Consiglio Mirrorless

MikeV.

Nuovo Utente
16
1
Buongiorno a tutti,

Sto valutando in questi giorni l'acquisto di una macchina fotografica. Sono uno studente di geologia appassionato di montagna da sempre, fino ad oggi ho usato una Nikon D300s ma per quanto sia un'ottima macchina nonostante l'età, personalmente la trovo troppo pesante e ingombrante sopratutto quando si fanno percorsi tecnici. Per cui sono alla ricerca di una macchina fotografica più leggera e trasportabile, per questo sono orientato verso una mirrorless.

La userei quasi esclusivamente per i miei giri in montagna, per cui foto di paesaggi etc...

In particolare sono indeciso tra due modelli: l'Olympus OM-D E-M10 III e la Sony a6300.

Mi sembrano entrambe ottime macchine fotografiche, tuttavia sono più orientato verso l'Olympus per alcune caratteristiche, tra cui la stabilizzazione il parco ottiche/obiettivi e il prezzo inferiore (a cui si aggiunge il cashback di 75€ per il corpo macchina), allo stesso tempo però anche la Sony è un'ottima macchina.

Per gli obiettivi penso di prendere il Panasonic-Leica 12-60 f2.8-4 per l'Olympus oppure il Sony Vario-Tessar T* E 16-70 f/4 per la Sony.

Sarei interessato a sentire la vostra opinione/suggerimenti.

Grazie in anticipo!
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Sono entrambi ottimi corpi, cadi in piedi in ogni caso.
Considera anche che il parco ottiche micro 4/3 è mediamente più leggero di quello Sony (vantaggio per la oly) e ci sono più lenti economiche (dipende da quanto vuoi/puoi spendere per eventuali ulteriori lenti).
Tra le due probabilmente sceglierei Olympus, anche perché la preferisco come design.

Ti faccio una domanda: hai già valutato l'opzione delle compatte di fascia alta? Per le escursioni secondo me è una buona scelta, e per il resto potresti continuare ad usare la Nikon.