Consigli su nuovo impianto 2.0

Yamazara

Nuovo Utente
51
10
CPU
4790k
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
1TB/ SSD Samsung 950 pro 512gb
RAM
16gb 2400mhz
GPU
Evga 1070 FTW
Audio
Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
Lg 21:9 29um57-p
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H440
OS
Win10
Ciao a tutti,
mi trovo a dover pensionare il mio impianto cinema e dopo aver letto un paio di discussioni la scelta migliore mi è sembrata l'accoppiata sintoamplificatore + diffusori. Premetto che non sono un esperto del campo, mi piace ascoltare musica e vedere film. Il Budget per l'impianto è di 500€ o poco più.
Inizialmente vorrei iniziare con un 2.0, il sub se necessario lo aggiungerei in seguito.
Per comodità vi riporto un piccolo schema della stanza.
Il divano rappresenta il punto d'ascolto, la distanza dal muro come riportato nell'immagine è di 2.40cm. Le parti disegnate in sottile sono gli oggetti presenti nella stanza. I diffusori verranno posizionati con una distanza di massimo 20cm dal muro.
*Mi piacerebbe che il sinto abbia la funzionalità bluetooth per poterci collegare eventualmente un telefono.
salone.jpg Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per sintoamplificatore intendi un ricevitore A/V multicanale per poter espandere l'impianto in futuro oppure un amplificatore stereo con tuner FM e/o DAB+? Lo so, è una domanda stupida, ma molti considerano AVR multicanale e sintoamplificatore sinonimi.
In caso di futura espansione a multicanale c'è niente che possa essere recuperato dal vecchio impianto?
Avresti spazio per delle torri oppure puoi accomodare solo dei diffusori da scaffale?
 

Yamazara

Nuovo Utente
51
10
CPU
4790k
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
1TB/ SSD Samsung 950 pro 512gb
RAM
16gb 2400mhz
GPU
Evga 1070 FTW
Audio
Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
Lg 21:9 29um57-p
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H440
OS
Win10
Per sintoamplificatore intendi un ricevitore A/V multicanale per poter espandere l'impianto in futuro oppure un amplificatore stereo con tuner FM e/o DAB+? Lo so, è una domanda stupida, ma molti considerano AVR multicanale e sintoamplificatore sinonimi.
In caso di futura espansione a multicanale c'è niente che possa essere recuperato dal vecchio impianto?
Avresti spazio per delle torri oppure puoi accomodare solo dei diffusori da scaffale?

Ciao Kha-Jinn,
si esatto, mi servirebbe con ricevitore tuner FM e con la possibilità in futuro di poterlo espandere.
Dal vecchio impianto essendo uno di quelli già assemblati ed avendo ormai abbastanza anni alle spalle vorrei rottamarlo.
Per le torri no problem, c'è spazio per metterle.
Grazie mille.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se ti posso fare sforare di 190€ ti direi di prendere le Boston Acoustics A250 (338€ la coppia, Amazon DE, venditore Akustik Projekt) assieme al Denon AVR-X1300W (350€, vari shop). In passato ho avuto i bookshelf A26 e li ho adorati, hanno un suono estremamente bilanciato, dettagliato e piacevole, fanno della correttezza tonale il loro punto di forza. Delle A250 non si trovano tantissime recensioni, ma quelle poche che ho letto sono tutte più che entusiastiche, a 340€ spedite sono un affare, solitamente quello è il prezzo per una singola torre decente.
Il Denon è un AVR molto solido, completo e dall'ottima reputazione, in fascia medio-bassa è considerato tra gli amplificatori multicanale più musicali.

Nel caso non ti fosse possibile sforare così tanto ti lascio due post dove trovi un po' di alternative, sia per i diffusori che l'amplificatore:
https://www.tomshw.it/forum/threads/eresia-impianto-5-1-wireless.669962/#post-6492996
https://www.tomshw.it/forum/threads/creazione-impianto-home-cinema.670975/#post-6504615
 
  • Mi piace
Reazioni: Yamazara

Yamazara

Nuovo Utente
51
10
CPU
4790k
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
1TB/ SSD Samsung 950 pro 512gb
RAM
16gb 2400mhz
GPU
Evga 1070 FTW
Audio
Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
Lg 21:9 29um57-p
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H440
OS
Win10
Se ti posso fare sforare di 190€ ti direi di prendere le Boston Acoustics A250 (338€ la coppia, Amazon DE, venditore Akustik Projekt) assieme al Denon AVR-X1300W (350€, vari shop). In passato ho avuto i bookshelf A26 e li ho adorati, hanno un suono estremamente bilanciato, dettagliato e piacevole, fanno della correttezza tonale il loro punto di forza. Delle A250 non si trovano tantissime recensioni, ma quelle poche che ho letto sono tutte più che entusiastiche, a 340€ spedite sono un affare, solitamente quello è il prezzo per una singola torre decente.
Il Denon è un AVR molto solido, completo e dall'ottima reputazione, in fascia medio-bassa è considerato tra gli amplificatori multicanale più musicali.

Nel caso non ti fosse possibile sforare così tanto ti lascio due post dove trovi un po' di alternative, sia per i diffusori che l'amplificatore:
https://www.tomshw.it/forum/threads/eresia-impianto-5-1-wireless.669962/#post-6492996
https://www.tomshw.it/forum/threads/creazione-impianto-home-cinema.670975/#post-6504615

Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Ti terrò aggiornato sugli sviluppi.
Ps: si può acquistare senza problemi da Amazon esteri?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Certo, le condizioni per reso e garanzia sono identiche ad Amazon IT, l'unica differenza è che in caso di reso dovrai anticipare i costi di spedizione che poi ti verranno risarciti in seguito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yamazara

Yamazara

Nuovo Utente
51
10
CPU
4790k
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
1TB/ SSD Samsung 950 pro 512gb
RAM
16gb 2400mhz
GPU
Evga 1070 FTW
Audio
Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
Lg 21:9 29um57-p
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H440
OS
Win10
@Kha-Jinn scusa se ti disturbo, ma ho solo un dubbio, c'è molta differenza tra le Boston A250 e le A360?
Grazie ancora
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le A360 sono a tre vie, mentre le A250 sono a due vie, hanno un doppio woofer da 6,5" invece che da 5", cabinet più voluminoso, in generale le A360 sono buone ma ho letto di qualche problema col bilanciamento tonale, le A250 sembrerebbero più bilanciate e vicine alla filosofia dietro la serie A di Boston Acoustics.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yamazara

Yamazara

Nuovo Utente
51
10
CPU
4790k
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
1TB/ SSD Samsung 950 pro 512gb
RAM
16gb 2400mhz
GPU
Evga 1070 FTW
Audio
Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
Lg 21:9 29um57-p
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H440
OS
Win10
Le A360 sono a tre vie, mentre le A250 sono a due vie, hanno un doppio woofer da 6,5" invece che da 5", cabinet più voluminoso, in generale le A360 sono buone ma ho letto di qualche problema col bilanciamento tonale, le A250 sembrerebbero più bilanciate e vicine alla filosofia dietro la serie A di Boston Acoustics.

Preciso come al solito. Grazie!
 

Yamazara

Nuovo Utente
51
10
CPU
4790k
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
1TB/ SSD Samsung 950 pro 512gb
RAM
16gb 2400mhz
GPU
Evga 1070 FTW
Audio
Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
Lg 21:9 29um57-p
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H440
OS
Win10
@Kha-Jinn ci tenevo a dirti che alla fine ho optato per il Denon AVR-X1400H ed una bella coppia di Boston Acoustic A250.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Yamazara

Nuovo Utente
51
10
CPU
4790k
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
1TB/ SSD Samsung 950 pro 512gb
RAM
16gb 2400mhz
GPU
Evga 1070 FTW
Audio
Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
Lg 21:9 29um57-p
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H440
OS
Win10
Cone ti sembrano?

Purtroppo a causa di impegni lavorativi e non le ho usate molto. Ma a primo impatto la domanda che mi sono posto è stata: perchè non ci ho pensato prima:hihi:.
La cosa che mi ha colpito di più sono senz'altro la qualità dei dettagli che trasmettono e la sincerità con cui lo fanno.
Il suono si propaga molto bene all'interno della stanza, le basse frequenze le ho trovate giuste in modo da far risultare il suono arioso.
Non appena finisco il rodaggio e riesco a giocare ancora un pò le impostazioni darò un ulteriore riscontro.

Ora però ho bisogno un altro consiglio (ormai mi hai fatto entrare nel giro), non potendo portare il pc in salone mi piacerebbe migliorare il setup audio di quest'ultimo.
Il problema dell'impianto attuale è il subwoofer che trovandosi insieme al pc sotto al ponte di un mobile va ad enfatizzare le basse frequenze.

leggendo varie discussioni opterei per l'fx audio d802 in abbinata a delle Q Acoustics 2020i o 3020.
In alternativa hai altre opzioni da consigliare? Magari qualcosa che possa essere anche riutilizzato in un futuro per ampliare l'impianto in salone qualora smantellassi tutto in camera :asd:

Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sono contento che ti stiano piacendo. :)

Se hai abbastanza spazio potresti andare di Boston A25, attualmente a 179€ spedite su Amazon DE, venditore sempre Akustik Projekt, assieme all'Alientek D8 oppure all'SMSL AD18. Se e quando arriverà il momento le A25 potrai riciclarle come surround, essendo della stessa serie delle A250 non faranno a pugni esteticamente.
 

Yamazara

Nuovo Utente
51
10
CPU
4790k
Scheda Madre
Asus Hero VII
HDD
1TB/ SSD Samsung 950 pro 512gb
RAM
16gb 2400mhz
GPU
Evga 1070 FTW
Audio
Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
Lg 21:9 29um57-p
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H440
OS
Win10
Sono contento che ti stiano piacendo. :)

Se hai abbastanza spazio potresti andare di Boston A25, attualmente a 179€ spedite su Amazon DE, venditore sempre Akustik Projekt, assieme all'Alientek D8 oppure all'SMSL AD18. Se e quando arriverà il momento le A25 potrai riciclarle come surround, essendo della stessa serie delle A250 non faranno a pugni esteticamente.

Eccomi di nuovo, ho comprato l'SMSL AD18 insieme al cavo ottico TOSLINK ora sono in attesa di ricevere il tutto. Per il momento lo abbino alle mie cuffie, tempo di trovare qualche € :hihi: e procedo con le A25.
Tra l'alientek d8 e l'SMSL AD18 ci sono particolari differenze? Alla fine ho optato per l'SMSL per la connettività bluetooth.
Grazie ancora.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il D8 ha una migliore interfaccia USB e chi li ha confrontati direttamente dice che abbia un suono leggermente più chiaro rispetto all'AD18, quest'ultimo invece vince a mani basse per dotazioni, flessibilità e mi sa che l'alimentatore di serie è decisamente superiore a quello del D8.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yamazara

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!