Consiglio diagonale futuro monitor

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ciao a tutti, scrivo qui perché come da titolo non so quale sia la soluzione migliore.
In pratica da poco mi sono trasferito e lo spazio per la postazione pc é diminuito abbastanza, ora la scrivania su cui ho posizionato il monitor é piú piccola, sto usando al momento un Samsung p2470, il problema é che mi sembra di stare davvero troppo vicino e dopo un po' che gioco o navigo mi da fastidio, cosa che non mi é mai successa prima.
La mia intenzione era quella di rifare il pc per il nuovo anno e di conseguenza anche il monitor, volendo passare al 2k 60 hz, ma essendo subentrato questo fattore e pensando di prendere qualcosa sotto i 24 pollici, magari 22, avrebbe comunque senso questa risoluzione?
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Nessuno?:help:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
No, assolutamente no. A parte che 22" 2k non esistono, e 24" sono pochissimi, non avrebbe senso. Il fatto è che ora usi un 1080p 27" da vicino e questo fa sì che in pratica tu veda i pixel, rendendo l'immagine poco nitida e realistica. Ciò che conta sono i pixel per pollice (PPI). Ad una distanza da scrivania media (60-70cm) il PPI perfetto è 24" 1080p, 27" 2k e 32" 4k, con alcune variazioni in base ai gusti. Quindi se rimani su 27" ma aumenti il numero di pixel l'effetto è totalmente diverso
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
No, assolutamente no. A parte che 22" 2k non esistono, e 24" sono pochissimi, non avrebbe senso. Il fatto è che ora usi un 1080p 27" da vicino e questo fa sì che in pratica tu veda i pixel, rendendo l'immagine poco nitida e realistica. Ciò che conta sono i pixel per pollice (PPI). Ad una distanza da scrivania media (60-70cm) il PPI perfetto è 24" 1080p, 27" 2k e 32" 4k, con alcune variazioni in base ai gusti. Quindi se rimani su 27" ma aumenti il numero di pixel l'effetto è totalmente diverso

Grazie rastafi, attendevo proprio te :)
Comunque al momento sto usando un 24 pollici 1080p non 27, forse è perché prima stavo ad una distanza maggiore, ma ora mi da un po' fastidio, ma forse è solo questione di abitudine, sto ad una distanza di circa 70 cm.

Ti faccio due domande, il monitor che attualmente uso come lo reputi?
Per il futuro upgrade, non potendo aumentare la diagonale, per il problema in questione, è quindi inutile andare sul 2k? Mi conviene tenere questo che ho?

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ti faccio due domande, il monitor che attualmente uso come lo reputi?
Purtroppo per niente buono
Per il futuro upgrade, non potendo aumentare la diagonale, per il problema in questione, è quindi inutile andare sul 2k? Mi conviene tenere questo che ho?
Se vuoi rimanere su 24" meglio un FHD. Dalla tua distanza comunque tenendo 27" e aumentando a 2k l'effetto visivo migliora, senza far vedere caratteri troppo grandi e immagini poco definite
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Purtroppo per niente buono

Se vuoi rimanere su 24" meglio un FHD. Dalla tua distanza comunque tenendo 27" e aumentando a 2k l'effetto visivo migliora, senza far vedere caratteri troppo grandi e immagini poco definite

Ok perfetto, quindi lo cambierò, purtroppo 27 diventa veramente troppo grande, credo nemmeno entri sulla scrivania calcolando pure le casse, e starei troppo vicino per quella diagonale, a questo punto rimarrò sull fhd 24 pollici e magari vado di 144hz.
A questo punto ti chiederei, lasciando stare il budget, qual è il miglior monitor con queste caratteristiche che potrei prendere?
Ips lo preferirei al tn e andrà accoppiato quasi sicuramente ad una 1070/1080.

Ti ringrazio per le risposte

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ahia... mi dispiace, ma 1080p 144hz IPS non esiste. O punti su un TN o su un IPS 75hz. Se avessi valutato anche i 2k ci sarebbero stati dei 144hz IPS, ma a prezzo molto maggiore e col problema della grandezza
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ahia... mi dispiace, ma 1080p 144hz IPS non esiste. O punti su un TN o su un IPS 75hz. Se avessi valutato anche i 2k ci sarebbero stati dei 144hz IPS, ma a prezzo molto maggiore e col problema della grandezza
Mi dispiace molto questa cosa, perché già stavo pregustando il 2k, ma non ho fatto i conti con questi problemi logistici. Calcola che sono andato addirittura a valutare un notebook gaming al posto del fisso...
Quindi non esiste nemmeno un ips 24" 1080 p 144hz, bene le sto azzeccando tutte .
dovrei scegliere, ma visto che non sono un giocatore spinto forse meglio l'ips, anche se mi piacerebbe provare il 144hz. Io preferirei un ips per la solita storia dei colori, nn vorrei che col tn non mi trovassi bene, ma alla fine parlo per sentito dire, non avendolo mai provato, tu cosa faresti? Come detto, non gioco a livello competitivo e spazio nei vari generi dagli fps ai gdr ecc... E il resto dell'utilizzo è per navigazione, video, musica, uso molto basico.

P.s.: come mai il monitor che uso ora non è un granché?

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Mi dispiace molto questa cosa, perché già stavo pregustando il 2k, ma non ho fatto i conti con questi problemi logistici. Calcola che sono andato addirittura a valutare un notebook gaming al posto del fisso...
Quindi non esiste nemmeno un ips 24" 1080 p 144hz, bene le sto azzeccando tutte .
dovrei scegliere, ma visto che non sono un giocatore spinto forse meglio l'ips, anche se mi piacerebbe provare il 144hz. Io preferirei un ips per la solita storia dei colori, nn vorrei che col tn non mi trovassi bene, ma alla fine parlo per sentito dire, non avendolo mai provato, tu cosa faresti? Come detto, non gioco a livello competitivo e spazio nei vari generi dagli fps ai gdr ecc... E il resto dell'utilizzo è per navigazione, video, musica, uso molto basico.
Io preferisco gli IPS a discapito degli Hertz, ma è solo un gusto personale. Purtroppo la risposta definitiva ce la si può dare solo provandoli. Certo, con un IPS 75hz si ha un buon bilanciamento tra velocità e colori, ma è anche vero che i TN non sono pessimi al giorno d'oggi e tantissimi utenti vi si trovano bene...
P.s.: come mai il monitor che uso ora non è un granché?
Alto input lag, colori scarsetti, poche feature utili, bassa qualità costruttiva
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Io preferisco gli IPS a discapito degli Hertz, ma è solo un gusto personale. Purtroppo la risposta definitiva ce la si può dare solo provandoli. Certo, con un IPS 75hz si ha un buon bilanciamento tra velocità e colori, ma è anche vero che i TN non sono pessimi al giorno d'oggi e tantissimi utenti vi si trovano bene...

Alto input lag, colori scarsetti, poche feature utili, bassa qualità costruttiva
Grazie @RasTaFi, suggerimenti molto utili, come ultima cosa ti potrei chiedere quale consiglieresti come ips e come tn?

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi ho visto nella guida é presente un pannello VA curvo della Samsung, tecnologia che non conoscevo, potrebbe fare al caso mio, il fatto del pannello curvo mi intriga abbastanza o sennó questo che credo sia simile https://www.amazon.it/Samsung-C24FG...emplice/dp/B01LN1QSQY/ref=cm_wl_huc_item?th=1
che ne pensi?
I VA 144hz non sono né carne né pesce... i 144hz sarebbero intesi per chi cerca la massima velocità, ma un pannello VA è decisamente più lento di un TN, a differenza di un IPS, che a seconda dei casi può essere più lento (i professionali ad esempio) ma certe volte alla pari dei TN. Per gaming non competitivo e per i giocatori che non cercano il minimo della latenza può comunque andar bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
I VA 144hz non sono né carne né pesce... i 144hz sarebbero intesi per chi cerca la massima velocità, ma un pannello VA è decisamente più lento di un TN, a differenza di un IPS, che a seconda dei casi può essere più lento (i professionali ad esempio) ma certe volte alla pari dei TN. Per gaming non competitivo e per i giocatori che non cercano il minimo della latenza può comunque andar bene
Ok ho capito, mentre come buono/ottimo ips sempre sui 23, 24 pollici quale mi consiglieresti?
I tn ho deciso di eliminarli visto che non mi interessa il gioco frenetico

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ok ho capito, mentre come buono/ottimo ips sempre sui 23, 24 pollici quale mi consiglieresti?
I tn ho deciso di eliminarli visto che non mi interessa il gioco frenetico
Direi un buon Asus MX239H allora. O in alternativa, se hai una gpu AMD, c'è il samsung s24e370, un 75hz IPS con freesync
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili