DOMANDA Consiglio, dovrei passare ad altro operatore?

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Questa mattina sono nuovamente stato contattato dal servizio clienti di Wind e parlo con una signora che mi dice che è la quinta volta che richiedo di essere contattato nonostante mi abbiano già riferito che hanno effettuato dei test sulla mia linea e che non riscontrano problemi di lentezza. Ora ci credo che se i test me li fai di mattina la linea va bene per forza. Mi fa "guardi lei aggancia 10 mega stabili quindi problemi sulla linea non ce ne sono. Il problema è col WiFi in casa e non possiamo mandare qualcuno a controllare a casa sua perché non disponiamo delle attrezzature necessarie" (gli avevo scritto di far controllare la porta sul DSLAM), al che le dico, "sì, tranne che non utilizzo il WiFi e l'unica cosa connessa è il mio PC via cavo". "Si ma anche se è solo uno smartphone o un PC possono comunque consumare la banda disponibile" o qualcosa del genere. Le dico che nonostante sono connesso da solo il problema si presenta sempre e solo la sera; non è saturazione? E mi dice che se la mattina in città ci sono connesse 5000 persone, la sera ce ne saranno anche sui 15000 ed è normale che riscontro problemi. Ok le dico, quindi è saturazione, non sono previsti degli ampliamenti se la situazione è questa? "No perché le centrali adesso sono obsolete ed investiamo sulle fibre."

Quindi a questo punto l'unica spiegazione plausibile è che prendano in giro e non abbiano voglia di fare niente per risolvere il problema. Io non so più che fare per avere una connessione utilizzabile la sera. Anche a voler cambiare operatore cosa mi converrebbe mettere? TIM ha finito di mettere gli armadi FTTC da un anno ma ancora non sono attivi. Qualunque consiglio è ben accetto.
Tralasciando i contenuti della discussione (piuttosto ridicoli), non c'è altro che tu possa fare se non cambiare ISP.

Hai verificato su fibra.planetel.it se la tua zona è attualmente coperta?
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Si scusami comunque ho preferito scrivere direttamente com'è stata la telefonata che facevo prima a spiegarlo. Comunque ho allegato i risultati di planetel al mio indirizzo. Tuttavia mi sembra di aver capito, leggendo i vari numeri, che i nuovi armadi FTTC di TIM presenti fisicamente nel mio comune siano attestati sulla centrale del comune accanto, Lastra a Signa. Ho allegato anche i risultati di fibra.click di quest'ultimo comune. È da circa 3 settimane che i nuovi armadi sono segnati come sospesi e questa sospensione l'ho notata pure con i nuovi armadi di altri comuni limitrofi. Che sia un problema unico che comprende tutti questi comuni?
 

Allegati

  • planetel.png
    planetel.png
    40 KB · Visualizzazioni: 51
  • fibraclick.png
    fibraclick.png
    34.3 KB · Visualizzazioni: 49

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si scusami comunque ho preferito scrivere direttamente com'è stata la telefonata che facevo prima a spiegarlo. Comunque ho allegato i risultati di planetel al mio indirizzo. Tuttavia mi sembra di aver capito, leggendo i vari numeri, che i nuovi armadi FTTC di TIM presenti fisicamente nel mio comune siano attestati sulla centrale del comune accanto, Lastra a Signa. Ho allegato anche i risultati di fibra.click di quest'ultimo comune. È da circa 3 settimane che i nuovi armadi sono segnati come sospesi e questa sospensione l'ho notata pure con i nuovi armadi di altri comuni limitrofi. Che sia un problema unico che comprende tutti questi comuni?
Brutta situazione.
Devono essere sorti problemi gravi. :sisi:
Occorre attendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: glue_33

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Rieccomi ancora dopo altri 5 mesi con la stessa linea terribile.
Sembra che almeno nell'ultimo mese abbia cominciato a smuoversi qualcosa in fatto di FTTC TIM ed oggi hanno attivato diversi armadi (allegato fibra.click) anche se ce ne sono ancora alcuni sospesi e temo che il mio attuale armadio adsl sia vicino ad uno di questi e di dover aspettare ancora, o almeno è l'ipotesi più sensata che mi viene in mente al momento. Quindi, mi sembra di ricordare che a livello commerciale i nuovi cabinet vengano attivati la settimana successiva ed in tal caso devo aspettare almeno Lunedì prossimo per poter verificare la copertura e fare un contratto, giusto? Comunque, visto che non conosco al 100% tutti i dettagli è possibile che mi sfugga qualcosa, se hai delle delucidazioni o dei suggerimenti da darmi sarei contento di saperli. :)
 

Allegati

  • fttc.png
    fttc.png
    257.4 KB · Visualizzazioni: 49

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Rieccomi ancora dopo altri 5 mesi con la stessa linea terribile.
Sembra che almeno nell'ultimo mese abbia cominciato a smuoversi qualcosa in fatto di FTTC TIM ed oggi hanno attivato diversi armadi (allegato fibra.click) anche se ce ne sono ancora alcuni sospesi e temo che il mio attuale armadio adsl sia vicino ad uno di questi e di dover aspettare ancora, o almeno è l'ipotesi più sensata che mi viene in mente al momento. Quindi, mi sembra di ricordare che a livello commerciale i nuovi cabinet vengano attivati la settimana successiva ed in tal caso devo aspettare almeno Lunedì prossimo per poter verificare la copertura e fare un contratto, giusto? Comunque, visto che non conosco al 100% tutti i dettagli è possibile che mi sfugga qualcosa, se hai delle delucidazioni o dei suggerimenti da darmi sarei contento di saperli. :)
L'immagine è incomprensibile.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Gli armadi sono sempre gli stessi, sia per ADSL che per FTTC.
I cabinet vengono attivati in settimana, ma Wholesale viene aggiornato solo di lunedì (salvo rari casi di slittamento update).
Ti ringrazio! Allego delle foto che ho fatto questa sera, effettivamente la fibra è lì ma su fibra.click il numero 07 è ancora sospeso e suppongo che debba ancora aspettare. Volevo chiederti, ma la "G" presente sui cabinet sta per qualcosa come "generale" o ha un altro significato che tu sappia?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    6.9 MB · Visualizzazioni: 61
  • 2.jpg
    2.jpg
    7.5 MB · Visualizzazioni: 62
  • 3.jpg
    3.jpg
    6.6 MB · Visualizzazioni: 58

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti ringrazio! Allego delle foto che ho fatto questa sera, effettivamente la fibra è lì ma su fibra.click il numero 07 è ancora sospeso e suppongo che debba ancora aspettare. Volevo chiederti, ma la "G" presente sui cabinet sta per qualcosa come "generale" o ha un altro significato che tu sappia?
Fammi capire: hai aperto l'armadio?
Le lettere indicano Rete Rigida, di solito.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Fammi capire: hai aperto l'armadio?
Le lettere indicano Rete Rigida, di solito.
Era già appena aperto abbastanza da permettermi di farci delle foto e poi l'ho chiuso stringendo bene con quel filo che c'era. L'ultima volta che ho controllato (circa un anno fa) stava chiuso senza problemi.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Era già appena aperto abbastanza da permettermi di farci delle foto e poi l'ho chiuso stringendo bene con quel filo che c'era. L'ultima volta che ho controllato (circa un anno fa) stava chiuso senza problemi.
Capisco.
Qualche idiota deve aver rotto la serratura perché sprovvisto di chiavino per aprirla...
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Capisco.
Qualche idiota deve aver rotto la serratura perché sprovvisto di chiavino per aprirla...
Interessato nelle reti sì, ma non andrei mai a scassinare un cabinet tanto per curiosità e se proprio volessi aprirne uno so che le chiavi si trovano dal ferramenta. Ad ogni modo ho verificato altri indirizzi in paese e sembra che la FTTC in altre vie sia attiva, aggiorno in thread non appena vedo variazioni. Ti ringrazio per la disponibilità. :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Interessato nelle reti sì, ma non andrei mai a scassinare un cabinet tanto per curiosità e se proprio volessi aprirne uno so che le chiavi si trovano dal ferramenta. Ad ogni modo ho verificato altri indirizzi in paese e sembra che la FTTC in altre vie sia attiva, aggiorno in thread non appena vedo variazioni. Ti ringrazio per la disponibilità. :)
Di niente. ;)

P.S.: sapessi quanti "tecnici" scassinano quei poveri armadi... :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!