Consiglio Importante Notebook

DarkasZ

Nuovo Utente
44
3
Salve a tutti sono molto indeciso circa l'acquisto di questi due Notebook.
Vorrei sapere qualche parere e magari qualche consiglio sul quale sia il migliore.
Premetto che il PC lo uso per università, giochi e tempo libero in generale.
I portatili sono questi:
http://www.euronics.it/acquistaonli...tDetailSingleSku.jsp?productId=eProd162014115
http://www.mediaworld.it/mw/noteboo...kl6va5lgG1XPHUgL1bNn3zRt-On1hUVn7caAseV8P8HAQ

Alla fine il dubbio mio è tra un i5 4gb di ram VS AMD A10 16gb di ram.
Aiutatemi :suicidio:
 
U

Utente 16812

Ospite
Diciamo che i 16GB di RAM in Dual-Channel valgono la differenza di 20€ :asd:
Il punto è che non puoi aspettarti prestazioni stratosferiche da questi due laptop, le CPU sono "castrate" a 15W e le schede grafiche sono di fascia bassa :sisi:
Terrei d'occhio il K550VX con l'i5-6300HQ e la GTX950M:
http://www.supertelefonia.it/product.php?idx=5861&linkid=
Aggiorna la RAM a 8GB DDR4 e potrai farci di tutto :asd:
Cosa ne pensi ?

P.S. Auguroni di buone feste ! :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dea1993

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Come dice gronag, da quei due portatili non ci si può aspettare molto in ambito gaming... A cosa vorresti giocare? Puoi considerare altre alternative?

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

DarkasZ

Nuovo Utente
44
3
Il budget è 500€. Per il tipo di giochi intendo giochini inutili passatempo, niente di eccezionale.
Ps: ho appena notato che l'hp è risalito di prezzo su Amazon, mentre da media World non è più disponibile :/
In ogni caso quale processore è più "performante" tra i 2?
Edit: avevo intenzione di aggiungere 4gb di ram all'asus con l'i5.
 
Ultima modifica:

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
non conosco nello specifico la cpu i5-6198DU dell'asus, e su internet si trova poca roba... ma dovrebbe essere simile ad un i5 6200U.
quindi questa cpu alla fine dei conti va un po meglio dell'A10 9600p (che però ha gpu un'integrata migliore).
per giocare entrambi i notebook non sono adatti, per lo meno non con giochi recenti.
per giochi di qualche anno invece con l'APU AMD riuscirai a giocare anche semplicemente con la gpu integrata tenendo quindi basse temperature e quindi il pc rimane silenzioso.
insomma lato cpu sono simili, però il notebook AMD ha il vantaggio di avere più ram (gia configurata in dual channel, che per la gpu integrata è molto importante).
il notebook hp avendo apu e dedicata amd, può sfruttare il dual graphics, ma non può certo fare miracoli.
insomma, se dovessi scegliere io, per l'uso che ne devo fare, prenderei il notebook con A10 9600p, preferisco avere un APU con una buona gpu integrata piuttosto che essere sempre obbligato ad usare la gpu dedicata che scalda di più.
però se sei interessato maggiormente alla semplice potenza lato cpu, allora l'i5 è migliore (ma comunque per l'uso che se ne può fare di un notebook del genere dubito che ci si accorga della differenza di performance delle 2 cpu).
io ho un A10 8700p (l'A10 9600p è praticamente il suo rebrand con supporto a ddr4, con frequenze maggiori e anche con un piccolo boost nella gpu integrata), con la mia APU mi trovo benissimo e sono soddisfatto dell'acquisto.
penso che le APU siano degli ottimi prodotti per dei notebook economici.
 

DarkasZ

Nuovo Utente
44
3
Ti ringrazio per la risposta esaustiva! Ho sentito anche altri pareri un pò in qua e là e quasi tutti mi indirizzano all'asus con i5. Sono nel libro della scelta ma credo che forse opterò per l'asus. Se qualcuno ha altri pareri e consigli si faccia avanti!
 
U

Utente 16812

Ospite
Ti ringrazio per la risposta esaustiva! Ho sentito anche altri pareri un pò in qua e là e quasi tutti mi indirizzano all'asus con i5. Sono nel libro della scelta ma credo che forse opterò per l'asus. Se qualcuno ha altri pareri e consigli si faccia avanti!

Il mio parere te l'ho dato: l'A10-9600P ha un'integrata migliore rispetto a quella dell'i5-6198DU e poi è Quad-Core, più adatto per applicativi multitasking e anche per editing foto/video non pesante, quell'i5 va maluccio pure nel single-core :sisi:
E' chiaro poi che nel gaming con entrambe le schede video i compromessi sono sempre in "agguato" (nel caso delle Radeon c'è il Crossfire che aiuta) ma come CPU l'A10 è da preferire :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Dea1993
U

Utente 16812

Ospite
L'i5-6198DU è praticamente un 6200U con la Intel HD 510 invece della 520, come prestazioni pure della CPU è sicuramente meglio dell'AMD.

http://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=2854&cmp[]=2793

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Sarebbe da vedere con quali driver del chipset (ora siamo ai ReLive 16.12.1) e quali driver grafici (gli ultimi sono i ReLive 16.12.2) sono stati condotti i test sulla APU, perché dai test che feci quando avevo l'A10-8700P (NovaBench, CineBench, ecc.) risultò essere più "prestante" dell'i5-6200U, anche se di pochi punti :sisi:
Ad ogni modo è sempre meglio contare su un Quad-Core "vero" piuttosto che su un Dual-Core con HT, l'unica cosa è che il TDP a 15W "castra" letteralmente le performance dei due processori ma si tratta pur sempre di una scelta "progettuale" precisa all'interno di una ben determinata fascia di prezzo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dea1993

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Sarebbe da vedere con quali driver del chipset (ora siamo ai ReLive 16.12.1) e quali driver grafici (gli ultimi sono i ReLive 16.12.2) sono stati condotti i test sulla APU, perché dai test che feci quando avevo l'A10-8700P (NovaBench, CineBench, ecc.) risultò essere più "prestante" dell'i5-6200U, anche se di pochi punti :sisi:
Ad ogni modo è sempre meglio contare su un Quad-Core "vero" piuttosto che su un Dual-Core con HT, l'unica cosa è che il TDP a 15W "castra" letteralmente le performance dei due processori ma si tratta pur sempre di una scelta "progettuale" precisa all'interno di una ben determinata fascia di prezzo ;)
Purtroppo non ci è dato sapere in quali condizioni sono stati effettuati i test, in più il campione di cpu AMD è piuttosto ristretto, quindi il risultato del benchmark che ho citato è piuttosto indicativo.

Si potrebbe dare un'occhiata anche qui, confermando che i due core fisici aggiuntivi si fanno sentire (anche se leggermente) rispetto a quelli logici dell'i5, però come prestazioni generali secondo me resta meglio quest'ultimo...

http://cpu.userbenchmark.com/Compar...EON-R5-10-COMPUTE-CORES-4C-6G/m36796vsm136279

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Dea1993

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!