Consiglio Casse e Cuffie Gaming e Musica di vario genere

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
Salve, desidero acquistare un paio di cuffie di qualità con un budget compreso tra i 100 e i 150 euro, ma non so quale scegliere,non possiedo una scheda audio dedicata, le cuffie verranno utilizzate per giocare e ascoltare musica di vario genere ,oltre alla qualità gradirei anche un'ottima direzionalità del suono (questo per quanto riguarda il gaming). Detto questo, cosa mi consigliate? Io ho pensato alle sennheiser hd 598, però sono aperte e non so se hanno bisogno di un amplificatore,conviene di più prendere una cuffia chiusa,dato che le utilizzerò anche per sessioni di gioco ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve, desidero acquistare un paio di cuffie di qualità con un budget compreso tra i 100 e i 150 euro, ma non so quale scegliere,non possiedo una scheda audio dedicata, le cuffie verranno utilizzate per giocare e ascoltare musica di vario genere ,oltre alla qualità gradirei anche un'ottima direzionalità del suono (questo per quanto riguarda il gaming) cosa mi consigliate? Io ho pensato alle sennheiser hd 598, però sono aperte e non so se hanno bisogno di un amplificatore,conviene di più prendere una cuffia chiusa,dato che le utilizzerò anche per sessioni di gioco ?
la questione dell'aperta o chiusa dipende solo dal fatto se le devi usare in un ambiente rumoroso oppure se hai problemi di dar fastidio ad altri. In tal caso vai di chiusa e vai con le beyerdynamic DT770 pro. Altrimenti se non hai questi problemi puoi considerare una cuffia aperta come la 598 oppure come la Audio Technica ATH AD900x, che si trova a 160€ su eglobalcentral, e garantisce un'ottima direzionalità e spazialità del suono. (in generale comunque, una cuffia aperta ha un soundstage e quindi una immersività maggiore rispetto a una chiusa).
Le beyer hanno un'equalizzazione a v che privilegia leggermente bassi e alti sui medi, le ath sono più tendenti sugli alti mentre le 598 sono più bilanciate. Ovviamente si parla di differenze minime, tutte e tre rimangono eccellenti cuffie sotto tutti i punti di vista.

In tutti i casi una scheda audio come può essere l'SMSL M3 oppure il douk audio DSD1796 sarebbero consigliabili per sfruttarle appieno.
 

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
la questione dell'aperta o chiusa dipende solo dal fatto se le devi usare in un ambiente rumoroso oppure se hai problemi di dar fastidio ad altri. In tal caso vai di chiusa e vai con le beyerdynamic DT770 pro. Altrimenti se non hai questi problemi puoi considerare una cuffia aperta come la 598 oppure come la Audio Technica ATH AD900x, che si trova a 160€ su eglobalcentral, e garantisce un'ottima direzionalità e spazialità del suono. (in generale comunque, una cuffia aperta ha un soundstage e quindi una immersività maggiore rispetto a una chiusa).
Le beyer hanno un'equalizzazione a v che privilegia leggermente bassi e alti sui medi, le ath sono più tendenti sugli alti mentre le 598 sono più bilanciate. Ovviamente si parla di differenze minime, tutte e tre rimangono eccellenti cuffie sotto tutti i punti di vista.

In tutti i casi una scheda audio come può essere l'SMSL M3 oppure il douk audio DSD1796 sarebbero consigliabili per sfruttarle appieno.

Grazie per la risposta , non devo usarle in un posto particolarmente rumoroso e affollato,inoltre preferisco non isolarmi del tutto,quindi credo che quelle aperte facciano proprio al caso mio,e ho deciso di andare su sennheiser,pure per risparmiare qualcosina in questo momento.Ho un'altra domanda se non disturbo,in un futuro non molto lontano vorrei acquistare anche delle casse audio per il pc, il budget è sempre lo stesso più o meno (100-150€) e non vorrei prendere un impianto 2.1 perchè non mi convincono più di tanto,cosa mi consigli? Per quanto riguarda la scheda audio, tra le due che mi hai consigliato preferisco la prima (smsl m3) ma posso collegarla anche alle casse oppure me la consigli solo per collegarla alle cuffie?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la risposta , non devo usarle in un posto particolarmente rumoroso e affollato,inoltre preferisco non isolarmi del tutto,quindi credo che quelle aperte facciano proprio al caso mio,e ho deciso di andare su sennheiser,pure per risparmiare qualcosina in questo momento.Ho un'altra domanda se non disturbo,in un futuro non molto lontano vorrei acquistare anche delle casse audio per il pc, il budget è sempre lo stesso più o meno (100-150€) e non vorrei prendere un impianto 2.1 perchè non mi convincono più di tanto,cosa mi consigli? Per quanto riguarda la scheda audio, tra le due che mi hai consigliato preferisco la prima (smsl m3) ma posso collegarla anche alle casse oppure me la consigli solo per collegarla alle cuffie?
volendo se prendessi delle mackie CR4 o delle edifier R1800TIII (intanto suppongo che le casse vadano posizionate sulla scrivania ad una distanza piuttosto ravvicinata o sbaglio?) puoi collegarle alla SMSL M3 con un semplice cavo RCA, entrambe le schede audio citate hanno l'uscita analogica per diffusori attivi o per un eventuale amplificatore per diffusori passivi.
Fai bene a disprezzare i 2.1, in quella fascia non si trova nulla di buono :asd:
 

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
volendo se prendessi delle mackie CR4 o delle edifier R1800TIII (intanto suppongo che le casse vadano posizionate sulla scrivania ad una distanza piuttosto ravvicinata o sbaglio?) puoi collegarle alla SMSL M3 con un semplice cavo RCA, entrambe le schede audio citate hanno l'uscita analogica per diffusori attivi o per un eventuale amplificatore per diffusori passivi.
Fai bene a disprezzare i 2.1, in quella fascia non si trova nulla di buono :asd:

Si,infatti le casse saranno posizionate sulla scrivania,quelle che mi hai consigliato mi piacciono ,tra le due credo che prenderò le edifier. L'unico dubbio che ho sono i bassi, la differenza di bassi con gli impianti 2.1 si sente molto? Non lo chiedo perchè voglio bassi eccessivi tipo "tamarro" :lol:, voglio semplicemente bassi gratificanti che spingono al punto giusto quando vengono chiamati in causa.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le ho avute le R1800TIII, quando le vendetti il ragazzo a cui le feci ascoltare mi chiese se c'era un subwoofer acceso da qualche parte. Un subwoofer decente parte dai 250-300€ a salire, sotto quella cifra, a parte rarissime eccezioni, fan più danni che altro, resta con un buon 2.0.
 

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
Le ho avute le R1800TIII, quando le vendetti il ragazzo a cui le feci ascoltare mi chiese se c'era un subwoofer acceso da qualche parte. Un subwoofer decente parte dai 250-300€ a salire, sotto quella cifra, a parte rarissime eccezioni, fan più danni che altro, resta con un buon 2.0.
A questo punto prenderò proprio le edifier R1800TIII, per quanto riguarda la scheda audio,c'è un piccolo problema, io dovrei collegare anche un microfono a clip che già possiedo, però quella scheda audio non ha un ingresso per il microfono, preferirei collegare entrambi i dispositivi alla stessa sorgente,avete qualche consiglio? Che ne pensate della Sound Blaster X-FI HD?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Collega il microfono alla scheda audio integrata nella scheda madre, per ordinare i fili fai partire una prolunga come questa dal retro del case fino al Douk e tieni tutto in ordine con fascette di plastica, il risultato è lo stesso, anche se non di tantissimo per me il Douk è superiore alla X-Fi HD.
 

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
Collega il microfono alla scheda audio integrata nella scheda madre, per ordinare i fili fai partire una prolunga come questa dal retro del case fino al Douk e tieni tutto in ordine con fascette di plastica, il risultato è lo stesso, anche se non di tantissimo per me il Douk è superiore alla X-Fi HD.

Ok, quindi quale scheda audio prendo? Gentilmente potresti mettere un link o qualche modello più specifico? Non sono molto esperto.:(
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se non sbaglio ancora non hai deciso che cuffie prendere, comunque se prendi cuffie da 32Ohm e non ti servono ingressi extra per altre sorgenti (TV, lettore DVD/BR, etc...) vai di Douk DSD1796:
http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-D...990915?hash=item3f60dc5083:g:khAAAOSwA3dYdzUE
Per cuffie dall'impedenza superiore o nel caso ti servissero altri ingressi digitali:
https://www.amazon.it/SMSL-M3-Ampli...e=UTF8&qid=1500661641&sr=8-1&keywords=smsl+m3
Le considerazioni che facevo prima sul Douk valgono anche per l'SMSL, nella fascia entry level consigliamo sempre questi due e ogni tanto penso ad uno e scrivo l'altro. :hihi:
 

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
Se non sbaglio ancora non hai deciso che cuffie prendere, comunque se prendi cuffie da 32Ohm e non ti servono ingressi extra per altre sorgenti (TV, lettore DVD/BR, etc...) vai di Douk DSD1796:
http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-D...990915?hash=item3f60dc5083:g:khAAAOSwA3dYdzUE
Per cuffie dall'impedenza superiore o nel caso ti servissero altri ingressi digitali:
https://www.amazon.it/SMSL-M3-Ampli...e=UTF8&qid=1500661641&sr=8-1&keywords=smsl+m3
Le considerazioni che facevo prima sul Douk valgono anche per l'SMSL, nella fascia entry level consigliamo sempre questi due e ogni tanto penso ad uno e scrivo l'altro. :hihi:

Ok, ho deciso Sennheiser HD 598 + SMSL M3 Amplificatore per cuffie, questa è la "coppia giusta" perchè le sennheiser hanno un'impedenza superiore a 32 ohm (50 ohm), giusto?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ultima domanda poi non rompo più :lol:, quando collegherò le casse edifier all'amplificatore SMSL M3 , otterrò e avvertirò un miglioramento abbastanza evidente rispetto alla scheda audio integrata sulla scheda madre?
Assolutamente no, le schede esterne le facciamo prendere per arredamento. :giudice:

Certo che si, in parte dipende anche dalla tua sensibilità ma in generale da queste parti son rimasti tutti contenti passando ad un DAC dedicato. ;)
 

DarK Knight

Utente Attivo
224
18
Assolutamente no, le schede esterne le facciamo prendere per arredamento. :giudice:

Certo che si, in parte dipende anche dalla tua sensibilità ma in generale da queste parti son rimasti tutti contenti passando ad un DAC dedicato. ;)

Aahaha me lo merito:lol: ,tuttavia ho risolto i miei dubbi,vi ringrazio per le risposte e la pazienza che avete avuto.Grazie di tutto:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili