DOMANDA Consiglio 5.1 assemblato o da assemblare

RoBa

Nuovo Utente
30
8
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio su questi du impianti 5.1 pr-assemblati. Sono indeciso sui due.. quale secondo voi è il migliore in termini di qualità prezzo?

La stanza è 30mq ma non voglio "riempirla" tutta..la televisione è a circa 2 metri dal divano ed è una samsung qled 4k, quindi non avrei bisogno di funzionalità 4k HDR e cosi via.

Qui le specifiche


Pioneer
Specification
AMPLIFICATION - AV RECEIVER VSX-325(B)
Channels: 6ch (5 + SW)
Amplification Type: Direct Energy
100 W/ch (6 ohms, 1 kHz, THD 0.7 %, 1ch Driven)

AUDIO FEATURES - AV RECEIVER VSX-325(B)
Dolby® trueHD/Dolby Digital Plus/Dolby Pro Logic II
DTS-HD Master Audio/DTS-HD High Resolution Audio/DTS Neo:6
DTS-Express/DTS 96/24
DSD Disc (SACD) Playback via HDMI (2.8 MHz)
Digital Core Engine with Texas Instruments AureusTM DSP
192 kHz/24-bit DAC
HDMI Audio Return Channel (ARC)
Phase Control
Pioneer Sound Enhancements
  • Advanced Sound Retriever (2ch)
  • Auto Level Control (2ch)
  • Midnight
  • Loudness
Advanced Surround Modes
  • Action, Drama, Advanced Game, Sports, Classical, Rock/Pop
  • Front Stage Surround, Extended Stereo
  • Phones Surround
  • Eco mode 1, Eco mode 2

VIDEO FEATURES - AV RECEIVER VSX-325(B)
Ultra HD Pass-through with HDCP 2.2 (4K/60p/4:4:4)
HDR Support
3D Ready (Blu-ray DiscTM, Broadcast, and Games)
Deep Colour (36-bit), “x.v. colour”

CONVENIENCE FEATURES - AV RECEIVER VSX-325(B)
Music File Playback via USB (MP3, WMA, AAC)
Built-in Bluetooth® Wireless Technology (Version: 3.0, profile: A2DP, Codec: SBC/AAC)
On Screen Display (HDMI only)
Auto Power Down
Power Save for HDMI Standby Through
AM/FM (RDS) Tuner 30 Presets
Sleep Timer
Remote Control

5.1-CH SPEAKER SYSTEM S-12A
Front: 7.7 cm cone, 1-Way, closed-Box Bookshelf type (150 W)
Centre: 7.7 cm cone, 1-Way, closed-Box Bookshelf type (150 W)
Surround: 7.7 cm cone, 1-Way, closed-Box Bookshelf type (150 W)
Subwoofer: 16 cm cone, Bass-reflex type (100 W)

FRONT TERMINALS
USB 1 in for USB Drive
Phones 1 Out

REAR TERMINALS
HDMI 4 In/1 Out
AV (Composite) 2 In
Audio 1 In (Assignable)
Digital Coaxial 1 In (Assignable)
Digital Optical 1 In (Assignable)
Monitor Composite 1 Out
Speaker 6 ch Out
AM Loop Antenna 1 In
FM Uunbalanced Antenna 1 In

SPECIFICATIONS
Power Requirements: AC 220-240 V, 50/60 Hz
Power consumption/Standby: 190 W/0.45 W
Dimensions (W x H x D)/Weight:
  • AV receiver: 435 x 168 x 320.5 mm/7.7 kg
  • Front Speaker: 106 x 116 x 106 mm/0.6 kg
  • Centre Speaker: 270 x 100 x 106 mm/0.8 kg
  • Surround Speaker: 106 x 116 x 106 mm/0.6 kg
  • Subwoofer: 285 x 318.5 x 300 mm/4.0 kg



Yamaha
https://europe.yamaha.com/en/produc...ater_systems/yht-4940/index.html#product-tabs
  • MusicCast for audio enjoyment in every room
  • 5-channel powerful surround sound
  • --- 80 W per channel (6 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.09% THD, 2-ch driven)
  • --- 115 W per channel (6 ohms, 1 kHz, 0.9% THD, 1-ch driven)
  • --- 145 W per channel (6 ohms, 1 kHz, 10% THD, 1-ch driven)
  • Wi-Fi Built-in and Wireless Direct Compatible for Easy Network
  • Bluetooth® for wireless music streaming and Compressed Music Enhancer for Bluetooth
  • AirPlay®, Spotify®*, Pandora®*, Tidal*, Deezer*, Qobuz*, JUKE* music streaming service
  • *Music service availability varies by region.
  • DSD 2.8 MHz / 5.6 MHz, FLAC / WAV / AIFF 192 kHz / 24-bit, Apple® Lossless 96 kHz / 24-bit playback
  • Gapless playback compatibility allows play without interruption
  • HDMI® (4 in / 1 out) with 4K Ultra HD full support, HDR Video including Dolby Vision and Hybrid Log-Gamma, and BT.2020
  • Front panel USB Digital Connection for USB thumbdrives
  • YPAO™ sound optimisation for automatic speaker setup
  • Dialogue Lift ensures that dialogue comes from the centre of the screen
  • Dialogue Level Adjustment for proper sound balance with dialogue and vocals
  • Assignable amplifiers for bi-amp connection and Speaker Zone B Function
  • Multi-language colour OSD capable of displaying cover art
  • ECO mode operation for about 20% less power consumption

Grazie mille a quanti interverranno.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I sistemi Yamaha li ho provati tutti, l'unico che per me ha senso è l'YHT-2940. Costa il giusto, in genere viaggia sui 350€, il receiver ha tutte le funzionalità più importanti e suona (male) come i modelli più grossi. Non so se hai avuto modo di provarne qualcuno, finché tieni il DSP attivo con tutte le correzioni di questo mondo il kit suona ok, in modo assolutamente finto e pompato ma ok. Appena vai in Source Direct, ovvero senza nessuna correzione attiva, hai come la sensazione che qualcuno abbia spento la luce sul suono. Questo fa capire quanto siano atroci quei diffusori.

Il kit Pioneer non l'ho provato ma ho provato qualche Onkyo e il suono dovrebbe essere paragonabile, Pioneer fa parte del gruppo Onkyo e alcuni prodotti sono in comune. Andando a memoria ricordo un suono un pelo più accattivante ma gira e rigira è sempre la solita minestra riscaldata.

Se puoi arrivare all'YHT-4940 il mio consiglio è di lasciare perdere e iniziare anche con un 2.0 onesto da espandere con calma in futuro. La spesa di sicuro aumenta, anche se non di tantissimo andando sui prodotti giusti, ma il risultato sarà N volte migliore.

Oppure cosa ne dite dell'accoppiata
Denon AVR-X1400H Sintoamplificatore

diffusori Denon SYS2020

?

Grazie mille
Già ci siamo come Receiver ma non come diffusori.

Per curiosità, strizzando fino all'ultimo centesimo quanto potresti spendere al massimo?
 

RoBa

Nuovo Utente
30
8
I sistemi Yamaha li ho provati tutti, l'unico che per me ha senso è l'YHT-2940. Costa il giusto, in genere viaggia sui 350€, il receiver ha tutte le funzionalità più importanti e suona (male) come i modelli più grossi. Non so se hai avuto modo di provarne qualcuno, finché tieni il DSP attivo con tutte le correzioni di questo mondo il kit suona ok, in modo assolutamente finto e pompato ma ok. Appena vai in Source Direct, ovvero senza nessuna correzione attiva, hai come la sensazione che qualcuno abbia spento la luce sul suono. Questo fa capire quanto siano atroci quei diffusori.

Il kit Pioneer non l'ho provato ma ho provato qualche Onkyo e il suono dovrebbe essere paragonabile, Pioneer fa parte del gruppo Onkyo e alcuni prodotti sono in comune. Andando a memoria ricordo un suono un pelo più accattivante ma gira e rigira è sempre la solita minestra riscaldata.

Se puoi arrivare all'YHT-4940 il mio consiglio è di lasciare perdere e iniziare anche con un 2.0 onesto da espandere con calma in futuro. La spesa di sicuro aumenta, anche se non di tantissimo andando sui prodotti giusti, ma il risultato sarà N volte migliore.


Già ci siamo come Receiver ma non come diffusori.

Per curiosità, strizzando fino all'ultimo centesimo quanto potresti spendere al massimo?


Grazie mille per la risposta.
Guarda, su amazon essendo prodotti " Amazon Warehouse Deals" riesco ad avere il ricevitore e le casse a 400€ completo..il ricevitore lo si trova a 300 e le casse a 120€ e mi sembrava un ottimo affare vedendo il prezzo iniziale.
Come prezzo direi questo, ma mi rendo conto che se dovessi prenderlo "Nuovo" mi costerebbe più di 700€.

Al momento il denon + diffusori ha lo stesso prezzo del pioneer e del YHT4940

Cosa ne pensi / pensate di questa accoppiata?
Canton Movie 75 5.1channels Silver speaker set - Speaker Sets (5.1 channels, Home theatre, 85 dB, 2-way, 100 W, 120-25000 Hz)
+
Denon AVR-X540 Sintoamplificatore Multicanale A/V, 5 Canali x 130 Watt, Nero

Come ho detto mi servirebbe solo per l'audio 5.1 per guardare i film dal televisore (netflix soprattutto).

un'altra variante che ho trovato interessante


  • ONKYO TX-SR444
    • Supporto Dolby Atmos fino a 5.1.2 Canali
    • Streaming audio senza fili via Bluetooth
    • 4 ingressi HDMI / 1 uscita con 4K Ultra HD e nuova HDCP 2.2
    • Suono dinamico, amplificatore suoni discreti
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Al momento trovi il Denon AVR-X540BT usato a 186€ su Amazon IT, a 181€ spedito su Amazon DE, oppure lo Yamaha RX-V383 su Amazon FR a 192€ spedito. Controlla sul sito Denon se per caso l'AVR-X520BT ha tutto quello che ti serve, se si ne trovi uno usato a 141€ sempre su Amazon IT.
Come subwoofer prendi il Magnat Monitor Supreme Sub 302A, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, con l'HT va alla grande e ritengo che vada bene in relazione alle dimensioni della stanza.
Come spesa siamo arrivati a circa 400€, aggiungi altri 135€ per le Mission LX-1 e per ora hai finito, avresti un 2.1 come si deve e con il quale ti toglierai più di uno sfizio.

Più avanti che potrebbe essere a Natale, l'anno prossimo o quando ti gira, dovrai prendere come centrale il Mission LX-C, 130€ spedito, e un paio di Mission LX-2 a 185€ che userai come frontali, riciclando le LX-1 per il surround. Si tratta di spendere un 300€ in più di quanto avevi preventivato ma qui parliamo di qualcosa che suona sufficiemente bene da farti tenere l'impianto per anni, invece di un accozzaglia di cosetti come quelli che hai visto finora. Li passata l'emozione per il nuovo acquisto e realizzate le potenzialità di un impianto da Home Theater ti verrà subito voglia di cambiare, ma con 400-500€ in meno in tasca. Fidati dell'esperienza di chi ha vissuto queste cose sulla propria pelle prima di te, l'audio è uno di quei settori dove, entro certi limiti, "chi più spende, meno spende".
 

RoBa

Nuovo Utente
30
8
Stai valutando dei micro diffusori per una questione di spazio o di costo?
Imho, i set tipo i Denon SYS2020 sono dei giocattoli insufficienti per una stanza di 30mq.

Ho valutato quei denon perché erano a 112€ completi. Ad ogni modo non ho intenzione di mettermi i diffusi negli angoli del soggiorno, volevo comunque metterli sul mobile sotto il tv e su di un mobile sul retro (sotto e sopra di me abitano altre persone non posso spingermi più di tanto)
 

RoBa

Nuovo Utente
30
8
Al momento trovi il Denon AVR-X540BT usato a 186€ su Amazon IT, a 181€ spedito su Amazon DE, oppure lo Yamaha RX-V383 su Amazon FR a 192€ spedito. Controlla sul sito Denon se per caso l'AVR-X520BT ha tutto quello che ti serve, se si ne trovi uno usato a 141€ sempre su Amazon IT.
Come subwoofer prendi il Magnat Monitor Supreme Sub 302A, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, con l'HT va alla grande e ritengo che vada bene in relazione alle dimensioni della stanza.
Come spesa siamo arrivati a circa 400€, aggiungi altri 135€ per le Mission LX-1 e per ora hai finito, avresti un 2.1 come si deve e con il quale ti toglierai più di uno sfizio.

Più avanti che potrebbe essere a Natale, l'anno prossimo o quando ti gira, dovrai prendere come centrale il Mission LX-C, 130€ spedito, e un paio di Mission LX-2 a 185€ che userai come frontali, riciclando le LX-1 per il surround. Si tratta di spendere un 300€ in più di quanto avevi preventivato ma qui parliamo di qualcosa che suona sufficiemente bene da farti tenere l'impianto per anni, invece di un accozzaglia di cosetti come quelli che hai visto finora. Li passata l'emozione per il nuovo acquisto e realizzate le potenzialità di un impianto da Home Theater ti verrà subito voglia di cambiare, ma con 400-500€ in meno in tasca. Fidati dell'esperienza di chi ha vissuto queste cose sulla propria pelle prima di te, l'audio è uno di quei settori dove, entro certi limiti, "chi più spende, meno spende".

Grazie mille. Per il momento ho preso il denon x1400, ha una buona amplificazione e supporta anche Atmos, non si sa mai..
Per le casse va bene, cercherò di optare per quelle da te descritte, l’unica cosa è il sub che è veramente costoso..ma un indianaline MIO sub, no?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Grazie mille. Per il momento ho preso il denon x1400, ha una buona amplificazione e supporta anche Atmos, non si sa mai..
Per le casse va bene, cercherò di optare per quelle da te descritte, l’unica cosa è il sub che è veramente costoso..ma un indianaline MIO sub, no?
No, se proprio devi buttarti male prendi il Mivoc Hype 10 G2 ma resto fortemente convinto che dovresti prendere il Magnat.
Ottima scelta per il Denon, è un ottimo prodotto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ultima domanda: cavo in rame da 1,5 o con sezione da 2.5 ?

Grazie
almeno da 2.5 direi :sisi: specialmente se devi fare molta strada con i cavi.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
mai una risposta che porti a qualcosa di meno costoso :asd:
eh :asd:
fa conto che io di norma preferisco quelli da 4 in su.
Poi dipende anche quanto percorso hai da fare... se sono un metro, potrebbe andar bene anche l'1.5, ma di solito si consiglia il 2.5: maggiore sezione per le basse frequenze e maggior superficie per le alte frequenze (questo discorso rimane valido solo per classici cavi di rame intrecciato pieni, per cavi litz, geometrie piú costose e via dicendo si trovano 1.5 che vanno bene ugualmente).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!