DOMANDA Consiglio cuffie vari utilizzi

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Ciao a tutti, è da un po di settimane che leggo articoli, guardo recensioni, scruto immagini a non finire e le indecisioni aumentano sempre di più... chiedo un aiuto a voi che siete molto competenti e spero possiate togliermi qualche dubbio.

Cerco delle cuffie ed il principale utilizzo che ne farei è per la musica, poi per gioco ( non mi interessa il microfono ) e da poter utilizzare anche per lavoro sul PC per qualche video editing.

La fascia di prezzo a cui vorrei orientarmi è sui 25\35€ non vorrei superare le 40€ ed ammetto che trovare una cuffia di grande qualità audio senza spendere cifre enormi non sembra affatto semplice.

Come tipologia di cuffie preferirei quelle classiche aperte ( stile cuffiette dei vecchi lettori CD ), ma sto valutando molto anche le in-ear anche se sono sempre poco convinto della loro comodità a lungo termine

Ci sono cuffie economiche che hanno una qualità audio che può competere con quelle di fascia più alta? Che magari sono meno conosciute? Tempo fa leggevo commenti molto positivi sulle vecchie xiaomi piston 2 , per qualità\prezzo ( ora quasi introvabili con molti falsi che girano in rete ).


Spero davvero che possiate aiutarmi a trovare delle cuffie per tutti i giorni che abbiano una qualità ottima ed un prezzo contenuto.

un saluto a tutti!!
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Ciao a tutti, è da un po di settimane che leggo articoli, guardo recensioni, scruto immagini a non finire e le indecisioni aumentano sempre di più... chiedo un aiuto a voi che siete molto competenti e spero possiate togliermi qualche dubbio.

Cerco delle cuffie ed il principale utilizzo che ne farei è per la musica, poi per gioco ( non mi interessa il microfono ) e da poter utilizzare anche per lavoro sul PC per qualche video editing.

La fascia di prezzo a cui vorrei orientarmi è sui 25\35€ non vorrei superare le 40€ ed ammetto che trovare una cuffia di grande qualità audio senza spendere cifre enormi non sembra affatto semplice.

Come tipologia di cuffie preferirei quelle classiche aperte ( stile cuffiette dei vecchi lettori CD ), ma sto valutando molto anche le in-ear anche se sono sempre poco convinto della loro comodità a lungo termine

Ci sono cuffie economiche che hanno una qualità audio che può competere con quelle di fascia più alta? Che magari sono meno conosciute? Tempo fa leggevo commenti molto positivi sulle vecchie xiaomi piston 2 , per qualità\prezzo ( ora quasi introvabili con molti falsi che girano in rete ).


Spero davvero che possiate aiutarmi a trovare delle cuffie per tutti i giorni che abbiano una qualità ottima ed un prezzo contenuto.

un saluto a tutti!!
Se le vuoi simili alle vecchie cuffie dei lettori CD, non posso che consigliarti le KOSS Porta Pro.
Suonano davvero bene, costano poco, sono aperte, e leggerissime, unico contro hanno un aspetto un po' particolare, e non sono prorpio resistentissime.

Alternativa sono le Superlux HD681 Evo, anche loro sono un best-buy per il prezzo ( circa 30€), ma sono più grosse, meno trasportabili delle KOSS, e sono semiaperte ( quindi meno aperte delle Portapro).
Anche in questo la costruzione non è il massimo, ma a questi prezzi, se si vuole tanta qualità audio si ci deve accontentare sui materiali...

In entrambi i casi la qualità audio è ottima, superiore a tante cuffie di marche più blasonate e vendute a prezzi molto più alti...
A parte la differenza estetica, e di dimensioni, devi tenere conto anche del fatto che le Superlux sono un po' più ostiche da "pilotare", nel senso che su alcuni smartphone ad esempio potrebbero sentirsi un po' piano ( molti le accoppiano infatti ad un amplificatore ).

Diciamo che per un uso più "lavorativo" andrei di superlux, se invece ti servono per sentire la musica in movimento, e ti va bene una soluzione più "leggera" prendi le Koss.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Grazie tante gmastellone per la risposta ed il consiglio , adesso vado a studiarmi le cuffie che mi hai segnalato, per i materiali posso anche chiudere un occhio ( basta che non si rompano dopo poco tempo però ) ma su l' audio vorrei meno compromessi, anche se per il budget è chiedere molto.

Qualunque altro suggerimento è ben accetto

grazie ancora

P.S. se trovassi una qualità alta su una tipologia di cuffie piccola come queste, sarebbe perfetto:
 

Allegati

  • 51XIp8jgSjL._SY355_.jpg
    51XIp8jgSjL._SY355_.jpg
    7.5 KB · Visualizzazioni: 72
Ultima modifica:

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Grazie tante gmastellone per la risposta ed il consiglio , adesso vado a studiarmi le cuffie che mi hai segnalato, per i materiali posso anche chiudere un occhio ( basta che non si rompano dopo poco tempo però ) ma su l' audio vorrei meno compromessi, anche se per il budget è chiedere molto.

Qualunque altro suggerimento è ben accetto

grazie ancora

P.S. se trovassi una qualità alta su una tipologia di cuffie piccola come queste, sarebbe perfetto:
Attualmente ho sia le Portapro che le hd681 evo.
Le superlux le uso per giocare perlopiù, e le tengo da 1 anno, per ora nessun problema, basta non lanciarle da nessuna parte e farci un minimo di attenzione.
Le Portapro le uso invece in mobilità assieme al mio DAP, le uso ormai da più di 2 anni, è l'unico problema riscontrato è la rottura di un gancetto che serve a richiuderle ( ma qui è stata colpa mia... Le infilate in uno zaino alla rinfusa tra obiettivi e macchina fotografica...).

Come qualità audio sono come già detto moooolto molto buone entrambe, le Portapro hanno come caratteristica una risposta molto veloce ( sono ottime per il rock ad esempio) e hanno un'ottima risposta in frequenza.
Le superlux sono abbastanza neutre, con un leggero boost sulle basse, che risultano comunque controllare e molto piacevoli.

Come auricolari purtroppo non sono molto in grado di dare consigli.. non li uso molto, a parte un paio di edifier p180 che uso con lo smartphone ( economicissime, fanno il loro lavoro, e sono meglio di molte cuffiette che fanno in bundle con i cellulari), sento ovunque parlare bene delle Xiaomi, ma le in-ear prorpio non le sopporto a livello di comodità...


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
se cerchi cuffie con quasi la stessa qualità audio delle superlux hd681 evo ma con materiali decisamente migliori: sharkoon b1. se hai bisogno di info chiedi pure.
 

Elderan

Nuovo Utente
109
21
gmastellone grazie nuovamente per il tuo parere, ho trovato molto interessanti le KOSS Porta Pro , non conoscevo questa marca americana, in effetti hanno una forma molto " vintage " ma i pareri sono molto positivi, le sto tenendo d'occhio per un possibile acquisto.

In effetti cercavo qualcosa di più " piccolo " ma anche io le in-ear non le amo molto perchè penso che non siano molto comode o che non stiano ben salde, certo ne ho provate 2\3 e modelli molto base, quindi non saprei.

Io cerco delle cuffie molto equilibrate su tutte le frequenze, la qualità al miglior prezzo, come dicevo mi orientavo sui 25/35€ già dai 40€ sono un po più cauto nella scelta.

Di solito sto molto attento alle mie cose e le tratto molto bene, ma se sono molto fragili il rischio c'è sempre, e preferirei qualcosa di abbastanza resistente.


lidel79 grazie anche a te, cerco qualche informazione su queste che mi hai segnalato.
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
gmastellone grazie nuovamente per il tuo parere, ho trovato molto interessanti le KOSS Porta Pro , non conoscevo questa marca americana, in effetti hanno una forma molto " vintage " ma i pareri sono molto positivi, le sto tenendo d'occhio per un possibile acquisto.

In effetti cercavo qualcosa di più " piccolo " ma anche io le in-ear non le amo molto perchè penso che non siano molto comode o che non stiano ben salde, certo ne ho provate 2\3 e modelli molto base, quindi non saprei.

Io cerco delle cuffie molto equilibrate su tutte le frequenze, la qualità al miglior prezzo, come dicevo mi orientavo sui 25/35€ già dai 40€ sono un po più cauto nella scelta.

Di solito sto molto attento alle mie cose e le tratto molto bene, ma se sono molto fragili il rischio c'è sempre, e preferirei qualcosa di abbastanza resistente.


lidel79 grazie anche a te, cerco qualche informazione su queste che mi hai segnalato.
Volendo ci sono le Koss KSC75, che sono piccoline ( sono delle clip-on, una specie di via di mezzo tra auricolari e cuffie), anche in questo caso la qualità audio è ottima ( secondo alcuni addirittura migliore delle Portapro), e il prezzo è bassissimo.
Le provati un bel po' di tempo fa e mi piacquero molto come suono, purtroppo però le rimandai indietro perché mi davano fastidio dopo un po' di tempo per via della clip, ma leggo di molti che si trovano benissimo, quindi è soggettiva come cosa.
Se cerchi qualcosa di piccolo dagli uno sguardo...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Volendo ci sono le Koss KSC75, che sono piccoline ( sono delle clip-on, una specie di via di mezzo tra auricolari e cuffie), anche in questo caso la qualità audio è ottima ( secondo alcuni addirittura migliore delle Portapro), e il prezzo è bassissimo.
Le provati un bel po' di tempo fa e mi piacquero molto come suono, purtroppo però le rimandai indietro perché mi davano fastidio dopo un po' di tempo per via della clip, ma leggo di molti che si trovano benissimo, quindi è soggettiva come cosa.
Se cerchi qualcosa di piccolo dagli uno sguardo...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Queste sono davvero strane, ammetto di non aver mai visto questo genere a " clip " per le orecchie, non mi ispirano molta fiducia per quanto riguarda la comodità, penso sia una questione molto soggettiva come dicevi anche tu, ma non avendo mai provato un sistema simile non sono molto convinto.

Grazie comunque.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Un po' di anni fa si vedevano, ora non se ne trovano quasi più.
DI cuffiette classiche ho sempre sentito parlare bene delle VE Monk, anche da utenti di Tom's, ma sulle cuffiette è molto molto difficile trovare qualcosa a questo prezzo che eguagli la qualità delle Superlux o anche delle Sharkoon B1
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Volendo ci sono le Koss KSC75, che sono piccoline ( sono delle clip-on, una specie di via di mezzo tra auricolari e cuffie), anche in questo caso la qualità audio è ottima ( secondo alcuni addirittura migliore delle Portapro), e il prezzo è bassissimo.
Le provati un bel po' di tempo fa e mi piacquero molto come suono, purtroppo però le rimandai indietro perché mi davano fastidio dopo un po' di tempo per via della clip, ma leggo di molti che si trovano benissimo, quindi è soggettiva come cosa.
Se cerchi qualcosa di piccolo dagli uno sguardo...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Queste sono davvero strane, ammetto di non aver mai visto questo genere a " clip " per le orecchie, non mi ispirano molta fiducia per quanto riguarda la comodità, penso sia una questione molto soggettiva come dicevi anche tu, ma non avendo mai provato un sistema simile non sono molto convinto.

Grazie comunque.
Ah sì, come ho già detto io le trovavo scomode...
Le ho proposte solo perché avevi detto che cercavi qualcosa di più piccolo, e mi son venute in mente...
Secondo me Superlux 681 EVO sono il best-buy nella loro fascia di prezzo, se vuoi qualcosa di più "portatile" le Portapro per me sono ottime.

Come auricolari quelle consigliate da Mattuz le.ho sentite nominare più volte nel forum, quindi potrebbero essere una buona alternativa, ma come dicevo prima, non le ho mai sentite.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Grazie Mattuz , non avevo mai sentito parlare di queste VE Monk , sembrano un po difficili da trovare, davvero economiche ma abbastanza valide.

Ammetto che la mia scelta al momento ricade sulle Superlux 681 EVO e le KOSS Porta Pro

in attesa di qualche altro consiglio sto valutando questi due modelli, grazie a tutti!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sì comunque anche io consiglio le Superlux e per il budget che hai non penso puoi trovare di meglio in quanto a qualità sonora :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Elderan

Elderan

Nuovo Utente
109
21
Sì comunque anche io consiglio le Superlux e per il budget che hai non penso puoi trovare di meglio in quanto a qualità sonora :ok:

Le sto valutando molto, certo l' aspetto non incoraggia, sembrano plasticose e poco resistenti, ma hanno tanti pregi, tra cui il costo e la qualità dell' audio, quindi mi interessano :)

grazie di nuovo
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Mah devo dirti la veirtà, anche le mie k712Pro sembrano plasticose, ma finché non si rompono e si sentono molto molto bene a me non interessa troppo :D
Ecco sulle superlux basta che non le sbatti o le lanci e ti dovrebbero durare dai :ok:
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Mah devo dirti la veirtà, anche le mie k712Pro sembrano plasticose, ma finché non si rompono e si sentono molto molto bene a me non interessa troppo :D
Ecco sulle superlux basta che non le sbatti o le lanci e ti dovrebbero durare dai :ok:
Quoto!
Come ho detto prima a me fino ad ora non hanno mai dato problemi, e da quello che leggo sulla rete, chi lamenta una rottura delle cuffie si riferisce nel 90% dei cai ad una rottura del cavo interno...
in quel caso con un minimo di manualità ed un saldatore da eletronica si riesce ad aggiustare il tutto del mio punto di vista...
Resta il fatto che però il creatore dle post ha detto di volere qualcosa di piccolo, e dal queso punto di vista forse le KOSS vanno meglio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili