DOMANDA Monitor che "scricchiola"

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Onestamente non so il motivo tecnico. In linea teorica può funzionare anche attraverso HDMI, ma Nvidia abilita solo i protocolli per DisplayPort

Magari ad un occhio non esperto può sembrare buono, ma è abbastanza scarsa come resa visiva. Se però noti che non ti dà fastidio puoi anche prendere in considerazione l'idea dello scaling

Ok grazie.
Comunque mio fratello ha un monitor 5K Dell, mi ero sbagliato, forse per questo se scala a 1440p va meglio?
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Eh sì, il 5k è esattamente il quadruplo del 1440p:)

Ecco appunto.. boh a sto punto mi sa punterò un 2K se dovessi fare l'acquisto prima di natale, in caso contrario aspetto le future vga e valuto di conseguenza.
Al momento il più gettonato resta l'asus rog pg279q però ho visto ora dovrebbe arrivare (a breve?) un modello samsung VA 2K 27, il c27hg70 che però è freesync e dovrei rimanere con amd... anche se costa meno mmh...

Ci sono ora sul mercato dei pannelli VA gsync 2k?
Trovo sempre tn o ips.
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ma invece un bel 21:9 da 34? 3440x1440
Potrei avere qualche problema di compatibilità?
Nei giochi principalmente..? Nel caso, avendo letto che come altezza è uguale ad un 16:9 si potrebbe tornare ad usare una risoluzione appunto 16:9 sacrificando parte dello schermo in caso di non compatibilità?
Come funziona la cosa?

Curvo penso sarebbe meglio per guadagnare un minimo di spazio ma anche flat andrebbe bene.
Ora non so se ce ne sono sia freesync che gsync, googlando velocemente ho trovato degli lg freesync a prima vista molto belli.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non ci sono problemi particolari: i giochi vanno in genere bene a 21:9 e anche i film sono fatti con tale aspect ratio. Alcune applicazioni e pagine web non sono perfettamente ottimizzati, tutto qui
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Non ci sono problemi particolari: i giochi vanno in genere bene a 21:9 e anche i film sono fatti con tale aspect ratio. Alcune applicazioni e pagine web non sono perfettamente ottimizzati, tutto qui

Quindi, ad oggi, scegliere tra 16:9 e 21:9 si riduce a una questione di gusto personale?
Sinceramente non mi ricordavo esistesse questo formato se non fosse stato che cercando i monitor online mi è saltato fuori qualche modello.

Quali sono i pro e i contro tra scegliere un 16:9 e un 21:9?
Ipotizziamo non avendo problemi di spazio e di budget, quale scegliere e perchè?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Quindi, ad oggi, scegliere tra 16:9 e 21:9 si riduce a una questione di gusto personale?
Sì, ognuno ha il suo formato preferito. Questa è una delle pochissime cose soggettive riguardo i monitor:)
Quali sono i pro e i contro tra scegliere un 16:9 e un 21:9?
Ipotizziamo non avendo problemi di spazio e di budget, quale scegliere e perchè?
Allora, oltre ai gusti, che contano per il 90%, i motivi a favore dei 21:9 sono:
- maggior spazio per lavorare o tenere finestre aperte contemporaneamente
- possibilità di avere un effetto simile al multimonitor ma senza la riga tra un monitor e l'altro come succede se si hanno 2 o 3 16:9
- maggior impatto di immersione (c'è a chi piace e a chi no)
Per i 16:9 invece:
- maggior praticità, zero problemi di compatibilità e scaling (anche per i 21:9 sono pochissimi, ma nei 16:9 sono zero)
- meno problemi di uniformità del pannello, per via della compattezza
- a parità di prezzo hanno pannelli migliori dal punto di vista dei colori (i 21:9 si fanno pagare)

Ma ripeto, va davvero molto a gusti qui (e te lo dice uno che se non ha un dato oggettivo di una recensione non consiglia nulla:asd:)
 
  • Mi piace
Reazioni: mdk14

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Sì, ognuno ha il suo formato preferito. Questa è una delle pochissime cose soggettive riguardo i monitor:)

Allora, oltre ai gusti, che contano per il 90%, i motivi a favore dei 21:9 sono:
- maggior spazio per lavorare o tenere finestre aperte contemporaneamente
- possibilità di avere un effetto simile al multimonitor ma senza la riga tra un monitor e l'altro come succede se si hanno 2 o 3 16:9
- maggior impatto di immersione (c'è a chi piace e a chi no)
Per i 16:9 invece:
- maggior praticità, zero problemi di compatibilità e scaling (anche per i 21:9 sono pochissimi, ma nei 16:9 sono zero)
- meno problemi di uniformità del pannello, per via della compattezza
- a parità di prezzo hanno pannelli migliori dal punto di vista dei colori (i 21:9 si fanno pagare)

Ma ripeto, va davvero molto a gusti qui (e te lo dice uno che se non ha un dato oggettivo di una recensione non consiglia nulla:asd:)

Ottimo allora, buono a sapersi grazie ancora per il supporto che mi dai e dai agli altri utenti :thanks:
Mi son segnato un po di modelli 16:9 e 21:9 e quando verrà il momento vedrò cosa mi tira di più ma dopo aver cercato un po oggi in rete son più propenso per un bel 21:9 che non un 16:9 :sisi:
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Uppo la discussione a distanza di un mese.

Per problemi di spazio a cui pensavo di poter trovare una soluzione mi vedo costretto a prendere in considerazione solo modelli 27/28 pollici 16:9, quindi la precedente idea di un 34 21:9 mi tocca abbandonarla :cry: ho modificato il topic iniziale.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Uppo la discussione a distanza di un mese.

Per problemi di spazio a cui pensavo di poter trovare una soluzione mi vedo costretto a prendere in considerazione solo modelli 27/28 pollici 16:9, quindi la precedente idea di un 34 21:9 mi tocca abbandonarla :cry: ho modificato il topic iniziale.
Sono passati circa 500 topic da quella volta, perdonami ma meglio se ricapitoliamo:asd:
-monitor 2k 16:9 27"
-solo gaming o anche editing?
-che budget?
-che gpu?
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Esatto, 2k 16:9 27
Solo gaming e film/serie tv per questo preferirei ips e se per sbaglio sono integrate delle casse audio meglio ma quest'ultimo fattore è un extra, se ci sono bene se non ci sono amen, mi prenderò delle casse e fine.
Budget pensavo sui 6-700 ma se l'oggetto merita potrei andare poco oltre ma già così penso di non avere troppi limiti derivanti appunto dal budget, poi ovvio meno si spende meglio è ma il monitor è uno dei pezzi che dura di più se non il più duraturo quindi tanto vale prendere un bell'oggetto.

Se per gpu intendi per puntare a freesync o gsync non ti so rispndere :asd: perchè al momento come si vede nella firma ho una 480 8gb, vega la salto sicuramente ma potrei passare a volta quando esce come aspettare navi di amd, nel dubbio meglio tenere validi sia monitor freesync che gsync quindi, meglio se 120/144hz (preferibilmente reali, no che attivando il freesync o gsync il range d'azione si limiti a faccio un'esempio 45-75).

Monitor da me già visti (online) e messi nella lista desideri dei papabili:
Freesync
-Asus MG279Q
-Samsung C27HG70

Gsync
-Asus Rog Swift PG279Q
-Aoc Agon AG271QG (con gsync è ips, con frreesync lo fanno tn, mistero)

Tutti hanno pannello ips se non sbaglio tolto il samsung e sempre quest'ultimo è l'unico modello recente, possibile che degli altri non sia stato nemmeno annunciato il modello successivo dopo tutto il tempo da cui sono in vendita? Considerato che si parla di modelli del 2015/2016
Sta cosa mi fa un po storcere il naso, anche per questo do come momentaneo favorito il samsung.

Sono tutti buoni monitor? Ne consigli altri tenendo conto delle linee guida e del budget?
Cosa consigli di fare? Grazie per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
No, lascia stare l'anno di uscita. Tutti i modelli odierni sono delle revisioni di quelli usciti tempo fa (gli Asus hanno addirittura cambiato pannello l'anno scorso). Inoltre se a due anni dall'uscita rimangono i migliori, un motivo ci sarà o no?:asd:
Ad ogni modo, concordo sui modelli (tra i G-Sync ce ne sono 3 uguali: PG279Q, AG271QG e XB271HU. Di questi prendi quello che trovi a minor prezzo, sono pressoché identici). Per il freesync, l'unico IPS 144Hz è l'Asus MG279Q. Il VA non è un granché, non è né carne né pesce: chi cerca un 144hz vuole una certa velocità, ma i VA sono più lenti di TN e IPS. L'unico punto a favore è il contrasto, che nelle serie tv e nei film può essere d'aiuto, ma nel resto non serve a moltissimo. Tra AMD e Nvidia, ovvero tra freesync e g-sync, non ti posso dire molto: staremo a vedere il futuro. Una cosa è certa: con il freesync spendi quei 200/300 euro in meno che ti possono tornare utili per prendere una GPU di fascia più alta (o anche per usarli per altro ovviamente:D)
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
No, lascia stare l'anno di uscita. Tutti i modelli odierni sono delle revisioni di quelli usciti tempo fa (gli Asus hanno addirittura cambiato pannello l'anno scorso). Inoltre se a due anni dall'uscita rimangono i migliori, un motivo ci sarà o no?:asd:
Ad ogni modo, concordo sui modelli (tra i G-Sync ce ne sono 3 uguali: PG279Q, AG271QG e XB271HU. Di questi prendi quello che trovi a minor prezzo, sono pressoché identici). Per il freesync, l'unico IPS 144Hz è l'Asus MG279Q. Il VA non è un granché, non è né carne né pesce: chi cerca un 144hz vuole una certa velocità, ma i VA sono più lenti di TN e IPS. L'unico punto a favore è il contrasto, che nelle serie tv e nei film può essere d'aiuto, ma nel resto non serve a moltissimo. Tra AMD e Nvidia, ovvero tra freesync e g-sync, non ti posso dire molto: staremo a vedere il futuro. Una cosa è certa: con il freesync spendi quei 200/300 euro in meno che ti possono tornare utili per prendere una GPU di fascia più alta (o anche per usarli per altro ovviamente:D)

Sennò altri monitor ips, sia freesycn che gsync, non per forza 120-144hz cos'altro c'è di buono?
Che non siano solo 60hz però.. diciamo boh tra i 75-100hz, magari salta fuori altro :asd:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Sennò altri monitor ips, sia freesycn che gsync, non per forza 120-144hz cos'altro c'è di buono?
Che non siano solo 60hz però.. diciamo boh tra i 75-100hz, magari salta fuori altro :asd:
Nei 2k attualmente in commercio gli unici refresh rate sono 60 (overcloccabili a 75hz) e 144hz purtroppo. Con g-sync non ce ne sono 60hz, con freesync solo uno (Acer BE270U) che però al momento costa quanto i 144hz perché è appena uscito... insomma non ci sono molte altre scelte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili