Consiglio configurazione pc

Frikifraiz

Nuovo Utente
3
0
Salve!
E' arrivato il momento di rottamare il mio vecchio pc fisso. Usufruisco anche di un buono del valore di 500 euro, quindi aggiungendo un'altra quota volevo riuscire ad assemblare un BUON PC.
Sono nuovo del forum, ma ho letto alcuni thread e provo a compilare una nuova discussione in modo corretto, così da ottenere consigli visto il mio grado di inesperienza avanzato.
L'utilizzo che ne farò riguarda principalmente programmi come Pro/Engineer e AutoCad. Mi diletto anche con un gioco di carri armati (non ho inserito il nome del gioco , non vorrei contravvenire a qualche regola del forum :hihi:). Come ho già anticipato, usufruendo del buono per acquisto hardware e software, porto a casa un ottimo pc, che duri nel tempo, dimezzando la spesa.

Ho già acquistato alcuni componenti:

-CPU: Intel core i7 6700 (8M Cache, Skylake, 3.4 GHz Quad-Core, LGA 1151), boxed 278,32 euro
-Motherboard: Asus Z170 ProGaming, DDR4, 1151 140,42 euro [Forse sarebbe stata più azzeccata una AsRock B150]
-RAM: Kingston HyperX Fury 2*8 GB, DDR4, 2133 MHz 62 euro
-Ali: Enermax MaxPro 700W, certificazione 80+ 63,40 euro
-HDD: WD Caviar Blue 1 Tb, 7200 RPM, SATA 6 Gb/s, 64 Mb Cache, 3.5" 45 euro

Pongo subito due domande:
1) devo acquistare un dissipatore per la CPU oppure per l'utilizzo che ne farò è sufficiente quello già fornito?
2) SSD Samsung 850 EVO da 120 Gb SATA III, va bene?


Dopo aver espresso le vostre opinioni sulla configurazione, mi date qualche consiglio sul Case da acquistare?
Caratteristiche principali:
-Buon airflow
-Non rumoroso
-prezzo fino a 100 euro (+ o - 10 euro)

Inoltre avrei bisogno di capire qualche scheda video fa al caso mio.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Dissipatore potresti anche lasciare quello stock, ma mettere un 212evo o un T4 o un Cryorig H5 Universal la farebbe stare leggermente più fresca la CPU, ma non lo ritengo essenziale come acquisto per tuo scopo

SSD andrei con taglio da 250GB tipo il Crucial MX200 o l'850 EVO o il migliore 850 PRO

Case guarda il Fractal Design R5 o Define o gli Enthoo Pro M o Evolv gli NZXT i Corsair 400Q o 600Q

Scheda video o vai di professionale tipo una quadro k1200 o m2000 o una GTX nuova la 1070 che esce il 10 giugno....

Ciao!
 

Frikifraiz

Nuovo Utente
3
0
Dissipatore potresti anche lasciare quello stock, ma mettere un 212evo o un T4 o un Cryorig H5 Universal la farebbe stare leggermente più fresca la CPU, ma non lo ritengo essenziale come acquisto per tuo scopo

SSD andrei con taglio da 250GB tipo il Crucial MX200 o l'850 EVO o il migliore 850 PRO

Case guarda il Fractal Design R5 o Define o gli Enthoo Pro M o Evolv gli NZXT i Corsair 400Q o 600Q

Scheda video o vai di professionale tipo una quadro k1200 o m2000 o una GTX nuova la 1070 che esce il 10 giugno....

Ciao!

Come scheda video una più modesta Gtx 970
oppure R9 380 non vanno bene?

Sul case sono davvero combattuto. In balia tra Coolermaster Mastercase 5, corsair 400Q, Cm 690 III, Fractal Define. Ho cercato recensioni, video... Come stile preferisco minimale, senza finestra. A dir la verità conoscevo solo Cooler Master come brand e non so se gli altri sono di pari portata.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Guarda, WoT è leggero (non infrangi alcun regolamento... ) .lato gpu... Lato cpu invece come tutti i mmorpg è più pesantuccio, questione di architetture scelte, ha un bel fat client, con bello strato applicativo implementato sul client dunque trae vantaggio da icp alti.
Per Rhinoceros, CAD et similia a livelli "professionali" sconsiglio schede video per utenza normale, ma se non hai troppe pretese la 380 vabbuono comunque, più che la 970, semplicemente perché la parte hw più sfruttata in abito professionale su schede nVidia, specialmente nelle ultime architetture, è sottodimensionata, semplicemente perché non è il target di utenze a cui si rivolge quel tipo di scheda (calcoli in virgola mobile a 64bit ecc. per farti un idea basta dare un occhiata su google... ).
:ciaociao: ...

Sul case non dico nulla, sono un amante dei trash case :lol: ...
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Come scheda video una più modesta Gtx 970
oppure R9 380 non vanno bene?

Sul case sono davvero combattuto. In balia tra Coolermaster Mastercase 5, corsair 400Q, Cm 690 III, Fractal Define. Ho cercato recensioni, video... Come stile preferisco minimale, senza finestra. A dir la verità conoscevo solo Cooler Master come brand e non so se gli altri sono di pari portata.
Va bene anche una 960 4gb se vuoi risparmiare i programmi funzionano lo stesso, ovviamente una vga professionale ha driver certificati e più adatti, vedi tu la differenza di prezzo c'è comunque.

Case minimale i fractal son molto belli e esistono entrambi con o senza finestra ma anche corsair, phanteks son tutte ottimi brand trovi un sacco di video recensioni, non hanno nulla da invidiare ai cooler master seppur ottimi, ma la scelta del case deve passare tramite recensioni e video recensioni perché ognuno ha sue peculiarità e pro e contro, quindi stila classifica di quelli che ti piacciono e studiane pro e contro. Lato estetico è importante ma anche le specifiche son di pari importanza..
 
Ultima modifica:

Frikifraiz

Nuovo Utente
3
0
Consiglio:

per l'utilizzo che ne farò è meglio puntare su silenziosità (sempre con buon airflow) oppure più sul flusso d'aria?
Penso si sia capito che sto spulciando le recensioni di Fractal R5/400Q e Mastercase 5 :)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Silenziosita e buon airflow difficilmente vanno a braccetto

Comunque son validi come case, sempre se si fa un ottimo cable management...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili