Ora, forse per quelle centinaia di euro potresti anche non porti il problema e prendere la camera con garanzia non NITAL, la scelta é tua.

Il mio consiglio é sempre una camera "base"
https://www.amazon.it/Nikon-D3400-d...TF8&qid=1517946967&sr=1-1&keywords=d3400&th=1

Praticamente lo stesso kit lens, un 18-55 con VR(vibration reduction, l'equivalente canon di IS - image stabilization). Beh "tuttofare", alla fine é una lente piuttosto economica, tecnicamente si potrai ottenere foto decenti senza ombra di dubbio, anche se l'importante é piú lo sviluppo e rappresentazione di una idea. Poi la qualitá si puó sempre aumentare.

Si le focali fisse sono meno versatili dal punto di vista della comoditá, peró una volta che ti abitui a scattare con una focale, é come se la lente fosse un prolungamento dei tuoi occhi.

GARANZIA NITAL - Registrando la fotocamera e/o obiettivo la garanzia viene estesa a 4 anni (estensione valida solo per il primo acquirente) e per tutto il periodo coperto ci si può rivolgere direttamente a L.T.R. in quanto riparatore "ufficiale" Nital.

Garanzia Italia (acquisto da importazione parallela su territorio italiano) 2 anni di garanzia; il primo coperto da L.T.R. in quanto riparatore ufficiale Nikon in Italia (garanzia internazionale), il secondo a carico del venditore in quanto la legge italiana, in ottemperanza alle direttive europee, stabilisce in 2 anni il periodo di garanzia.

Garanzia Europea (acquisto fatto al di fuori dell'Italia ma in nazioni aderenti all'Unione Europea) vale il discorso della Garanzia Italia.

Garanzia per acquisti fatti al di fuori dell'unione Europea (per esempio in Svizzera): solitamente la è di 1 anno, interamente coperto da L.T.R. in quanto riparatore ufficiale di Nikon in Italia (Garanzia Internazionale)
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
https://www.quora.com/Which-is-better-Nikon-D3400-vs-Canon-1300D

Qua mi sembra di capire che la qualità della Nikon sia leggermente superiore e che tenga meglio agli ISO alti.
Però la Canon ha lenti più economiche (per adesso il problema non si pone ma in futuro chissà) e il wifi mi farebbe comodo, sebbene non sia essenziale.

La differenza su Amazon si attesta attorno ai 45€, se conosci shop in cui si può risparmiare qualcosa linka pure :thanks:

Comunque penso che nei negozi di elettronica qui in zona le abbiano queste entry level, magari nei prossimi giorni faccio un salto a provarle con mano anche per vedere come si impugnano.
 

katanaedo

Nuovo Utente
109
35
CPU
I5 - 6600
Dissipatore
be quiet! PURE ROCK SLIM
HDD
1TB
GPU
GTX 980 Phantom
Case
Fractal Design R5
OS
Windows 10
Ottima cosa, alcuni lo definiscono come il primo amore per una macchina che, sempre restando sulla metafora, sai di volerla quando ti ci senti a tuo agio entrandoci dentro; ed è forse un po’ la stessa cosa con la macchina fotografica impugnandola.

Per le lenti, non è necessario comprarne tantissime, con il tempo capirai quali sono le tue focali preferite e se vorrai ci spenderai soldi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Sono stato al negozio di elettronica e tra le due preferisco la Nikon d3400 per come si impugna.
Tra le due la mia scelta ricadrebbe su quella.

Però ho visto anche la EOS M10 (mirrorless) e mi ha impressionato per la compattezza e per la qualità costruttiva (sembra meno "plasticosa" della d3400), quello che non mi ha convinto fino in fondo è la mancanza di alcuni controlli manuali rispetto alla d3400.
Su Amazon costa circa 100€ in meno della d3400. Se hai provato sia reflex che mirrorless potresti dirmi cosa consigli per iniziare?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Sono stato al negozio di elettronica e tra le due preferisco la Nikon d3400 per come si impugna.
Tra le due la mia scelta ricadrebbe su quella.

Però ho visto anche la EOS M10 (mirrorless) e mi ha impressionato per la compattezza e per la qualità costruttiva (sembra meno "plasticosa" della d3400), quello che non mi ha convinto fino in fondo è la mancanza di alcuni controlli manuali rispetto alla d3400.
Su Amazon costa circa 100€ in meno della d3400. Se hai provato sia reflex che mirrorless potresti dirmi cosa consigli per iniziare?
Con mirrorless Canon (come anche Nikon) saresti abbastanza limitato sul lato obiettivi, visto il limitato parco ottiche attuale :s

Se preferisci qualcosa di compatto, quindi mirrorless, guarderei altri marchi quali sony, fujifilm e olympus :)
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Con mirrorless Canon (come anche Nikon) saresti abbastanza limitato sul lato obiettivi, visto il limitato parco ottiche attuale :s

Se preferisci qualcosa di compatto, quindi mirrorless, guarderei altri marchi quali sony, fujifilm e olympus :)
Non è tanto una questione di obiettivi (anche i pochi Canon ef-m per le mirrorless coprono un po' tutte le categorie più diffuse), più che altro non mi piace il fatto di non avere molta libertà di scelta per i settings di scatto. Diciamo che è più una compatta con ottica intercambiabile che una reflex senza specchio come funzionalità.
E per avere mirrorless che offrano questa libertà bisogna salire di almeno 100-150€ rispetto alla d3400, e ora come ora non vorrei spendere così tanto.
Per queste credo proprio che prenderò la d3400, che è comunque abbastanza compatta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili