Consiglio monitor 4K g-sync

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Il salto tra 1440p e 4k non è evidente? Ma scherzi il 2k in confronto pare minecraft xD

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Quindi sono io ciecato che vedo nitido un 24" 1080p? :asd:

Piccolo OT: Comunque alla fine secondo me questa storia delle dimensioni/risoluzione non ha granché di senso per i gamer. Alla fine quando giochi devi vedere tutto lo schermo, quindi più è grande e più sarai lontano. Più ti allontani e minor densità di pixel ti servirà per vedere l'immagine nitida, giusto? Chiedo a @RasTaFi se il mio ragionamento ha almeno un minimo di senso perché ho questo dubbio da un po'.

Quindi.. .. consigli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Per un 4k g-sync/2k 144 hz g-sync credo che tu debba alzare un po' il budget, oppure spulciare le offerte dell'usato di Amazon.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Quindi sono io ciecato che vedo nitido un 24" 1080p? :asd:

Piccolo OT: Comunque alla fine secondo me questa storia delle dimensioni/risoluzione non ha granché di senso per i gamer. Alla fine quando giochi devi vedere tutto lo schermo, quindi più è grande e più sarai lontano. Più ti allontani e minor densità di pixel ti servirà per vedere l'immagine nitida, giusto? Chiedo a @RasTaFi se il mio ragionamento ha almeno un minimo di senso perché ho questo dubbio da un po'.



Per un 4k g-sync/2k 144 hz g-sync credo che tu debba alzare un po' il budget, oppure spulciare le offerte dell'usato di Amazon.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No non sei ciecato lol ci mancherebbe, però un 4k non ha nulla da spartire con un 2k, io pure ho fullhd e mi ci trovo bene per quello che faccio, comunque il tuo ragionamento è giusto, se avessi un fullhd a 60cm 30" lo vedi uno schifo, da 3mt non noti nulla. Certo un 4k sarebbe ancora meglio, ma questo è ovvio

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
No non sei ciecato lol ci mancherebbe, però un 4k non ha nulla da spartire con un 2k, io pure ho fullhd e mi ci trovo bene per quello che faccio, comunque il tuo ragionamento è giusto, se avessi un fullhd a 60cm 30" lo vedi uno schifo, da 3mt non noti nulla. Certo un 4k sarebbe ancora meglio, ma questo è ovvio

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ho provato un 4k(anche se solo per un paio di partite),la differenza la notavo nel poter vedere "piu lontano",in ogni caso secondo me andrebbero provati entrambi i monitor perche la cosa e'estremamente soggettiva.
Poi saro io, ma la differenza sta(secondo me) nel poter usare schermi piu grandi senza doversi allontanare,senno giocherei sullo schermo del mio telefono invece del monitor no?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Piccolo OT: Comunque alla fine secondo me questa storia delle dimensioni/risoluzione non ha granché di senso per i gamer. Alla fine quando giochi devi vedere tutto lo schermo, quindi più è grande e più sarai lontano. Più ti allontani e minor densità di pixel ti servirà per vedere l'immagine nitida, giusto? Chiedo a @RasTaFi se il mio ragionamento ha almeno un minimo di senso perché ho questo dubbio da un po'.
Sì, è giusto. Ed è proprio quello il senso delle dimensioni/risoluzione/distanza: per vedere tutto lo schermo in modo nitido le grandezze più comuni sono 23-24" per il 1080p, 25-27" per il 1440p e 28-32" per il 4k (a una normale distanza da scrivania, circa 60-70cm in genere). Se uno sta più vicino o più lontano ovviamente il discorso cambia
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ma il dettaglio è nettamente migliore perché ci sono più pixel su schermo, per esempio come dicevo prima un fullhd 30" da 3mt si vede bene rispetto ad averlo a 60cm, ma un 4k oltre che essere molto più definito da vicino lo è molto di più anche a 3mt

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ma il dettaglio è nettamente migliore perché ci sono più pixel su schermo, per esempio come dicevo prima un fullhd 30" da 3mt si vede bene rispetto ad averlo a 60cm, ma un 4k oltre che essere molto più definito da vicino lo è molto di più anche a 3mt
Beh sì, è normale... sennò per cosa le fanno certe risoluzioni?:lol:
Comunque si vedrebbero uguali solo con dimensioni e distanze diverse. Però in quel caso il PPI (quindi la definizione) sarebbe uguale, ma l'effetto in generale sarebbe comunque diverso perché stai guardando schermi con dimensioni diverse da distanze diverse... insomma cambia proprio tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ho provato un 4k(anche se solo per un paio di partite),la differenza la notavo nel poter vedere "piu lontano",in ogni caso secondo me andrebbero provati entrambi i monitor perche la cosa e'estremamente soggettiva.
Poi saro io, ma la differenza sta(secondo me) nel poter usare schermi piu grandi senza doversi allontanare,senno giocherei sullo schermo del mio telefono invece del monitor no?
Sì, ma supponiamo di essere a 60-70 cm di distanza (credo che la maggior parte dei giocatori PC si trovi a questa distanza pressappoco).
Immagina di giocare su un 24" fullhd (che risulta nitido a quella distanza) e su un 48" 4k (stessa densità di pixel, stessa nitidezza). Ovviamente non vedresti tutta la superficie del 48" da una distanza così ravvicinata, e dovresti continuamente muovere la testa. Se ti allontani fino a riuscire a vedere tutto lo schermo sarai ad una distanza tale che non riuscirai ad apprezzare la densità di pixel, tanto che probabilmente non noteresti la differenza con un QHD.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ma il dettaglio è nettamente migliore perché ci sono più pixel su schermo, per esempio come dicevo prima un fullhd 30" da 3mt si vede bene rispetto ad averlo a 60cm, ma un 4k oltre che essere molto più definito da vicino lo è molto di più anche a 3mt

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Quindi a 3 m di distanza si nota la differenza tra un 30" fullhd e un 30" 4k? Chiedo perché non ho mai avuto due monitor così uno di fianco all'altro.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Sì, ma supponiamo di essere a 60-70 cm di distanza (credo che la maggior parte dei giocatori PC si trovi a questa distanza pressappoco).
Immagina di giocare su un 24" fullhd (che risulta nitido a quella distanza) e su un 48" 4k (stessa densità di pixel, stessa nitidezza). Ovviamente non vedresti tutta la superficie del 48" da una distanza così ravvicinata, e dovresti continuamente muovere la testa. Se ti allontani fino a riuscire a vedere tutto lo schermo sarai ad una distanza tale che non riuscirai ad apprezzare la densità di pixel, tanto che probabilmente non noteresti la differenza con un QHD.
Invece la noteresti: un QHD con X pollici da Y metri sarà sempre meno definito di un UHD da X pollici a Y metri. Il confronto non lo devi fare con monitor con lo stesso PPI, sennò che senso c'è a salire di risoluzione? Si prendono i 27" 1440p e i 28/32" 4K proprio per avere un maggior PPI rispetto al 1080p 24" senza avere caratteri troppo minuscoli
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Ma il dettaglio è nettamente migliore perché ci sono più pixel su schermo, per esempio come dicevo prima un fullhd 30" da 3mt si vede bene rispetto ad averlo a 60cm, ma un 4k oltre che essere molto più definito da vicino lo è molto di più anche a 3mt

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
E'INDUBBIAMENTE piu definito, ma la differenza percepita e'cosi ampia?
Sì, ma supponiamo di essere a 60-70 cm di distanza (credo che la maggior parte dei giocatori PC si trovi a questa distanza pressappoco).
Immagina di giocare su un 24" fullhd (che risulta nitido a quella distanza) e su un 48" 4k (stessa densità di pixel, stessa nitidezza). Ovviamente non vedresti tutta la superficie del 48" da una distanza così ravvicinata, e dovresti continuamente muovere la testa. Se ti allontani fino a riuscire a vedere tutto lo schermo sarai ad una distanza tale che non riuscirai ad apprezzare la densità di pixel, tanto che probabilmente non noteresti la differenza con un QHD.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
La differenza (in gioco) ripeto da una visione MOLTO migliore degli oggetti distanti,situazione che accade in arma o battlefield, ma in ogni caso ne vale la pena solo per alcuni giochi, quindi dipende da te..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili