DOMANDA Consiglio dissipatore i7 7700

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
Salve,
volevo un consiglio sull'acquisto di un dissipatore (lo vorrei ad aria) per il processore i7 7700.
In generale in idle il processore mantiene temperature buone sui 40° (adesso che fa caldissimo =P), facendolo lavorare un po' con programmi cad siamo sui 55° il che mi starebbe anche bene.
Il problema è il gaming, o meglio penso che lo sia. Il processore mi arriva anche a 90° e questa cosa non mi piace, considerando che la cpu è anche nuova.

Avevo quindi pensato di comprare un dissipatore migliore di quello in stock. In primis ho fatto una ricerca per capire quali fossero i dissipatori da poter montare direttamente nel case (ho uno zalman z11 neo, spazioso) senza smontare la scheda madre per ovvi motivi.
Fra tutti ho visto buone recensioni di: Artic 13 (anche 13 co) e Cooler master tx 3 evo.
Sul forum ho visto che è stato consigliato anche il Rajintek aidos processor cooler, ho visto anche il modell RHEA che non mi sembra male.


Quale mi consigliate? Accetto anche altre proposte =D

Non so se serve, ma la mia config. completa è:
- mobo: msi z170a gaming pro carbon
- cpu i7 7700
- ram: ddr4 kingston 2x8 gb 2666 mhz (non so dove si vede la sigla del profilo per vedere se low o high)
- gpu: asus strix rog amd rx 580 8 gb (mantiene temperature perfette, in qualsiasi situazione. Almeno per ora =P)

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Salve,
volevo un consiglio sull'acquisto di un dissipatore (lo vorrei ad aria) per il processore i7 7700.
In generale in idle il processore mantiene temperature buone sui 40° (adesso che fa caldissimo =P), facendolo lavorare un po' con programmi cad siamo sui 55° il che mi starebbe anche bene.
Il problema è il gaming, o meglio penso che lo sia. Il processore mi arriva anche a 90° e questa cosa non mi piace, considerando che la cpu è anche nuova.

Avevo quindi pensato di comprare un dissipatore migliore di quello in stock. In primis ho fatto una ricerca per capire quali fossero i dissipatori da poter montare direttamente nel case (ho uno zalman z11 neo, spazioso) senza smontare la scheda madre per ovvi motivi.
Fra tutti ho visto buone recensioni di: Artic 13 (anche 13 co) e Cooler master tx 3 evo.
Sul forum ho visto che è stato consigliato anche il Rajintek aidos processor cooler, ho visto anche il modell RHEA che non mi sembra male.


Quale mi consigliate? Accetto anche altre proposte =D

Non so se serve, ma la mia config. completa è:
- mobo: msi z170a gaming pro carbon
- cpu i7 7700
- ram: ddr4 kingston 2x8 gb 2666 mhz (non so dove si vede la sigla del profilo per vedere se low o high)
- gpu: asus strix rog amd rx 580 8 gb (mantiene temperature perfette, in qualsiasi situazione. Almeno per ora =P)

Grazie a tutti!
Vai di cm hyper 212 evo o raijintek themis, oppure ancora arctic i32

Ma hai davvero una z270 con 7700 liscio??

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Sì :° Abbiamo trovato delle offerte e abbiamo ripiegato per questa soluzione :°

Ora controllo quelli che mi hai consigliato =D Riesco a montarli senza smontare tutto il sacramento? :°D
Ma si, monti il backplate sulla mobo e poi il dissipatore sugli agganci, stacca solo i cavi vicini alla CPU e togli le RAM per avere più spazio di manovra con le mani

Il case ha lo spazio dietro alla mobo vero? Intendo l'apertura esattamente dietro alla cpu

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
Ma si, monti il backplate sulla mobo e poi il dissipatore sugli agganci, stacca solo i cavi vicini alla CPU e togli le RAM per avere più spazio di manovra con le mani

Il case ha lo spazio dietro alla mobo vero? Intendo l'apertura esattamente dietro alla cpu

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ah vero! Hai ragione ha la finestra! A questa cosa non ci avevo pensato !!! :D
Grazie mille! =D
Ho trovato un'offerta dell'artic a meno di 30 € =O
 

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
Ma si, monti il backplate sulla mobo e poi il dissipatore sugli agganci, stacca solo i cavi vicini alla CPU e togli le RAM per avere più spazio di manovra con le mani

Il case ha lo spazio dietro alla mobo vero? Intendo l'apertura esattamente dietro alla cpu

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Scusami se ti faccio un'ultima domanda: ma vale la pena prendere la serie CO oppure pensi vada bene anche l'i32 normale?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Scusami se ti faccio un'ultima domanda: ma vale la pena prendere la serie CO oppure pensi vada bene anche l'i32 normale?
Il normale ha la ventola "fluid bearing", il CO ha la " double ball bearing".
Il normale è quindi più silenzioso mentre il CO è più resistente all'usura, alla polvere e alla temperatura


Ah vero! Hai ragione ha la finestra! A questa cosa non ci avevo pensato !!! :D
Grazie mille! =D
Ho trovato un'offerta dell'artic a meno di 30 € =O
Prendi quello che costa meno a meno che non ti interessino le qualità che ti ho elencato sopra

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Hynesh

Nuovo Utente
23
2
Il normale ha la ventola "fluid bearing", il CO ha la " double ball bearing".
Il normale è quindi più silenzioso mentre il CO è più resistente all'usura, alla polvere e alla temperatura



Prendi quello che costa meno a meno che non ti interessino le qualità che ti ho elencato sopra

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Scusa se sono ritornata a scocciarti =) Volevo giusto un chiarimento, ho infatti acquistato Artic i32 e dovrebbe arrivare domani.
Leggendo in giro, anche nel forum qui, ho letto che i sistemi di ventilazione passiva (immagino come quello che è montato sulla mia asus strix rog) si attivano quando l'elemento raggiunge una certa temperatura.
Ho due domande:
1) Prima di montare questo dissipatore devo andare a settare qualcosa di particolare nel bios msi per il controllo ventole? Se non partono appena si accenda il pc la cpu potrebbe bruciarsi? XD
2) Per pulire dalla pasta termica la cpu posso usare alcol etilico (quello rosa da casa per capirci)? =)

Grazie!
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Scusa se sono ritornata a scocciarti =) Volevo giusto un chiarimento, ho infatti acquistato Artic i32 e dovrebbe arrivare domani.
Leggendo in giro, anche nel forum qui, ho letto che i sistemi di ventilazione passiva (immagino come quello che è montato sulla mia asus strix rog) si attivano quando l'elemento raggiunge una certa temperatura.
Ho due domande:
1) Prima di montare questo dissipatore devo andare a settare qualcosa di particolare nel bios msi per il controllo ventole? Se non partono appena si accenda il pc la cpu potrebbe bruciarsi? XD
2) Per pulire dalla pasta termica la cpu posso usare alcol etilico (quello rosa da casa per capirci)? =)

Grazie!
Non esistono dissipatori CPU con la funzione fan-stop, girano sempre.
Per regolarne la velocità vai dal BIOS

Va benissimo, basta solo che ne usi poco e fai attenzione a non toccarci altro

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ti sconsiglio di non smontare la scheda madre, rischi di far danni e andare davvero male nel montaggio.

In un quarto d'ora una scheda madre si toglie, basta togliere gpu, cavi e 6-7 viti.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili