DOMANDA Consiglio Monitor 2k

Fastharry

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti sto cercando qualche consiglio per l'acquisto del prossimo monitor.
Mi piace molto l'EIZO EV2736W ma essendo un 10 bit non sarà compatibile con la mia scheda video che intendo acquistare MSI Gtx 1070 X. I monitor Dell li vorrei evitare e ho visto interessante nella Vs guida l'Asus PB258Q. Insomma si accettano consigli. Grazie
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Buongiorno a tutti sto cercando qualche consiglio per l'acquisto del prossimo monitor.
Mi piace molto l'EIZO EV2736W ma essendo un 10 bit non sarà compatibile con la mia scheda video che intendo acquistare MSI Gtx 1070 X. I monitor Dell li vorrei evitare e ho visto interessante nella Vs guida l'Asus PB258Q. Insomma si accettano consigli. Grazie
Salve. Come mai i Dell non li vuoi? Alcuni modelli sono semplicemente fantastici, al limite della perfezione. Altri meno, ma come tutte le marche d'altronde. Comunque bisogna precisare un paio di cose: quell'eizo NON è un 10bit, ma un 8bit senza FRC. Inoltre la 1070 li regge i monitor 10bit, dato che nvidia ha esteso questa funzionalità anche alle schede GeForce Pascal in ambito non professionale (ovvero in certi programmi i 10bit possono utilizzarli solo le Quadro, quando si tratta di 10bit OpenGL).
Per darti un consiglio più preciso sul monitor servirebbe sapere utilizzo e budget. Intanto se vuoi farti un'idea abbiamo da poco scritto una guida sui monitor qui nel forum: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
 

Fastharry

Nuovo Utente
9
0
@RasTaFi Grazie per la pronta risposta. L'avevo vista quella guida sul forum infatti è da li che avevo visto l'Asus PB258Q. Il monitor verrebbe utilizzato nel settore fotografico e quindi mi servirebbe qualcosa di buono e per questo avevo pensato a quel EIZO EV2736W. Il budget max è di € 700. Eventuale se hai da consigliarmi altro sempre in 2K anche da 25" lo posso prendere in considerazione...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi Grazie per la pronta risposta. L'avevo vista quella guida sul forum infatti è da li che avevo visto l'Asus PB258Q. Il monitor verrebbe utilizzato nel settore fotografico e quindi mi servirebbe qualcosa di buono e per questo avevo pensato a quel EIZO EV2736W. Il budget max è di € 700. Eventuale se hai da consigliarmi altro sempre in 2K anche da 25" lo posso prendere in considerazione...
Nel tuo caso, se lavori con le foto, eviterei i pannelli 8bit. Sarebbero invece perfetti pannelli 10bit (o 8bit+FRC, che danno risultati pressoché identici a prezzo sensibilmente minore). Il top del top per restare nel tuo budget sono i Dell UP2716D e il fratello da 25" UP2516D, entrambi 10bit con una copertura dello spazio cromatico enorme, praticamente hanno il 100% in tutte le scale cromatiche. Ovviamente anche gamma e deltaE sono bassissimi, insomma se vuoi i migliori colori possibili sono la miglior soluzione.
Non so se hai valutato anche i modelli 16:10, un formato particolare, non il massimo per film e gaming, ma che tra i fotografi e editor di foto va molto di moda. In questi ci sono gli Asus PA249Q e PA279Q (sempre uguali a parte la grandezza e qualche lieve miglioramento della versione da 27", come i Dell). Sono 10bit reali e i risultati, che puoi leggere anche nella guida se non ricordo male, sono sbalorditivi.
Chiusa la parentesi dei 16:10, non ci sono altre alternative in grado di confrontarsi con questi modelli. Ti segnalo solo se vuoi, nella fascia di prezzo del PB258Q, il Benq GW2765HT, che ha un pannello 8bit+FRC molto buono con ottimi risultati in gamut, gamma e luminanza. Non ha le prestazioni dei quattro modelli sopra citati, ma costa praticamente la metà
 
  • Mi piace
Reazioni: Fastharry

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili