DOMANDA Consiglio abbinamento CPU e scheda video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Crysaltis

Nuovo Utente
63
7
CPU
Amd 64 Athlon 2 X2 5600+
Scheda Madre
ASRock N68S-C UCC
RAM
2x2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GT 520
Monitor
24"
PSU
400W
OS
Debain 8
Salve a tutti, premettendo che sono stato assente dal panorama harware da un bel po' di tempo, e per questo oggi vorrei chiedere consiglio a chi ne sa più di me.
Allora io vorrei assemblare un pc, premetto che non ci devo giocare, a limite saltuariamente ci vorrei far girare un emulatore PS 2, mentre il suo scopo principale sarà quello di far girare bene il sistema Debian e alcuni ambienti di sviluppo che mi occorono per programmare sia Desktop che Mobile, tipo Eclipse, con conseguente emulatore Andorid per testare le applicazioni e per fare ciò avevo optato per una CPU AMD ryzen 5 1400 con scheda madre Asus Prime 8350M-A, con 2 bachi ram Kingston Hyper Fury DDR4 da 4GB se non sbaglio a 2100Mhz, ed una scheda video ASUS GeForce GT 730 4GD3.
detto questo la mia domanda sarebbe, qualcuno mi sa consigliare se la scheda madre che ho scelto sia di buona qualità soprattutto per possibili espansioni future, se no, mi potreste consigliare qualche alternativa che resti però sotto i 100€, mentre l'altra domanda è l'abbinamento CPU-scheda video che ho scelto è buono o rischio di creare dei colli di bottiglia tra queste due componenti, e se si, come per la scheda madre mi potreste consigliare un alternativa sempre sotto i 100€, grazie mille.
Buona giornata a tuttitutti :-)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, premettendo che sono stato assente dal panorama harware da un bel po' di tempo, e per questo oggi vorrei chiedere consiglio a chi ne sa più di me.
Allora io vorrei assemblare un pc, premetto che non ci devo giocare, a limite saltuariamente ci vorrei far girare un emulatore PS 2, mentre il suo scopo principale sarà quello di far girare bene il sistema Debian e alcuni ambienti di sviluppo che mi occorono per programmare sia Desktop che Mobile, tipo Eclipse, con conseguente emulatore Andorid per testare le applicazioni e per fare ciò avevo optato per una CPU AMD ryzen 5 1400 con scheda madre Asus Prime 8350M-A, con 2 bachi ram Kingston Hyper Fury DDR4 da 4GB se non sbaglio a 2100Mhz, ed una scheda video ASUS GeForce GT 730 4GD3.
detto questo la mia domanda sarebbe, qualcuno mi sa consigliare se la scheda madre che ho scelto sia di buona qualità soprattutto per possibili espansioni future, se no, mi potreste consigliare qualche alternativa che resti però sotto i 100€, mentre l'altra domanda è l'abbinamento CPU-scheda video che ho scelto è buono o rischio di creare dei colli di bottiglia tra queste due componenti, e se si, come per la scheda madre mi potreste consigliare un alternativa sempre sotto i 100€, grazie mille.
Buona giornata a tuttitutti :-)


Ciao :)

La scheda video che hai scelto va evitata come la peste.
Ti linko una discussione dove alcuni giorni fa ho spiegato il perchè:

https://www.tomshw.it/forum/threads/geforce-gt-730-fps-bassi.637373/#post-6119285

Lascia perdere i moduli da 4gb perchè ti servono e le ram ddr4 con una frequenza di 2133 mhz.


Visto il tuo utilizzo ti consiglio di fare una configurazione Intel 1151 che poi ha pure la scheda video integrata che va benissimo per quello che devi fare tu.
 

Crysaltis

Nuovo Utente
63
7
CPU
Amd 64 Athlon 2 X2 5600+
Scheda Madre
ASRock N68S-C UCC
RAM
2x2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GT 520
Monitor
24"
PSU
400W
OS
Debain 8
@Kenny90 @Cibachrome , ringrazio entambi per l'aiuto, però quello che ho dimenticato di precisare, è che ho optato per un processore AMD ryzen, poiché ho letto in giro che gli ultimi processori Intel, hanno delle Feature non del tutto compatibili con i Kernel Linux, e quindi ho preferito optare per questa nuova soluzione AMD.
Detto questo, avete ragione per quanto riguarda la grafica integrata, però io da sempre preferisco comunque usare una scheda grafica dedicata, poiché se ogni tanto mi viene voglia di fare qualche giochino vado tranquillo, volendo posso anche continuare ad utilizzare la mia attuale scheda video che sarebbe un Nvidia GeForce GT 520 da 2GB o è troppo lenta???
Poi per quanto riguarda ancora gli emulatori, so benissimo che girano meglio con CPU Intel, ma non tanto perché sono ottimizzati per Intel, bensì perché le GPU Intel hanno una funzione chiamata VT, che sarebbe un area del processore dedicata completamente alla virtualizzazione di altri ambienti, però oltre al fatto della compatibilità del Kernel e mie motivazioni etiche, vorrei optare per AMD, anche per provare questa loro nuova tecnologia.
Grazie mille per la pazienza!
 

Crysaltis

Nuovo Utente
63
7
CPU
Amd 64 Athlon 2 X2 5600+
Scheda Madre
ASRock N68S-C UCC
RAM
2x2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GT 520
Monitor
24"
PSU
400W
OS
Debain 8
@Kenny90 , ok, allora sono io che mi sto rimbambendo, purtroppo però sono anni oramai che non mi interesso delle nuove tecnologie hardware, basta pensare che l'ultima volta che ho spulciato un po' era per assemblare il mio attuale pc, che pensa un po' monta un AMD Athlon 64 2 X2 5600+, che in quell epoca era un mostro
 

Crysaltis

Nuovo Utente
63
7
CPU
Amd 64 Athlon 2 X2 5600+
Scheda Madre
ASRock N68S-C UCC
RAM
2x2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GT 520
Monitor
24"
PSU
400W
OS
Debain 8
@Kenny90 Quindi detto questo, attualmente sto prendendo in seria considerazione l' idea di fare un altro Update al mio attuale PC, almeno per farlo girare per i prossimi 2-3 anni, dato che l' ultimo aggiornamento effettuato su questa configurazione è stato circa un 3 anni fa, non ricordo bene, però ricordo che erano appena entrate in commercio le DDR3, quello di sostituire la mia ASUS M2N-X con una ASRock N68S-C UCC, e la scheda video Nvidia GeForce 8500GT con una Nvidia Geforce GT520, e vorrei acquistare usato un AMD Phenom II X6 1055T, solo che così facendo dovrei sostituire anche le RAM, dato che quando ho sostituito la mia vecchia scheda madre (per problemi di natura elettrica), un mio amico che per professione assembla PC, mi sconsigliò di acquistare le ram DDR3 poiché erano appena entrate in commercio e ad alcuni suoi clienti avevano causato qualche noia, quindi mi consiglio di rimanere con le mie DDR2 da 667 MHz.
Quindi tenendo in considerazione quello che ho scritto secondo te è fattibile acquistare al momento solo una nuova CPU e delle nuove RAM o è una spesa inutile?
 

Crysaltis

Nuovo Utente
63
7
CPU
Amd 64 Athlon 2 X2 5600+
Scheda Madre
ASRock N68S-C UCC
RAM
2x2 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce GT 520
Monitor
24"
PSU
400W
OS
Debain 8
@Kenny90
Ok, valuterò bene grazie mille della disponibilità :-)
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ragazzi abbinamento gpu con Ryzen 5 1400?
Apri un tuo thread e controlla le date degli ultimi post, in questo caso l'ultimo post risale a circa 7 mesi fa ed è necropost, per questa volta evito di sanzionare considerando la fresca iscrizione, mi limiterò a chiudere questa discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianpasquale
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili