DOMANDA Consigli su cosa fare dopo diploma itis

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Salve ragazzi,
Sono al quinto anno di informatica,onestamente la programmazione non mi sta coinvolgendo molto,in terzo in C++ sapevo fare qualcosa,l'anno scorso cambiando professore molti si sono trovati malissimo,non spiegava nulla e pretendeva che facessimo codici che non eravamo in grado di fare,adesso questo professore è mancato per motivi di salute e per poco un altro docente ci ha iniziato a spiegare i diagrammi ER e le basi dei database.
Ora parlo spesso con i miei che vorrebbero che andassi all'università,ma non sono convinto di scegliere ingegneria,poichè non mi piace diventare un programmatore.
Da quando ho 3 anni prendevo i pc vecchi di mio padre e li smontavo e ora sono in grado di aggiustare telefoni,console e pc,insomma mi piace tutto ciò che ha a che fare con l'hardware,l'unica cosa è che non credo esista una facoltà universitaria,ne so che tipi di lavoro possa fare se volessi intraprendere questa strada,purtroppo di negozi che aggiustano un pò di tutto ce ne sono veramente un centinaio,quindi aprirmene uno per conto mio penso sia uno spreco di soldi.
Spero che possiate chiarirmi i miei dubbi.
Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Ingegneria informatica riguarda l' hardware, la progettazione e la programmazione a basso livello; c'è più matematica, geometria, fisica e si fa anche chimica. Il corso di informatica riguarda la programmazione, gli algoritmi ed il software. Non c'è chimica, si fa meno matematica, geometria e fisica.
Molte persone passano da ingegneria informatica ad informatica perchè la prima è molto più tosta.

C'è anche il corso di laurea in ingegneria elettronica.

Secondo me aprire un negozio di riparazioni non è per nulla un buona idea in questo periodo. Ce ne sono tanti e il lavoro è poco.

Purtroppo all' università un corso riguardante l'ambito della riparazione ed assistenza relativo a pc, console, tv, telefoni etc.. non c'è. Anche a me interessa questo ambito ma corsi non universitari non l'ho trovati.


La programmazione non ti coinvolge molto a causa degli insegnanti che hai avuto. Comunque la programmazione è un vasto mondo,
C'è la programmazione di basso livello, quindi bios, driver e programmi senza grafica.
Poi c'è la programmazione Windows o Linux,
Poi c'è la programmazione delle app Android o IOS.
Poi c'è la programmazione in java.
Poi c'è la programmazione web, siti internet, database, web server etc.. (puoi passare anche al web design)
Poi c'è la programmazione relativa a Cpu o/e microcontrollori (es, Arduino)
Poi c'è la programmazione nell' ambito I.A. (intelligenza artificiale)

Ti dico queste cose solo a titolo informativo.


Comunque io consiglio di vederti sul siti delle possibili Università vicino a casa tua la didattica dei possibili corsi di Laurea triennale. Vedi tutte e le materie e per ogni materia dati un occhiata al programma didattico e ti fai un' idea degli argomenti. Poi se vuoi farti un' idea ancora più chiara cerchi i titoli dei libri che servono per la preparazione di quelle materia e li cerchi o su google oppure in una Biblioteca. Sfogliando e leggendo i libri almeno vedi con i tuoi occhi se fa per te oppure no.
Anche se non sei convinto di un corsi di laurea se guarda lo stesso la didattica e/o i libri così sarai sicuro se un corso fa per te oppure no.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Franrukario

saimon46

Utente Attivo
3
2
CPU
AMD 64 X2 5600+
Scheda Madre
Asus M3A78
HDD
160gb + 40gb
RAM
2 x 2GB
GPU
NVidia Gf 9800GT XXX
Audio
Via
Monitor
Acer X193w
PSU
750W
OS
Windows Vista X64
Ciao! Ti parlo da ex studente del tuo corso di Informatica all'ITIS e ora Ingegnere Informatico Triennale e vicino alla laurea magistrale, sono al quinto anno.
Ti posso dire che se sei andato a fare un ramo di informatica come questo, con l'idea di smanettare sui pc, ne sei sicuramente rimasto deluso, dato che la tua idea di diventare programmatore un domani non ti alletta molto. Aggiungo dicendoti che un ingegnere informatico come me non toccherà mai un pc dall'interno ma solo lato software. L'idea che ti posso dare, ma non penso vadi bene per te è provare con Ingegneria Elettronica, l'idea che ti consiglio invece è di provare Ingegneria Informatica intraprendendo poi il ramo di automatica che riguarda anche i robot e li un po di hardware ci sta. Dipende molto cosa vuoi "fare da grande"! Ti dico anche che l'itis, fatto nel ramo di informatica, ti costringe ad andare all'università! Con il solo diploma non ci fai molto almeno che non inventi! ;) detto questo se vuoi altri consigli chiedimi ;) e in bocca al lupo! :D
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Ciao :)

Ingegneria informatica riguarda l' hardware, la progettazione e la programmazione a basso livello; c'è più matematica, geometria, fisica e si fa anche chimica. Il corso di informatica riguarda la programmazione, gli algoritmi ed il software. Non c'è chimica, si fa meno matematica, geometria e fisica.
Molte persone passano da ingegneria informatica ad informatica perchè la prima è molto più tosta.

C'è anche il corso di laurea in ingegneria elettronica.

Secondo me aprire un negozio di riparazioni non è per nulla un buona idea in questo periodo. Ce ne sono tanti e il lavoro è poco.

Purtroppo all' università un corso riguardante l'ambito della riparazione ed assistenza relativo a pc, console, tv, telefoni etc.. non c'è. Anche a me interessa questo ambito ma corsi non universitari non l'ho trovati.


La programmazione non ti coinvolge molto a causa degli insegnanti che hai avuto. Comunque la programmazione è un vasto mondo,
C'è la programmazione di basso livello, quindi bios, driver e programmi senza grafica.
Poi c'è la programmazione Windows o Linux,
Poi c'è la programmazione delle app Android o IOS.
Poi c'è la programmazione in java.
Poi c'è la programmazione web, siti internet, database, web server etc.. (puoi passare anche al web design)
Poi c'è la programmazione relativa a Cpu o/e microcontrollori (es, Arduino)
Poi c'è la programmazione nell' ambito I.A. (intelligenza artificiale)

Ti dico queste cose solo a titolo informativo.


Comunque io consiglio di vederti sul siti delle possibili Università vicino a casa tua la didattica dei possibili corsi di Laurea triennale. Vedi tutte e le materie e per ogni materia dati un occhiata al programma didattico e ti fai un' idea degli argomenti. Poi se vuoi farti un' idea ancora più chiara cerchi i titoli dei libri che servono per la preparazione di quelle materia e li cerchi o su google oppure in una Biblioteca. Sfogliando e leggendo i libri almeno vedi con i tuoi occhi se fa per te oppure no.
Anche se non sei convinto di un corsi di laurea se guarda lo stesso la didattica e/o i libri così sarai sicuro se un corso fa per te oppure no.

Ho appena visto cosa mi può offrire l'Università vicino la mia città:
C'é solo il corso di ingegneria dell'informazione,non mi alletta molto,poiché nel biennio in chimica e fisica ero una segha,in fisica mi hanno dato il debito.
Sotto a ingegneria dell'informazione c'è scritto che il corso prepara a :
Analisti e progettisti software
analisti e progettisti di applicazioni web
Amministratori di sistemi
Ingegneri elettronici e elettrotecnici
Ingegneri in telecomunicazione

Rispondendo a saimon,il problema attualmente é che sono abbastanza confuso e non so si preciso cosa voler fare da grande :/
 

Little Hawk

Nuovo Utente
109
33
CPU
Intel i6700K
Scheda Madre
Asus Z170 Deluxe
HDD
Samsung 950 PRO M.2 512GB, Samsung 850 EVO 1TB, Seagate Barracuda 7200rpm 3TB
RAM
32GB Kingston HyperX Fury 2666 CL15
GPU
Asus GeForce 750 Ti
Audio
On board
Monitor
2x Acer K272HL
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5
OS
Linux
Edit: Sorry, avevo frainteso il post :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!