Consiglio Acquisto CPU per upgrade del pc

Loredebest

Nuovo Utente
26
0
Salve a tutti, tempo fa chiesi consiglio per la scheda video, ora ho un dubbio su un buon processore da sostituire al mio attuale, ormai a lavoro da tanti anni.


Attualmente ho :

Processore : intel core I5 760 da 2,8 Ghz

Scheda madre : ASUSTeK Computer INC. p7p55d

Ram : Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB (2 x 4GB), CL9 VenP k

Scheda Video : R9 270x

Alimentatore Mod Xstream-pro 600 w

I Componenti più vecchi sono il processore, e la scheda madre... mi piacerebbe trovare un compromesso qualità prezzo buono, andando a spendere al massimo 200 € circa di processore, e nel caso cambiando la scheda madre.
Non avendo conoscenze per quanto concerne le compatibilità, chiedevo a voi... sperando anche di imparare qualcosa.
NB: Non ho mai overlockato, il mio attuale processore gira ai livelli prestabiliti dalla fabbrica
Leggendo nel web, mi consigliano queste per 200 €
Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz

e
AMD AM3+ FX-8370

Voi che mi dite ?

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

mimm8

Utente Attivo
1,334
524
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
se cambi cpu la scheda madre va cambiata e vanno cambiate anche le ram se vuoi l'i5 6500 mentre con amd le ddr3 andrebbero ancora bene
quanto vuoi spendere per cpu+mobo+ram?
 

Loredebest

Nuovo Utente
26
0
Ciao
Le ram corsair le ho comprato l'anno scorso se non sbaglio... preferirei evitare di cambiarle... Non posso salire oltre i 300 comunque .
Grazie :)
 

mimm8

Utente Attivo
1,334
524
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
si potrebbe rimanere con intel mantenendo la compatibilità con le ddr3 che hai già, quindi:

Asrock H97 Pro4 86.64 euro
i5 4590 202.96 euro

su amazon arriveresti a 289.6 euro


P.S. posta anche il modello esatto di ram
 

mimm8

Utente Attivo
1,334
524
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10

Loredebest

Nuovo Utente
26
0
Vai grazie mille :) , Ora mi riguardo i pezzi e decido un po' che fare .
Dovrebbe reggermi l'alimentatore con i nuovi componenti ?
 

mimm8

Utente Attivo
1,334
524
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
Si certo l'alimentatore regge senza problemi

Inviato dal mio LG-V400 utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Potresti anche andare sull'i5 6500 prendendo una Asrock H170 Pro4\D3, che supporta le DDR3, ma dovresti undervoltare le tue RAM a 1.35v, altrimenti rischi di friggere l'IMC (memory controller) della CPU, ammesso che funzioni a 1.5v. Non è difficile undervoltare, ma probabilmente dovrai anche rilassare i timings o scendere a 1333MHz di frequenza per trovare stabilità.

Diciamo che tra i5 4590 e i5 6500 il secondo è un pelo più veloce e a parità di prezzo converrebbe, ma la differenza è poca: se vuoi evitare di dover pasticciare con le RAM, puoi anche stare sul 4590 che va bene.

L'FX8370 lascialo stare: presumendo un utilizzo gaming (corretto?), l'i5 è più veloce.

P.S Dici di non aver mai fatto OC, ma poi hai la CPU a 128GHz, frequenza che polverizza qualsiasi record mondiale di OC: umiltà del campione o hai sbagliato qualcosa nella digitazione? :asd:
 

Loredebest

Nuovo Utente
26
0
Potresti anche andare sull'i5 6500 prendendo una Asrock H170 Pro4\D3, che supporta le DDR3, ma dovresti undervoltare le tue RAM a 1.35v, altrimenti rischi di friggere l'IMC (memory controller) della CPU, ammesso che funzioni a 1.5v. Non è difficile undervoltare, ma probabilmente dovrai anche rilassare i timings o scendere a 1333MHz di frequenza per trovare stabilità.

Diciamo che tra i5 4590 e i5 6500 il secondo è un pelo più veloce e a parità di prezzo converrebbe, ma la differenza è poca: se vuoi evitare di dover pasticciare con le RAM, puoi anche stare sul 4590 che va bene.

L'FX8370 lascialo stare: presumendo un utilizzo gaming (corretto?), l'i5 è più veloce.

P.S Dici di non aver mai fatto OC, ma poi hai la CPU a 128GHz, frequenza che polverizza qualsiasi record mondiale di OC: umiltà del campione o hai sbagliato qualcosa nella digitazione? :asd:

Ahaha , ho aggiunto un "1" di troppo ed ho tolto una virgola.
Preferirei evitare di smanettare, almeno che non ci sia una guida assolutamente precisa su cosa fare e come farlo. Già ora le ram non girano al massimo, non so il motivo... Presumo sia uno dei componenti più vecchi. (scheda madre, processore).
Per quanto riguarda l'uso del pc, direi quasi esclusivamente per il gaming.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Loredebest

Nuovo Utente
26
0
Ascolta, oggi ho giusto trovato questa offerta navigando per Amazon: https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00KAZPWCG/ref=dp_olp_used?ie=UTF8&condition=used
Praticamente è una H97 Pro4 nuova, solo con la scatola leggermente danneggiata, a 30€. Visto questa offerta, prenderei questa scheda con un i5 4460 sempre da Amazon a 172€: con 200€ hai la piattaforma nuova, rapporto qualità prezzo altissimo. ;)

Dici conviene ? Non ho mai fatto un acquisto del genere XD... più che altro la componentistica dentro non potrebbe essere stata danneggiata ?
Altra roba che ora guardo, è la garanzia di amazon...
Edit : Ci dispiace. L'articolo Asrock 90-MXGUH0-A0UAYZ H97 Pro4 Scheda Madre, Nero/Blu non è più disponibile presso il venditore selezionato. L'articolo è stato spostato nella sezione Articoli salvato del carrello. Per consultare le disponibilità presso un altro venditore, clicca qui per tornare alla pagina dei dettagli dell'articolo.

Edit : la prox volta linkala in privato XD
 
Ultima modifica:

Darmiuss

Nuovo Utente
2
0
Ciao ,sono un amico di Loredebest. Guardavamo un pò le alternative tra le schede madri che potrebbe prendersi . Potrebbe essere una soluzione alternativa una MSI h97-gaming 3 ? Dato che l' offerta che hai trovato non è più disponibile con 20 euro in più potrebbe portarsi qualche garanzia in più per il gaming. Inoltre sento spesso ( e posso confermare per esperienza personale) che Asus e Asrock spesso sacrificano la durabilità (e a volte anche la qualità) delle loro schede per raggiugnere prezzi più bassi. Con MSI invece personalmente non ho ancora avuto problemi,con aggiunto il fatto che sono schede gaming-oriented anche se sappiamo benissimo che spesso non vuol dire nulla. Comunque credo che con questa scheda non abbia bisogno di smanettare molto comprandosi un i5 di nuova generazione no? Ci affidiamo però al vostro pensiero che sicuramente siete più esperti di noi anche nel consigliare modelli compatibili .. ciao!
 

mimm8

Utente Attivo
1,334
524
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
Ciao ,sono un amico di Loredebest. Guardavamo un pò le alternative tra le schede madri che potrebbe prendersi . Potrebbe essere una soluzione alternativa una MSI h97-gaming 3 ? Dato che l' offerta che hai trovato non è più disponibile con 20 euro in più potrebbe portarsi qualche garanzia in più per il gaming. Inoltre sento spesso ( e posso confermare per esperienza personale) che Asus e Asrock spesso sacrificano la durabilità (e a volte anche la qualità) delle loro schede per raggiugnere prezzi più bassi. Con MSI invece personalmente non ho ancora avuto problemi,con aggiunto il fatto che sono schede gaming-oriented anche se sappiamo benissimo che spesso non vuol dire nulla. Comunque credo che con questa scheda non abbia bisogno di smanettare molto comprandosi un i5 di nuova generazione no? Ci affidiamo però al vostro pensiero che sicuramente siete più esperti di noi anche nel consigliare modelli compatibili .. ciao!

io ho ancora una asus p4p800 con un pentium 4 ed ancora funzionante, è solo questione di ciulo :lol:
l'h97 pro 4 e la h97-gaming 3 sono qualitativamente simili ma l'msi ha uno slot m.2, la differenza di prezzo tra le due è di circa 10-12 euro. Come giustamente hai scritto tu la parola gaming non significa nulla quindi una scheda vale l'altra è solo questione di gusti...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Dici conviene ? Non ho mai fatto un acquisto del genere XD... più che altro la componentistica dentro non potrebbe essere stata danneggiata ?
Altra roba che ora guardo, è la garanzia di amazon...
Edit : Ci dispiace. L'articolo Asrock 90-MXGUH0-A0UAYZ H97 Pro4 Scheda Madre, Nero/Blu non è più disponibile presso il venditore selezionato. L'articolo è stato spostato nella sezione Articoli salvato del carrello. Per consultare le disponibilità presso un altro venditore, clicca qui per tornare alla pagina dei dettagli dell'articolo.

Edit : la prox volta linkala in privato XD

E dovevi essere veloce...

Hai ragione, abbiamo troppa visibilità qui. :lol: Ma non credo sarebbe cambiato molto: era un offerta troppo allettante perchè qualcuno non cogliesse la palla al balzo.

- - - Updated - - -

Ciao ,sono un amico di Loredebest. Guardavamo un pò le alternative tra le schede madri che potrebbe prendersi . Potrebbe essere una soluzione alternativa una MSI h97-gaming 3 ? Dato che l' offerta che hai trovato non è più disponibile con 20 euro in più potrebbe portarsi qualche garanzia in più per il gaming. Inoltre sento spesso ( e posso confermare per esperienza personale) che Asus e Asrock spesso sacrificano la durabilità (e a volte anche la qualità) delle loro schede per raggiugnere prezzi più bassi. Con MSI invece personalmente non ho ancora avuto problemi,con aggiunto il fatto che sono schede gaming-oriented anche se sappiamo benissimo che spesso non vuol dire nulla. Comunque credo che con questa scheda non abbia bisogno di smanettare molto comprandosi un i5 di nuova generazione no? Ci affidiamo però al vostro pensiero che sicuramente siete più esperti di noi anche nel consigliare modelli compatibili .. ciao!

Non sono sicuro di aver capito il prezzo: 20€ in più rispetto alla H97 Pro4 nuova, cioè 100€?
Non ne vale la pena: rispetto alla Pro4 non aggiunge niente a parte il dragoni sul dissipatore del chipset e l'inutile killer lan. Ti assicuro che la Pro4 non è fatta in economia: ne avrò consigliate 1000 ormai e nessuno ha avuto problemi che io sappia. E comunque nessun produttore, sulle schede madri Intel recenti, economizza troppo: anche le schede madri di fascia veramente bassa sono sempre solide, anche se ovviamente hanno features veramente entry level...
Ma comunque, piuttosto della Pro4 H97, prenderei questa, che praticamente è uguale ma ha il chipset Z97 e costa un pelo meno: https://www.amazon.it/Asrock-Z97-An...TF8&qid=1464630797&sr=8-1&keywords=Asrock+Z97

E poi l'i5 4460 detto sopra. Tanto anche passando a un 6400 e una H170 non si guadagna praticamente niente, ma bisogna smanettare un po' con le RAM per far funzionare bene il tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili