DOMANDA Monitor che "scricchiola"

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
- Aggiornamento -

Per problemi di spazio a cui pensavo di poter trovare una soluzione mi vedo costretto a prendere in considerazione solo modelli 27/28 pollici, quindi la precedente idea di un 34 21:9 mi tocca abbandonarla, detto ciò...

Stavo pensando di attendere la presentazione delle future nvidia che mi pare di aver capito potrebbero essere annunciate per inizio 2018, vi risulta? E puntare così ad un modello G-Sync in base sempre alle prestazioni delle future 1170/2070 a cui penso punterei ma sia mai detto sbatto la testa da qualche parte e punti al modello superiore :asd:
L'alternativa è aspettare navi di amd per fine 2018, uscita ancora teorica ovviamente.

Allo stato attuale delle cose consigliate un monitor 1440p o 2160p?
Meglio se 120-144hz.
Dite si viva bene anchesenza freesync/gsync in caso? Anche se mi sembra una cosa discretamente utile.
Al momento che monitor consigliate? Sia con freesync/gsync, sia senza..
Tolto il pg279q, 27aq, c27hg70 che ho già visto.

Meglio aspettare che escano freesync2/gsync2? Ne hanno presentati pochissimi ad ora.

Tenete conto che gli usi principali del monitor sono gaming e film/serie tv, quindi preferibilmente pannello ips o almeno va, tn come quello che ho ora NO, vedere che diventa più scuro in base a da che angolazione guardo mi fa girare un po le balle...
 
Ultima modifica:

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
i monitor g sync partono da prezzi abbastanza alti... sui 350+ adesso se vuoi prendere un 27 pollici io ti consiglio minimo un 2k 144 hz g sync (dipende cmq a che giochi vuoi giocare e a che distanza stai rispetto al monitor) e verrebbe a fare minimo minimo 600 euro...vedi te se ti conviene... aspetta cmq @RasTaFi sulla scelta
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Per i nuovi modelli si parla di inizio 2018, ma ogni mese vengono rimandati quindi non ci conterei molto. Tutto dipende dal budget. Se 800 per il PG27AQ sono troppi, qual è la soglia predefinita?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
i monitor g sync partono da prezzi abbastanza alti... sui 350+ adesso se vuoi prendere un 27 pollici io ti consiglio minimo un 2k 144 hz g sync (dipende cmq a che giochi vuoi giocare e a che distanza stai rispetto al monitor) e verrebbe a fare minimo minimo 600 euro...vedi te se ti conviene... aspetta cmq @RasTaFi sulla scelta

Per la distanza mediamente non per giocare circa un 60-80cm, idem se devo giocare con m+k ma se gioco col pad il discorso ovviamente cambia, contate che con mouse e tastiera gioco solo a fps e rts e di questi ultimamente ne gioco ben pochi..

Per i nuovi modelli si parla di inizio 2018, ma ogni mese vengono rimandati quindi non ci conterei molto. Tutto dipende dal budget. Se 800 per il PG27AQ sono troppi, qual è la soglia predefinita?

Boh sinceramente potrei anche spenderli è che spenderne così tanti per un prodotto tutto sommato vecchio, mi pare siano usciti a fine 2015 inizio 2016 i due modelli da me citati se non sbaglio.. poi per carità se il monitor merita e ne vale ancora la pena ok ma se per la stessa cifra tra pochi mesi mi dovesse venire un modello nuovo tanto varrebbe attendere no?
Anche perchè potrei prendere insieme vga e monitor nuovi nel caso.. anche se prendere subito il monitor di certo non mi dispiacerebbe :asd:

Vale ancora la pena prendere un 2K? In ottica futura, a prescindere che poi venga maxato o meno nei giochi ecc non sarebbe meglio puntare subito un 4K?
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Vale ancora la pena prendere un 2K? In ottica futura, a prescindere che poi venga maxato o meno nei giochi ecc non sarebbe meglio puntare subito un 4K?
Questo dipende da te: io ho un FHD per questioni di budget, ma se avessi potuto spendere di più sarei andato sul 2k, di più non mi sarebbe servito. Se a te interessa il 4k, perché no?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Questo dipende da te: io ho un FHD per questioni di budget, ma se avessi potuto spendere di più sarei andato sul 2k, di più non mi sarebbe servito. Se a te interessa il 4k, perché no?

Quali sono le grandezze, in pollici, consigliate per un 2K e un 4K?

Boh non so nemmeno io, un giorno penso al 2k il giorno dopo al 4k :asd:
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
2k 25-27", 4k 28-32"

Quindi 27-28 è il limbo per quanto riguarda la risoluzione mmh..

Mi sai/sapete consigliare un paio di modelli per il 2K e un paio per il 4K?
Sempre gsync e preferibilmente ips.
Ovviamente escludendo i due Asus che ho scritto ad inizio topic, per cos'altro si trova in giro, tutto sommato ce ne sono abbastanza di modelli avevo visto e non saprei quali sono i consigliati.

Altra domanda, il gsync funziona anche con cavo hdmi? O cambia in base al modello non so, perché avevo letto funzionava con display port.
 

SkyLake

Nuovo Utente
74
15
CPU
i7 6700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus MAXIMUS VIII HERO
OS
W10 Pro
Sono piu' o meno nella tua situazione,nel senso,devo comprare sia monitor che Gpu.
Il 4K secondo e' presto ancora,calcola che i monitor odierni(anche i piu' costosi) non arrivano sopra i 60-75 di refresh e le Gpu odierne ci stanno al pelo.
I problemi del 4K sono,per me,principalmente sono:
- I monitor 4K costano un mucchio (senza calcolare i difetti)
-Le Gpu odierne,si supportano il 4K ma hanno ancora dei limiti,bisognera' aspettare e sperare (Volta o Amd) che la prossima gen. sia quella giusta
-Le tecnologie non vanno di pari passo......Stanno per uscire (fine 2017,inizi 2018) monitor 4K 144Hz ( che costeranno uno sproposito) ma,le schede di adesso i 144Hz non arrivano manco per sogno a questa risoluzione a meno di non fare uno SLI di schede (cosa che ti sconsiglio)
Il mio consiglio e' Punta al 2k pieno e aspetta che il 4K si evolva
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Quindi 27-28 è il limbo per quanto riguarda la risoluzione mmh..

Mi sai/sapete consigliare un paio di modelli per il 2K e un paio per il 4K?
Sempre gsync e preferibilmente ips.
Ovviamente escludendo i due Asus che ho scritto ad inizio topic, per cos'altro si trova in giro, tutto sommato ce ne sono abbastanza di modelli avevo visto e non saprei quali sono i consigliati.

Altra domanda, il gsync funziona anche con cavo hdmi? O cambia in base al modello non so, perché avevo letto funzionava con display port.

Allora, di 4k g-sync IPS ci sono solo ed esclusivamente l'Asus PG27AQ e l'Acer XB271HK (più le versioni 32"). Come 2k c'è l'Asus MG279Q (senza g-sync ma IPS) oppure AOC AG271QG/Asus PG279Q/Acer XB271HU. Non ce ne sono ad un prezzo minore purtroppo.
Per le dimensioni ovviamente conta anche la distanza, quindi 27-28" sono adatti al 1440p da 60-70-80cm, mentre 27-28" 4k è meglio da più vicino.
Il G-Sync funziona solo attraverso DisplayPort
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Grazie dei consigli, mi sa resterò un poco a riflettere su cosa fare o non fare..
Il dubbio 2-4K rimane perchè spendendo una grossa cifra potrei avere sia uno che l'altro... tanto varrebbe prendere 4K e se proprio è in certi giochi si può sempre abbassare a 1440 no?
Almeno questo è il pensiero che ho in testa...

Magari se non mi sale la scimmia di cambiare monitor a breve aspetto fino a natale per capire come si evolve il mercato e se escono o no prodotti nuovi, oltre a possibili news sulle prossime vga.

Curiosità, sono tutti i gsync che funzionano solo con displayport o solo certi modelli?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
In realtà fare lo scaling da 4k a 1440p non è affatto consigliabile, in quanto non sono risoluzioni multiple e l'effetto visivo è piuttosto disordinato e poco nitido.
Curiosità, sono tutti i gsync che funzionano solo con displayport o solo certi modelli?
Tutti i monitor con G-Sync hanno la displayport, quindi il problema non si pone
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
La domanda voleva essere: il gsync funziona anche su hdmi?
Se no, come mai?

Scala tanto male?
Mio fratello ha un 4k e scalando in alcuni giochi a 2k non mi pareva così malvagio.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
La domanda voleva essere: il gsync funziona anche su hdmi?
Se no, come mai?
Onestamente non so il motivo tecnico. In linea teorica può funzionare anche attraverso HDMI, ma Nvidia abilita solo i protocolli per DisplayPort
Scala tanto male?
Mio fratello ha un 4k e scalando in alcuni giochi a 2k non mi pareva così malvagio.
Magari ad un occhio non esperto può sembrare buono, ma è abbastanza scarsa come resa visiva. Se però noti che non ti dà fastidio puoi anche prendere in considerazione l'idea dello scaling
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili