Consiglio assemblaggio nuovo PC

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Io vorrei però evitare Windows 10.. lo vedo un po' troppo pesante come so. E allora se volessi installare Windows 7, su cosa dovrei puntare allora?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Io vorrei però evitare Windows 10.. lo vedo un po' troppo pesante come so. E allora se volessi installare Windows 7, su cosa dovrei puntare allora?
windows 7 non esiste più, puoi tornare indietro nel tempo oppure, più facilmente, installare windows 10...
 

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Allora avevo un'idea sbagliata pur avendolo provato per qualche giorno sul portatile che ho per adesso. Quindi vada per windows 10

Questo pomeriggio stavo pensando alle configurazioni di cui abbiamo parlato e sono andato un pò in confusione. Da un lato, avendo un monitor datato, è più giusto montare la 2400G dato che possiede una grafica integrata e quindi risparmiare un paio di euro per adesso.. Dall'altro lato mi sono imbattuto in un'altra cpu (la ryzen 5 1600) e diciamo che sarei più portato a montare questa dato che ha 6 core e credo che in un futuro non molto prossimo possano fare la differenza. Se poi viene overclockata, la frequenza può anche superare quella del 2400G. Però se decido di montare la 1600, è ovvio che abbia bisogno anche di una scheda grafica dedicata. Lo stesso discorso vale se scegliessi di montare la ryzen 5 1500x, che è leggermente più veloce ma ha due core in meno (ecco l'altro dilemma.. meglio la 1500x o la 1600?)
Io ho comunque provato a fare un'altra configurazione (sui 620€), basandomi anche sui componenti che mi avete suggerito. Vi posto un'immagine
35hij2s.png



A questo punto, voi cosa consigliate?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora avevo un'idea sbagliata pur avendolo provato per qualche giorno sul portatile che ho per adesso. Quindi vada per windows 10

Questo pomeriggio stavo pensando alle configurazioni di cui abbiamo parlato e sono andato un pò in confusione. Da un lato, avendo un monitor datato, è più giusto montare la 2400G dato che possiede una grafica integrata e quindi risparmiare un paio di euro per adesso.. Dall'altro lato mi sono imbattuto in un'altra cpu (la ryzen 5 1600) e diciamo che sarei più portato a montare questa dato che ha 6 core e credo che in un futuro non molto prossimo possano fare la differenza. Se poi viene overclockata, la frequenza può anche superare quella del 2400G. Però se decido di montare la 1600, è ovvio che abbia bisogno anche di una scheda grafica dedicata. Lo stesso discorso vale se scegliessi di montare la ryzen 5 1500x, che è leggermente più veloce ma ha due core in meno (ecco l'altro dilemma.. meglio la 1500x o la 1600?)
Io ho comunque provato a fare un'altra configurazione (sui 620€), basandomi anche sui componenti che mi avete suggerito. Vi posto un'immagine
35hij2s.png



A questo punto, voi cosa consigliate?
Se proprio vuoi andare sul Ryzen 1600, secondo me, aggiungi sti 50€ e prendi la 1050 Ti, in quanto sono soldi sprecati per una GTX 1050 a mio avviso o vedi cosa trovi sull'usato. Poi se dici di fare questa scelta per i due core in più che potrebbero si essere più future proof per i giochi che usciranno da qui a qualche anno, non vedo che senso abbia valutare a questo punto il 1500X che ha lo stesso numero di core e thread del 2400G; questo mi fa capire che stai sottovalutando un po' troppo quest'ultimo, inoltre anche il 2400G è overcloccabile volendo ed il 1600 è difficile che vada oltre i 4 GHz. Come SSD puoi valutare un Adata.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Beh, hai ragione.. a quel punto potrei puntare al 2400G e successivamente pensare all'installazione di una grafica dedicata dato che alla fine i due processori si equivalgono
In definitiva, quale processore mi consigli tra i due? Così scelto questo, possiamo dedicarci ad una sola configurazione. Altrimenti finisce che per la testa mi passano un milione di idee :D
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh, hai ragione.. a quel punto potrei puntare al 2400G e successivamente pensare all'installazione di una grafica dedicata dato che alla fine i due processori si equivalgono
In definitiva, quale processore mi consigli tra i due? Così scelto questo, possiamo dedicarci ad una sola configurazione. Altrimenti finisce che per la testa mi passano un milione di idee :D
Il dilemma shakespeariano non è cambiato. Se scegli il Ryzen 1600 hai due core in più che potrebbero servire in futuro, ma devi obbligatoriamente "buttare" soldi per una VGA dedicata di fascia bassa (la GTX 1050 è assolutamente da scartare visto il prezzo e visto che con il nuovo monitor sarà da cestinare), mentre con il 2400G hai due core e quattro thread in meno (che comunque per il Gaming attualmente non servono), ma è la soluzione più economica e più adatta visto il tuo attuale monitor (ripeto specie se non hai intenzione di sostituirlo a breve). Io andrei sul 2400G onestamente anche perché non penso che i quad core diventeranno obsoleti per il gaming tra pochissimo e poi il socket AM4 ti permette, tra due anni, in caso di problemi con il 2400G, di passare a qualcosa di più performante vendendo quest'ultimo se proprio dovessi avere chissà quali problemi. Poi i soldi sono tuoi e tu devi decidere, ma nel caso del Ryzen 1600 devi mettere una VGA sulle 50/60€ non di più.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
se l'uso è solo gaming vai di 2400G ha si 4 core ma anche 8 thread ed in overclock và oltre il 1600 perchè la seconda generazione usa un processo produttivo differente
 

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Ragazzi, scusate se sono sparito in questi giorni ma ho avuto da fare..
Comunque ormai ho deciso di puntare sul 2400G, esattamente come mi avete consigliato.. quindi grazie.
Adesso volevo chiedervi un consiglio riguardo la mobo. Ho visto che sono disponibili 3 chipset (A320, B350, X370) e penso di aver capito le differenza che ci sono tra loro. Siccome in futuro, probabilmente vorrei puntare all'overclock dovrei escludere a priori il A320
Poi ho considerato pure che:
- il processore può essere overclockato
- in futuro posso aggiungere una scheda video dedicata
- la ram posso sostituirla
E comunque potrei "tirare" il pc per un paio di anni senza troppi problemi, pur essendo una configurazione non troppo costosa. Adesso volevo chiedervi una cosa.. riguardo la ram, anzichè sostituirla, è consigliabile aggiungere altri due banchi di ram uguale (quindi in questo caso avrei bisogno di una mobo con 4 slot)? In questo modo, arriverei a 16Gb
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ragazzi, scusate se sono sparito in questi giorni ma ho avuto da fare..
Comunque ormai ho deciso di puntare sul 2400G, esattamente come mi avete consigliato.. quindi grazie.
Adesso volevo chiedervi un consiglio riguardo la mobo. Ho visto che sono disponibili 3 chipset (A320, B350, X370) e penso di aver capito le differenza che ci sono tra loro. Siccome in futuro, probabilmente vorrei puntare all'overclock dovrei escludere a priori il A320
Poi ho considerato pure che:
- il processore può essere overclockato
- in futuro posso aggiungere una scheda video dedicata
- la ram posso sostituirla
E comunque potrei "tirare" il pc per un paio di anni senza troppi problemi, pur essendo una configurazione non troppo costosa. Adesso volevo chiedervi una cosa.. riguardo la ram, anzichè sostituirla, è consigliabile aggiungere altri due banchi di ram uguale (quindi in questo caso avrei bisogno di una mobo con 4 slot)? In questo modo, arriverei a 16Gb

Esattamente, ti basta aggiungere altri due banchi da 4 GB, o sostituirla con due banchi da 8 Gb in futuro per arrivare ad un totale di 16 GB. Se vai di b**-****r l'X370 di Asrock è una delle soluzioni migliori, visto anche il prezzo ed il bios aggiornato.
 

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Perfetto, grazie mille
Quanto prima cercherò di fare un giro nella mia zona per capire quanto costano i pezzi qui
In caso, ordino tutto online
Ti terrò aggiornato ovviamente
 

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Non sto trovando una scheda tecnica della mobo in questione :( Per caso, sai è dotata di scheda wireless e audio?
Nella mia lista componenti sto inseredendo: cpu, mobo, ram, hdd, ssd, case, alimentatore e lettore cd. Non credo che manchi altro
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non sto trovando una scheda tecnica della mobo in questione :( Per caso, sai è dotata di scheda wireless e audio?
Nella mia lista componenti sto inseredendo: cpu, mobo, ram, hdd, ssd, case, alimentatore e lettore cd. Non credo che manchi altro
La scheda audio c'è di base su tutte Mobo, il wifi no, ma con una pennetta wifi risolvi in maniera sicura ed economica :)

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili