Consiglio casse audio per Gaming

Ryurien

Nuovo Utente
9
0
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio su quale casse acquistare per il mio nuovo impianto da Gaming.
L'utilizzo delle casse sarebbe 80% videogiochi, 15% musica e 5% film.
Sono indeciso se orientarmi su un 2.0 o 2.1, poiché immagino che i 5.1 sotto i 150-200 euro siano delle assolute schifezze.
Sono abbastanza esigente riguardo la qualità audio e cerco qualcosa che sia in grado di restituirmi un suono il più pulito possibile e sopratutto grande immersività all'interno di ciascun tipo di videogioco.

PS: Niente robe come Trust, Logitech ecc. per favore
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Servono maggiori informazioni su dove posizionerai il tutto. Metti una foto e qualche misura, per esempio la distanza d'ascolto, che vediamo come procedere. Considera che 200€ son pochini per qualcosa allo stato dell'arte, 300-400€ sono una cifra più verosimile.
 

Ryurien

Nuovo Utente
9
0
Certamente! ;)
Le casse andrebbero posizionate come nelle più classiche delle configurazioni da scrivania, rispettivamente ai due lati del monitor e si distanzierebbero l'una dall'altra di circa 90 cm.
Per quanto riguarda la distanza d'ascolto, anche questa dovrebbe attestarsi sui 90-93 cm.
Nel caso dovessi aggiungere un subwoofer, invece, questo andrebbe posizionato quasi sicuramente sotto la scrivania, più precisamente sotto il monitor ed anch'esso a poco meno di 90 cm da dove sono seduto.
Se ho tempo provo ad allegare qualche foto, ma penso di essere stato abbastanza chiaro per quanto concerne le varie misure.

Per il prezzo, purtroppo, lo so che 200 euro di budget non siano esattamente il massimo, ma per il momento è il massimo che posso permettermi, magari più avanti riuscirò ad effettuare un upgrade (potete anche consigliarmi prodotti migliori in ottica futura, se volete) mentre, su questa cifra, mi avevano consigliato delle Edifier s330d 2.1 come entry-level di ottima fattura, voi che ne pensate? :)

EDIT: Dimenticavo una cosa importante, la distanza delle casse dal muro sarà davvero ridotta all'osso.
Fattore estetico invece sinceramente non saprei, adoro le R1280T, ma non credo che quest'ultime siano adatte ai videogiochi.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Lascia stare le S330D, se vuoi un 2.1 già pronto all'uso prendi il modello superiore S550D, ma possiamo fare di meglio.
Considerando le misure che mi hai dato direi che possiamo accomodare dei diffusori da 5" senza problemi, che per me si traduce in Mission LX2 o Q-Acoustics 3020 e FX-Audio D302 Pro. Nel caso ti fosse possibile mettere un 20-30cm dietro alle casse aggiungi alla lista anche le Boston Acoustics A25 e le Wharfedale Diamond 220.
In breve, sia le Mission LX2 che le QA 3020 hanno un ottimo suono tendente al caldo, si adatterebbero bene al tipo di utilizzo e le MIssion in particolare si trovano a loro agio piazzate a ridosso della parete, anche se un 10cm cerca sempre di lasciarli. Le Boston A25 sono magnificamente bilanciate, io ho le A26 e le adoro, trasmettono la musica così per come è intesa che debba essere, sono però molto sensibili al posizionamento ma che nel tuo caso potrebbe essere un vantaggio, ovvero sotto i 30cm dalla parete posteriore i bassi si gonfiano parecchio. Per finire ci sono le Wharfedale Diamond 220, diffusore molto rispettato nella sua fascia di prezzo, dall'idea che mi sono fatto ha le medio basse molto avanzate come da tradizione Wharfedale ed è forse l'unico del gruppo che potrebbe darti i bassi scuotibudella che cerchi (questo non vuol dire che gli altri modelli citati siano scarsi di bassi!), mi preoccupa però la distanza d'ascolto ridotta, temo che quella volta che ti andrà di ascoltare musica possano risultare estremamente affaticanti a quella distanza.
Sul D302 non c'è molto da dire, è un amplificatore onesto in classe D con ingressi digitali, questo ti permette di risparmiare la spesa per una scheda audio o un DAC dedicato, considerala come una soluzione di compromesso che potresti anche sostituire in futuro nel caso ti andasse di espandere il tuo impianto. Nel complesso dovremmo essere tra i 250€ e i 270€, personalmente ti consiglio di sforare il budget perché mi pare di capire che le tue aspettative sono alte e andando al risparmio rischi seriamente che vengano disattese.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili