DOMANDA Consiglio, dovrei passare ad altro operatore?

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Vero: io sconsiglio sempre migrazioni/rientri.
Sta a te la scelta: o migri e attendi tempi biblici (con elevata possibilità di disagi o altro), o richiedi una nuova numerazione (con posa di nuovo doppino; più rapida e quasi immediata).
Va bene, grazie per l'informazione. Allora penso che richiederò la cessazione e mi farò dare un altro numero con la nuova attivazione da parte di TIM.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Oggi è venuto il tecnico che mi ha messo la linea e mi ha dato il modem.
Questi sono i valori riportati dal modem:
DSL.png
Me ne aspettavo massimo 60-70 di mbps in download, 90 credo che siano decisamente ottimi considerando la distanza dall'armadio. Mi ha detto anche che la mia è stata la prima attivazione all'armadio, suppongo che una volta che si aggiungono altre utenze comincerò a vedere cali di portante per diafonia. Mi è stato lo smart modem della technicolor che sto cercando di mettere in bridge col mio router, nel dubbio cambiandolo con un altro modem noterei miglioramenti o posso tranquillamente tenere questo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Presenti tantissimi errori CRC.
Riavvia e nota se ne vengono rilevati (le condizioni meteo possono causarli).
Quanto al resto, data l'attenuazione, la linea è molto buona.
Il modem puoi tenerlo; piuttosto, potresti pensare di montare un router serio in cascata per migliorare le performance generali della LAN. ;)
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Ho riavviato il modem e questi sono i valori dopo circa 10 minuti di uptime:
FEC.png
Il tempo fuori al momento è buono. Con CRC immagino che ti riferisca ai FEC. Al momento ho già un setup Modem>Router>AP abbastanza decente, l'ho fatto qualche mese fa per migliorare la rete in casa in generale ed avere più controllo con le opzioni sul router e adesso l'unica parte un po' "peggio" è il modem che non so davvero come sia :).
Ho notato che connettendomi via wireless direttamente al modem pingo circa 7-8ms meno (verso maya.ngi.it) anziché col cavo al router, il che mi lascia perplesso, forse ho configurato male qualcosa.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho riavviato il modem e questi sono i valori dopo circa 10 minuti di uptime:
Il tempo fuori al momento è buono. Con CRC immagino che ti riferisca ai FEC. Al momento ho già un setup Modem>Router>AP abbastanza decente, l'ho fatto qualche mese fa per migliorare la rete in casa in generale ed avere più controllo con le opzioni sul router e adesso l'unica parte un po' "peggio" è il modem che non so davvero come sia :).
No, ai CV (che vengono chiamati anche CRC; la denominazione varia in base al modem).
Comunque, ora è tutto a posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!