Consiglio acquisto Docking Station per iPod nano e iPhone 6s

Legatus

Utente Attivo
156
16
Salve a tutti,
sarei interessato a sostituire il mio datato stereo con una Docking Station che mi permetta di collegare il mio iPod nano e il mio iPhone 6s e che consenta anche di ascoltare la radio. Se poi permettesse di collegarsi ad un eventuale NAS (che ancora non possiedo ma che è un probabile futuro acquisto) e magari di usufruire di servizi aggiuntivi (Internet, iTunes, Apple Music, ecc.) sarebbe anche meglio. Per i CD ormai ho deciso di procedere alla conversione di tutto in mp3, quindi non mi servirebbe alcun lettore.
Non mi interessa assolutamente che sia portabile.
Ero orientato sul ma chio BOSE e pensavo di acquistare un Bose SoundTouch 10, ma ho visto molte recenti recensioni negative, con segnalati diversi problemi di funzionalità. Quindi ora non saprei proprio come orientarmi.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, io avevo un iHome con dock, non ricordo il modello, che aveva buone recensioni ma il suono faceva schifo. Letteralmente.

Adesso uso due Bose. Il Portatile Soundlink Mini che ha un grande suono per le sue dimensioni, e lo porto ovunque con me, eccellente autonomia della batteria ricaricabile. Ha Bluetooth e connessione jack, no dock. Mi è piaciuto così tanto che ho comprato poi il SoundTouch 20, che basta per sonorizzare cucina e soggiorno (è nella mensola su una finestra che separa i due vani. Costa di più perché ha oltre che Bluetooth anche connessione Wi-Fi, quindi va benissimo per me perché ascolto molte radio internet e quindi lo posso utilizzare come stand alone. Avendo Wi-Fi lo puoi collegare a un NAS.

Sinceramente, ti sconsiglio il docking specie con i nuovi connettori lightning che sono molto piccoli, si rompono molto facilmente. Con la connettività Bluetooth Bose non è la sola, molti prodotti JBL sono ottimi, suonano bene come i Bose e costano leggermente meno, tipo il Charge 3, ma non ha la radio. Non ascoltando la radio, non ti posso aiutare su quali modelli abbiano la radio e come suonino.

A seconda del tuo budget, il sistema di riferimento di adesso sono i Sonos, un mio amico ha buttato via il vecchio stereo e ha sonorizzato l'intera casa con un sistema Sonos, ma sinceramente ho trovato che il prezzo è troppo elevato per la qualità del suono. Ottimi per ascoltare la televisione con surround, ma mediocri per l'ascolto di musica.

Un avviso: non so quanto "datato" sia il tuo stereo, però non aspettarti un suono "alta fedeltà" da questi piccoli dispositivi fatti essenzialmente per ascoltare mp3, ma se accetti le loro limitazioni (io avevo un NAD3020, difficile battere quello) il loro suono sorprende per un ascolto "casuale" mentre magari si sta facendo altro.

Se vuoi più informazioni non esitare a chiedere.
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
A me servirebbe per la sala/cucina (ambiente unico), principalmente per ascoltare musica da iPhone, iPod ed eventualmente più avanti da NAS (che ancora non possiedo). A questo punto penso che il BOSE SoundTouch 10 o il SONOS Play 1 siano le soluzioni più indicate, anche se un pò care. Hanno lo stesso prezzo identici e ciascuno a qualcosa che all'altro manca. Cosa consiglieresti se dovessi scegliere fra i due?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per prezzo e qualità sonora sono entrambi eccellenti. Io alla fine ho scelto il SoundTouch 20 perché mi piace più esteticamente specie negli ambienti in cui lo ascolto, e ha una batteria interna ricaricabile così che non perde i settaggi quando lo sposti (non so se sia presente nel Sonos e ST10). Il Play 1 non ha nè Bluetooth nè presa Jack ausiliaria, può solo fare streaming usando il Wi-Fi domestico, quindi non funziona con tutte le app (per esempio non funziona con YouTube). Ma i modelli possono essere cambiati, io mi informai un anno fa, quindi ti consiglio di accertarti con i modelli nuovi. A livello di suono, sono comunque equiparabili, non aspettarti alta fedeltà, non aspettarti surround, non aspettarti bassi da fare tremare il pavimento, ovviamente non Aspettarti separazione stereo, ma per quel prezzo non puoi pretendere di più. Sinceramente, sono contento della mia scelta e la rifarei. Dimenticavo, sono entrambi espandibili, nel caso in futuro vuoi aggiungere altre unità per aumentare il volume o sonorizzare più aree.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
C'è anche una sezione Audio in questo forum, puoi provare a chiedere anche là, ma ti avviso che laggiù gli animi sono molto "caldi" e trovi utenti con opinioni personali molto forti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!