DOMANDA Consiglio, dovrei passare ad altro operatore?

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Ho da circa 2 anni un'ADSL Infostrada ULL. Negli ultimi circa 6 mesi ho avuto problemi di latenza alta e instabile ogni giorno. Questo succede da quando è venuto da me un tecnico dopo che ha messo mani in centrale.
Sto aspettando la fibra da circa Agosto quando hanno finito di mettere gli armadi, ma l'attivazione viene sempre rimandata di mesi: era pianificata per lo scorso Novembre, poi Gennaio, Febbraio, e ora di nuovo Marzo/Aprile. Non so più neanche se abbia senso sopportare ancora questa connessione.
Stavo pensando di attivare un contratto ADSL con Fastweb che, se ho capito bene, appena è disponibile la FTTC dovrebbe avvenire comunque automaticamente il passaggio FTTC e magari nel frattempo mi ritroverei con un'ADSL funzionante sempre sperando di non essere in WHS. Sono però venuto a conoscenza del fatto che nonostante dicono che il modem è gratis, ti addebitano comunque l'intero importo e poi, dopo chissà quanto tempo, forse li riaccreditano quindi non saprei neanche se farlo davvero un contratto sapendo questa cosa.

Quindi in breve, sono con un'ADSL 20/1 con 600ms di ping minimo ogni giorno, sto aspettando la fibra da mesi ma non la attivano mai, qualcuno potrebbe gentilmente darmi dei suggerimenti su cosa sarebbe meglio fare per avere una connessione con una latenza umana? Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
20/1 con 600 ms. di ping non stanno né in cielo, né in terra.
E' lapalissiano che ci sia un guasto sulla piastra in Centrale.
Perché non insisti con Infostrada?
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
20/1 con 600 ms. di ping non stanno né in cielo, né in terra.
E' lapalissiano che ci sia un guasto sulla piastra in Centrale.
Perché non insisti con Infostrada?
Grazie per la risposta!
Ok non è sempre fisso a 600ms anche se la maggior parte del tempo sì. Al momento per esempio mi trovo con un ping un po' instabile senza nessun dispositivo connesso oltre a questo computer ma comunque relativamente basso (va dai 27 ai 230ms). Ora il ping minimo che ho è di 27ms, io fino a prima che il tecnico andasse in centrale avevo 17ms fissi tranne quando veniva usata la banda. Se non mi sbaglio, proprio in quei giorni, non avevo connessione a Internet per un problema loro e suppongo che questo tecnico sia andato apposta in centrale a sistemare le cose.
Vorrei comunque passare il prima possibile a FTTC per avere un più ampiezza di upload così da poter limitare la velocità con un buon router ed eliminare il bufferbloat ma non essendo ancora attiva posso solo che rimanere con Infostrada o cambiare a un altro operatore ADSL/WISP ma non vedo quanto senso possa avere. Ma comunque sia volendo insistere c'è qualcosa che posso fare? Io li ho contattati su Twitter e la loro soluzione è stata di abbassarmi la linea da 17Mbit (stabilissima) a 12Mbit per avere più SNR e neanche a dirlo non è cambiato niente se non il download.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la risposta!
Ok non è sempre fisso a 600ms anche se la maggior parte del tempo sì. Al momento per esempio mi trovo con un ping un po' instabile senza nessun dispositivo connesso oltre a questo computer ma comunque relativamente basso (va dai 27 ai 230ms). Ora il ping minimo che ho è di 27ms, io fino a prima che il tecnico andasse in centrale avevo 17ms fissi tranne quando veniva usata la banda. Se non mi sbaglio, proprio in quei giorni, non avevo connessione a Internet per un problema loro e suppongo che questo tecnico sia andato apposta in centrale a sistemare le cose.
Vorrei comunque passare il prima possibile a FTTC per avere un più ampiezza di upload così da poter limitare la velocità con un buon router ed eliminare il bufferbloat ma non essendo ancora attiva posso solo che rimanere con Infostrada o cambiare a un altro operatore ADSL/WISP ma non vedo quanto senso possa avere. Ma comunque sia volendo insistere c'è qualcosa che posso fare? Io li ho contattati su Twitter e la loro soluzione è stata di abbassarmi la linea da 17Mbit (stabilissima) a 12Mbit per avere più SNR e neanche a dirlo non è cambiato niente se non il download.
Devi insistere per far controllare la porta sul DSLAM.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Dopo un altro mese non è cambiato niente, ho provato contattare Infostrada nuovamente su Twitter per far controllare il collegamento in centrale ma mi stanno completamente ignorando. Il problema resta lo stesso ma credo che possa essere un caso di saturazione del DSLAM. La notte/mattina la connessione va benissimo ma pomeriggio/sera il ping è instabile ed eccessivamente alto e ne risente anche la velocità effettiva. Non so più che fare per avere una linea utilizzabile..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dopo un altro mese non è cambiato niente, ho provato contattare Infostrada nuovamente su Twitter per far controllare il collegamento in centrale ma mi stanno completamente ignorando. Il problema resta lo stesso ma credo che possa essere un caso di saturazione del DSLAM. La notte/mattina la connessione va benissimo ma pomeriggio/sera il ping è instabile ed eccessivamente alto e ne risente anche la velocità effettiva. Non so più che fare per avere una linea utilizzabile..
Se l'ISP non intende effettuare verifiche, c'è poco da fare...
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Se l'ISP non intende effettuare verifiche, c'è poco da fare...
Quindi a voler cambiare dovrei necessariamente scegliere un altro provider in ADSL dato che la fibra TIM è sempre pianificata. Non vorrei ritrovarmi ancora in wholesale come è successo i primi sei mesi con Infostrada, c'è modo di sapere preventivamente questa cosa? Ti ringrazio ancora per la risposta, se hai dei consigli che mi possano aiutare a decidere sarebbero graditi. Ad ogni modo ho una curiosità, quando la fibra TIM diventa disponibile, è possibile attivare la FTTC anche con altri operatori oppure anche questi hanno dei loro tempi prima di poter offrire quel servizio?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi a voler cambiare dovrei necessariamente scegliere un altro provider in ADSL dato che la fibra TIM è sempre pianificata. Non vorrei ritrovarmi ancora in wholesale come è successo i primi sei mesi con Infostrada, c'è modo di sapere preventivamente questa cosa? Ti ringrazio ancora per la risposta, se hai dei consigli che mi possano aiutare a decidere sarebbero graditi. Ad ogni modo ho una curiosità, quando la fibra TIM diventa disponibile, è possibile attivare la FTTC anche con altri operatori oppure anche questi hanno dei loro tempi prima di poter offrire quel servizio?
Le verifiche copertura Wholesale (affitto da TIM) o ULL (rete proprietaria) vanno eseguite sui siti dei vari ISP.
La vendibilità della FTTC TIM non implica automaticamente la presenza di altri operatori.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Le verifiche copertura Wholesale (affitto da TIM) o ULL (rete proprietaria) vanno eseguite sui siti dei vari ISP.
La vendibilità della FTTC TIM non implica automaticamente la presenza di altri operatori.
Capito. Sembra che non ci siano altri provider in ULL se non TIM stessa purtroppo nel mio comune.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Dopo mesi continua ancora la mia avventura con Wind ed io non capisco più se lo fanno apposta a prendermi in giro. Negli ultimi mesi li ho contattati più volte e mi hanno abbassato gradualmente la portante da 17Mbps agli attuali 10Mbps credendo che aumentando l'SNR di una linea già stabile risolvesse i problemi di latenza, ma chiaramente non era la causa. L'unica cosa connessa è il mio PC tramite ethernet. Questo ping è presente tutte le sere mentre di notte/mattina è basso quindi se non è saturazione questa non so che altro possa essere. Neanche a dire che posso cambiare operatore perché se lo faccio finisco comunque in wholesale e sarebbe persino peggio. Più che insistere a vuoto, che altro posso fare?
 

Allegati

  • Ping.png
    Ping.png
    98.5 KB · Visualizzazioni: 106
  • ADSL+Router.png
    ADSL+Router.png
    43.5 KB · Visualizzazioni: 106
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dopo mesi continua ancora la mia avventura con Wind ed io non capisco più se lo fanno apposta a prendermi in giro. Negli ultimi mesi li ho contattati più volte e mi hanno abbassato gradualmente la portante da 17Mbps agli attuali 10Mbps credendo che aumentando l'SNR di una linea già stabile risolvesse i problemi di latenza, ma chiaramente non era la causa. L'unica cosa connessa è il mio PC tramite ethernet. Questo ping è presente tutte le sere mentre di notte/mattina è basso quindi se non è saturazione questa non so che altro possa essere. Neanche a dire che posso cambiare operatore perché se lo faccio finisco comunque in wholesale e sarebbe persino peggio. Più che insistere a vuoto, che altro posso fare?
Ti ribadisco che trattasi della porta (o dell'intera piastra) guasta sul DSLAM.
Basterebbe provare uno spostamento di slot per accertarlo.
Qualora sia l'intero modulo guasto, lì le cose sono leggermente più complesse perché andrebbe sostituito (roba di massimo qualche settimana di attesa).
Ma, come detto in precedenza, se Wind non intende effettuare verifiche, non puoi fare granché.
Mi spiace.
 
  • Mi piace
Reazioni: glue_33

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Ti ribadisco che trattasi della porta (o dell'intera piastra) guasta sul DSLAM.
Basterebbe provare uno spostamento di slot per accertarlo.
Qualora sia l'intero modulo guasto, lì le cose sono leggermente più complesse perché andrebbe sostituito (roba di massimo qualche settimana di attesa).
Ma, come detto in precedenza, se Wind non intende effettuare verifiche, non puoi fare granché.
Mi spiace.
Ti ringrazio di nuovo per la risposta. Per mia curiosità, è quindi quasi certo il fatto che sia un guasto sulla porta e che non sia un problema di saturazione? Io proverò ad insistere ancora a contattarli se la soluzione è così banale ma sembra impossibile farsi aprire una segnalazione. Comunque, ti ringrazio ancora.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti ringrazio di nuovo per la risposta. Per mia curiosità, è quindi quasi certo il fatto che sia un guasto sulla porta e che non sia un problema di saturazione? Io proverò ad insistere ancora a contattarli se la soluzione è così banale ma sembra impossibile farsi aprire una segnalazione. Comunque, ti ringrazio ancora.
Anche se si trattasse di congestione a monte del DSLAM/MUX di zona, l'ISP è tenuto ad intervenire.
Un valore del genere è inaccettabile.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Questa mattina sono nuovamente stato contattato dal servizio clienti di Wind e parlo con una signora che mi dice che è la quinta volta che richiedo di essere contattato nonostante mi abbiano già riferito che hanno effettuato dei test sulla mia linea e che non riscontrano problemi di lentezza. Ora ci credo che se i test me li fai di mattina la linea va bene per forza. Mi fa "guardi lei aggancia 10 mega stabili quindi problemi sulla linea non ce ne sono. Il problema è col WiFi in casa e non possiamo mandare qualcuno a controllare a casa sua perché non disponiamo delle attrezzature necessarie" (gli avevo scritto di far controllare la porta sul DSLAM), al che le dico, "sì, tranne che non utilizzo il WiFi e l'unica cosa connessa è il mio PC via cavo". "Si ma anche se è solo uno smartphone o un PC possono comunque consumare la banda disponibile" o qualcosa del genere. Le dico che nonostante sono connesso da solo il problema si presenta sempre e solo la sera; non è saturazione? E mi dice che se la mattina in città ci sono connesse 5000 persone, la sera ce ne saranno anche sui 15000 ed è normale che riscontro problemi. Ok le dico, quindi è saturazione, non sono previsti degli ampliamenti se la situazione è questa? "No perché le centrali adesso sono obsolete ed investiamo sulle fibre."

Quindi a questo punto l'unica spiegazione plausibile è che prendano in giro e non abbiano voglia di fare niente per risolvere il problema. Io non so più che fare per avere una connessione utilizzabile la sera. Anche a voler cambiare operatore cosa mi converrebbe mettere? TIM ha finito di mettere gli armadi FTTC da un anno ma ancora non sono attivi. Qualunque consiglio è ben accetto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!