DOMANDA Consiglio configurazione sistema operativo NAS

etnal

Nuovo Utente
1
0
Ciao,

sto cercando di realizzare un NAS a partire da un vecchio PC e dei dischi nuovi. Tuttavia sto incontrando non pochi problemi nella configurazione.

Il mio hardware:

- Un vecchio HP 6300 (core i3 – 4GB RAM) riciclato
- 2 HD WD RED

Le mia esigenza è quella di realizzare un piccolo server domestico per file storage / server multimediale che abbia i seguenti requisiti:
1. possibilità di installare Plex (il mio hardware consentirebbe in teoria una transcodifica fino a 2K che, per le mie esigenze, va più che bene)
2. sincronizzare una cartella del server (alla quale accederei via SMB da PC) con Dropbox e con Google Drive ed un’altra cartella con un altro account Google Drive
in ambiente Windows riesco a fare tutto in maniera molto semplice (con Plex Media Server per Windows e Odrive per gestire i due account di Google Drive ed il singolo account di Dropbox).
Per il server che vorrei realizzare, invece, ho smanettato fino ad ora qualche giorno con Openmediavault ma, francamente, non sono riuscito ad individuare nessuna soluzione per implementare il punto 2 (sul web non ho trovato fino ad ora alcuna soluzione di semplice realizzazione che potesse fare quello che io voglio). Ho anche provato Xpenology che offrirebbe quello che mi serve per il punto 2: l’applicazione Cloud Sync di Synology fa quello che voglio, ma, mentre stavo caricando i dati da PC sul server il sistema è andato in crash e non sono riuscito in alcun modo a farlo ripartire (la soluzione finale è stata reinstallare il sistema con perdita di dati di cui, fortunatamente, avevo il backup). Questa cosa, francamente, mi ha fatto abbassare non poco il livello di confidenza nel sistema operativo al quale dovrei affidare i miei dati …
Non ho nessuna preclusione per il sistema da adottare: Linux, Windows oppure un sistema NAS oriented tipo Nas4Free, Freenas, Openmediavault. Non mi pare di chiedere molto …

Idee? Suggerimenti?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili