DOMANDA Consiglio autoradio Fiat grande punto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bernardo Iacopini

Nuovo Utente
32
1
Vorrei cambiare autoradio per la grande punto visto che in quella che ho ora non c'è ne l'aux ne il bluetooth, però non essendo esperto neanche un po' in materia mi rivolgo a voi:
vorrei un'autoradio completamente compatibile sui 30/40 euro, che abbia il bluetooth e che sia facile da montare ( cioè che tolgo quella che ho ora, stacco i fili, li riattacco in quella nuova e tutto comincia a funzionare)
l'autoradio che ho ora è questa
https://www.kijiji.it/annunci/altri...-fiat-grande-punto-mp3-nero-o-grigio/28631226
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Guarda,

Con quel Budget dubito tu possa prendere qualcosa di affidabile.
Con 50€ prendi una buona autoradio ma senza bluetooth (personalmente mi sono sempre trovato molto bene con Pioneer).
Con il bluetooth devi partire da 70/75€ almeno.

A questo aggiungi che sarebbe il caso di prendere una mascherina specifica per la punto (dovrebbe costare non più di un paio d'euro), altrimenti ti rimarrebbe tutta la scocca metallica esposta (e fidati che non è bella).

Ti avviso: per il montaggio non è detto sia una passeggiata, questo perchè i connettori ISO della Fiat hanno i PIN in posizioni differenti rispetto allo standard.
Se sei pratico di elettronica puoi comunque fare tutto da te.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Per esperienza, non mi affiderei mai ad un autoradio di quel tipo.

Nel tempo ne ho viste un paio montate su auto di parenti o amici:
il suono è tendenzialmente scarso, tendono a manifestare in fretta difetti o guasti e non hai alcuna assistenza.
Idem dicasi per i prodotti tipo Audiola o Majestic (non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma su questo range di prezzo inutile aspettarsi di meglio).

Inoltre le recensioni di Amazon, in particolare per i prodotti di elettronica/informatica, sono quanto di più inaffidabile esista al mondo!

Lato mascherina:
- Rimuovi l'autoradio di serie
- Applichi la mascherina (è un semplice pezzo di plastica da incastrare, tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B01MXIJRCP/?tag=tomsforum-21 )
- Installi l'autoradio

Connettore ISO:
Salvo anomalie la cosa più complicata che potresti dover fare sarebbe quella di tagliare e unire alcuni fili elettrici.
Possibilmente utilizzando un Tester per non sparare la 12V dove non serve :asd::asd:
Se credi di non essere in grado, affidati a chi ne capisce un po' di più o in extrema ratio ad un elettrauto.
 

Bernardo Iacopini

Nuovo Utente
32
1
ok ok, grazie per il consiglio ma non posso andare oltre a quel budget, per quanto riguarda la mascherina grazie infinite non ci avevo pensato e per il cablaggio ora vedrò un po' però ho visto che nel retro la mia autoradio ha tipo uno spunzone di plastica che credo sia per l'antenna invece le altre autoradio hanno 4 ingressi, per quello cosa dovrei fare (scusa la mia inesperienza e ignoranza)
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Dietro dovresti avere due connettori:
- Uno per l'antenna (immagino questo 'spunzone di plastica')
- Uno di tipo ISO a 16 pin

Puoi postare qualche foto?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Dunque, sulla parte sinistra si vedono 5 diversi connettori:
- Celeste e Verde sono vuoti, non fanno nulla se non riempire lo spazio.
- Giallo: contiene il collegamento all'interfaccia blue&me, microfono (nella plafoniera luci interne) e comandi al volante (se presenti). Non mi pare sia supportato dall'autoradio che comprerai
- Marroncino: ISO A - Contiene i PIN per i collegamenti ai canali Audio (speaker anteriori dx e sx, speaker posteriori dx e sx)
- Nero: ISO B - Contiene i PIN per i collegamenti all'alimentazione

(potrei aver invertito ISO A ed ISO B, non è particolarmente importante).

Quindi sulla nuova autoradio collegherai ISO A ed ISO B, rimangono scollegati i connettori Celeste, Verde e Giallo.
Magari, se riesci, posta una foto dei connettori ISO così proviamo a vedere se i PIN sono già in posizione corretta.

Il blocco nero al centro (immagino sia questo lo spunzone) credo sia solo un distanziatore, se ricordo bene non contiene nulla.

L'antenna si collega invece con il cavo nero che si intravede andare a destra. Al 99% avrai bisogno di un adattatore (tipo questo https://www.amazon.it/dp/B00ZTA9K70/?tag=tomsforum-21 ).
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
I connettori rossi e bianchi si utilizzano nel caso di configurazioni specifiche (ampli esterno o similari). Direi che non è il tuo caso (tralaltro se avessi un impianto con i controc***i non compreresti questo prodotto), rimarranno inutilizzati.

Comunque, più che le recensioni guarda le domande/risposte:
1538728961764.png
 

Bernardo Iacopini

Nuovo Utente
32
1
ok credo che spenderò una cifra un poco più alta per quello comunque non ho un buon impianto, non ho neanche in mente di rifarlo, volevo soltanto una soluzione diversa dall'aggeggino che si mette nell'accendisigari per ascoltarmi la musica con il telefono, non voglio un'autoradio della madonna ho solo bisogno di una che funzioni bene, quale mi consigli sotto i 50, non ci voglio spendere più di questa cifra
ovviamente che sia compatibile con la grande punto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Bernardo Iacopini

Nuovo Utente
32
1
qualcosa di meno serio? ripeto non ho grandi pretese pretese; voglio qualcosina di poco costoso ma comunque valido, so che sto chiedendo l'impossibile ma davvero non c'è niente del genere nel 2018?
autoradio con un buon rapporto qualità prezzo? non ci voglio spendere più di 50, il mio budget iniziale era di 30 fate voi ; grazie comunque
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Per stare dentro le 50€ devi rinunciare al Bluetooth.

Oppure prova ad aspettare qualche affare nei Warehouse Deals di Amazon.
Ad es.
https://www.amazon.it/dp/B01LWKBQGC/?tag=tomsforum-21 nei Warehouse la trovi a 54€ in BuoneCondizioni.

Meglio di così, ad oggi, non c'è.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!