Consigli Su Nuove Casse Per Pc

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Perfetto! Ti ringrazio per il prezioso aiuto, quando le avrò tra le mani ti aggiorno :ok:
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Io la penso diversamente. Le 305 sono catalogate come monitor da studio e da tali suonano, ossia lineari e molto precise, un tipo di suono che non a tutti piace. Per una soluzione più hi fi e meno studio punterei magari ad accoppiare delle buone R15M di Klipsch ( ://www.estatica.it/it/letture/articolo/klipsch-r15-m-klipsch-r10sw-recensione-di-un-accoppiata) abbinate ad un SMSL SA50 il tutto con un costo di circa 270€ e decisamente più polivalente rispetto alle seppur buone JBL. Inoltre una soluzione passive + amp permette un maggior margine di upgrade e/o cambiamento rispetto ad una soluzione che prevede un set si attive.

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le LSR305 godono di grande stima anche al di fuori dell'ambito professionale. :)
Umh, senza offesa ma è quantomeno curioso sconsigliare dei monitor attivi perché potrebbero non piacere a tutti, e poi consigliare proprio delle Klipsch che godono dello stesso identico problema. :boh:
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Le LSR305 godono di grande stima anche al di fuori dell'ambito professionale. :)
Umh, senza offesa ma è quantomeno curioso sconsigliare dei monitor attivi perché potrebbero non piacere a tutti, e poi consigliare proprio delle Klipsch che godono dello stesso identico problema. :boh:
Mmm ni, nel senso che le Klipsch, in generale, ma le R15M nello specifico a differenza delle 305 hanno una gamma alta espressa nettamente meglio grazie appunto alla tractrix e restano lineari nei medio-bassi dando una maggior sensazione di spazialità e un miglior posizionamento del palco. Tendo sempre a sconsigliare monitor da studio quando posso perché generalmente ognuno di noi ha preferenze soggettive in quanto a suono ed è quindi incontro a queste che bisogna andare. Se a lui piace come suonano le HD598, con il budget disponibile le R15M raggiungono un grado di somiglianza maggiore ed inoltre vengono aiutate in basso dall SA50 che di suo tende ad enfatizzare la gamma medio-bassa, equilibrando quello che può ad alcuni sembrare lo squilibrio tra il tractrix e il woofer.

P.S. mi sembra inutile doverlo specificare ma siamo in un forum dove più della metà degli utenti parla per dar aria alla bocca (grazie internet), e io non sono tra quelli essendo lo stesore della sopracitata recensione, per cui parlo per esperienza diretta. Ho inoltre avuto modo di sentire le 305 varie volte poiché presenti nello studio di registrazione di fianco alla sala dove provo col gruppo.

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mio caro, apprezzo il tuo contributo ma dai tuoi post e dalla recensione direi che sia ovvio che a te personalmente piace un suono particolarmente brillante, il problema e' che lo stesso non vale per tutti, infatti siamo perfettamente d'accordo che sono i gusti personali a comandare. Le R-15M accoppiate ad un classe D come l'SMSL SA-50, per carita' buono, di qualita' e tutto, tanto da averlo consigliato spesso in passato, senza un ascolto preventivo e' un consiglio avventato, come hai detto tu stesso nella tua recensione il tweeter delle R-15M e' avanzato rispetto al woofer e il microdettaglio tipico dei classe D non farebbe che aumentare il senso di brillantezza del tweeter. Non discuto che a te possa piacere, figurati che non discuto nemmeno con chi apprezza il suono Bose che praticamente non va oltre i 12kHz, per me i gusti personali vanno rispettati sempre e comunque, ma cio' non toglie che i tuoi sono gusti ben specifi e particolari.
Al contrario le LSR305 hanno una risposta incredibilmente piatta, da primato considerando la fascia di prezzo, e un'estensione in basso invidiabile per le dimensioni. Per quanto non nasconda il fatto che non abbia avuto la possibilita' di ascoltarli dal vivo, apprezzo le opportunita' che questo grande mezzo chiamato Internet offre e mi baso sul fatto che di opinioni che vedono le LSR305 un ottimo mezzo per ascoltare musica in un contesto nearfield ne trovo a decine, se non centinaia. Non dimenticare che dal mio lato dello schermo la tua e' un'opinione al pari di tante altre che si trovano online. :) Per me di messia nell'audio non ne esistono, solo utenti piu' o meno preparati.
Ovviamente non sto dicendo che le JBL siano la cura di tutti i mali, sicuramente non le consiglierei per sonorizzare un salotto, ci mancherebbe, nella stessa recensione di No Audiophile citata qualche post fa viene fatto notare come non siano affatto a loro agio in un contesto simile, il woofer in particolar modo ne esce male, ma non e' il posizionamento in cui si e' discusso in questo thread.

Per farla breve, il tweeter delle R-15M che tu giudichi piacevole per qualcuno potrebbe essere brillante e per qualche altro ancora tagliente e fastidioso, come si suol dire il mondo e' bello perche' e' vario, con le JBL, ma vale per gli altri modelli nominati nel thread, sono sicuro invece di consigliare qualcosa con un suono neutro che possa piu' facilmente incontrare i gusti di chi chiede consiglio. :) Molti degli utenti in queste pagine sono alla loro prima esperienza con un impianto audio dal decente in su, sarebbe un vero peccato dare loro una cattiva "prima esperienza" che magari li allontanerebbe da questo hobby che io per primo adoro e a cui dedico molto del mio tempo libero. Da loro qualcosa che possano apprezzare facilmente, permettigli di formare autonomamente il proprio orecchio e se anche loro verranno colpiti dal virus dell'alta fedelta' saranno pronti a smuovere i loro primi passi in modo cosciente. ;)


Permettimi due critiche su quanto detto finora, il primo passo per avere un buon palcoscenico e' sempre e comunque il corretto posizionamento, in questo thread stiamo discutendo di un tipico posizionamento su scrivania, esattamente di che palcoscenico vogliamo parlare con un punto di ascolto a 60-70cm? :hihi: Direi invece che e' il posizionamento piu' adatto per dei monitor attivi.
Nelle conclusioni della tua recensione lasci intendere che aggiungendo il subwoofer R-10SW e' possibile bilanciare la brillantezza delle R-15M, affermazione in cui non mi trovi assolutamente d'accordo in quanto se un tweeter produce un suono che l'ascoltatore reputa tagliente e affaticante, si puo' cercare di coprire come si vuole con un subwoofer, ma dopo tot minuti la fatica d'ascolto si presentera' puntuale in quanto gli alti saranno sempre percepiti dall'orecchio dell'ascoltatore. Per metterla su in modo diverso, sarebbe come cercare di bilanciare un subwoofer lento, gonfio e affaticante nell'ascolto musicale con un super tweeter, sai bene quanto me che la cosa non puo' funzionare.
 
  • Mi piace
Reazioni: mikenobrake

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Mio caro, apprezzo il tuo contributo ma dai tuoi post e dalla recensione direi che sia ovvio che a te personalmente piace un suono particolarmente brillante, il problema e' che lo stesso non vale per tutti, infatti siamo perfettamente d'accordo che sono i gusti personali a comandare. Le R-15M accoppiate ad un classe D come l'SMSL SA-50, per carita' buono, di qualita' e tutto, tanto da averlo consigliato spesso in passato, senza un ascolto preventivo e' un consiglio avventato, come hai detto tu stesso nella tua recensione il tweeter delle R-15M e' avanzato rispetto al woofer e il microdettaglio tipico dei classe D non farebbe che aumentare il senso di brillantezza del tweeter. Non discuto che a te possa piacere, figurati che non discuto nemmeno con chi apprezza il suono Bose che praticamente non va oltre i 12kHz, per me i gusti personali vanno rispettati sempre e comunque, ma cio' non toglie che i tuoi sono gusti ben specifi e particolari.
Al contrario le LSR305 hanno una risposta incredibilmente piatta, da primato considerando la fascia di prezzo, e un'estensione in basso invidiabile per le dimensioni. Per quanto non nasconda il fatto che non abbia avuto la possibilita' di ascoltarli dal vivo, apprezzo le opportunita' che questo grande mezzo chiamato Internet offre e mi baso sul fatto che di opinioni che vedono le LSR305 un ottimo mezzo per ascoltare musica in un contesto nearfield ne trovo a decine, se non centinaia. Non dimenticare che dal mio lato dello schermo la tua e' un'opinione al pari di tante altre che si trovano online. :) Per me di messia nell'audio non ne esistono, solo utenti piu' o meno preparati.
Ovviamente non sto dicendo che le JBL siano la cura di tutti i mali, sicuramente non le consiglierei per sonorizzare un salotto, ci mancherebbe, nella stessa recensione di No Audiophile citata qualche post fa viene fatto notare come non siano affatto a loro agio in un contesto simile, il woofer in particolar modo ne esce male, ma non e' il posizionamento in cui si e' discusso in questo thread.

Per farla breve, il tweeter delle R-15M che tu giudichi piacevole per qualcuno potrebbe essere brillante e per qualche altro ancora tagliente e fastidioso, come si suol dire il mondo e' bello perche' e' vario, con le JBL, ma vale per gli altri modelli nominati nel thread, sono sicuro invece di consigliare qualcosa con un suono neutro che possa piu' facilmente incontrare i gusti di chi chiede consiglio. :) Molti degli utenti in queste pagine sono alla loro prima esperienza con un impianto audio dal decente in su, sarebbe un vero peccato dare loro una cattiva "prima esperienza" che magari li allontanerebbe da questo hobby che io per primo adoro e a cui dedico molto del mio tempo libero. Da loro qualcosa che possano apprezzare facilmente, permettigli di formare autonomamente il proprio orecchio e se anche loro verranno colpiti dal virus dell'alta fedelta' saranno pronti a smuovere i loro primi passi in modo cosciente. ;)


Permettimi due critiche su quanto detto finora, il primo passo per avere un buon palcoscenico e' sempre e comunque il corretto posizionamento, in questo thread stiamo discutendo di un tipico posizionamento su scrivania, esattamente di che palcoscenico vogliamo parlare con un punto di ascolto a 60-70cm? :hihi: Direi invece che e' il posizionamento piu' adatto per dei monitor attivi.
Nelle conclusioni della tua recensione lasci intendere che aggiungendo il subwoofer R-10SW e' possibile bilanciare la brillantezza delle R-15M, affermazione in cui non mi trovi assolutamente d'accordo in quanto se un tweeter produce un suono che l'ascoltatore reputa tagliente e affaticante, si puo' cercare di coprire come si vuole con un subwoofer, ma dopo tot minuti la fatica d'ascolto si presentera' puntuale in quanto gli alti saranno sempre percepiti dall'orecchio dell'ascoltatore. Per metterla su in modo diverso, sarebbe come cercare di bilanciare un subwoofer lento, gonfio e affaticante nell'ascolto musicale con un super tweeter, sai bene quanto me che la cosa non puo' funzionare.
Mi spiace ma mi trovi in totale disaccordo ma questo penso sia il bello del poter esprimere pareri contrastanti (motivo per cui chi chiede dovrebbe per lo meno ascoltare il più possibile dal vivo se possibilitato e crearsi una propria opinione). Da recensore non mi permetto minimamente di consigliare ciò che piace a me ma ciò che trovo più giusto per la situazione. Come scritto ben due volte consiglio le R15M perché lui si trova bene con le HD598 che hanno un suono simile essendo sbilanciate sugli alti.

Mi trovo a correggerti anche sul tuo giudizio sulla recensione, più che altro perché hai inteso male ciò che hai letto. Il sub non aiuta a coprire quella che chiami eccedenza di alti, ma bensì ad enfatizzare la gamma medio-bassa che può risultare smorzata se l'ascolto deriva dai soli diffusori. In qualsiasi caso visto che conosco ahimè bene il mondo dell'alta fedeltà non posso che consigliare al nostro fido lettore di cercare di ascoltare. Anzi, una cosa che consiglierei vivamente è andare dai rivenditori in zona e chiedere di ascoltare delle configurazioni con un determinato budget. Direi che è meglio farsi un idea prima di aver speso piuttosto che avere una cosa non soddisfacente. Altro non posso dire.

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mi spiace ma mi trovi in totale disaccordo ma questo penso sia il bello del poter esprimere pareri contrastanti (motivo per cui chi chiede dovrebbe per lo meno ascoltare il più possibile dal vivo se possibilitato e crearsi una propria opinione). Da recensore non mi permetto minimamente di consigliare ciò che piace a me ma ciò che trovo più giusto per la situazione. Come scritto ben due volte consiglio le R15M perché lui si trova bene con le HD598 che hanno un suono simile essendo sbilanciate sugli alti.

Mi trovo a correggerti anche sul tuo giudizio sulla recensione, più che altro perché hai inteso male ciò che hai letto. Il sub non aiuta a coprire quella che chiami eccedenza di alti, ma bensì ad enfatizzare la gamma medio-bassa che può risultare smorzata se l'ascolto deriva dai soli diffusori. In qualsiasi caso visto che conosco ahimè bene il mondo dell'alta fedeltà non posso che consigliare al nostro fido lettore di cercare di ascoltare. Anzi, una cosa che consiglierei vivamente è andare dai rivenditori in zona e chiedere di ascoltare delle configurazioni con un determinato budget. Direi che è meglio farsi un idea prima di aver speso piuttosto che avere una cosa non soddisfacente. Altro non posso dire.

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
sinceramente, anche io mi trovo in disaccordo con te... non me ne volere, ma klipsch e hd598 non hanno nulla a che spartire. Conosco molto bene le HD598, e caso vuole che abbia provato le klipsch giusto qualche giorno fa perchè a breve voglio farmi un impianto di diffusori più serio (ascolto solo in cuffia per ora)... Le klipsch le ho trovate decisamente più brillanti delle 598, ad orecchio mi ricordano parecchio il suono beyerdynamic tipico delle top di gamma, se proprio volessimo fare un paragone con le cuffie, in particolare ricordano le T1, che hanno alti alquanto simili (entrambi i prodotti puntano parecchio sugli alti). Le 598 hanno alti decisamente più bilanciati, sono presenti quanto basta per conferire al suono un bel soundstage abbastanza ampio, ma non sono eccessivi, la 598 è bilanciata. Confermo quanto detto da kha in sostanza, sono diffusori piuttosto particolari, o si amano o si odiano, andrebbero ascoltati (come tutti i prodotti audio poi alla fine) prima di acquistarli.
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
sinceramente, anche io mi trovo in disaccordo con te... non me ne volere, ma klipsch e hd598 non hanno nulla a che spartire. Conosco molto bene le HD598, e caso vuole che abbia provato le klipsch giusto qualche giorno fa perchè a breve voglio farmi un impianto di diffusori più serio (ascolto solo in cuffia per ora)... Le klipsch le ho trovate decisamente più brillanti delle 598, ad orecchio mi ricordano parecchio il suono beyerdynamic tipico delle top di gamma, se proprio volessimo fare un paragone con le cuffie, in particolare ricordano le T1, che hanno alti alquanto simili (entrambi i prodotti puntano parecchio sugli alti). Le 598 hanno alti decisamente più bilanciati, sono presenti quanto basta per conferire al suono un bel soundstage abbastanza ampio, ma non sono eccessivi, la 598 è bilanciata. Confermo quanto detto da kha in sostanza, sono diffusori piuttosto particolari, o si amano o si odiano, andrebbero ascoltati (come tutti i prodotti audio poi alla fine) prima di acquistarli.
Con cosa hai ascoltato le 598? Ho avuto modo di ascoltarle in varie salse (O2, Xonar U7, telefono, UD503) e su tutti ho rilevato una predominanza di alti simili a quelli delle R15M con carattere arioso e mai tagliente seppur predominante. Comunque appunto dovrebbe ascoltare lui prima di scegliere. Anche le Klipsch dipende con cosa le si ascolta. Mi trovo in disaccordo sul dire che un classe D le faccia risultare ancora più brillante poiché avendole provate con 3 diversi classe D e un AB ho trovato che la tendenza dei D fosse quella di esaltare la gamma media rispetto agli alti.

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Con cosa hai ascoltato le 598? Ho avuto modo di ascoltarle in varie salse (O2, Xonar U7, telefono, UD503) e su tutti ho rilevato una predominanza di alti simili a quelli delle R15M con carattere arioso e mai tagliente seppur predominante. Comunque appunto dovrebbe ascoltare lui prima di scegliere. Anche le Klipsch dipende con cosa le si ascolta. Mi trovo in disaccordo sul dire che un classe D le faccia risultare ancora più brillante poiché avendole provate con 3 diversi classe D e un AB ho trovato che la tendenza dei D fosse quella di esaltare la gamma media rispetto agli alti.

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
con il dac amp in firma, il teac UD503. Le ho trovate abbastanza bilanciate, mai come le T1 o molte altre cuffie, hanno un suono abbastanza neutrale secondo me. Chiariamoci, non mancano di alti come delle audeze LCD 2, ma nemmeno ne hanno in eccesso da descriverle brillanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
con il dac amp in firma, il teac UD503. Le ho trovate abbastanza bilanciate, mai come le T1 o molte altre cuffie, hanno un suono abbastanza neutrale secondo me. Chiariamoci, non mancano di alti come delle audeze LCD 2, ma nemmeno ne hanno in eccesso da descriverle brillanti.
Beh per essere cuffie aperte le considero parecchio brillanti rispetto ad altre che invece perdono molto decibel in alto per dare sfogo alla spazialità. Le ho trovate più "alte" con l O2 che con il 503 ma anche quest ultimo (gran DAC tra l'altro) hanno dato questa impressione

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Come potrei non approfittare di questa meravigliosa discussione che si è venuta a creare? :thanks:
Comunque non preoccupatevi, non ho ancora comprato nulla, sono ancora in fase di valutazione.

Inoltre una soluzione passive + amp permette un maggior margine di upgrade e/o cambiamento rispetto ad una soluzione che prevede un set si attive.
Probabilmente hai ragione ma dal mio punto di vista mi sembra più semplice cambiare un set di casse attive visto che hanno l'ampli integrato e dimensionato per il diffusore in cui sono inserite. Se volessi cambiare le mie casse passive con delle altre che reputo migliori, magari pure di altra fascia, ma il mio ampli non fosse adatto?
Mi ritroverei a cambiare pure quello.
O forse c'è qualche svantaggio sulle attive che non considero...

Se a lui piace come suonano le HD598, con il budget disponibile le R15M raggiungono un grado di somiglianza maggiore ed inoltre vengono aiutate in basso dall SA50 che di suo tende ad enfatizzare la gamma medio-bassa, equilibrando quello che può ad alcuni sembrare lo squilibrio tra il tractrix e il woofer.
sinceramente, anche io mi trovo in disaccordo con te... non me ne volere, ma klipsch e hd598 non hanno nulla a che spartire. Conosco molto bene le HD598, e caso vuole che abbia provato le klipsch giusto qualche giorno fa perchè a breve voglio farmi un impianto di diffusori più serio (ascolto solo in cuffia per ora)... Le klipsch le ho trovate decisamente più brillanti delle 598, ad orecchio mi ricordano parecchio il suono beyerdynamic tipico delle top di gamma, se proprio volessimo fare un paragone con le cuffie, in particolare ricordano le T1, che hanno alti alquanto simili (entrambi i prodotti puntano parecchio sugli alti). Le 598 hanno alti decisamente più bilanciati, sono presenti quanto basta per conferire al suono un bel soundstage abbastanza ampio, ma non sono eccessivi, la 598 è bilanciata. Confermo quanto detto da kha in sostanza, sono diffusori piuttosto particolari, o si amano o si odiano, andrebbero ascoltati (come tutti i prodotti audio poi alla fine) prima di acquistarli.
E qua devo fare alcune precisazioni che ho omesso in precedenza.
Sì, mi piace come suonano le 598 e anche molto ma non posso nascondere che alle lunghe quella prevalenza sui medio/alti (che comunque è leggera, almeno questo pare alle mie orecchie) alla lunga mi affatica un po' l'orecchio con certi brani pieni di alte frequenze, spesso costringendomi ad abbassare il volume (e non ascolto affatto a volumi elevati, in genere mi tengo ben al di sotto del massimo potenziale possibile).
In realtà non mi dispiacciono affatto neanche sui bassi ma qui spunta un'altra domanda: può essere che la scheda audio ci metta del suo? Quando la comprai leggevo in giro che rispetto ai prodotti concorrenti (leggasi Asus Xonar Essence ST2) offriva di più sulle basse frequenze e un suono più "dirompente" diciamo, forse a leggero scapito della pulizia.

Nelle conclusioni della tua recensione lasci intendere che aggiungendo il subwoofer R-10SW e' possibile bilanciare la brillantezza delle R-15M, affermazione in cui non mi trovi assolutamente d'accordo in quanto se un tweeter produce un suono che l'ascoltatore reputa tagliente e affaticante, si puo' cercare di coprire come si vuole con un subwoofer, ma dopo tot minuti la fatica d'ascolto si presentera' puntuale in quanto gli alti saranno sempre percepiti dall'orecchio dell'ascoltatore. Per metterla su in modo diverso, sarebbe come cercare di bilanciare un subwoofer lento, gonfio e affaticante nell'ascolto musicale con un super tweeter, sai bene quanto me che la cosa non puo' funzionare.
Riporto quello che pensavo io: se io accoppio un subwoofer a un paio di casse avrò un miglioramento nella gamma bassa (impostando anche adeguatamente il crossover) ma gli alti che sentirò saranno sempre quelli perchè provengono da ciò che c'era prima (le casse) e non dall'aggiunta (il subwoofer).
Quindi se ad esempio gli alti mi davano fastidio prima dell'aggiunta del sub mi daranno fastidio anche dopo. Sbaglio?
Anzi, una cosa che consiglierei vivamente è andare dai rivenditori in zona e chiedere di ascoltare delle configurazioni con un determinato budget. Direi che è meglio farsi un idea prima di aver speso piuttosto che avere una cosa non soddisfacente. Altro non posso dire.
Sacrosando, stavo appunto cercando se ci sono dei negozi in zona.
Magari riesco pure a trovare ste benedette lsr305.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Beh per essere cuffie aperte le considero parecchio brillanti rispetto ad altre che invece perdono molto decibel in alto per dare sfogo alla spazialità. Le ho trovate più "alte" con l O2 che con il 503 ma anche quest ultimo (gran DAC tra l'altro) hanno dato questa impressione

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
si, gran bel combo :sisi:
ad ogni modo spesso sono gli alti che condizionano la spazialità nelle cuffie, tutte le cuffie magnetoplanari non per niente sono solitamente molto strette di soundstage. Tutte le cuffie con alti pronunciati hanno soundstage vasti, come le T1 e in parte anche le HD800 (in parte perchè non hanno alti particolarmente esagerati ma riescono comunque ad avere un soundstage enorme grazie ai driver angolati).
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
In realtà non mi dispiacciono affatto neanche sui bassi ma qui spunta un'altra domanda: può essere che la scheda audio ci metta del suo? Quando la comprai leggevo in giro che rispetto ai prodotti concorrenti (leggasi Asus Xonar Essence ST2) offriva di più sulle basse frequenze e un suono più "dirompente" diciamo, forse a leggero scapito della pulizia.
direi di no, è una buona scheda audio. Solitamente i dac offrono al massimo colorazioni leggerissime, ma di solito è più facile che il dac sia assolutamente bilanciato e sia poi l'amp a colorare il suono. Ad ogni modo comunque, non ritengo che la zxr modifichi il suono in alcun modo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Prese le JBL, arrivate proprio oggi!
Già adesso posso dire che non ho mai sentito delle casse stereo suonare così bene.
Dovrei posizionarle e rialzarle un pochino anche se al momento non ho notato differenze anche mettendomi con le orecchie al livello dei tweeter (mi sono spaparanzato sulla poltrona).
Quello che ho davvero notato è la tendenza del suono a diventare un pelo più ovattato e metallico se le avvicino troppo al muro.
Intanto vi ringrazio tutti per i vostri consigli, mi avete indirizzato a un ottimo prodotto, ho un sorriso a 50 denti stampato in faccia che non vi dico!

6ebed974f6709d524959ca7dd7591768.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mi ero perso un po' di aggiornamenti in questo thread, devo aver saltato una notifica o due, ma vedo la storia e' andata avanti. :sisi:

[...]Da recensore non mi permetto minimamente di consigliare ciò che piace a me ma ciò che trovo più giusto per la situazione. Come scritto ben due volte consiglio le R15M perché lui si trova bene con le HD598 che hanno un suono simile essendo sbilanciate sugli alti.[...]

[...]In qualsiasi caso visto che conosco ahimè bene il mondo dell'alta fedeltà[...]

Mai prendersi troppo sul serio online, raramente finisce come si vorrebbe...

sinceramente, anche io mi trovo in disaccordo con te... non me ne volere, ma klipsch e hd598 non hanno nulla a che spartire.
E qua devo fare alcune precisazioni che ho omesso in precedenza.
Sì, mi piace come suonano le 598 e anche molto ma non posso nascondere che alle lunghe quella prevalenza sui medio/alti (che comunque è leggera, almeno questo pare alle mie orecchie) alla lunga mi affatica un po' l'orecchio con certi brani pieni di alte frequenze, spesso costringendomi ad abbassare il volume

...e infatti non c'e' voluto molto per smontare il tutto. Personalmente mi fido molto del giudizio di @filoippo97, che non sara' un recensore di professione (perdonatemi l'innocente punzecchiatura :)) ma e' un utente dalla grande passione, umilta' e competenza, infatti a guardare il grafico della risposta in frequenza delle HD598 questa brillantezza esagerata non la vedo affatto.
graphCompare.php

Citando un tuo passaggio:
con carattere arioso e mai tagliente seppur predominante
Come ho gia' provato a spiegare, questo e' nulla piu' che un tuo giudizio personale sviluppato con le tue orecchie secondo il tuo gusto, non puoi applicarlo indiscriminatamente a chi potrebbe gradire un suono leggermente sul brillante.


il microdettaglio tipico dei classe D non farebbe che aumentare il senso di brillantezza del tweeter
Mi trovo in disaccordo sul dire che un classe D le faccia risultare ancora più brillante poiché avendole provate con 3 diversi classe D e un AB ho trovato che la tendenza dei D fosse quella di esaltare la gamma media rispetto agli alti.
Ok che forse sarei dovuto entrare piu' nel dettaglio, ma cosa c'entra il bilanciamento tonale col mio appunto? Nei classe D economici nella stessa fascia dell'SMSL SA-50 e' facile percepire una certa "granulosita'" negli alti dovuta principalmente a tre motivi:
  • Tensione di alimentazione troppo elevata: per guadagnare qualche Watt nelle specifiche, fin troppo spesso i produttori cinesi low cost seguono alla cieca i datasheet dei chip alimentandoli con la massima tensione supportata. Non posso affermare che la cosa riguardi tutti i classe D perche' non ne ho la certezza, ma molti modelli testati su diversi forum, da sottolineare chip diversi di produttori diversi, hanno sempre mostrato questo indurimento delle alte frequenze all'aumentare della tensione di alimentazione;
  • Alimentatore di bassa qualita': l'uscita degli switching che si trovano di serie con le "scatolette" cinesi sono di infima qualita'. Non dico di usare un lineare che finirebbe per raddoppiare o anche triplicare il costo dell'amplificatore, ma un buon switching per portatile, per esempio di produzione Delta o LiteOn, permette di avere un sensibile addolcimento della gamma alta;
  • Il microdettaglio tipico della classe D: l'estrema precisione dei classe D ad alcuni causa una maggiore fatica d'ascolto con diffusori brillanti, mentre un classe AB che generalmente e' piu' morbido nel riprodurre gli alti risolve il problema (ovviamente tralasciando casi estremi di amplificatori d'impostazione molto brillante come i Rotel).
Queste tre caratteristiche, che come puoi ben immaginare si intensificano all'abbassarsi della fascia di prezzo, non fanno che aumentare sensibilmente la fatica d'ascolto nel caso ci si trovi ad avere a che fare con un diffusore dagli alti percepiti come taglienti dall'ascoltatore.
Non e' stato corretto da parte mia generalizzare su tutti i classe D in quanto prodotti piu' seri come il NAD D3020 e il Denon PMA-50, tanto per restare bassi e non scomodare i vari Peachtree, Optoma e compagnia varia, avendo alimentazione e design interno molto piu' curati questi difetti sono per alcuni assenti e per altri estremamente limitati, ma dato il budget eravamo fermi all'SMSL SA-50 e scommetto che quest'ultimo non scappa a nessuna delle tre caratteristiche sopra elencate.


Mi trovo a correggerti anche sul tuo giudizio sulla recensione, più che altro perché hai inteso male ciò che hai letto. Il sub non aiuta a coprire quella che chiami eccedenza di alti, ma bensì ad enfatizzare la gamma medio-bassa che può risultare smorzata se l'ascolto deriva dai soli diffusori.

Scelta curiosa voler parlare di medie arretrate invece che di alti avanzati discutendo di Klipsch, comunque sia nella tua review parli di mid range sottodimensionato rispetto al tweeter, l'R-10SW arriva a 120Hz mentre la frequenza d'incrocio delle R-15M e' a 1800Hz, esattamente come dovrebbe fare il subwoofer a correggere tutta l'emissione del mid range? Con la sensibilita' che hai mostrato con le HD598 e dal messaggio sulle medio basse citato poco sopra scommetto che R-15M e R-10SW diano un suono molto avanzato sulle basse e sulle alte frequenze con le medie tristemente arretrate, sicuramente una combinazione piacevole con l'Home Theater e un discreto numero di generi musicali, ma per me non e' in nessun modo classificabile come HiFi ne piu' in generale qualcosa che consiglierei per l'ascolto musicale. Per la cronaca anche online leggo spesso di medie arretrate sulle R-15M.

Nella recensione sono presenti altre incongruenze e qualche errore, ma non sta a me indicarli ne correggerli ma solo a chi ti pubblica su Estatica.


Prese le JBL, arrivate proprio oggi!
Già adesso posso dire che non ho mai sentito delle casse stereo suonare così bene.
Dovrei posizionarle e rialzarle un pochino anche se al momento non ho notato differenze anche mettendomi con le orecchie al livello dei tweeter (mi sono spaparanzato sulla poltrona).
Quello che ho davvero notato è la tendenza del suono a diventare un pelo più ovattato e metallico se le avvicino troppo al muro.
Intanto vi ringrazio tutti per i vostri consigli, mi avete indirizzato a un ottimo prodotto, ho un sorriso a 50 denti stampato in faccia che non vi dico!

6ebed974f6709d524959ca7dd7591768.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mi fa piacere che ti siano piaciute e non nascondo che me l'aspettavo, le LSR305 sono un vero riferimento nella loro fascia di prezzo. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili