DOMANDA Consigli su build da 500€ (escluso periferiche)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cap23

Nuovo Utente
113
7
Ciao a tutti,
Devo assemblare un pc per un mio amico che userebbe solo per salvataggio dati (film, foto, ecc), navigazione internet e gaming molto leggero (giochi tipo minecraft per intenderci). L'importante che abbia collegamento a TV tramite hdmi (per guardare film in streaming) e porte usb 3.0. Budget intorno ai 500€ massimo. Cosa mi consigliate? Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
Devo assemblare un pc per un mio amico che userebbe solo per salvataggio dati (film, foto, ecc), navigazione internet e gaming molto leggero (giochi tipo minecraft per intenderci). L'importante che abbia collegamento a TV tramite hdmi (per guardare film in streaming) e porte usb 3.0. Budget intorno ai 500€ massimo. Cosa mi consigliate? Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sera,

la TV è in Full HD 1080p?
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ciao @Cap23 per giocare a minecraft basta installare windows 10 tipo la versione pro nel mio caso e lo scarichi da microsoft store anche se hai un pc di 10 anni fa, tipo come il mio che o 2 gb di ram, cpu 1.60 GHz e 2 core puoi giocarci tranquillamente anche ad'altri giochi tipo code of war, io tipo ho giocato anche a modern combat versus anche se mi laggava pensò per colpa dei pezzi vecchi che o nel pc, poi anche con modern combat 5 anche se mi si vedono linee nere con questo gioco ovviamente pensò per colpa della scheda video integrata perchè non ne o una dedicata, puoi giocare anche con i giochi della ps1 con emulatore epsxe se ti vanno male devi scaricare dei file per i giochi di quest'emulatore su google si trovano delle guide,
puoi giocare anche con i giochi psp con emulatore ppsspp anche se si devono configurare bene per far partire i giochi, per alcuni giochi della psp per farli andare meglio conviene scaricare le ultime 3 versioni di ppsspp, e per farti un'esempio ovviamente con tutte le schede madri, processori nuovi ecc... ecc... ti conviene comprartene uno con almeno 8 gb di ram ddr4 che ovviamente e meglio di avere 2 gb
 
Ultima modifica:

Cap23

Nuovo Utente
113
7
ciao @Cap23 per giocare a minecraft basta installare windows 10 tipo la versione pro nel mio caso e lo scarichi da microsoft store anche se hai un pc di 10 anni fa, tipo come il mio che o 2 gb di ram, cpu 1.60 GHz e 2 core puoi giocarci tranquillamente anche ad'altri giochi tipo code of war, io tipo ho giocato anche a modern combat versus anche se mi laggava pensò per colpa dei pezzi vecchi che o nel pc, poi anche con modern combat 5 anche se mi si vedono linee nere con questo gioco ovviamente pensò per colpa della scheda video integrata perchè non ne o una dedicata, puoi giocare anche con i giochi della ps1 con emulatore epsxe se ti vanno male devi scaricare dei file per i giochi di quest'emulatore su google si trovano delle guide,
puoi giocare anche con i giochi psp con emulatore ppsspp anche se si devono configurare bene per far partire i giochi, per alcuni giochi della psp per farli andare meglio conviene scaricare le ultime 3 versioni di ppsspp, e per farti un'esempio ovviamente con tutte le schede madri, processori nuovi ecc... ecc... ti conviene comprartene uno con almeno 8 gb di ram ddr4 che ovviamente e meglio di avere 2 gb

Ti ringrazio delle delucidazioni ma l'uso principale del pc sarà per vedere film in streaming o semplice navigazione. Credo che una scheda video integrata sia più che sufficiente nel caso in cui voglia utilizzare anche un qualsiasi gioco accontentandosi di dettagli medio-bassi.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Quella ram con ryzen meglio lasciarla dove sta! :)
BPM
Cpu Amd Ryzen 3 2200G Box AM4 (3,700GHz) con dissipatore Wraith Stealth 87,01
Scheda Madre Gigabyte AB350 Gaming ATX AM4 (HDMI,DVI, DDR4) 70,80
Alimentatore 450W Sharkoon WPC450 ATX 2.4 (80+ bronze) 41,54
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm 32MB 32,99
Case Sharkoon Gehäuse TG5 nero 49,04
Ram DIMM DDR4 G.Skill 8GB PC 3200 CL15 KIT (2x4GB) 8GRK Ripjaws 95,00
SSD 120GB Western Digital Green 2,5 Sata 6G 34,21
Tot. 410e (+spese) +- 40e (indicativi) mouse / tastiera.
Da verificare, sempre, se il bios della mobo necessita di aggiornamento.

EDIT se prevedi una vga dedicata in futuro, prendi un alimentatore da 500/550w.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cap23

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
i 50€ che avanzano ci pigli il 2400G o un SSD
Visualizza allegato 295443


450w reggono tranquillamente fino alla rx580
:) Se giochiamo al ribasso si può fare ancora meglio (a scapito della sostanza) ! :)
Ci può stare comunque ma andrebbero fatte delle considerazioni insieme all'Op.
In tal senso valuterei benino prima di cambiare 2200G per 2400g.
Infine non mi trovi daccordo sui watts del psu a maggior ragione se menzioni quella vga. Ma non solo in ottica scheda video.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Cap23

Nuovo Utente
113
7
Grazie dei consigli!
Comunque avevo in mente questo :
Mobo : Gigabyte GA-AB350M X370 68€
CPU : AMD Ryzen 5 2400G 151€
PSU : Sharkoon 450W 42€
RAM : Corsair Vengeance LPX 3000MHz (2x4gb) 108,50€
Case : Sharkoon S-25W 45€
Lettore DVD : LGGH24 18,20€
SSD : Kingston UV500 120GB 37,50€
HDD : Toshiba P300 1TB 39,90€

Totale 510€ più o meno su Amazon
Può andare?

Inoltre per il case c'è da valutare anche questo Sharkoon Shark Zone C10 (a 34€) che ne dite?
Per la mobo invece non c'è da aggiornare il bios o sbaglio?

Voleva valutare anche una mobo con wireless e Bluetooth integrato ma forse è meglio una scheda PCI?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili