Consiglio Acquisto Impianto

favelado77

Utente Attivo
138
3
Salve ragazzi
volevo un consiglio sull'acquisto di un combo dac/ampli - casse - cuffie tutte collegate ad un pc...
attraverso la guida di filoippo mi sono interessato molto allo Schiit Jotunheim e (a meno che non ci sia qualcosa di meglio per la fascia di prezzo e per le mie esigenze) vorrei partire da qui....

budget e proporzionale al dac
l'uso e esclusivo per la musica (rap,hip hop,soul,blues,r&b,pop)
la distanza di ascolto e 1 metro al massimo 1 e mezzo....considerate che il tutto sara connesso ad un pc...
spero mi aiutate....grazie mille !!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ad un DAC/Amp da 550€ puoi collegare indifferentemente cuffie e diffusori dai 50€ ai 100000€, rendi a tutti la vita più semplice se dai un budget quanto meno indicativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: favelado77

favelado77

Utente Attivo
138
3
Ad un DAC/Amp da 550€ puoi collegare indifferentemente cuffie e diffusori dai 50€ ai 100000€, rendi a tutti la vita più semplice se dai un budget quanto meno indicativo.

beh io avevo pensato alle beats by dre,ma sono sicuro che bestemmio......
come costano 300 euro il mio budget per le cuffie e questo,poi 50 euro in piu o in meno non fa differenza....
per i diffusori facciamo 500 euro,ma vale lo stesso discorso 50 in piu o in meno non fa differenza....
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Con i generi che ascolti serve una buona quantità di bassi, il che non è una cosa semplicissima da ottenere su una scrivania, un subwoofer potrebbe aiutare ma vorrei evitare. Un subwoofer che suoni veramente bene con la musica da solo costa più del tuo budget.
Volendo sfruttare la particolarità del Joutenheim che può essere usato anche come pre ti direi di andare di monitor da studio in quanto hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, in base ai modelli scendono molto bene in basso, hanno un suono controllato che ben si sposa all'uso su scrivania e sopratutto sono ottimizzati per l'ascolto nearfield.
La soluzione ideale sarebbe che ti recassi in qualche negozio per audio professionale della tua zona con qualche CD che conosci bene per poter ascoltare dal vivo e decidere da te cosa acquistare, se non ti fosse possibile cerca di acquistare in negozi dal reso facile. Purtroppo i gusti sono molto personali e così alla cieca può capitare di prendere un diffusore dalle recensioni stellari ma che alla fine non piace.

Per la distanza d'ascolto che hai indicato mi terrei su woofer tra i 6,5" e i 7", avrai una buona resa alle basse frequenze senza rischiare di ritrovarti un suono gonfio e affaticante. Tra i modelli che potresti considerare ci sono le Yamaha HS7 (bianche:sbav:), hanno un tweeter un po' brillante e una qualità generale molto buona; le Mackie MR624, suono morbido con una bella presenza in basso, esteticamente lo trovo molto accattivanti; le Focal Alpha 65, hanno un basso asciutto e controllato con alti leggermente brillanti, qualitativamente sono molto buone; per finire le Adam T7v, sono uscite da poco ma su Gearslutz sono molto apprezzate e sono considerate tra le migliori in questa fascia di prezzo, anche se il tweeter a nastro che montano temo che per qualcuno possa risultare affaticante.
Sono tutti diffusori ottimi per il loro prezzo, se dovessi scegliere alla cieca credo che opterei per le Mackie, le considero la scommessa più sicura.
NB: A meno che non sia espressamente indicato tutti i prezzi si riferiscono al singolo diffusore.

Per le cuffie ti lascio nelle mani di @filoippo97.
 
  • Mi piace
Reazioni: favelado77

favelado77

Utente Attivo
138
3
beh piu chiaro di cosi.....grazie mille Kha !!
cerchero di fare come mi hai detto....andare in un negozio e vedere come suonano i vari modelli....sperando che ci siano quelli elencati da te...
altrimenti mi interessano mackie e focal (che sono un po il mio sogno anche se pero dovrebbero avere piu alti che bassi)....
Post unito automaticamente:

aspetto @filoippo97
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
beh piu chiaro di cosi.....grazie mille Kha !!
cerchero di fare come mi hai detto....andare in un negozio e vedere come suonano i vari modelli....sperando che ci siano quelli elencati da te...
altrimenti mi interessano mackie e focal (che sono un po il mio sogno anche se pero dovrebbero avere piu alti che bassi)....
Post unito automaticamente:

aspetto @filoippo97
Io ti do qualche alternativa poi valuta tu.
Shure SRH1840: da amazon spagnolo le trovi a 250€ sul wharehouse, suono neutro, con un dettaglio buono e un buon soundstage 3D. Sono le top di gamma di shure, i materiali sono eccelsi.
Modhouse Argon MK III: Le cuffie che vorrei prendere anche io da affiancare alle mie principali, per farti capire. Sono una mod particolarmente ben riuscita delle fostex T50rp, richiedono fiumi di potenza per suonare bene ma il jotunheim é sufficiente. I punti di forza di questa cuffia sono la gamma bassa da cuffia ammiraglia e uno dei soundstage piú vasti mai riprodotti in cuffia, la musica sembra provenire da due piccoli diffusori in una stanza mediogrande. Svantaggio? I tempi di attesa, l'azienda é letteralmente costituita da una sola persona che gestisce tutto, la lista di attesa per vederne una é nell'ordine dei mesi.
Beyerdynamic DT1990 pro: nuovo modello beyer dal suono dead flat, estremamente neutro, preciso, dettagliato, ancora piú flat delle srh1840 che invece tendono appena leggermente sul caldo. Da amazon tedesco, anche qui i materiali costruttivi sono eccellenti.
Sennheiser HD660s: Altra cuffia ben bilanciata, non l'ho ancora provata ma si dice sia una delle migliori scelte in questa fascia di prezzo. Ti lascio il link alle review di head fi, un altro sito su cui scrivo e del quale mi fido parecchio degli utenti che ci sono: https://www.head-fi.org/showcase/sennheiser-hd-660-s.22727/reviews é senza dubbio il miglior sito per cercare recensioni di qualitá su cuffie.
 
  • Mi piace
Reazioni: favelado77

favelado77

Utente Attivo
138
3
ok....grazie per i consigli....
andando a vedere un po le recensioni,ho visto che le dt1990 pro o le shure fanno piu al mio caso....le shure ancora meglio perche oltre ai bassi,a me piacciono strumenti e suoni piu caldi,ovvio senza esagerare....giusto per chiudere, @filoippo97 e @Kha-Jinn credete sia un buon combo Schiit Jotunheim e Shue SH1840 ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ok....grazie per i consigli....
andando a vedere un po le recensioni,ho visto che le dt1990 pro o le shure fanno piu al mio caso....le shure ancora meglio perche oltre ai bassi,a me piacciono strumenti e suoni piu caldi,ovvio senza esagerare....giusto per chiudere, @filoippo97 e @Kha-Jinn credete sia un buon combo Schiit Jotunheim e Shue SH1840 ?
esageratamente overkill come potenza, ma sicuramente ottimo come prodotto.
Te la butto li nel caso ti potesse interessare, a fine mese probabilmente venderó il mio Teac UD-503. Per le modhouse non va bene perché non ha potenza a sufficienza, ma per le altre cuffie va molto piú che bene. Non ha la potenza del jotunheim ma la qualitá lato dac é una decina di volte migliore (considerando che il jot usa una scheda derivata dal modi e che il teac é il miglior dac in assoluto sotto i 1000 euro) e lato amp ha comunque potenza a sufficienza per fare esplodere le shure. Se vogliamo dire cosí, il jot punta tutto sulla potenza, mentre il teac sulla qualitá, considerando che le shure sono cuffie ancora piú facili della definizione di facile con il teac si abbinerebbero perfettamente. Non é per rifilartelo, é un prodotto che se messo in vendita va via in un niente, era solo per metterti a conoscenza della questione, poi valuta tu e leggi pure online ci mancherebbe.
In ogni caso anche se tu scegliessi il jotunheim va benissimo, é un ottimo prodotto, non lo avrei messo in guida altrimenti.
 

favelado77

Utente Attivo
138
3
@filoippo97 beh anche se vorresti ''rifilarmi'' il miglior dac in assoluto(costola di uno dei migliori dac al mondo) non mi offendo...anzi....
però ho bisogno di una spiegazione un po piu scolastica se puoi...
potenza - qualita......qual'è la differenza ?

non so perche ma potenza mi viene in mente quella macchina che passa sotto casa che ti fa vibrare i vetri e non capisci un pazzo di niente...
cosa che per esempio io odio...quelle vibrazioni nelle cuffie specie quando nella canzone ci sono bassi molto accentuati....voglio un basso pompato,ma non a quei livelli ridicoli ecco...
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 beh anche se vorresti ''rifilarmi'' il miglior dac in assoluto non mi offendo...anzi....
però ho bisogno di una spiegazione un po piu scolastica se puoi...
potenza - qualita......qual'è la differenza ?
allora. Nel mondo dell'audio, salvo pagare delle fucilate, spesso c'é un compromesso potenza o qualitá.
Il teac ha una potenza di 500+500mW su 32 ohm, questo significa che puoi collegarci tutte le cuffie dinamiche come shure, beyer, sennheiser (anche le HD800 ad alta impedenza volendo, sono un buon abbinamento) senza problemi. É un ampli che peró non é piú ottimale per cuffie planari (ed é il motivo per cui lo vendo, ho le HE-560 che richiedono circa un watt di potenza, lo avevo preso per le HD800 che poi ho sostituito con queste hifiman), dove per alcune cuffie servono ampli apposta ad altissima potenza.
Il jotunheim ha 1.5W su jack 6.35mm e 5W su connessione XLR, quindi rientra nella categoria ampli ad altissima potenza, ma ció va a discapito della qualitá del dac e in parte anche della raffinatezza dell'ampli. Non vuol dire che vada male, anzi per certi versi é sicuramente piú flessibile se un giorno ti girasse di comprare una HiFiman HE-6 per esempio, ma suona peggio con cuffie che possono essere pilotate da entrambi allo stesso modo (non solo per questa questione ma anche per una mera questione di fascia di prezzo, visto che costa la metá a listino). Le HE6 ovviamente sul teac non le fai suonare mentre probabilmente suoneranno meglio sul jot considerando che son cuffie che traggono vantaggi principalmente dalla potenza erogata.
Del fatto che il dac del teac sia migliore e non di poco (é posizionabile tra lo schiit gungnir multibit e lo schiit yggdrasil per capirci, mentre la board dac da 90 euro del jotunheim é tratta dal modi 2 base, e ne condivide anche la stessa configurazione ingressi/uscite) lo si vede anche solo mettendo a confronto i circuiti, e se devi pilotarci cuffie facili come le shure, le beyer o altre cuffie anche da 300 ohm é un'ottima scelta, mostra il fianco e necessita di essere abbinato ad un ampli cuffie separato se vuoi collegare cuffie come le HE-560, le modhouse, le HE-6. Avresti anche il vantaggio se mai ti servisse della connessione ottica toslink e coassiale che il jot non ha.
Per finire, capitolo prezzi: il jot nuovo sta a 549€ su proaudioitalia con board dac, il mio teac lo venderei a 650+ss, vedi se per te ne vale la pena anche cercando altre info online, in ogni caso voglio che tu sappia che caschi in piedi.
Edit: comunque da regolamento visto che non si puó vendere all'infuori del mercatino qui su toms, specifico che i prezzi li ho messi solo per panoramica generale, poi la trattativa ovviamente avverrá la se ti interessa.
non so perche ma potenza mi viene in mente quella macchina che passa sotto casa che ti fa vibrare i vetri e non capisci un pazzo di niente...
cosa che per esempio io odio...quelle vibrazioni nelle cuffie specie quando nella canzone ci sono bassi molto accentuati....voglio un basso pompato,ma non a quei livelli ridicoli ecco...
ecco no, non in quel senso. Gli ampli sono sempre in genere abbastanza neutri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: favelado77

favelado77

Utente Attivo
138
3
allora. Nel mondo dell'audio, salvo pagare delle fucilate, spesso c'é un compromesso potenza o qualitá.
Il teac ha una potenza di 500+500mW su 32 ohm, questo significa che puoi collegarci tutte le cuffie dinamiche come shure, beyer, sennheiser (anche le HD800 ad alta impedenza volendo, sono un buon abbinamento) senza problemi. É un ampli che peró non é piú ottimale per cuffie planari (ed é il motivo per cui lo vendo, ho le HE-560 che richiedono circa un watt di potenza, lo avevo preso per le HD800 che poi ho sostituito con queste hifiman), dove per alcune cuffie servono ampli apposta ad altissima potenza.
Il jotunheim ha 1.5W su jack 6.35mm e 5W su connessione XLR, quindi rientra nella categoria ampli ad altissima potenza, ma ció va a discapito della qualitá del dac e in parte anche della raffinatezza dell'ampli. Non vuol dire che vada male, anzi per certi versi é sicuramente piú flessibile se un giorno ti girasse di comprare una HiFiman HE-6 per esempio, ma suona peggio con cuffie che possono essere pilotate da entrambi allo stesso modo (non solo per questa questione ma anche per una mera questione di fascia di prezzo, visto che costa la metá a listino). Le HE6 ovviamente sul teac non le fai suonare mentre probabilmente suoneranno meglio sul jot considerando che son cuffie che traggono vantaggi principalmente dalla potenza erogata.
Del fatto che il dac del teac sia migliore e non di poco (é posizionabile tra lo schiit gungnir multibit e lo schiit yggdrasil per capirci, mentre la board dac da 90 euro del jotunheim é tratta dal modi 2 base, e ne condivide anche la stessa configurazione ingressi/uscite) lo si vede anche solo mettendo a confronto i circuiti, e se devi pilotarci cuffie facili come le shure, le beyer o altre cuffie anche da 300 ohm é un'ottima scelta, mostra il fianco e necessita di essere abbinato ad un ampli cuffie separato se vuoi collegare cuffie come le HE-560, le modhouse, le HE-6. Avresti anche il vantaggio se mai ti servisse della connessione ottica toslink e coassiale che il jot non ha.
Per finire, capitolo prezzi: il jot nuovo sta a 549€ su proaudioitalia con board dac, il mio teac lo venderei a 650+ss, vedi se per te ne vale la pena anche cercando altre info online, in ogni caso voglio che tu sappia che caschi in piedi.
Edit: comunque da regolamento visto che non si puó vendere all'infuori del mercatino qui su toms, specifico che i prezzi li ho messi solo per panoramica generale, poi la trattativa ovviamente avverrá la se ti interessa.

ecco no, non in quel senso. Gli ampli sono sempre in genere abbastanza neutri.


ok...adesso ho capito un po di piu....beh @filoippo97 ti ringrazio veramente tanto.....sono interessato al tuo dac,se vendi fammelo sapere....non so se proprio a fine mese,sfortunatamente ho un paio di situazioni con priorita maggiore da risolvere,però il tuo dac e in lista.....hahahah
fammi sapere perche comunque vada mi hai convinto a prenderlo anche nuovo....

per quanto riguarda le cuffie,credi che le Shure siano davvero quello che cerco?
ti ripeto voglio qualcosa che sia orientato al rap hip hop blues soul r&b,orientato ai suoni caldi (amo sax batteria chitarra alla george benson,usati quindi in maniera quasi romantica)ma senza trascurare il resto,anche perche io sono abbastanza eclettico...
mi vedi ascoltare in un 2 ore tupac-michael jackson-pino daniele-samba e mozart.....ahahahahah....però di 1000 artisti che ho in collezione 800 sono dei generi che ti ho scritto prima
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ok...adesso ho capito un po di piu....beh @filoippo97 ti ringrazio veramente tanto.....sono interessato al tuo dac,se vendi fammelo sapere....non so se proprio a fine mese,sfortunatamente ho un paio di situazioni con priorita maggiore da risolvere,però il tuo dac e in lista.....hahahah
fammi sapere perche comunque vada mi hai convinto a prenderlo anche nuovo....

per quanto riguarda le cuffie,credi che le Shure siano davvero quello che cerco?
ti ripeto voglio qualcosa che sia orientato al rap hip hop blues soul r&b,orientato ai suoni caldi (amo sax batteria chitarra alla george benson,usati quindi in maniera quasi romantica)ma senza trascurare il resto,anche perche io sono abbastanza eclettico...
mi vedi ascoltare in un 2 ore tupac-michael jackson-pino daniele-samba e mozart.....ahahahahah....però di 1000 artisti che ho in collezione 800 sono dei generi che ti ho scritto prima
guarda neanche io ho fretta intanto, avevo pianificato di venderlo per inizio ottobre per avere il tempo materiale di trovare qualcuno interessato e prendere un modello superiore piú adatto per le mie cuffie entro fine ottobre, per il mio compleanno :sisi: A me interessa venderlo basta entro il 20 di ottobre.
Per quanto riguarda la cuffia, secondo me rende molto bene le voci pertanto tutti i generi che si basano sulla voce come elemento principale rendono piú che bene. Vocal, soul, R&B sono ottime. Butta un occhio alle recensioni su head fi per approfondire: https://www.head-fi.org/showcase/shure-srh1840-headphones.13937/reviews
piú che altro sono abbastanza versatili e si adattano bene, un po' come anche le HD660s.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@filoippo97 levami una curiosita.....cosa prenderai come dac ? ''superiore'' al teac....
e le tue cuffie che ''uso'' hanno ?

si forse per meta ottobre credo di farcela....fammi sapere
AudioGD NFB-28.38. A livello di dac perde anche abbastanza contro il teac ma guadagna lato amplificatore, e per le mie cuffie che necessitano un ampli potente é il giusto compromesso.
Diciamo che nelle fasce di prezzo sotto i 1500€ é come avere una bilancia a due bracci dove da una parte c'é l'amp e dall'altra c'é il dac: devi decidere quanto mettere su un piatto e quanto sull'altro, il teac é un prodotto piú "dac-centrico" che da il massimo con cuffie facili e medie da pilotare nonché con i diffusori, l'audioGD é un prodotto "amp-centrico" che invece da il massimo con cuffie difficili da pilotare.
Ti tengo aggiornato allora :)
 
  • Mi piace
Reazioni: favelado77

favelado77

Utente Attivo
138
3
ok si.....ci sentiamo
Post unito automaticamente:

@filoippo97 huston abbiamo un problema hahahahahaah....
scusa se ti rompo le palle,ma ho dato un occhio alle recensioni sulle shure....ne parlano molto bene,ma sono quasi tutti in linea sul fatto che i bassi sono poco accentuati...tra le recensioni una in particolare ha usato come metodo di giudizio gli N.W.A. gruppo rap storico che ascolto pure io...

ho buttato un occhio anche su gli altri modelli che mi hai elencato,e anche quelli sono abbastanza orientati su altri generi....

quindi amico mio mi serve qualcosa di diverso....anche se magari sforo un poco il budget non importa....fammi sapere...GRAZIE !!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili