DOMANDA Consiglio Fibra gaming

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao,
al momento ho tim smart adsl da 7 mega con opzione superinternet (gratis) e va a 9,42 con 23 di ping di media.
con questa linea ho diversi problemi nel gaming da pc. si disconnette, laggo, amici con fibra lamentano input lag contro di me etc

visto che posso rescindere da tim e che qualsiasi offerta sottoscriva andrei a pagare di meno, quale offerta potrebbe far al caso mio per avere una connessione stabile per il gaming?

purtroppo ho solo FTTC e l'armadio penso sia a 500 metri, non ci sono siti per verificare meglio tutte le specifiche?

come al solito i siti dei provider sono poco chiari e non si capisce granchè cmq
-tim mi dice che ho copertura 100 mega in FTTC
-fastweb parla di fibra FTTS fino a 200 mega, velocità stimata tra 53 e 169, probabile 110
-infostrada mi rimanda solo all'offerta da 100 mega
-tiscali mi rimanda alle offerta adsl da 20 mega
-vodafone mi rimanda all'iperfibra da 50 o all'iperfibra family da 100 (entrambe prevedono nelle note in piccolo l'opzione "velocità fibra" che costa 5 euro in più dopo 1 anno e senza la quale la velocità precipita a 20)

non mi interessa il telefono di casa, mentre levando la tim smart perderei la componente smartphone che quindi dovrei rifare da zero a meno che nell'offerta fibra non sia inclusa qualche opzione che dà giga in 4g e chiamate gratis per il telefonino.

sono un pò pignolo e non vorrei ricevere sorprese a cose fatte, inoltre non ha molto senso sbattersi a cambiare se la situazione non migliora, perchè ad esempio se la linea non è stabile per il gaming ma si rivela semplicemente più potente... non ci faccio niente della maggior potenza.

al momento ho un vecchio router d-link, bisogna comprare un nuovo modo o va bene quello che forniscono? si può impostare ip statico, aprire le porte etc?

p.s.tutte le offerte al giorno d'oggi prevedono l'addebito sul conto corrente. mio padre non è molto convinto di questo aspetto perchè l'addebito viene fatto a prescindere quindi non si può verificare prima di pagare se c'è una discrepanza, non si può fare qualcosa su questo aspetto?

grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Se sei in FTTC e gli altri operatori sono in VULA, ti conviene andare con Tim, purtroppo la bontà della linea non si può sapere finché i tecnici non proveranno a collegarla. Riguardo al router, per la FTTC devi mettere il router fornito dall'operatore
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Premesso che, nella tua situazione, io resterei su TIM (al limite Fastweb), sull'addebito diretto in conto corrente puoi riferire a tuo padre che le bollette, anche se pagabili con il normale bollettino, prima vanno pagate e poi contestate (puoi anche aprire subito reclamo alla ricezione, ma sta di fatto che devi pagare lo stesso, onde evitare sospensioni del servizio).
Per cui, il problema non è che si pone più di tanto.
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
grazie per le risposte.
fastweb dice che sono in ftts... ma sarà vero? io non ho mai visto lavori fastweb da queste parti (se erano necessari per installare qualcosa...).. c'è solo l'armadio tim...a 500 metri. non mi pare ci sia altro in zona.

cmq se devo valutare solo fastweb e tim, ci sono alcune cose veramente poco chiare, anche perchè ti sparano tutti l'offerta da 1 giga e in piccolo scrivono giusto qualche accenno sulle condizioni per chi non arriva a 1000 mega... condizioni complete non le trovo da nessuna parte

cmq
fastweb internet da 24,95 euro
- di base è da 30 mega, poi c'è l'opzione ultrafibra da 1 giga (ftth) o da 100-200 (ftts), gratis per 12 mesi, poi si paga 5 euro in più...se è possibile attivare questa opzione, sennò mi tengo la 30 mega e immagino che non possa manco recedere per giusta causa.
la 200 già me l'ha esclusa col test, se andasse anche solo a 53 mega avrei problemi nel gaming?
- modem gratuito ma "N.B. Il modem FASTGate verrà fornito fino ad esaurimento scorte. Qualora non fosse più disponibile, verrà fornito un modem avente le medesime caratteristiche tecniche del modem FASTGate."

se poi uno deve comprarne un altro quanto costano modem/router buoni?

-la mia città rientra nel wow-fi che potrebbe essere utile, la mappa coi punti però non si può vedere da nessuna parte? dubito ce ne siano moltissimi nella mia città

tim smart fibra+ da 29,90 euro

- anche qui di base è 50 mega, poi c'è l'opzione, gratis fino al 25 marzo (non dice per quanto tempo), che innalza a 100-200 per fttc
- il modem costa 201 euro?! e in più ti danno pure un cordless costoso che nessuno ha chiesto e di cui non c'è bisogno
- poi c'è l'opzione 1000 mega a 5 euro dopo 1 anno e non si capisce se si può disattivare
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E permette di aprire le porte?
Se non è efficace e ce ne vuole uno a cascata?
Cmq possibile che la tim chieda più di 200 euro per un modem?
TIM è azienda privata e può formulare le richieste che ritiene più idonee.
Valutazioni sulla liceità o meno dei prezzi devono essere espresse dagli organi competenti.

Veniamo a noi: se hai esigenze particolari, nessuno ti vieta di installare un bel router serio in cascata col quale gestire l'intera rete.
Se indichi un budget, vediamo di trovare quello più adatto a te. ;)
 

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
TIM è azienda privata e può formulare le richieste che ritiene più idonee.
Valutazioni sulla liceità o meno dei prezzi devono essere espresse dagli organi competenti.

Veniamo a noi: se hai esigenze particolari, nessuno ti vieta di installare un bel router serio in cascata col quale gestire l'intera rete.
Se indichi un budget, vediamo di trovare quello più adatto a te. ;)

ma in che senso sono obbligato ad usarlo? mica lo controllano.
non ha molto senso acquistare un router perchè ti danno un modem poco efficace ad un prezzo pure notevole.

il fatto è che essendo fttc, ad una certa distanza, con un impianto casa/palazzo sicuramente con qualche problemino, vorrei andare intorno a 100 mega, sennò che me la faccio a fare la fibra?
è piuttosto inutile farsi la fibra e poi andare intorno ai 20-30, oppure avere dei picchi ma dei problemi nel gaming per l'instabilità.

chiedevo del router a cascata più che altro per capire se può essere utile e quanto andrebbe a costare, cosa devo aspettarmi. perchè è normale che se sottoscrivo un contratto me lo devo tenere.

non so se questi discorsi si possono fare a priori.

cmq una cosa non mi è chiara, se sottoscrivo tim o fastweb la rete sarebbe la stessa? quindi la velocità sarebbe la stessa o no?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ma in che senso sono obbligato ad usarlo? mica lo controllano.
non ha molto senso acquistare un router perchè ti danno un modem poco efficace ad un prezzo pure notevole.

il fatto è che essendo fttc, ad una certa distanza, con un impianto casa/palazzo sicuramente con qualche problemino, vorrei andare intorno a 100 mega, sennò che me la faccio a fare la fibra?
è piuttosto inutile farsi la fibra e poi andare intorno ai 20-30, oppure avere dei picchi ma dei problemi nel gaming per l'instabilità.

chiedevo del router a cascata più che altro per capire se può essere utile e quanto andrebbe a costare, cosa devo aspettarmi. perchè è normale che se sottoscrivo un contratto me lo devo tenere.

non so se questi discorsi si possono fare a priori.

cmq una cosa non mi è chiara, se sottoscrivo tim o fastweb la rete sarebbe la stessa? quindi la velocità sarebbe la stessa o no?
Certo che controllano (mai sentito parlare di Telegestione)?
Se chiami per un guasto e loro non vedono il modem connesso, al 99% imputano il problema al tuo impianto.
Router non necessario? Dipende dalle tue esigenze...

100 Mbps. garantiti? Non esistono per i privati.

Copertura: dipende da come Fastweb copre in zona: se in VULA (è in affitto da TIM) o su rete proprietaria.

Diciamo che hai le idee parecchio confuse sul funzionamento delle linee in Italia...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
infatti non so, per questo chiedo.

come faccio a vedere se fastweb è in vula o su rete proprietaria?

le mie esigenze sono avere una connessione stabile idonea per il gaming senza che lagghi con amici (amici che hanno fibra e si lamentano ogni volta della mia connessione). è sufficiente per ottenere ciò il modem che danno tim o fastweb o serve altro? se si, a che costo?

(cmq parlavi di obbligo come se fosse legato a sanzioni o altro, se chiamo basta collegargli il modem prima..)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
infatti non so, per questo chiedo.

come faccio a vedere se fastweb è in vula o su rete proprietaria?

le mie esigenze sono avere una connessione stabile idonea per il gaming senza che lagghi con amici (amici che hanno fibra e si lamentano ogni volta della mia connessione). è sufficiente per ottenere ciò il modem che danno tim o fastweb o serve altro? se si, a che costo?

(cmq parlavi di obbligo come se fosse legato a sanzioni o altro, se chiamo basta collegargli il modem prima..)
Laggare con modem scarsi come quelli forniti dagli ISP (eccetto i Fritz!Box Infostrada).
Per questo ti suggerivo l'acquisto di un router serio da installare in cascata.
Se opti per la 200, un modem 35b ready costa una fucilata!
Ergo, meglio puntare su un router puro performante senza parte modem.

Sanzioni, no; ma è comunque un obbligo da rispettare, anche perché non potresti usufruire della fonia in VoIP con apparati di terzi (questo, sì che operazione illegale).

Copertura Fastweb: se accanto all'armadio TIM è presente quello marchiato FW, allora sei in SLU (rete proprietaria).
Altrimenti in VULA. ;)
 

Luca_888888

Utente Attivo
571
26
infatti non so, per questo chiedo.

come faccio a vedere se fastweb è in vula o su rete proprietaria?

le mie esigenze sono avere una connessione stabile idonea per il gaming senza che lagghi con amici (amici che hanno fibra e si lamentano ogni volta della mia connessione). è sufficiente per ottenere ciò il modem che danno tim o fastweb o serve altro? se si, a che costo?

(cmq parlavi di obbligo come se fosse legato a sanzioni o altro, se chiamo basta collegargli il modem prima..)
Laggare con modem scarsi come quelli forniti dagli ISP (eccetto i Fritz!Box Infostrada).
Per questo ti suggerivo l'acquisto di un router serio da installare in cascata.
Se opti per la 200, un modem 35b ready costa una fucilata!
Ergo, meglio puntare su un router puro performante senza parte modem.

Sanzioni, no; ma è comunque un obbligo da rispettare, anche perché non potresti usufruire della fonia in VoIP con apparati di terzi (questo, sì che operazione illegale).

Copertura Fastweb: se accanto all'armadio TIM è presente quello marchiato FW, allora sei in SLU (rete proprietaria).
Altrimenti in VULA. ;)
Le linee vanno tutte bene e spesso sono tutte della tim, apparte nelle città più importanti con più di 50 mila persone (almeno nella mia zona). I migliori sono tim ( perchè ha linee dovunque è spesso anche fastweb usa le sue). Cmq Wind non è male, le linee sono di tim, l'armadietto dista 100 metri da casa mia e ho 204 mega in down e 22 in up! Wind ha le linee tim che vanno da dio. Poi se vuoi vedere gli armadietti vai su fibra.click

Inviato da SM-J710F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
"Le linee vanno tutte bene" decisamente no.
Specie in alcune zone e specie alcuni ISP che, pur appoggiandosi su rete TIM, hanno le loro belle grane...
Per cui, per favore, non generalizziamo.
Ricordo, inoltre, che occorre anche tenere presente che se lo stato della tratta non è dei migliori, non ci si potrà aspettare miracoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Luca_888888

Utente Attivo
571
26
"Le linee vanno tutte bene" decisamente no.
Specie in alcune zone e specie alcuni ISP che, pur appoggiandosi su rete TIM, hanno le loro belle grane...
Per cui, per favore, non generalizziamo.
Ricordo, inoltre, che occorre anche tenere presente che se lo stato della tratta non è dei migliori, non ci si potrà aspettare miracoli.
A me Wind va da dio, lo dico per esperienza personale....

Inviato da SM-J710F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!