DOMANDA Consiglio Access Point e router per fibra TIM?

autior

Nuovo Utente
84
3
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 4 Gen3
HDD
Western Digital Caviar Black - 750GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile - 2x4GB
GPU
MSI 6950 Twin Frozr 3 OC Edition
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Asus PA238Q
PSU
Thermaltake Toughpower XT 675W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 7 (x64)
Salve, ho attivato da poco la fibra 100MB di Tim, e volevo farvi qualche domanda:
1) Mi hanno consegnato il loro router, mi conviene cambiarlo con qualcosa di più performante o non dovrebbe dare problemi? Ci dovrei collegare 3 computer ed una PS4 tramite cavo (passando per uno switch), e 3-4 smartphone e 1-2 notebook in WI-FI (ovviamente non tutti contemporaneamente, è un caso estremo, di solito sono collegati 3 smartphone, 2 computer e forse la PS4).
2) Come access point ho il seguente TP-Link WA801ND, e la domanda è la stessa di prima, solo che dovrei utilizzarlo solo per collegarci eventualmente i dispositivi in Wi-Fi.
3) E' normale che il ping, misurato sempre dallo stesso computer collegato tramite cavo, vari da 8 a 15 in diversi momenti della giornata?

Grazie

6246351867.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Risposta 1-2
Che router TIM ti hanno messo? Comunque non è che se aggiungi un access point il Wifi ti va meglio a prescindere. Può darsi benissimo che vada peggio.
Risposta 2
Parli di ping su speedtest? Si è normale...
 

autior

Nuovo Utente
84
3
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 4 Gen3
HDD
Western Digital Caviar Black - 750GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile - 2x4GB
GPU
MSI 6950 Twin Frozr 3 OC Edition
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Asus PA238Q
PSU
Thermaltake Toughpower XT 675W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 7 (x64)
Risposta 1-2
Che router TIM ti hanno messo? Comunque non è che se aggiungi un access point il Wifi ti va meglio a prescindere. Può darsi benissimo che vada peggio.
Risposta 2
Parli di ping su speedtest? Si è normale...

Il router è come questo:
image.png

Comunque mi sono spiegato male: l'access point lo utilizzo solamente per "estendere" il segnale Wi-Fi del router al resto della casa, non per altro. Vorrei solo qualcosa che funzioni bene, che non generi interruzioni di connessione o problemi di sorta.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
E' lo stesso modem che usa Fastweb (non a caso usano lo stesso, il precedente modem TIM faceva pena). E' un ottimo modem, con un'ottima copertura wifi e rete gigabit. Cambiarlo non ti porterebbe nulla di buono, se hai una casa grande o con i muri spessi e usi tanto il wireless puoi aggiungere un ripetitore wifi.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Se il tuo ha dei problemi non significa che tutti li abbiano. I modem Fastweb TG789ac sono perfetti, hanno un ottimo firmware, un'ottima copertura WiFi. Il modem TIM, salvo problemi, è identico, ma con un firmware peggiore, da tradizione Telecom.

In generale sono ottimi modem per essere forniti dagli ISP. Poi ovvio, se me li paragoni a modem a 150-200 euro, allora la storia cambia.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non vedo motivo di discure oltre, se lo dice il webbe... il web è pieno di ebeti, che parlano giusto per esperienza personale.
 

autior

Nuovo Utente
84
3
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500k
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme 4 Gen3
HDD
Western Digital Caviar Black - 750GB
RAM
Corsair Vengeance Low Profile - 2x4GB
GPU
MSI 6950 Twin Frozr 3 OC Edition
Audio
Asus Xonar Essence STX
Monitor
Asus PA238Q
PSU
Thermaltake Toughpower XT 675W
Case
Corsair Obsidian 650D
OS
Windows 7 (x64)
Effettivamente a me la portata sembra simile a quella del mio vecchio router (un TP-Link che pagai sugli 80€), quindi nullla da ridire su quello. Le impostazioni sono senza dubbio minori, ma della maggior parte ne facevo a meno comunque.

Comunque grazie per il consiglio, allora rimango con questo router per il momento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili