[DOMANDA] Consigli upgrade Sony Vaio VPCEB1J8E

Ciao a tutti ragazzi, un amico mi ha chiesto un consiglio per migliorare le prestazioni del suo ormai obsoleto Sony Vaio VPCEB1J8E.
E' un notebook abbastanza datato ma al momento lo utilizza solo per excel e per collegarlo (raramente) alla tv e vedere qualche film.
A mio avviso ovviamente dovrebbe fare l'upgrade della ram dai 2 gb attuali ad almeno 4, e sostituire l'hdd vecchio con un SSD.
Ma la domanda che, a questo punto, mi faccio e vi faccio è: vale la pena spendere 100€ circa per un notebook così vecchio quando con 200€ riesci a comprare notebook cinesi che sicuramente sono + moderni e superiori?

Si accettano consigli in merito alla mia domanda e all'upgrade del pc. Grazie!

3,476
1,064
Hardware Utente
CPU
Intel core 2 duo E6400
Scheda Madre
Asus p5b deluxe
Hard Disk
Maxtor 320 gb + 80 gb
RAM
1+1 gb ddr-2 800 mhz cl-5
Scheda Video
Nvidia geoforce 7300 LE 512 mb non dedicati
Scheda Audio
Integrata nella motherboard
Monitor
Asus 19"
Alimentatore
550 W
Sistema Operativo
Windows xp pro SP3/Windows 7 Ultimate 64 bit SP1
Ciao a tutti ragazzi, un amico mi ha chiesto un consiglio per migliorare le prestazioni del suo ormai obsoleto Sony Vaio VPCEB1J8E.
E' un notebook abbastanza datato ma al momento lo utilizza solo per excel e per collegarlo (raramente) alla tv e vedere qualche film.
A mio avviso ovviamente dovrebbe fare l'upgrade della ram dai 2 gb attuali ad almeno 4, e sostituire l'hdd vecchio con un SSD.
Ma la domanda che, a questo punto, mi faccio e vi faccio è: vale la pena spendere 100€ circa per un notebook così vecchio quando con 200€ riesci a comprare notebook cinesi che sicuramente sono + moderni e superiori?

Si accettano consigli in merito alla mia domanda e all'upgrade del pc. Grazie!

Se porta la ram a 4gb serve un sistema operativo a 64 bit.