Consiglio Configurazione PC Gaming MAX 550 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Big Z

Utente Attivo
248
18
Buongiorno a tutti,
Sto cercando di creare una configurazione per dedicare un pò di tempo al gaming.
Non pretendo di giocare a giochi come Battlefield 1 o equivalenti al massimo delle caratteristiche grafiche, ma vorrei giocare con una media qualità grafica.
Avrei delle domande per quanto riguarda la configurazione del mese di Aprile 2018 consigliata qui nel forum per adattarla meglio alle mie esigenze.
Ecco la configurazione
Ryzen 3 1200
Asrock AB 350
Ram DDR4 8GB 3000 mhz C15
GTX 1050 ( Nel mio caso)
Cougar VTX 550W
Kingston A400 240 GB
Sharkoon S25-W
Ecco le mie domande:
1) Se sostituisco l'alimentatore Cougar VTX 550w con un Corsair CX550 M
avrei problemi per il suo inserimento all'interno del case?
2) Sono andato nel sito del produttore della scheda madre Asrock AB 350 e non riesco a capire quali ram supporta..
Potreste indicarmi e farmi capire quali ram supporta, così in caso dovessi cambiare le ram in futuro saprei quali acquistare..
3) Vorrei inserire al posto dell'SSD questo Hard Disk Western Digital WD1003FZEX 1TB 3.5" SATA6 GB/s
potrebbe avere problemi di compatibilità con la scheda madre citata sopra?
Grazie
 
Ultima modifica:

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Immagine.png
Manca l' hdd vedi te se riesci a trovarne uno in giro oppure sfori.
La 1060 pure è manli per stare nel budget e giochi a quello che ti pare, pure battlefield ad alto.
Il sito è b**-****r.
 

Ardjento

Nuovo Utente
20
5
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte Z360 HD3
HDD
WD blue 1 TB
RAM
Ballistix sport 16 GB (2x8) 2666 Mhz
GPU
Asus Cerberus 1050 ti
Audio
Realtek integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 24", FHD, 75 hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind black edition, 550 w
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Mouse: Logitech g502, Keyboard: Cooler Master Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 Home
Buongiorno a tutti,
Sto cercando di creare una configurazione per dedicare un pò di tempo al gaming.
Non pretendo di giocare a giochi come Battlefield 1 o equivalenti al massimo delle caratteristiche grafiche, ma vorrei giocare con una media qualità grafica.
Avrei delle domande per quanto riguarda la configurazione del mese di Aprile 2018 consigliata qui nel forum per adattarla meglio alle mie esigenze.
Ecco la configurazione
Ryzen 3 1300
Asrock AB 350
Ram DDR4 8GB 3000 mhz C15
GTX 1050 ( Nel mio caso)
Cougar VTX 550W
Kingston A400 240 GB
Sharkoon S25-W
Ecco le mie domande:
1) Se sostituisco l'alimentatore Cougar VTX 550w con un Corsair CX550 M
avrei problemi per il suo inserimento all'interno del case?
2) Sono andato nel sito del produttore della scheda madre Asrock AB 350 e non riesco a capire quali ram supporta..
Potreste indicarmi e farmi capire quali ram supporta, così in caso dovessi cambiare le ram in futuro saprei quali acquistare..
3) Vorrei inserire al posto dell'SSD questo Hard Disk Western Digital WD1003FZEX 1TB 3.5" SATA6 GB/s
potrebbe avere problemi di compatibilità con la scheda madre citata sopra?
Grazie
La scheda madre supporta RAM DDR4 a 3200, per l'alimentatore non ci sono problemi di compatibilità, e per quel che mi riguarda se fossi costretto a scegliere fra un HDD e un SSD opterei per il secondo, in attesa di racimolare quei 40 euro extra per ampliare lo spazio di archiviazione, in quanto un SSD seppur meno capiente è decisamente più performante di un HDD, e nel 2018 gli hard disk dovrebbero servire esclusivamente come storage.
Inoltre per la scheda grafica ti consiglierei già che ci sei di fare uno sforzettino in più e cercare di portarti a casa almeno una 1050ti, la quale ti permetterà, seppur con qualche compromesso di giocare alla maggior parte dei titoli anche nuovi in full HD, oppure se vuoi considerare la soluzione Intel per quanto riguarda la CPU l'i3 8100 è una bestiolina economica ma con prestazioni di tutto rispetto, soprattutto per il gaming, ha prestazioni in linea con un i5 di fascia bassa della scorsa generazione.
 

Big Z

Utente Attivo
248
18
La scheda madre supporta RAM DDR4 a 3200, per l'alimentatore non ci sono problemi di compatibilità, e per quel che mi riguarda se fossi costretto a scegliere fra un HDD e un SSD opterei per il secondo, in attesa di racimolare quei 40 euro extra per ampliare lo spazio di archiviazione, in quanto un SSD seppur meno capiente è decisamente più performante di un HDD, e nel 2018 gli hard disk dovrebbero servire esclusivamente come storage.
Inoltre per la scheda grafica ti consiglierei già che ci sei di fare uno sforzettino in più e cercare di portarti a casa almeno una 1050ti, la quale ti permetterà, seppur con qualche compromesso di giocare alla maggior parte dei titoli anche nuovi in full HD, oppure se vuoi considerare la soluzione Intel per quanto riguarda la CPU l'i3 8100 è una bestiolina economica ma con prestazioni di tutto rispetto, soprattutto per il gaming, ha prestazioni in linea con un i5 di fascia bassa della scorsa generazione.
Grazie per la risposta.
Quattro domande :D La seconda non è proprio una domanda :D:D
1) Quale processore è migliore per quanto riguarda il gaming tra l'i3 8100 e l'amd Ryzen 3 1200?
2) Il problema è che se dovessi scegliere l'i3 8100 dovrei cambiare tutta la configurazione e pensare a nuovi componenti. (Inoltre l'i3 8100 se non erro è più costoso del Ryzen 3 1200)
3) Quindi se alla configurazione che ho fatto metto Alimentatore Corsair ed in più SSD Kingston A400 da 240 GB accompagnata da quell'Hard Disk che ho indicato sopra, non dovrei avere problemi di compatibilità no?
4) La scheda madre indicata non ha problemi di compatibilità con il case no? Ecco la scheda madre https://www.amazon.it/dp/B06WWC7BTJ/?tag=tomsforum-21
Un'ultima cosa: le ram da 3000mhz che ho scelto costano circa 100 euro; devono avere prestazioni da paura no? :D:D
Grazie
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La scheda madre supporta RAM DDR4 a 3200, per l'alimentatore non ci sono problemi di compatibilità, e per quel che mi riguarda se fossi costretto a scegliere fra un HDD e un SSD opterei per il secondo, in attesa di racimolare quei 40 euro extra per ampliare lo spazio di archiviazione, in quanto un SSD seppur meno capiente è decisamente più performante di un HDD, e nel 2018 gli hard disk dovrebbero servire esclusivamente come storage.
Inoltre per la scheda grafica ti consiglierei già che ci sei di fare uno sforzettino in più e cercare di portarti a casa almeno una 1050ti, la quale ti permetterà, seppur con qualche compromesso di giocare alla maggior parte dei titoli anche nuovi in full HD, oppure se vuoi considerare la soluzione Intel per quanto riguarda la CPU l'i3 8100 è una bestiolina economica ma con prestazioni di tutto rispetto, soprattutto per il gaming, ha prestazioni in linea con un i5 di fascia bassa della scorsa generazione.
Grazie per la risposta.
Quattro domande :D La seconda non è proprio una domanda :D:D
1) Quale processore è migliore per quanto riguarda il gaming tra l'i3 8100 e l'amd Ryzen 3 1200?
2) Il problema è che se dovessi scegliere l'i3 8100 dovrei cambiare tutta la configurazione e pensare a nuovi componenti. (Inoltre l'i3 8100 se non erro è più costoso del Ryzen 3 1200)
3) Quindi se alla configurazione che ho fatto metto Alimentatore Corsair ed in più SSD Kingston A400 da 240 GB accompagnata da quell'Hard Disk che ho indicato sopra, non dovrei avere problemi di compatibilità no?
4) La scheda madre indicata non ha problemi di compatibilità con il case no? Ecco la scheda madre https://www.amazon.it/dp/B06WWC7BTJ/?tag=tomsforum-21
Un'ultima cosa: le ram da 3000mhz che ho scelto costano circa 100 euro; devono avere prestazioni da paura no? :D:D
Grazie
Puoi valutare, visto il budget, anche una configurazione basata su i3 8100 che rispetto al Ryzen 1200 è più indicato per quanto concerne il gaming. Viste le esigenze direi che una 1050 Ti basta per il tuo utilizzo e per quanto riguarda un SSD da 240 GB è complicato farcelo stare , perciò o ci rinunci e lo prendi più in là, oppure prendi un 128 GB che ti basta per Windows e qualche applicativo leggero (però molto veloce essendo un Nvme) da affiancare all'HDD per lo storage e l'installazione degli applicativi più pesanti (giochi compresi dove la differenza di velocità non la noteresti più di tanto) che resta una soluzione più economica, ma altrettanto valida :)

Screenshot_20180421-002116_1.jpg

Inviato da P01MA tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Mi aggiungo alle campane Intel (per l'uso che ne andrai a fare);
i3 se le tue esigenze non si discosteranno dal solo gaming te lo scordi.
Farai caso mai, nel tempo, upgrade di vga.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili