Consiglio assemblaggio nuovo PC

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Salve a tutti,
Ho un portatile da circa 9 anni e la sua età inizia a farsi sentire, quindi ho deciso di prendere o comunque assemblare un nuovo pc (questa volta voglio puntare sul fisso).
Premetto che non mi occupo di editing di video, ma, al tempo stesso, se possibile, vorrei installarci anche dei giochi tipo i nuovi need for speed o comunque giochi abbastanza recenti, senza comunque pretendere il dettaglio massimo.
Essenziale deve essere la sua rapidità ed efficienza.
La cifra che vorrei spendere è di circa 600-650€ al massimo.. o comunque se ne vale la pena, potrei pensare a spendere qualcosa di più ma non troppo
Riguardo la cpu, opterei per la intel dato che sembra essere più efficiente rispetto ad amd.. correggetemi se sbaglio.
Io ho provato a fare una configurazione e vi allego la foto
33acvp5.png

Si accetta qualunque tipo di consiglio.. dalla sostituzione del singolo componente allo stravolgimento della mia lista componenti
Ps.. nell'immagine, manca l'ssd (che vorrei aggiungere), scheda audio e di rete
Inoltre, avevo provato la stessa configurazione con il processore ryzen 5 2400g ed escludendo la scheda video dato che questo ce l'ha già incorporata
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,
Ho un portatile da circa 9 anni e la sua età inizia a farsi sentire, quindi ho deciso di prendere o comunque assemblare un nuovo pc (questa volta voglio puntare sul fisso).
Premetto che non mi occupo di editing di video, ma, al tempo stesso, se possibile, vorrei installarci anche dei giochi tipo i nuovi need for speed o comunque giochi abbastanza recenti, senza comunque pretendere il dettaglio massimo.
Essenziale deve essere la sua rapidità ed efficienza.
La cifra che vorrei spendere è di circa 600-650€ al massimo.. o comunque se ne vale la pena, potrei pensare a spendere qualcosa di più ma non troppo
Riguardo la cpu, opterei per la intel dato che sembra essere più efficiente rispetto ad amd.. correggetemi se sbaglio.
Io ho provato a fare una configurazione e vi allego la foto
33acvp5.png

Si accetta qualunque tipo di consiglio.. dalla sostituzione del singolo componente allo stravolgimento della mia lista componenti
Ps.. nell'immagine, manca l'ssd (che vorrei aggiungere), scheda audio e di rete
Inoltre, avevo provato la stessa configurazione con il processore ryzen 5 2400g ed escludendo la scheda video dato che questo ce l'ha già incorporata

Direi che la configurazione è da rifare totalmente, ma prima..a che risoluzione intendi giocare e a quali dettagli? L'assemblaggio lo farai da te? Valuti altri shop oltre ad Amazon?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Salve a tutti,
Ho un portatile da circa 9 anni e la sua età inizia a farsi sentire, quindi ho deciso di prendere o comunque assemblare un nuovo pc (questa volta voglio puntare sul fisso).
Premetto che non mi occupo di editing di video, ma, al tempo stesso, se possibile, vorrei installarci anche dei giochi tipo i nuovi need for speed o comunque giochi abbastanza recenti, senza comunque pretendere il dettaglio massimo.
Essenziale deve essere la sua rapidità ed efficienza.
La cifra che vorrei spendere è di circa 600-650€ al massimo.. o comunque se ne vale la pena, potrei pensare a spendere qualcosa di più ma non troppo
Riguardo la cpu, opterei per la intel dato che sembra essere più efficiente rispetto ad amd.. correggetemi se sbaglio.
Io ho provato a fare una configurazione e vi allego la foto
33acvp5.png

Si accetta qualunque tipo di consiglio.. dalla sostituzione del singolo componente allo stravolgimento della mia lista componenti
Ps.. nell'immagine, manca l'ssd (che vorrei aggiungere), scheda audio e di rete
Inoltre, avevo provato la stessa configurazione con il processore ryzen 5 2400g ed escludendo la scheda video dato che questo ce l'ha già incorporata
se unisci il ryzen 1500x e la gt1030 ti esce esattamente il 2400G e puoi farci un overclock più alto del primo per migliorare le prestazioni
scheda audio e di rete sono incorporate con la scheda madre, se non sbaglio l'asus ha un chip migliore per l'audio, ma sono più o meno tutti simili
a che livello fai editing e con che programmi?
 

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Direi che la configurazione è da rifare totalmente, ma prima..a che risoluzione intendi giocare e a quali dettagli? L'assemblaggio lo farai da te? Valuti altri shop oltre ad Amazon?
Allora.. Per quanto riguarda la risoluzione, non pretendo molto dato che ho un monitor datato (che un giorno magari cambierò) ma resta il fatto che non pretendo la risoluzione migliore di sto mondo. L'importante è che il pc sia fluido e che nel caso dei giochi, questi siano giocabili anche se a dettagli non troppo elevati
L'assemblaggio vorrei provare a farlo io. E' la prima volta ma smanetto parecchio su sta roba e vorrei provarci
Preferirei amazon
se unisci il ryzen 1500x e la gt1030 ti esce esattamente il 2400G e puoi farci un overclock più alto del primo per migliorare le prestazioni
scheda audio e di rete sono incorporate con la scheda madre, se non sbaglio l'asus ha un chip migliore per l'audio, ma sono più o meno tutti simili
a che livello fai editing e con che programmi?
Non faccio editing. Non uso programmi particolarmente pesanti ma ho il "vizio" di tenere diversi programmi accesi contemporaneamente (es. chrome, spotify e magari qualche altro programma). Quindi non avrei bisogno di una configurazione estrema ma al tempo stesso, vorrei poter sfruttare il pc (dato che non ho una console) per i giochi, se possibile anche quelli recenti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
questa è una configurazione da gaming, ti permette di fare tutto e giocare a giochi attuali a dettagli medio/alti
Cattura.JPG
nel caso volessi risparmiare e scendere con i dettagli allora la facciamo con il 2400G
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
questa è una configurazione da gaming, ti permette di fare tutto e giocare a giochi attuali a dettagli medio/alti
nel caso volessi risparmiare e scendere con i dettagli allora la facciamo con il 2400G

Già, siccome ha un monitor datato probabilmente conviene andare sul 2400G e poi quando cambia monitor mette una VGA adatta:

Immddagine.jpg

Però ha detto che preferisce Amazon, quindi magari la configurazione andrebbe fatta li. Se ti interessa comunque questo shop è b**-****r ed è affidabile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Già, siccome ha un monitor datato probabilmente conviene andare sul 2400G e poi quando cambia monitor mette una VGA adatta:

Visualizza allegato 283866

Però ha detto che preferisce Amazon, quindi magari la configurazione andrebbe fatta li. Se ti interessa comunque questo shop è b**-****r ed è affidabile.
non gli metti le ram blu sbrilluccicose! :lol:
c'è il 550w che costa solo 2€ in più
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non gli metti le ram blu sbrilluccicose! :lol:
c'è il 550w che costa solo 2€ in più

Non avevo visto il 550w a 2€ in più :D no le RAM sbrilluciccose blu in questo caso stonerebbero perciò ho messo le tue preferite:luxhello:
 

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Ragazzi, innanzitutto grazie per i vostri consigli e la vostra disponibilità
Avete nominato una cpu (la 2400g) in cui mi sono imbattuto più di una volta riguardo la possibile configurazione del pc dato che la scheda video integrata sembra dare buone soddisfazioni
E' vero che con questa cpu risparmierei un pò (dato che non dovrei acquistare una gpu).. ma ciò giustifica tale scelta? Mi spiego meglio..
Le prestazioni dei due processori sono simili tra loro e quindi tanto vale prendere la 2400g dato che ho lo schermo datato? Oppure il 1600 prevale nettamente sull'altro e quindi magari spendo un pò di più ma la differenze tra le due cpu sono abbastanza apprezzabili?
Nel caso in cui le differenza tra i due fossero minimi, mi conviene prendere la 2400G e magari acquistare una gpu a parte nel momento in cui decido di cambiare monitor
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma la cpu fx8350 come vi sembra? Ho visto che si tratta di un 8core a 4ghz e costa pochissimo. E' tutto fumo e niente arrosto?

Allora tendenzialmente per un PC da gaming adatto al 1080p e 60 FPS (non è ancora il tuo caso) a dettagli medio/alti si tende a consigliare l'accoppiata Ryzen 5 1600 + GTX 1050 Ti che è la soluzione migliore visto che effettivamente il Ryzen 5 1600 è un gradino sopra rispetto al 2400G, ma visto che i Ryzen prima serie non hanno l'integrata non si può parlare di "piccola differenza di prezzo" in quanto almeno devi mettere una GT 1030 per circa 80€, quindi il costo totale del processore + la VGA supererebbe di gran lunga quello di un 2400G. Nel tuo caso, avendo un monitor datato (sicuramente un 1440x900 o inferiore) il 2400G è la soluzione migliore e più economica, visto che ti permette di sfruttare tranquillamente il tuo attuale monitor e darti la possibilità di cambiare VGA quando cambierai monitor e la differenza comunque non la sentiresti più di tanto rispetto al Ryzen 1600 con una scheda video dedicata:


E' tutta una questione di qualità/prezzo perchè se sai già che metti da subito un'integrata, allora abbinare un 2400G + una 1050 Ti ad esempio non ha senso, visto che allo stesso prezzo puoi trovare un Ryzen 5 1600 che è migliore appunto del 2400G (pur non avendo prestazioni esageratamente superiori in gaming ), ma se invece vuoi mettere una 1030, allora a quel punto conviene risparmiare e puntare al 2400G che comunque ti permette, in futuro, di mettere schede video anche di fascia più alta (quindi non saresti limitato dalla scelta fatta). Per quanto riguarda l'fx8350 si basa su una piattaforma ormai vecchia, ergo avresti un PC già vecchio di base perciò non conviene moltissimo visto che comunque anche lui non ha una grafica integrata se non erro (quindi stesso discorso del Ryzen 1600)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Ragazzi, innanzitutto grazie per i vostri consigli e la vostra disponibilità
Avete nominato una cpu (la 2400g) in cui mi sono imbattuto più di una volta riguardo la possibile configurazione del pc dato che la scheda video integrata sembra dare buone soddisfazioni
E' vero che con questa cpu risparmierei un pò (dato che non dovrei acquistare una gpu).. ma ciò giustifica tale scelta? Mi spiego meglio..
Le prestazioni dei due processori sono simili tra loro e quindi tanto vale prendere la 2400g dato che ho lo schermo datato? Oppure il 1600 prevale nettamente sull'altro e quindi magari spendo un pò di più ma la differenze tra le due cpu sono abbastanza apprezzabili?
Nel caso in cui le differenza tra i due fossero minimi, mi conviene prendere la 2400G e magari acquistare una gpu a parte nel momento in cui decido di cambiare monitor
luke ha spiegato tutto
io ti ho messo direttamente una build da gaming di livello medio/alto, se giochi ogni tanto vai di 2400G, se invece cerchi una macchina per giocare un 1600 + 1050TI al momento è la migliore scelta e rientra nel budget
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
luke ha spiegato tutto
io ti ho messo direttamente una build da gaming di livello medio/alto, se giochi ogni tanto vai di 2400G, se invece cerchi una macchina per giocare un 1600 + 1050TI al momento è la migliore scelta e rientra nel budget

Esatto, però vista e considerata l'attuale situazione delle schede video per quanto riguarda i prezzi ed il fatto che non hai un monitor in grado di sfruttare a pieno una 1050 Ti (e sopratutto se non hai intenzione di cambiarlo a breve) allora conviene risparmiare puntando al 2400G ed investire quegli 80€ della GT 1030 in una futura VGA di fascia medio/alta adatta al nuovo monitor (sperando che la situazione migliori) così da avere anche qualcosa di meglio della attuale 1050 Ti. Insomma a te la scelta :D
 

johnnyferrari

Nuovo Utente
49
5
Ormai mi sono convinto alla configurazione con il 2400G :D
Però adesso ho qualche problema.. Mi ero occupato di questa cpu ma l'avevo messa da parte perchè molti utenti dicevano che fosse necessario aggiornare il bios per poter installare questa cpu? Ciò è necessario con qualunque mobo?
E un'altra cosa.. vorrei installare windows 7 come so. Posso farlo o potrebbero esserci problemi di incompatibilità?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Però adesso ho qualche problema.. Mi ero occupato di questa cpu ma l'avevo messa da parte perchè molti utenti dicevano che fosse necessario aggiornare il bios per poter installare questa cpu? Ciò è necessario con qualunque mobo?
dipende da dove compri e quale mobo, la x370 di luke è aggiornata, quindi vai sul sicuro
E un'altra cosa.. vorrei installare windows 7 come so. Posso farlo o potrebbero esserci problemi di incompatibilità?
ci potrebbero essere problemi, con windows 10 vai sul sicuro, lo scarichi tramite il tool della microsoft e compri la chiave originale a pochi euro su ebay
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili