DOMANDA Consiglio acquisto monitor per PS4 e PC con 1070

theflex_96

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel Core i5-8600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE-01
Scheda Madre
ASrock Z370 Fatal1ty Gaming k6
HDD
Crucial MX500 500GB + Toshiba DT01ACA100 1TB
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ 3200MHz CL15
GPU
Gigabyte GeForce 1070 Windforce OC 8GB
Monitor
2x MSI Optix G27CQ4 1440p 165Hz
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W
Case
Sharkoon TG5 White
Periferiche
Mouse: Mionix Naos QG, Tastiera Ozone Strike Pro (switch red)
Net
""""""Fibra"""""" 30 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Buonasera a tutti.
Scrivo questo post perché in questi giorni sto cercando un nuovo monitor e vorrei alcuni consigli.
Premetto innanzitutto che al monitor saranno collegati una PS4 fat e, tra non molto tempo (un paio di mesi, in teoria), un PC da gaming che monterà quasi certamente una 1070.
Ora, io ho già spulciato un po' il forum in cerca di risposte alle mie domande, ma non ho ancora le idee ben chiare: inizialmente ero dell'idea di acquistare un monitor 1080p/60 Hz, ma ho presto capito che la 1070 sarebbe sprecata per questo tipo di monitor. Il mio sguardo, quindi, si è rivolto verso i monitor 2560x1440 (in particolare mi ha stuzzicato il Dell U2515H, che, da quanto ho capito, dovrebbe essere il top di gamma tra i QHD). Il problema, però, è che i monitor di questo tipo eccedono di molto il budget che mi sono preventivato (circa 200/230€).

Quello che vi chiedo perciò è: vale la pena racimolare qualche soldo in più per acquistare uno schermo QHD? Si nota tanto la differenza con il Full HD?

Aggiungo inoltre che non ho bisogno di un monitor a 144Hz, dato che non giocherò più di tanto agli FPS. Inoltre preferirei un pannello IPS a un TN, poiché, oltre al gaming, utilizzerò il PC anche per lo studio e per un leggero editing di foto e video.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e le risposte!
 

theflex_96

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel Core i5-8600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE-01
Scheda Madre
ASrock Z370 Fatal1ty Gaming k6
HDD
Crucial MX500 500GB + Toshiba DT01ACA100 1TB
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ 3200MHz CL15
GPU
Gigabyte GeForce 1070 Windforce OC 8GB
Monitor
2x MSI Optix G27CQ4 1440p 165Hz
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W
Case
Sharkoon TG5 White
Periferiche
Mouse: Mionix Naos QG, Tastiera Ozone Strike Pro (switch red)
Net
""""""Fibra"""""" 30 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Grazie del consiglio, però io avevo precisato di non essere interessato ai monitor a 144Hz, poiché, a parità di prezzo, preferirei una qualità dell'immagine superiore piuttosto che una frequenza di aggiornamento più alta.
 

Alexander ale

Bannato a Vita
105
5
Si posso capire ma se lo usi per giocare e non per far grafica non te ne dovrebbe fregare nulla del'immagine (che tra l'altro é decisamente buona, posseggo sia un imac 2013 che uso per grafica sia questo, non è che abbia una qualitá schifosa è, anzi!)
Per i giochi un 144 é molto meglio, io prima avevo un vx279h asus a 60hz e lo ho cambiato con questo appunto perchè in certe circortanze mi sentivo bloccato dal monitor (avendo una gtx 1080) e faceva abbastanza ghost
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Si posso capire ma se lo usi per giocare e non per far grafica non te ne dovrebbe fregare nulla del'immagine (che tra l'altro é decisamente buona, posseggo sia un imac 2013 che uso per grafica sia questo, non è che abbia una qualitá schifosa è, anzi!)
Per i giochi un 144 é molto meglio, io prima avevo un vx279h asus a 60hz e lo ho cambiato con questo appunto perchè in certe circortanze mi sentivo bloccato dal monitor (avendo una gtx 1080) e faceva abbastanza ghost
Scusami, ma ha detto due volte che farà editing e non giocherà a titoli frenetici: perché un 144hz?:asd:
Buonasera a tutti.
Scrivo questo post perché in questi giorni sto cercando un nuovo monitor e vorrei alcuni consigli.
Premetto innanzitutto che al monitor saranno collegati una PS4 fat e, tra non molto tempo (un paio di mesi, in teoria), un PC da gaming che monterà quasi certamente una 1070.
Ora, io ho già spulciato un po' il forum in cerca di risposte alle mie domande, ma non ho ancora le idee ben chiare: inizialmente ero dell'idea di acquistare un monitor 1080p/60 Hz, ma ho presto capito che la 1070 sarebbe sprecata per questo tipo di monitor. Il mio sguardo, quindi, si è rivolto verso i monitor 2560x1440 (in particolare mi ha stuzzicato il Dell U2515H, che, da quanto ho capito, dovrebbe essere il top di gamma tra i QHD). Il problema, però, è che i monitor di questo tipo eccedono di molto il budget che mi sono preventivato (circa 200/230€).

Quello che vi chiedo perciò è: vale la pena racimolare qualche soldo in più per acquistare uno schermo QHD? Si nota tanto la differenza con il Full HD?

Aggiungo inoltre che non ho bisogno di un monitor a 144Hz, dato che non giocherò più di tanto agli FPS. Inoltre preferirei un pannello IPS a un TN, poiché, oltre al gaming, utilizzerò il PC anche per lo studio e per un leggero editing di foto e video.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e le risposte!
Salve. Allora: la situazione è un po' particolare, nel senso che il monitor verrà usato per la ps4, perciò la soluzione perfetta sarebbe 1080p 60hz (di più la ps4 non può fare). Allo stesso tempo però ti serve un monitor per la 1070, quindi un 1440p IPS per editing.
Il problema è che se giochi a 1080p con la ps4 con il monitor 1440p avviene un processo chiamato downscaling, che (dato che 1080p e 1440p non sono risoluzioni multiple) darà un pessimo risultato, con immagini poco nitide e definite. Per questo è sempre meglio adottare una risoluzione nativa (1080p su 1080p e così via).
La cosa migliore sarebbe avere due monitor: un 1080p per la ps4 ed uno per editing con la 1070, ma capisco che questo farebbe alzare il budget. Purtroppo 1080p 144hz IPS non esistono e quindi anche l'idea di un unico monitor adatto a tutto svanirebbe. Un'altra opzione sarebbe valutare se hai già una TV o un monitor da usare con la ps4 e intanto prenderti l'U2515H per la 1070. Infine l'opzione di riserva: scendere ad un compromesso o per la ps4 o per il pc. Ovvero, se non ti interessa molto la qualità d'immagine mentre giochi con la ps4 e non ti importa il downscaling, prendere un 1440p è perfetto. Al contrario, se vuoi giocare sempre a risoluzione nativa e dell'editing ti interessa poco oppure lo fai per divertimento, senza bisogno di risultati cromatici accurati, allora un 1080p 144hz sarebbe una buona idea. In ogni caso, purtroppo, 200 euro non bastano. La 1070 ne costa più del doppio:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: theflex_96

theflex_96

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel Core i5-8600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE-01
Scheda Madre
ASrock Z370 Fatal1ty Gaming k6
HDD
Crucial MX500 500GB + Toshiba DT01ACA100 1TB
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ 3200MHz CL15
GPU
Gigabyte GeForce 1070 Windforce OC 8GB
Monitor
2x MSI Optix G27CQ4 1440p 165Hz
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W
Case
Sharkoon TG5 White
Periferiche
Mouse: Mionix Naos QG, Tastiera Ozone Strike Pro (switch red)
Net
""""""Fibra"""""" 30 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Si posso capire ma se lo usi per giocare e non per far grafica non te ne dovrebbe fregare nulla del'immagine (che tra l'altro é decisamente buona, posseggo sia un imac 2013 che uso per grafica sia questo, non è che abbia una qualitá schifosa è, anzi!)
Per i giochi un 144 é molto meglio, io prima avevo un vx279h asus a 60hz e lo ho cambiato con questo appunto perchè in certe circortanze mi sentivo bloccato dal monitor (avendo una gtx 1080) e faceva abbastanza ghost

Salve. Allora: la situazione è un po' particolare, nel senso che il monitor verrà usato per la ps4, perciò la soluzione perfetta sarebbe 1080p 60hz (di più la ps4 non può fare). Allo stesso tempo però ti serve un monitor per la 1070, quindi un 1440p IPS per editing.
Il problema è che se giochi a 1080p con la ps4 con il monitor 1440p avviene un processo chiamato downscaling, che (dato che 1080p e 1440p non sono risoluzioni multiple) darà un pessimo risultato, con immagini poco nitide e definite. Per questo è sempre meglio adottare una risoluzione nativa (1080p su 1080p e così via).
La cosa migliore sarebbe avere due monitor: un 1080p per la ps4 ed uno per editing con la 1070, ma capisco che questo farebbe alzare il budget. Purtroppo 1080p 144hz IPS non esistono e quindi anche l'idea di un unico monitor adatto a tutto svanirebbe. Un'altra opzione sarebbe valutare se hai già una TV o un monitor da usare con la ps4 e intanto prenderti l'U2515H per la 1070. Infine l'opzione di riserva: scendere ad un compromesso o per la ps4 o per il pc. Ovvero, se non ti interessa molto la qualità d'immagine mentre giochi con la ps4 e non ti importa il downscaling, prendere un 1440p è perfetto. Al contrario, se vuoi giocare sempre a risoluzione nativa e dell'editing ti interessa poco oppure lo fai per divertimento, senza bisogno di risultati cromatici accurati, allora un 1080p 144hz sarebbe una buona idea. In ogni caso, purtroppo, 200 euro non bastano. La 1070 ne costa più del doppio:sisi:

Innanzitutto ringrazio entrambi per le esaustive risposte!

Allora, per quanto riguarda l'editing io lo faccio per divertimento e non ho elevate pretese, perciò il pannello IPS, per quanto lo preferisca al TN, non è indispensabile.
A questo punto, se non ho capito male, visto il problema del downscaling (che dovrebbe verificarsi anche guardando un film in 1080p, giusto?), sarebbe meglio puntare su un 1080p/144Hz?
In questo caso, allora, quali modelli sarebbero più adatti? Ci sono dei monitor TN 1080p/144Hz che si avvicinano (per quanto possibile) agli IPS come resa cromatica? Ovviamente ho già dato un'occhiata alla guida, ma vorrei un consiglio più preciso.

Per quanto riguarda il budget, la soglia dei 200€ me la ero posta ancora all'inizio, quando non avevo fatto nessuna ricerca. Alla fine il posso arrivare abbastanza tranquillamente intorno ai 250/300€, ma non oltre.
Inoltre, purtroppo, non possiedo un altro monitor da usare per la PS4 (altrimenti avrei direttamente scelto di acquistare l'U2515 una volta assemblato il nuovo PC).
 

Alexander ale

Bannato a Vita
105
5
Se cerci un po su google vedrai che i piu' quot ati sono il BenQ ZOWIE XL2411 l'Asus VG248QE.
Ora l'asus ha anche le casse dunque se vuoi ascoltarti qualcosa, seppul la qualita' SCHIFOSA, almeno puoi farlo senza cuffie, benq no.
Benq e' una marca che io non ho poreso perche' punta molto sul marcketing e non sulla qualita', se guardi i monitor usati nelle competizioni sono tutti o questo modello benq o questo modello asus. Io ho ordinato l'asus ieri al posto del vx279h come ti dicevo. 260 euro amazon.
Guardati una recensione su internet

Questa mi ha convinto, e' in inglese pero'!
P.S. prenditi sto asus e basta ahah, domani ti aggirono e di dico cosa ne penso!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Se cerci un po su google vedrai che i piu' quot ati sono il BenQ ZOWIE XL2411 l'Asus VG248QE.
Ora l'asus ha anche le casse dunque se vuoi ascoltarti qualcosa, seppul la qualita' SCHIFOSA, almeno puoi farlo senza cuffie, benq no.
Benq e' una marca che io non ho poreso perche' punta molto sul marcketing e non sulla qualita', se guardi i monitor usati nelle competizioni sono tutti o questo modello benq o questo modello asus. Io ho ordinato l'asus ieri al posto del vx279h come ti dicevo. 260 euro amazon.
Guardati una recensione su internet

Questa mi ha convinto, e' in inglese pero'!
P.S. prenditi sto asus e basta ahah, domani ti aggirono e di dico cosa ne penso!
Non mi sembra un consiglio da forum, ma più una battuta da osteria, piuttosto sbrigativa e nemmeno giusta dato che ha fatto una richiesta specifica. L'XL2411Z ed il VG248QE hanno lo stesso pannello, ergo stessi colori e stesse prestazioni. Come si può dire che Benq punti sul marketing e non sulla qualità?:lol:
L'utente cerca un pannello TN con caratteristiche specifiche:
Ci sono dei monitor TN 1080p/144Hz che si avvicinano (per quanto possibile) agli IPS come resa cromatica?
In questo caso solo una lettura delle review di settore può dare la risposta: pannelli TN 8bit purtroppo non ce ne sono tra i 144hz, ma ce ne sono alcuni che hanno un'accuratezza cromatica davvero notevole. Prendi ad esempio l'MG248Q, sempre di Asus: dopo la calibrazione ha 0% di deviazione della gamma ed un deltaE pari a 0.7 (medio) e 2.0 (massimo). La soglia di errore tollerabile per un monitor professionale (IPS 8bit o 10bit) è 1.0. Questo è sotto tale soglia a parte nel rosso e nel magenta, quindi converrai con me che i risultati sono tutt'altro che mediocri:sisi:
 

Alexander ale

Bannato a Vita
105
5
Scarsa qualita' riferita al resto apparte il monitor, nulla a vedere col asus, secondo me eh.
Comuqnue io non capisco il perche' tutte queste "seghe mentali" di colori 8 bit etc etc, il mio consiglio era un consiglio da consumatore e non esperto.
Se un monitor va bene, non puoi stare a guardare che "la percezione del giallo e' un pelo piu' accentuata e ha un riflesso del 2%, gamma delta, razzi uv, raggi gamma (quelli di hulk) blablabla" esempio a caso e molto stupido.
Come coi telefoni che si pagaronano pure i peli del culo anche se sono sempre li, ti serve per la ps4 e per usare photoshop? Va benissimo, vanno benissimo entrambi!
Consiglio l'asus perche' mi da l'impressione di essere piu' attenta alla qualita' e ha delle casse integrate, tutto qui.
La cosa migliore?
Prendi quello che ti attrae di piu' tra questi 2 che sono ottimi per il prezzo e le prestazioni !
 
Ultima modifica:

Alexander ale

Bannato a Vita
105
5
Io da consumatore tra un tn e un ips, apparte per i colori di tonalita' leggermente diverse, non vedo nulla di diverso. Diversa storia se parliamo del monitor del mio iMac che ha una definizione pazzesca (la qui si cerca un monitor 250/300) gaming e un po di grafica.
asus COSTA 400 euro ed e' in sconto a 260
benq COSTA 300 euro ed e' in sconto a 260
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Si ma se tu non vedi grosse differenze non vuol dire che per tutti sia così. Inoltre avere deltaE minore e gamma con poca deviazione non serve affatto a vedere i colori più "belli", ma più vicini alla realtà. Perché se sei un fotografo o comunque fai foto editing per passione e quando stampi una foto i colori non sono come li hai visti sul monitor, non è una bella cosa. Per un professionista è una tragedia (perdita di tempo, fatica e denaro), per un appassionato semplicemente una stampa da rifare (oppure anche nulla se non gli interessa l'accuratezza dei colori).
Tra X2411Z e VG248QE sono d'accordo, uno vale l'altro, perché come ti ho detto hanno lo stesso pannello, nessuna differenza a livello prestazionale. Cambia solo che l'Asus ha le casse e il Benq ha la tecnologia ficker free, tutto qui. Io parlo invece dell'MG248Q. Come dicono i test è innegabile che abbia dei colori migliori degli altri due. Se l'utente vuole tutte le feature del Benq (più altre, come la gameplus hotkey), le casse e colori non certo uguali, ma non troppo distanti da un IPS, allora l'MG248Q è la miglior soluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: theflex_96

theflex_96

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel Core i5-8600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE-01
Scheda Madre
ASrock Z370 Fatal1ty Gaming k6
HDD
Crucial MX500 500GB + Toshiba DT01ACA100 1TB
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ 3200MHz CL15
GPU
Gigabyte GeForce 1070 Windforce OC 8GB
Monitor
2x MSI Optix G27CQ4 1440p 165Hz
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W
Case
Sharkoon TG5 White
Periferiche
Mouse: Mionix Naos QG, Tastiera Ozone Strike Pro (switch red)
Net
""""""Fibra"""""" 30 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Grazie ad entrambi per tutte le risposte!
A questo punto è probabile che la mia scelta cadrà sull'Asus MG248Q, ma avrei un'ultima domanda: cercando su Amazon ho visto che lo vendono su Warehouse Deals a circa 240€ (quando nuovo costa circa 310€), mi conviene prenderlo lì o è meglio non fidarsi e prenderlo nuovo?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie ad entrambi per tutte le risposte!
A questo punto è probabile che la mia scelta cadrà sull'Asus MG248Q, ma avrei un'ultima domanda: cercando su Amazon ho visto che lo vendono su Warehouse Deals a circa 240€ (quando nuovo costa circa 310€), mi conviene prenderlo lì o è meglio non fidarsi e prenderlo nuovo?
Warehouse deals è sempre un mistero, sia in senso buono che cattivo. Io ho cuccato un monitor 1080p 75hz freesync IPS a 80 euro nuovo (con le pellicole ancora attaccate, nuovo di pacca proprio), ma un caso non fa la regola. Ad ogni modo lì sono descritti solo dei graffi, nessun difetto al pannello (cosa fondamentale e rassicurante) e nessun cavo mancante. Insomma sembra un bel colpaccio, io personalmente ci proverei. Mal che vada la garanzia è la stessa di qualsiasi prodotto amazon: qualsiasi cosa che non ti va e lo rimandi indietro. Ovviamente la considerazione finale sta a te, ciò che ho detto è totalmente soggettivo. L'unico caso in cui conviene ascoltarmi è quando giudico oggettivamente un monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: theflex_96

theflex_96

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel Core i5-8600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE-01
Scheda Madre
ASrock Z370 Fatal1ty Gaming k6
HDD
Crucial MX500 500GB + Toshiba DT01ACA100 1TB
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ 3200MHz CL15
GPU
Gigabyte GeForce 1070 Windforce OC 8GB
Monitor
2x MSI Optix G27CQ4 1440p 165Hz
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W
Case
Sharkoon TG5 White
Periferiche
Mouse: Mionix Naos QG, Tastiera Ozone Strike Pro (switch red)
Net
""""""Fibra"""""" 30 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Warehouse deals è sempre un mistero, sia in senso buono che cattivo. Io ho cuccato un monitor 1080p 75hz freesync IPS a 80 euro nuovo (con le pellicole ancora attaccate, nuovo di pacca proprio), ma un caso non fa la regola. Ad ogni modo lì sono descritti solo dei graffi, nessun difetto al pannello (cosa fondamentale e rassicurante) e nessun cavo mancante. Insomma sembra un bel colpaccio, io personalmente ci proverei. Mal che vada la garanzia è la stessa di qualsiasi prodotto amazon: qualsiasi cosa che non ti va e lo rimandi indietro. Ovviamente la considerazione finale sta a te, ciò che ho detto è totalmente soggettivo. L'unico caso in cui conviene ascoltarmi è quando giudico oggettivamente un monitor

D'accordo, allora procedo con l'acquisto. Quando arriva vi farò sapere come mi trovo!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

theflex_96

Nuovo Utente
39
4
CPU
Intel Core i5-8600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE-01
Scheda Madre
ASrock Z370 Fatal1ty Gaming k6
HDD
Crucial MX500 500GB + Toshiba DT01ACA100 1TB
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ 3200MHz CL15
GPU
Gigabyte GeForce 1070 Windforce OC 8GB
Monitor
2x MSI Optix G27CQ4 1440p 165Hz
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W
Case
Sharkoon TG5 White
Periferiche
Mouse: Mionix Naos QG, Tastiera Ozone Strike Pro (switch red)
Net
""""""Fibra"""""" 30 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Rieccomi!
Oggi mi è arrivato il monitor e funziona alla perfezione!
Il monitor è in ottime condizioni, non è sporco, non ha graffi e, cosa più importante, non ha pixel morti.
L'ho subito testato con la PS4 e la qualità grafica è veramente ottima, pur essendo un "semplice" pannello TN.
Alla fine, quindi, si può dire che la "scommessa" dell'usato ha dato i suoi frutti (e che frutti)!

Sono veramente soddisfatto dell'acquisto!

Grazie mille ad entrambi per i consigli!

P_20170811_183207.jpg P_20170811_183140.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili