Consiglio configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Salve a tutti vorrei chiedervi gentilmente se potete darmi un consiglio sul pc che devo assemblare questi sono i componenti che ho ora premetto che la CPU non è k anche se la scheda madre e per fare anche overclock ma l ho presa anche per un eventule cambio di processore comunque ho questi componenti

Scheda madre msi z270 gaming pro Carbon Mini itx
CPU i7 7700 con dissipatore bequiet dark rock 3
Ram corsair 8gb da 2400
Ssd Samsung 960 evo nvme 250 gb
Hard disk da 2 tb
Gpu evga gtx 1080 sc 8 gb
Alimentatore corsair cs550m ecco è proprio qui che volevo il consiglio questo alimentatore va bene per questa configurazione ??? Poi magari anche cosa ne pensate della configurazione se ho sbagliato qualcosa premetto che comunque ho già tutto devo solo assemblare grazie in anticipo
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti vorrei chiedervi gentilmente se potete darmi un consiglio sul pc che devo assemblare questi sono i componenti che ho ora premetto che la CPU non è k anche se la scheda madre e per fare anche overclock ma l ho presa anche per un eventule cambio di processore comunque ho questi componenti

Scheda madre msi z270 gaming pro Carbon Mini itx
CPU i7 7700 con dissipatore bequiet dark rock 3
Ram corsair 8gb da 2400
Ssd Samsung 960 evo nvme 250 gb
Hard disk da 2 tb
Gpu evga gtx 1080 sc 8 gb
Alimentatore corsair cs550m ecco è proprio qui che volevo il consiglio questo alimentatore va bene per questa configurazione ??? Poi magari anche cosa ne pensate della configurazione se ho sbagliato qualcosa premetto che comunque ho già tutto devo solo assemblare grazie in anticipo
Ma hai acquistato tutto da poco? Dovevi chiedere consiglio prima eventualmente in quanto ti conveniva puntare all'ottava generazione di Intel. In generale comunque va bene compreso l'alimentatore, avrei preso solo le RAM a 2666 Mhz, ma va bene. Poi è una build microitx immagino.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti vorrei chiedervi gentilmente se potete darmi un consiglio sul pc che devo assemblare questi sono i componenti che ho ora premetto che la CPU non è k anche se la scheda madre e per fare anche overclock ma l ho presa anche per un eventule cambio di processore comunque ho questi componenti

Scheda madre msi z270 gaming pro Carbon Mini itx
CPU i7 7700 con dissipatore bequiet dark rock 3
Ram corsair 8gb da 2400
Ssd Samsung 960 evo nvme 250 gb
Hard disk da 2 tb
Gpu evga gtx 1080 sc 8 gb
Alimentatore corsair cs550m ecco è proprio qui che volevo il consiglio questo alimentatore va bene per questa configurazione ??? Poi magari anche cosa ne pensate della configurazione se ho sbagliato qualcosa premetto che comunque ho già tutto devo solo assemblare grazie in anticipo


Ciao :)

Sarebbe stato più saggio chiedere un parere prima dell' acquisto perchè ora non ci troveremo in questa situazione dove:

Quel processore dall' anno scorso è vecchio e morto e non è compatibile con le schede madri della serie 300 (socket 1151 v2) presenti in commercio. Poi ha solo 4 core (oltre all' hyper-threading) e costa troppo.
La scheda madre fa parte della serie 200 ed è vetusta e morta, non è compatibile con le cpu Intel serie 8000 presenti in commercio. Non potrai mai fare nessun eventuale cambio del processore visto che ha il socket 1151 e non quello 1151 v2.

C'è ad es. l' i5 8600 1151 v2 liscio che è più prestante, migliore e sarà più longevo visto che ha 6 core fisici e non 4. Tutti gli i5 serie 8000 hanno 6 core.
Invece l' i7 8700 e l' i7 8700k oltre ad avere 6 core hanno anche l' hyper-thjreading.


Ram ddr4 a 2400 non hanno molto senso su una scheda madre che inizia con la lettera Z.


Hai preso un ssd famoso per i problemi di velocità e di performance che quindi sono limitate. I tagli superiori del 960 evo non hanno questi problemi.
Altrimenti si va su un' altra marca.


L' alimentatore va bene però spero che non l' hai pagato troppo visto che non è più in commercio ed e' stato sostituire dal Corsai TX**M che è leggermente migliore ed ovviamente costa di meno.

Con una cpu liscia e bloccata come dissipatore andava benissimo un Cooler Master 212 evo oppure il Be Quiet Pure rock slim che costano di meno.


Ti consiglio fortemente di mandare indietro il processore, la scheda madre e l' ssd.
 

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Lo so avete ragione ma i componenti li avevo acquistati a novembre dell anno scorso solo che poi per problemi vari ho dovuto sospendere tutto e ora mi ritrovo tutti i pezzi tra l altro nuovi e vorrei fare il pc altrimenti si avrei puntato anche io all ottava generazione di Intel solo che ora come faccio dovrei vendere tutto e riacquistare tutto e non posso per quello vorrei tenere questi componenti
 

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Più tosto se magari devo aggiornare qualcosa tipo le ram lo posso anche fare ma non cambiare tutto perché non posso
 
U

Utente 125751

Ospite
Lo so avete ragione ma i componenti li avevo acquistati a novembre dell anno scorso solo che poi per problemi vari ho dovuto sospendere tutto e ora mi ritrovo tutti i pezzi tra l altro nuovi e vorrei fare il pc altrimenti si avrei puntato anche io all ottava generazione di Intel solo che ora come faccio dovrei vendere tutto e riacquistare tutto e non posso per quello vorrei tenere questi componenti


Mi dispiace per i problemi vari che ti hanno impedito di assemblare subito il pc.

Moltissime cpu della serie 8000 uscirono ufficialmente il 5 ottobre dello scorso anno quindi a novembre dello scorso anno hai acquistato prodotti che già erano vetusti, non compatibili con le schede madri della serie 300 e che già allora costavano troppo considerando le caratteristiche tecniche che hanno.

Gli ssd 960 evo sono usciti nel 2016 e quindi già all' ora si sapeva dei problemi che aveva il 250gb. Non è un fatto che è stato scoperto dopo.

Peccato che a novembre tu non sia venuto qui per chiedere consigli perchè ti avremmo fatto prendere ad es.: una Z370 + un i5 8400 oppure un i7 8700 liscio che già allora si trovavano negli e-shop.

Comunque ormai la frittata è stata fatta e non si piange sul latte versato.

Pensavo che i prodotti li avessi comprati su Amazon e quindi ecco il perchè ho scritto l' ultima frase. Però ora dalla tua risposta deduco che non li hai acquistati su Amazon e quindi purtroppo, non li puoi rimandare indietro.

Non li devi mettere in vendita perchè ovviamente non ha senso farlo.


C'è però una cosa che non capisco e che mi sfugge :boh:. Se vuoi tenere questi componenti e non puoi giustamente cambiare tutto allora perchè hai aperto questa discussione chiedendo un consiglio sui componenti acquistati che ora finalmente devi montare? :D


Più tosto se magari devo aggiornare qualcosa tipo le ram lo posso anche fare ma non cambiare tutto perché non posso

Nell' ultima frase non ho menzionato le ram perchè ormai le puoi tenere. In futuro quando dovrai fare un upgrade delle ram basta che prendi un altro modulo con le stesse caratteristiche tecniche e sei a posto.

Dopo aver accesso il pc ti consiglio di andare nel Bios ed attivare il profilo Xmp in questo modo le ram ed il controller di memoria integrato nel processore andranno in automatico a 2400 mhz. Se non attivi il profilo Xmp andranno a 2133 mhz.

Guardando la scheda video che hai comprato, spero per te che tu non abbia un monitor Full HD a 60 o/e 75 hz perchè altrimenti la scheda non la sfrutterai mai.


Buon assemblaggio ;)
 

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Allora spetta però a questo punto visto che mi hai detto di cambiare scheda madre e processore e ssd lasciando a parte L ssd cosa dovrei prendere in questo momento per avere una configurazione aggiornata giusto per farmi un idea e farmi due conti sappi che deve essere una scheda madre mini itx e il pc lo uso per giocare 2k / 4K poi magari se mi può mettere anche quanlche link di Amazon e poi deduco che scheda video ram alimentatore e dissipatore vadano bene ??
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Allora spetta però a questo punto visto che mi hai detto di cambiare scheda madre e processore e ssd lasciando a parte L ssd cosa dovrei prendere in questo momento per avere una configurazione aggiornata giusto per farmi un idea e farmi due conti sappi che deve essere una scheda madre mini itx e il pc lo uso per giocare 2k / 4K poi magari se mi può mettere anche quanlche link di Amazon e poi deduco che scheda video ram alimentatore e dissipatore vadano bene ??
Ciao, guarda gia' il fatto che dovresti partire da una mobo mini ti posso dire che dal punto di vista economico in virtu' della build che ti ritrovi, rischi di fare piu' danni.
Hai chiesto un'opinione e capisco che le risposte ti hanno demoralizzato.
Se vuoi un consiglio, il mio consiglio, monta tutto con piacere, comincia a giocare e vedrai che ti dimenticherai
di tutto il resto. :)
P.S. ci sono utenti che possiedono build piu' datate e ci giocano senza problemi.
 

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Si hai ragione monterò tutto poi magari più avanti sicuramente farò qualche aggiornamento passerò magari all 8 generazione però per ora con questa configurazione che ho che comunque è una configurazione di fascia alta e ci ho speso un bel po di soldi penso di riuscire cmq a giocare in 2k/4k senza grossi problemi poi vi dirò
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora spetta però a questo punto visto che mi hai detto di cambiare scheda madre e processore e ssd lasciando a parte L ssd cosa dovrei prendere in questo momento per avere una configurazione aggiornata giusto per farmi un idea e farmi due conti sappi che deve essere una scheda madre mini itx e il pc lo uso per giocare 2k / 4K poi magari se mi può mettere anche quanlche link di Amazon e poi deduco che scheda video ram alimentatore e dissipatore vadano bene ??
Il discorso è che le componenti che hai non sono convenienti da comprare nuove adesso e, come suggerito da Cibachrome, non lo erano neanche quando le avevi comprate all'epoca, ma non assolutamente che facciano schifo o che non siano adatte al tuo scopo, anzi. Se le hai prese su Amazon, volendo, puoi anche fare il reso e prendere l'ottava generazione, ma la questione non si era sollevata per problemi prestazionali,ma semplicemente per qualità/prezzo in quanto la combo i7 7700 +Z270 costa quanto un i7 8700 + Z370 perciò non ci sarebbe nessuna convenienza, attualmente, ad acquistare la settima generazione. Se le hai già e non le hai prese su Amazon venderle per acquistare l'ottava generazione è assolutamente inutile :D

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
Si si ho capito e solo che quando L ho fatta e ho acquistato i pezzi tranne L alimentatore che mi è stato dato adesso per questo ho aperto la discussione diciamo che io non ero aggiornato su tutto e non ne capivo molto sinceramente E quindi ho chiesto consiglio non qui in questo forum purtroppo avevo chiesto una configurazione di fascia alta adatta al 2k/4K e mi è stata consigliata questa tutto qui diciamo che io mi sono fidato e ora mi sto un po’ pentendo però vabbè per ora è così e va bene comunque assemblerò il tutto poi più avanti si vedrà
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si hai ragione monterò tutto poi magari più avanti sicuramente farò qualche aggiornamento passerò magari all 8 generazione però per ora con questa configurazione che ho che comunque è una configurazione di fascia alta e ci ho speso un bel po di soldi penso di riuscire cmq a giocare in 2k/4k senza grossi problemi poi vi dirò
Bene. Comunque, provo a rincuorarti, quando sentirai il bisogno di cambiare non andrai sicuramente su intel 8^ gen. non vorrai mica ripetere lo stesso errore?? :)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Ale1001

Nuovo Utente
145
11
haha Ok ok ma posso farti una domanda che sistema operativo posso installare Windows 10 home o pro??? Cosa consigli??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili