Consigli su configurazione [FHD 800-850€] Monitor incluso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti!
Ho sempre giocato da laptop per motivi di praticità (lo uso anche per lo studio) ma ora ho deciso di farmi anche un fisso da gaming degno di tale nome, ed ho iniziato da qualche settimana a seguire il vostro forum e le varie guide su come scegliere le componenti per un pc da gaming, arrivando a questa configurazione:


I miei dubbi riguardano in particolare la SSD e la RAM, non so se magari con pochi euro in più posso ottenere di meglio (Se ho scelto dei componenti davvero pessimi chiedo scusa :P)
Premetto che la SSD la vorrei tenere ad ogni costo, ed almeno da 240 gb, in modo da installarci poi il sistema operativo e qualunque gioco/programma che ne ha bisogno.
Per il monitor ho seguito sempre le guide presenti qui su tomshw ed ho trovato l'Asus VX238H sempre su tao (come vedete nell'immagine) ad un prezzo inferiore rispetto ad altri siti/rivenditori.
Fuori dal budget segnalato di 800-850 euro ci sarà poi anche l'assemblaggio (che farò fare a tao), mouse e tastiera e win 10 (che prenderò su ebay o kinguin)
Come detto nel titolo, vorrei giocare in Full HD a 60Hz e niente overclock.
I giochi che utilizzo sono ad esempio: Elite: Dangerous, Civ, Minecraft, The Witcher 3, e qualunque altro gioco che potrò finalmente permettermi di far girare sul nuovo pc :D
E niente, spero di aver dato tutte le informazioni necessarie ed utili, ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi il suo parere/consigli :ok:
 

Nazo

Utente Èlite
2,631
1,131
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
X470GT8
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
8gb 2400mhz cl16
GPU
RX 580 Nitro+
Monitor
LG 21:9 25" 75hz
PSU
CM V550
Case
Sharkoon TG5 Red
Periferiche
G303 + Sharkoon PureWriter Kalih Bl
Ciao a tutti!
Ho sempre giocato da laptop per motivi di praticità (lo uso anche per lo studio) ma ora ho deciso di farmi anche un fisso da gaming degno di tale nome, ed ho iniziato da qualche settimana a seguire il vostro forum e le varie guide su come scegliere le componenti per un pc da gaming, arrivando a questa configurazione:


I miei dubbi riguardano in particolare la SSD e la RAM, non so se magari con pochi euro in più posso ottenere di meglio (Se ho scelto dei componenti davvero pessimi chiedo scusa :P)
Premetto che la SSD la vorrei tenere ad ogni costo, ed almeno da 240 gb, in modo da installarci poi il sistema operativo e qualunque gioco/programma che ne ha bisogno.
Per il monitor ho seguito sempre le guide presenti qui su tomshw ed ho trovato l'Asus VX238H sempre su tao (come vedete nell'immagine) ad un prezzo inferiore rispetto ad altri siti/rivenditori.
Fuori dal budget segnalato di 800-850 euro ci sarà poi anche l'assemblaggio (che farò fare a tao), mouse e tastiera e win 10 (che prenderò su ebay o kinguin)
Come detto nel titolo, vorrei giocare in Full HD a 60Hz e niente overclock.
I giochi che utilizzo sono ad esempio: Elite: Dangerous, Civ, Minecraft, The Witcher 3, e qualunque altro gioco che potrò finalmente permettermi di far girare sul nuovo pc :D
E niente, spero di aver dato tutte le informazioni necessarie ed utili, ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi il suo parere/consigli :ok:
Se non hai fretta ti conviene veramente aspettare almeno 1-2 mesi, non è affatto un buon momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kokomo733

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
Se non hai fretta ti conviene veramente aspettare almeno 1-2 mesi, non è affatto un buon momento.
quoto, purtroppo attualmente i prezzi sono abbastanza alti e i pezzi in giro scarseggiano, se non hai fretta o urgenza potresti optare di aspettare un altro pò, per quanto riguarda la configurazione va bene ma è meglio se prendi delle ram con una frequenza maggiore sulle 3000hz :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kokomo733

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Grazie delle risposte :)
So che il periodo non è buono, ho letto dei vari problemi causati dai miners e dall'improvviso arrivo di moltissimi player cinesi, ma purtroppo ho paura che la situazione possa solo peggiorare durante tutto il 2018, a causa, da un lato, del fenomeno mining che continua, e, dall'altro, dall'inflazione medio-alta che inizierà a colpire soprattutto l'Europa, causata dal Quantitative Easing della BCE degli ultimi 3 anni (Nota: dico questo perchè studio economia xD).
Comunque so anche che c'è da valutare il fatto che dovrebbero uscire le nuove schede video Nvidia, cosa che dovrebbe appiattire un po' i prezzi, ma non mi aspetto nulla di eccezionale. Ma comunque, questa resta una mia analisi!
Secondo voi invece nei prossimi 1-2 mesi ci sarà un quasi-certo abbassamento dei prezzi? Per quale motivo?
 

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
Secondo voi invece nei prossimi 1-2 mesi ci sarà un quasi-certo abbassamento dei prezzi? Per quale motivo?

di certo non cè nulla, tra un paio di mesi dovrebbero uscire le nuove cpu di amd, e per questo si può sperare che arrivi anche qualche ondata di altri componenti cosi da riassestare i prezzi, ma di fatto per me non cambierà molto, le ram stanno a prezzi assurdi da molto tempo e la disponibilità in confronto alle gpu a mio parere è maggiore, eppure i prezzi restano altissimi, mentre le gpu probabilmente finchè non escono le nuove nvidia i prezzi saranno più o meno questi, ma speriamo che mi sbagli e che tra pochi mesi le cose ritorneranno al loro posto
 

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
il monitor prendilo su amazon se non ti piace lo torni..;)
io avrei preso per il gaming l'Asus VC239H
 
  • Mi piace
Reazioni: Kokomo733

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Ah giusto! Non ci avevo pensato che tramite Amazon posso poi nel caso tornare il prodotto con facilità, darò un'occhiata li, thanks ;)
Comunque, discorso dei prezzi a parte, quel che mi consigliate è solo di prendere eventualmente una RAM da 3000 e poi per il resto è tutto apposto? Se è così mi do una pacca sulla spalla da solo allora :D
 

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Ah giusto! Non ci avevo pensato che tramite Amazon posso poi nel caso tornare il prodotto con facilità, darò un'occhiata li, thanks ;)
Comunque, discorso dei prezzi a parte, quel che mi consigliate è solo di prendere eventualmente una RAM da 3000 e poi per il resto è tutto apposto? Se è così mi do una pacca sulla spalla da solo allora :D
Con Ryzen è consigliata ram ad alta frequenza, quindi 3000-3200 Mhz:patpat:
 

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Perdonatemi, ma avrei un'ulteriore domanda: la scheda madre che ho scelto (AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4 Ryzen) ha una scheda wifi integrata? Purtroppo non ho un cavo ethernet disponibile e necessito del wifi. Nel caso la mobo non abbia il wifi integrato, c'è qualche adattatore usb che mi consigliereste? (Come connessione di casa ho la fibra ottica, arrivo a 75Mbs).
Grazie ancora in anticipo per le risposte :)
 

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Si, ac dual band 2.4/5Ghz. La frequenza a 5 purtroppo sembra non arrivare dove starò con il pc (non so se questa info può essere utile :P)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,535
12,037
ci sono schede pci-e wifi da installare sulla scheda madre come questa, controlla sul sito dove acquisterai
ma se non arriva il segnale da 5Ghz puoi anche optare per un powerline che sfrutta la linea elettrica come un cavo ethernet
 

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Su tao c'è ovviamente la scheda wifi, ma costa quasi 50 euro, costo che posso ridurre parecchio con una antenna usb, che sono convinto possa fare benissimo lo stesso lavoro ;)
Oltretutto a casa non ho problemi di congestione della linea con la 2.4, che prende invece benissimo. Comunque, grazie del consiglio, non avevo pensato allo sfruttare la linea elettrica :) farò qualche ricerca.
Intanto, se qualcuno ha da consigliarmi comunque qualche antenna usb-wifi faccia pure! :D
 

Kokomo733

Nuovo Utente
17
1
Seguendo i vostri consigli sono arrivato a questa configurazione finale:


Essenzialmente ho cambiato la RAM ed il monitor (che credo acquisterò ancora su tao). La RAM è adeguata? E' un kit da 2x4Gb. Grazie in anticipo per le risposte :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili