DOMANDA Consiglio impianto audio per TV

_Kain_

Nuovo Utente
4
0
Sto valutando l'acquisto di un impianto audio per il mio salotto ma volevo chiedere a voi qualche consiglio in merito visto che ho già fatto una sciocchezza acquistando un BOSE solo 5 soundbar che, per carità, migliora l'audio della tv ma non mi soddisfa.
La distanza dal punto di ascolto è di circa 2 metri mentre le casse sarebbero posizionate sopra un mobile di circa 50 cm di profondità.
IMG_0006 (1).JPG
Questa è un immagine del mio mobile soggiorno (nel frattempo ho cambiato la tv Samsung con una tv Sony KD65XE90)
Come potete vedere il problema per me sarebbe anche l'eventuale posizionamento dei diffusori visto che ho dovuto decentrare la posizione della TV per sfruttare al meglio la penisola del divano.
L'utilizzo dell'impianto sarebbe suddiviso equamente tra Film (Netflix,Blu Ray) Gaming (ps4) e Musica (spotify,Youtube,no formati alta qualità quindi) Non ho un genere musicale preferito ma mi piacerebbe avere comunque dei bassi marcati per sfruttarli anche nel gaming e nella visione di film.
Il budget massimo direi che è 600 euro ma sono disposto a salire leggermente se c'è qualcosa che ne valga veramente la pena.
Non avendo la predisposizione per un eventuale impianto 5.1 cosa mi consigliate? Un 2.1 oppure un altra soundbar magari con subwoofer?
Chiedo scusa se non sono stato molto preciso ma vorrei evitare di fare altri acquisti sbagliati.
Grazie a chiunque possa darmi una mano!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao presentati alla community grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il budget ha un minimo di flessibilità? Potrebbe interessarti lasciare aperta la possibilità per un'eventuale espansione a multicanale in futuro?
 

_Kain_

Nuovo Utente
4
0
Si direi che flessibilità c’è e direi anche si sul fatto dell’espansione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per sfruttare al massimo il budget ti direi di iniziare con un 2.1, nello specifico vai di Denon AVR-X540BT (275€), BK Gemini 2 (300€) e Q-Acoustics 3020 nere (185€, qui se le preferissi color noce americano).
Solitamente ti avrei consigliato le Mission LX-2 ma al momento sembrerebbero esaurite su Amazon IT mentre da altre parti, con le spese di spedizione, diventano meno interessanti. Fortunatamente ci sono le Q-Acoustics 3020 in offerta, il loro prezzo di listino è di 270€ e caratterialmente sono molto simili alle Mission LX-2, entrambe hanno una voce leggermente tendente al caldo e penso che qualitativamente abbiano qualcosina in più. Per completare il set più avanti prenderai le 3010 come surround, ma è possibile che in base ai prezzi che troverai risulti più conveniente prendere un secondo paio di 3020, e il 3090C per il canale centrale.
Se non hai troppa fretta, per risparmiare qualcosina considera che spesso il Gemini 2 si trova come B-Grade su eBay, nel 99% dei casi si tratta di resi a causa di difetti cosmetici secondari, per la serie "e chi se ne frega?".

Ad occhio siamo sui 760€ comprese le spese di spedizione, se dovesse essere troppo prendi invece l'SMSL AD18 (145€) al posto del Denon, è un amplificatore stereo compatto in classe D con telecomando, Bluetooth, uscita subwoofer e tutti i collegamenti che potrebbero servirti. Come soluzione temporanea per limitare i costi sarebbe ideale, poi in futuro potresti decidere se rivenderlo oppure riciclarlo per un impianto secondario da PC.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Kain_

_Kain_

Nuovo Utente
4
0
Ti ringrazio per i consigli!!
Un ultima cosa, nel caso dovessi acquistare le Q-Acoustics 3020 che cavi mi consiglieresti per il collegamento all'ampli? vanno bene i cavi da 15 euro che si trovano su Amazon o mi conviene spendere qualcosa in più?
Grazie ancora.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La regola d'oro per i cavi di potenza è "meno spendi e meglio è". Puoi prendere i soliti DCSK da 2,5mm², ma se a casa dovessi trovarti una matassa di filo elettrico va bene uguale. Per la lunghezza della matassa magari prima sarebbe meglio prendere due misure per renderti conto di quanto filo ti servirà per i surround.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili