Consiglio Impianto 2.0/2.1

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
È meglio se apri un thread in cui specifichi budget, posizionamento diffusori, distanza d'ascolto ed eventuali necessità, per esempio X ingressi digitali o possibilità di multicanale, altrimenti si fa solo confusione.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
è arrivato l'amplificatore, ora manca solo il cavo per collegarlo alla scheda audio:muro:
Una domanda, volevo collegare un lettore bluetooth all'amplificatore in modo da poterci collegare il telefono.
Il lettore in questione è questo https://www.amazon.it/gp/product/B00QQ7IVQG/ref=ox_sc_sfl_title_6?ie=UTF8&psc=1&smid=AP087GSGD7Y0R
Si potrebbe collegare tramite un cavo da coassiale a jack 3.5?
Queste sono le uscite dell'amplificatore
kFiaL9i.jpg
Un altra cosa, come si vede nella foto sopra l'amplificatore richiede un alimentatore da 12 a 32 volt, quello che mi hanno dato arriva a massimo 24v , possono bastare?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
12-32V è il range che accetta l'amplificatore, 24V è perfetto.
L'adattatore non si può collegare, dell'FX Audio ne esiste una versione con BT e ingressi analogici, il D802C, ma tra test comparativi si legge che suona peggio rispetto al D802 liscio, non lo consiglia nessuno. Prenditi un dongle BT4.0 o superiore da 10€ e usa il pc come ricevitore per inviare l'audio all'amplificatore, oppure cerca un ricevitore BT con uscita digitale tipo lo Yamaha YBA-11, ma costicchiano.
Intanto perché non provi l'amplificatore con l'USB e vedi come ti sembra? Appena passerai all'ottico migliorerà sensibilmente.
Sul thread che ti avevo linkato trovi informazioni riguardanti i vari preset, alla fine la maggior parte usano TONE che è la modalità diretta senza equalizzazioni. Se volessi correggere qualcosa nel comportamento dei tuoi diffusori, con Flat dovresti avere sempre una risposta lineare ma con i controlli di tono attivi, mentre per ascoltare a bassi volumi c'è Normal che ha una forte componente Loudness. Occhio che passando da tutti i preset a Tone c'è un salto di 12dB.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
La mia scheda madre ha già un ricevitore bluetooth, per il momento userò quello poi magari in futuro prenderò il yamaha.
Piano piano mi sto leggendo tutta la discussione che hai linkato, ho visto che un utente l'ha provato con le dali zensor 1 ed è rimasto molto soddisfatto.
Domani provo tutto se ce la faccio carico anche qualche foto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Provato :sbav::sbav::shocked:
Sono stra soddisfatto, suono molto pulito, i bassi sono presenti ma non eccessivi, non si sente proprio la mancanza di un subwoofer.
Il volume è molto più alto di quello che mi aspettassi :love:
Ti lascio qualche foto sotto spoiler
Grazie ancora:ok:
wK0E6Zd.jpg


azJDOkW.jpg


X2zWDZq.jpg


oG2aFIz.jpg


tJQA6yd.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Provato :sbav::sbav::shocked:
Sono stra soddisfatto, suono molto pulito, i bassi sono presenti ma non eccessivi, non si sente proprio la mancanza di un subwoofer.
Il volume è molto più alto di quello che mi aspettassi :love:
Ti lascio qualche foto sotto spoiler
Grazie ancora:ok:
wK0E6Zd.jpg


azJDOkW.jpg


X2zWDZq.jpg


oG2aFIz.jpg


tJQA6yd.jpg
Mi fa piacere che tu ne sia soddisfatto. Per il subwoofer me lo aspettavo, se ti ricordi te lo avevo anticipato in tempi non sospetti. :hihi:
Gioca un po' con i preset finché non trovi quello che ti soddisfa di più, nelle prossime due settimane sentirai il suono di diffusori e amplificatore cambiare in modo abbastanza percettibile, è il rodaggio che fa il suo lavoro. Per esempio il mio vecchio Alientek D8, quando lo accesi la prima volta, aveva un suono terribilmente cupo e un po' impastato, ma dopo il rodaggio si aprì parecchio, era tutto un altro andare.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Mi fa piacere che tu ne sia soddisfatto. Per il subwoofer me lo aspettavo, se ti ricordi te lo avevo anticipato in tempi non sospetti. :hihi:
Gioca un po' con i preset finché non trovi quello che ti soddisfa di più, nelle prossime due settimane sentirai il suono di diffusori e amplificatore cambiare in modo abbastanza percettibile, è il rodaggio che fa il suo lavoro. Per esempio il mio vecchio Alientek D8, quando lo accesi la prima volta, aveva un suono terribilmente cupo e un po' impastato, ma dopo il rodaggio si aprì parecchio, era tutto un altro andare.
Come preset sto usando quelli che mi hai consigliato te, ovvero flat+tone. Ho provato anche gli altri ma devo dire che trovo più bilanciati questi.
Ho risolto anche il problema della riproduzione di musica dal telefono, collegando la smart tv all'amplificatore tramite cavo ottico e poi "streammo" la musica dal telefono alla smart tv. :D
Però è sorto un problema, ovvero quando mi arriverà il cavo ottico per collegare l'amplificatore al pc dovrò fare stacca e attacca ogni volta che decido di passa da una sorgente all'altra, posso risolverlo mettendo uno di questi switch? essendo un cavo ottico non dovrei perdere qualità allungando i cavi, giusto?
https://www.amazon.it/kwmobile-dupl...18265&sr=8-3&keywords=sdoppiatore+cavo+ottico
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Penso che farò così, a meno che oggi non mettano un ricevitore bluetooth con cavo coassiale in offerta.
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Un altra cosa, oggi stavo ascoltando un po' di musica e ho provato a tirare su il volume più del solito ma ha iniziato a distorcere.
Il volume era sui 35/36 (avevo tone attivo)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Puoi descrivere più dettagliatamente che tipo di distorsione? Di che qualità era la traccia che stavi ascoltando?
 

sumuschittu

Utente Attivo
1,186
542
CPU
i7 3770k Delid 4.7 Ghz 1.25 v
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
ssd samsung 840 120 gb/ wd blu 1tb/ Qnap Ts-531-x 4x8tb toshiba x300
RAM
Corsair vengeance 16Gb (4x4) 1600 Mhz
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
Audio
AK4490/Schiit jotunheim/ hd 600/ HiFiMan HE-400i/ HE-560
Monitor
Dell u3415w
PSU
Cooler Master v750
Case
NZXT Noctis 450 bianco
OS
Windows 10 pro x64
Puoi descrivere più dettagliatamente che tipo di distorsione? Di che qualità era la traccia che stavi ascoltando?
La traccia era di tipo flac da 981kbps, più che distorsione forse ho raggiunto il volume massimo consentito dai diffusori
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La traccia era di tipo flac da 981kbps, più che distorsione forse ho raggiunto il volume massimo consentito dai diffusori
Ne dubito fortemente, le Zensor reggono fino a 100W senza problemi, il D802 difficilmente da più di 35W sugli 8Ohm senza distorcere.
Allora, vado un po' tentoni ma vediamo di capire quale è il problema. Se hai sentito un suono molto confuso e impastato, per me possono esserci 4 possibili motivazioni:
  1. Potrebbe essere un problema di interfaccia, è possibile che chi criticava energicamente l'ingresso USB forse non stava esagerando, appena ti arriverà il cavo ottico dovresti testare nuovamente con le stesse tracce e allo stesso volume, magari anche più versioni della stessa traccia. Considera che all'aumentare del volume i difetti di una riproduzione diventano sempre più evidenti.
  2. Un problema software, ovvero il driver che fa i capricci con Winzozz10, oppure non hai usato la riproduzione bit perfect (forse me l'hai detto ma non ricordo assolutamente che software usi) e il server audio di Winzozz ti ha impastato i suoni, e così via. Qui non saprei aiutarti più di tanto perché non uso Winzozz da anni e non ho proprio voglia ricominciare. Da quel che so dovresti procurarti il driver ASIO4ALL e impostare Foobar2000 per la riproduzione bit perfect, ma ripeto che mi sono disintossicato di WInzozz, non sono la persona più indicata per aiutarti.
  3. Hai portato al limite l'alimentatore del D802, che di base dovrebbe essere di qualità discreta ma non eccezionale, in quel caso basterebbe cambiarlo con uno più "corpulento" ma è una soluzione che lascerei per ultima.
  4. Il posizionamento dei diffusori, a volumi elevati, può creare problemi. Dalle foto vedo che sono molto vicini al muro e il destro si trova in un angolo. Se è la causa del suono "distorto" questo accade perché aumentando il volume, i bassi finiscono per essere invadenti, confusi e fastidiosi a causa delle riflessioni continue. Immagina lo stesso suono che ti arriva più volte a distanza di pochi millesimi di secondo. Due soluzioni semplici consistono nel dotare i diffusori di pad antivibrazioni, questo asciuga e da più controllo ai bassi, e provare a togliere bassi dai controlli di tono. Se quest'ultimo accorgimento, che sarebbe anche il primo che tenterei, dovesse darti un qualsiasi miglioramento, non dico necessariamente la perfezione, vuol dire che hai superato il volume limite che la tua disposizione ti consente. Tieni a mente che io ti ho consigliato un impianto audio che possa suonare bene a volumi consoni per un uso da PC, che è quello che mi hai chiesto, da quel che ricordo 35 dovrebbe essere un volume assordante col D802. In tal caso se volessi volumi di ascolto molto elevati, mi spiace ma ti tocca riconsiderare il posizionamento dei diffusori.
La carognata dell'HiFi è che è un campo che gioca su equilibri delicati, basta poco, anche solo un dettaglio, per far suonare magnificamente o terribilmente un impianto.
Due cose, fai qualche prova con e senza le griglie, non sembra ma hanno un'importante funzione di equalizzazione, per esempio le Heco Victa Prime 202 che sto usando per ora senza griglie mostrano alti molto stancanti, dopo 10 minuti di ascolto viene voglia di spegnere tutto, mentre con le griglie posso ascoltare musica per ore senza problemi; prova anche se riesci ad avere una riproduzione pulita e soddisfacente al volume di ascolto che più ti interessa dal pc, almeno così abbiamo una base di partenza su cui lavorare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili