DOMANDA Consiglio acquisto notebook economico per programmazione (budget 200 euro)

Errizelioli

Nuovo Utente
15
1
Ciao a tutti,
devo acquistare un notebook per studiare/programmare/navigare senza troppe pretese. Mi sono orientato sui nuovi ultrabook cinesi che sembra abbiano un buon rapporto qualità prezzo, senza superare i 150-200 euro.
Leggendo recensioni e informandomi un po' i migliori che ho trovato al momento sono ezbook 3 pro, chuwi lapbook 14.1, tbao tbook r8. Il problema è che spesso le recensioni sono di qualche mese fa e non sempre aggiornate, e con tutti i nuovi modelli faccio fatica ad orientarmi.
Qualcuno che ne sa o che ha avuto il modo di provarli saprebbe dirmi ad oggi su quale ha senso orientarsi?
Qualsiasi consiglio è ben accetto anche su altri modelli/brand.
Grazie in anticipo!!!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
devo acquistare un notebook per studiare/programmare/navigare senza troppe pretese. Mi sono orientato sui nuovi ultrabook cinesi che sembra abbiano un buon rapporto qualità prezzo, senza superare i 150-200 euro.
Leggendo recensioni e informandomi un po' i migliori che ho trovato al momento sono ezbook 3 pro, chuwi lapbook 14.1, tbao tbook r8. Il problema è che spesso le recensioni sono di qualche mese fa e non sempre aggiornate, e con tutti i nuovi modelli faccio fatica ad orientarmi.
Qualcuno che ne sa o che ha avuto il modo di provarli saprebbe dirmi ad oggi su quale ha senso orientarsi?
Qualsiasi consiglio è ben accetto anche su altri modelli/brand.
Grazie in anticipo!!!

Con quel budget solo su quelli puoi andare, ed ovviamente poi hai i limiti che ne conseguono
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Io ho il chuwi lapbook 14, non ti aspettare grandi prestazioni ma il suo lo fa, gli ho ordinato un ssd m2 (ha lo slot) perché l'emmc è lenta e 64gb sono pochi. La tastiera è americana, ovviamente da Windows puoi cambiare il layout se sai a memoria dove stanno i tasti, inoltre non è molto sensibile, i tasti devi premerli bene a fondo. Windows arriva in inglese ma scarichi il pacchetto lingua italiano e sei a posto. Considerando che lo uso in mobilità dai clienti per fare assistenza e basta, mi accontento. Principalmente ci uso browser, thunderbird, putty e vsphere client. Già a dover aprire 2-3 tab con delle applet Java di una configurazione di uno switch hp si rallenta notevolmente. Lo dovessi usare come pc principale, me ne terrei alla larga.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Purtroppo però la scelta è quella per 200€...forse qualcosa migliora con i modelli da 11/12", ma non ci giurerei
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Ho guardato un po in giro: l'ezbook non sembra male ma inferiore al chuwi, che è migliore soprattutto per qualitá costruttiva e schermo. Dal quel che ho visto il chuwi sembra una buona scelta per il prezzo
C'è lo slot SD di espansione di memoria ;)
Okay, ma i programmi? Non ho mai provato, possono andare sulla sd?
Comunque lo slot microsd c'è anche sul chuwi, che ha anche lo slot per un ssd m.2
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ho guardato un po in giro: l'ezbook non sembra male ma inferiore al chuwi, che è migliore soprattutto per qualitá costruttiva e schermo. Dal quel che ho visto il chuwi sembra una buona scelta per il prezzo
L'ezbook 3 pro è superiore al chuwi lapbook 14, hanno stesso processore, stessa emmc da 64 gb, slot per un ssd m2, ma l'ezbook ha 6gb ram invece di 4, inoltre ha la scocca in metallo invece che in plastica. Io non l'ho preso perché lo schermo è più piccolo (13" invece che 14").

Okay, ma i programmi? Non ho mai provato, possono andare sulla sd?
Sì ma a quel punto quando apri un programma dall SD puoi andare a prendere un paio di caffè. Molto meglio prendere un SSD m2 anche se ancora costicchiano
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
L'ezbook 3 pro è superiore al chuwi lapbook 14, hanno stesso processore, stessa emmc da 64 gb, slot per un ssd m2, ma l'ezbook ha 6gb ram invece di 4, inoltre ha la scocca in metallo invece che in plastica. Io non l'ho preso perché lo schermo è più piccolo (13" invece che 14").

Avrà anche la scocca in metallo, ma dicono che si piega a guardarlo. I 6gb di ram dipende molto da come sono usati in questi casi...da quel che ho letto prenderei comunque il chuwi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Per il chuwi ho avuto stamani una brutta sorpresa. Ci sono 3 revisioni hardware, un tipo non presenta lo slot ssd m.2 interno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili