DOMANDA Consigli su HD Esterno - 3.5"/2.5" - Prezzo/Compromesso/Qualità

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
All'interno però ci vanno drive di quelli interni, chiamiamoli "sfusi" giusto?
esattamente
come ti ho spiegato prima è un problema di alimentazione, o assorbimento d'energia, quelli a doppia usb prendono l'energia di 2 usb che sono sufficenti per non avere problemi, ma impegni una porta usb in più, con l'hub non risolvi perchè tu colleghi l'hub ad una porta usb, che poi si sdoppia in 4 porte usb, ma da quell'hub se NON è alimentato sempre l'alimentazione di UNA sola usb ha! capito?

la stragrande maggiornanza di questi dischi venduti in unica soluzione vanno bene solo per archiviazione dati, colleghi copi, stacchi, trasporti, e non per quello che devi andare a fare tu!
 

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
All'interno però ci vanno drive di quelli interni, chiamiamoli "sfusi" giusto?
esattamente
come ti ho spiegato prima è un problema di alimentazione, o assorbimento d'energia, quelli a doppia usb prendono l'energia di 2 usb che sono sufficenti per non avere problemi, ma impegni una porta usb in più, con l'hub non risolvi perchè tu colleghi l'hub ad una porta usb, che poi si sdoppia in 4 porte usb, ma da quell'hub se NON è alimentato sempre l'alimentazione di UNA sola usb ha! capito?
Sì però mi sto morendo la coda.
Perché, se l hub USB è alimentato anch'esso non ho già risolto il problema?

Non capisco la differenza tra il box che hai postato, che è auto alimentato, e un semplice hub usb autoalimentato, che collegherei diciamo alla presa (di corrente) e poi via usb al pi, e infine da questo hub un USB arriverebbe al drive esterno.


Per dire, tra l'altro mi basterebbe prendere un esterno da 3.5" che si collega magari alla presa e poi via usb al pi.
Non è la stessa cosa?

Sono sicuro che mi sto perdendo in una sciocchezza che non sono riuscito a cogliere dai tuoi messaggi. Sorry
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quello che ti ho indicato io NON è autoalimentato, ma alimentato esternamente!
l'alimentazione la prende dalla presa elettrica e lascia passare sul cavo usb solo i dati!

forse ti confondi per l'hub usb
l'hub usb è questo :
https://www.strumentimusicali.net/imagesbig/B_GEMBIRD_uhbc247.jpg

le soluzioni migliori per me sono 2
soluzione uno:
hub alimentato esternamente come quello in foto + harddisk da 2,5 con box con doppia usb!
soluzione 2
box da 3,5 alimentanto esternamente!

ora ti do dei numeri un po a caso perchè non ricordo di preciso ma il concetto è questo:
un hd per funzionare alla perfezione ha bisogno da 500 o 1000 mA, un usb 2.0 ne fornisce solo 500, quindi in base al disco puoi avere problemi
se vai di 2 usb dirette collegate al pc ne prendi 500x2 e va bene, se invece ci metti un mezzo un hub usb NON alimentato per aumentare le porte non risolvi il problema perchè dalla porta del pc escono 500 mA che dovrebbero gestire l'hub con le 4 porte, praticamente si divide la corrente e non concludi nulla, discorso diverso invece se prendi un hub alimentanto, cosi la corrente la prendi dalla presa di casa, e lasci la porta usb solo per i dati!
spero che adesso il concetto sia più chiaro!
 

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
hub alimentato esternamente come quello in foto + harddisk da 2,5 con box con doppia usb!

Mi sfugge perché se è alimentato esternamente consigli poi la doppia usb
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
1)perchè da una sola porta usb 2.0 sempre 500 mA escono!
2) ti potresti ritrovare a trasportare il disco e collegarlo a qualche vecchio portatile e se il disco ha una sola usb c'è il rischio che non si avvia
3) personalmente considero quei prodotti ad una sola usb prodotti economici, con le 2.0 ho risolto i miei problemi in quel modo, non ho provato con usb 3.0 che da quanto ho letto la situazione sembra migliorata, ma non mi fiderei, se poi le proggettano e le testano per gli ssd che sicuramente hanno un carico nettamente minore rispetto ad un hd meccanico hai capito perchè consiglio la doppia usb!
 

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
1)perchè da una sola porta usb 2.0 sempre 500 mA escono!
2) ti potresti ritrovare a trasportare il disco e collegarlo a qualche vecchio portatile e se il disco ha una sola usb c'è il rischio che non si avvia
3) personalmente considero quei prodotti ad una sola usb prodotti economici, con le 2.0 ho risolto i miei problemi in quel modo, non ho provato con usb 3.0 che da quanto ho letto la situazione sembra migliorata, ma non mi fiderei, se poi le proggettano e le testano per gli ssd che sicuramente hanno un carico nettamente minore rispetto ad un hd meccanico hai capito perchè consiglio la doppia usb!
Ho capito che da una ne escono solo 500 mA. Ma perché devo tenerne conto se è autoalimentato?

Mandami anche a quel paese lo so che sono de coccio
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
perchè il disco puo richiederne piu di 500, e l'hub ne da 500 per porta o giu di li, pure se alimentanto, la situazione diventa ancora più drastica se l' hub NON è alimentato! il carico totale di un hub non alimentato sempre 500 mA rimane, diviso su 4 porte!
mouse è penne usb assorbono poco, un disco meccanico no!
 

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
perchè il disco puo richiederne piu di 500, e l'hub ne da 500 per porta o giu di li, pure se alimentanto, la situazione diventa ancora più drastica se l' hub NON è alimentato! il carico totale di un hub non alimentato sempre 500 mA rimane, diviso su 4 porte!
mouse è penne usb assorbono poco, un disco meccanico no!
Ah ecco, però io l hub che lo alimento a fare allora? A questo punto ho già le due ipotetiche USB che mi danno 500+500.

Nel senso che, stavo pensando che essendo l hub alimentato da una presa elettrica, fosse quello a fornire i 1000 e dispari che un drive necessita!

Ad ogni modo tra poco mi rileggerò i tuoi messaggi che ora sono fuori e li sto leggendo alla svelta e non voglio giocare con la tua pazienza! Sei gentilissimo!

Direi che la soluzione più comoda è la seconda no? Il box da 3.5 autoalimentato. Mi sembra la soluzione più "massiccia" e pulita.

Mi consiglieresti una configurazione?

Sto incespicando perché vorrei spendere poco e non ci sto capendo più nulla. Stan venendo fuori tanti accessori che mi servono

EDIT: Forse ho capito, un box 3.5 autoalimentato lo collego con una USB al pi solo per i dati. Un hub anche se autoalimentato deve a sua volta alimentare il 2.5" che di per se non è autoalimentato e quindi ci devo mettere due usb. Giusto?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
soluzione economica + faidate
https://www.amazon.it/dp/B01CJJ9GIQ/?tag=tomsforum-21
vedi ha l'alimentatore da 12V :)
e in qualche modo ti ingegni per far lavorare il disco in modo che stia più fermo possibile, incollalo al tavolo o crei qualche supporto da incollare al tavolo, magari con piedini in gomma



oppure uno di questi
https://www.amazon.it/dp/B076WS2WJ6/?tag=tomsforum-21

o questo
https://www.amazon.it/dp/B077QLXGWM/?tag=tomsforum-21
mi piace che ha la possibilità di far lavorare il disco con quella parte di plastica aperta, o gli fai dei fori fai da te.
mi raccomando pero' i dischi collegali all'interno sempre da pc spendo o alimentazione staccata! (non credo siano hotswap) solo da porta usb sono hotswap!

poi si sale di prezzo con le Docking Station
l'hub lascialo perdere te l'ho detto nel primo post, o meglio puoi prenderlo per ampliare le porte del PI-R se ne hai bisogno, dato che se non ricordo male ne ha poche, ma per l'alimentazione del disco affidati a quella del box esterno, è meglio, ed in questo caso l'hub lo puoi usare pure non alimentanto, tanto fa passare solo i dati.
o colleghi direttamente il box al PI e all'hub ci metti mouse e penna wifi o altro!
box e hub cmq vendono pure quelle senza alimentatore ma con la predisposizione per essere alimentati (alimentatorino da comprare separatamente successivamente se riscontri problemi)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: steak

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
soluzione economica + faidate
https://www.amazon.it/dp/B01CJJ9GIQ/?tag=tomsforum-21
vedi ha l'alimentatore da 12V :)
e in qualche modo ti ingegni per far lavorare il disco in modo che stia più fermo possibile, incollalo al tavolo o crei qualche supporto da incollare al tavolo, magari con piedini in gomma



oppure uno di questi
https://www.amazon.it/dp/B076WS2WJ6/?tag=tomsforum-21

o questo
https://www.amazon.it/dp/B077QLXGWM/?tag=tomsforum-21
mi piace che ha la possibilità di far lavorare il disco con quella parte di plastica aperta, o gli fai dei fori fai da te.
mi raccomando pero' i dischi collegali all'interno sempre da pc spendo o alimentazione staccata! (non credo siano hotswap) solo da porta usb sono hotswap!

poi si sale di prezzo con le Docking Station
l'hub lascialo perdere te l'ho detto nel primo post, o meglio puoi prenderlo per ampliare le porte del PI-R se ne hai bisogno, dato che se non ricordo male ne ha poche, ma per l'alimentazione del disco affidati a quella del box esterno, è meglio, ed in questo caso l'hub lo puoi usare pure non alimentanto, tanto fa passare solo i dati.
o colleghi direttamente il box al PI e all'hub ci metti mouse e penna wifi o altro!
box e hub cmq vendono pure quelle senza alimentatore ma con la predisposizione per essere alimentati (alimentatorino da comprare separatamente successivamente se riscontri problemi)
Molto interessanti le Docking Station, sarebbero l'ideale anche per via del calore prodotto dal drive.

Ho visto che alcune sono anche sulla 20ina.
Se ne conosci me ne consiglieresti qualcuna magari accoppiata ad un drive così mi faccio un'idea della spesa?
Non ho proprio idea quali siano i drive validi in circolazione.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Se devi lasciare in posizione il disco (e non riporlo in cassetto e usarlo solo quando serve) non ti consiglio una DS... il disco prende polvere.

Mi sembrava steak, avessi le idee chiare nel non voler prendere un disco+case con alimentazione a parte, adesso vedo che ti sei lanciato (ma giustamente è il dispositivo giusto per il lavoro che vuoi fare) su questi.

Mi permetto di consigliarti case Fantec o Raidsonic e device WD (Red o Purple).
 

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Se devi lasciare in posizione il disco (e non riporlo in cassetto e usarlo solo quando serve) non ti consiglio una DS... il disco prende polvere.

Mi sembrava steak, avessi le idee chiare nel non voler prendere un disco+case con alimentazione a parte, adesso vedo che ti sei lanciato (ma giustamente è il dispositivo giusto per il lavoro che vuoi fare) su questi.

Mi permetto di consigliarti case Fantec o Raidsonic e device WD (Red o Purple).
Sì in effetti è così!

Ora guardo cosa mi hai consigliato.

Quello che ancora mi sfugge è la differenza tra un 3.5" interno messo in un case e alimentato a presa, e un 3.5 esterno alimentato a presa.

Inoltre è vero che prende polvere però pensavo che per una questione di alte temperature fosse meglio tenerlo "aperto".
E poi non sono chiusi ermeticamente?

> Non mi avevi sconsigliato i WD?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Sì in effetti è così!
Quello che ancora mi sfugge è la differenza tra un 3.5" interno messo in un case e alimentato a presa, e un 3.5 esterno alimentato a presa.
fondamentalmente nessuna.
al massimo c'è il rischio che quelli prefatti abbiano la scheda elettronica con attacco NON standard (sata) ma un attacco della casa madre, che secondo me è meglio evitare!
 
  • Mi piace
Reazioni: steak

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Quello che ancora mi sfugge è la differenza tra un 3.5" interno messo in un case e alimentato a presa, e un 3.5 esterno alimentato a presa.

Inoltre è vero che prende polvere però pensavo che per una questione di alte temperature fosse meglio tenerlo "aperto".
E poi non sono chiusi ermeticamente?

> Non mi avevi sconsigliato i WD?

Ad ogni strumento il suo utilizzo... un hdd esterno da 2,5" (comprato o assemblato) per uno storage veloce e portable, un hdd 3,5" (comprato o assemblato) per uno storage da tavolo o per backup (in più come chiedi per un device acceso h24 7su7).
Ora, in questo caso, le DS nascono per aiutare le copie i cloni e i test su hdd ma come detto, meglio poi prelevare l'hdd e metterlo nel cassetto se non si vuole poi doverlo spolverare di continuo.
Dei miriade di case esterni (per dischi 3,5" quindi con alimentazione), si tratta in questo caso di box a singola baia (se no andiamo su altri "contenitori" a baie multiple e possibilità di JBod o Raid) l'interfaccia usb 3.0 (ormai la maggioranza). Ci sono box per singolo disco anche con ventola.
Per il discorso dischi WD non consigliata per i 2,5" rimane ancora competitiva con la "vecchia" linea di prodotti per lo storage (quelli che ti ho indicato).
Ci sono anche dischi dalle caratteristiche di durabilità (MTBF) maggiore, o professionali come gli HGST, come anche Toshiba stessa, stà lanciando i corrispettivi dei Red e Purple WD che sono ancora leader di mercato per quanto riguarda i dischi economici di storage. Questi comunque non te li posso consigliare al momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: steak

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Questi comunque non te li posso consigliare al momento.
Come mai?

Ho visto diversi case esterni. Qualcuno ne commentava uno degli ultimi della Fantec dicendo che rispetto agli altri modelli della casa quello scalda di meno, ma comunque scalda. Questo aspetto mi preoccupa un po'.

Magari qualcosa come questa, così che volendo posso aprire il coperchio se vedo che scalda?
 

Allegati

  • 61SMUEa4pHL._SL1000_.jpg
    61SMUEa4pHL._SL1000_.jpg
    104.2 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili