DOMANDA Consiglio Monitor Da Ufficio

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Ciao a tutti, mi sapreste consigliare un monitor da ufficio, da 21/23" con casse integrate, che non costi troppo ( circa 100€ sarebbe perfetto) e che abbia delle caratteristiche più incentrate verso un uso riposante che non alle prestazioni di velocità, fedeltà di colori o altro, sempre se esiste una distinzione del genere :D

Grazie
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao a tutti, mi sapreste consigliare un monitor da ufficio, da 21/23" con casse integrate, che non costi troppo ( circa 100€ sarebbe perfetto) e che abbia delle caratteristiche più incentrate verso un uso riposante che non alle prestazioni di velocità, fedeltà di colori o altro, sempre se esiste una distinzione del genere :DGrazie
Questa "distinzione" esiste ed è data da due tecnologie: flicker free e low blue light. La prima elimina flickering e sfarfallii vari, mentre la seconda affatica meno gli occhi grazie alla minor emissione di luce dai subpixel blu. Certe aziende le chiamano in modo diverso: Benq ad esempio offre la "eye saver mode", che non è altro che la low blue light technology (come dice Asus).
Con 100 euro purtroppo buoni monitor che abbiano queste caratteristiche e le casse non ce ne sono, ma già a 150 si trova l'Asus VC239H, che ha un ottimo pannello IPS, le due tecnologie sopra citate e casse integrate migliori del vecchio modello (l'ormai obsoleto VX239H). Non male sarebbe il Benq GW2470H, che ha la eye saver mode e flicker free, con un buon pannello AMVA+ (evoluzione della variante VA). Esso però non ha le casse, quindi se per te sono imprescindibili ti costringerebbe a comprare una soundbar come questa, con tutti i vantaggi (miglior qualità audio) e svantaggi (prezzo totale maggiore, un cavo usb in più, un oggetto in più sulla scrivania). Spenderesti comunque di più che comprare solo l'Asus, che ha tutto, perdendo il pannello IPS in favore di un VA, imho con il VC239H cadi in piedi
 
  • Mi piace
Reazioni: dEUS1977

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Questa "distinzione" esiste ed è data da due tecnologie: flicker free e low blue light. La prima elimina flickering e sfarfallii vari, mentre la seconda affatica meno gli occhi grazie alla minor emissione di luce dai subpixel blu. Certe aziende le chiamano in modo diverso: Benq ad esempio offre la "eye saver mode", che non è altro che la low blue light technology (come dice Asus).
Con 100 euro purtroppo buoni monitor che abbiano queste caratteristiche e le casse non ce ne sono, ma già a 150 si trova l'Asus VC239H, che ha un ottimo pannello IPS, le due tecnologie sopra citate e casse integrate migliori del vecchio modello (l'ormai obsoleto VX239H). Non male sarebbe il Benq GW2470H, che ha la eye saver mode e flicker free, con un buon pannello AMVA+ (evoluzione della variante VA). Esso però non ha le casse, quindi se per te sono imprescindibili ti costringerebbe a comprare una soundbar come questa, con tutti i vantaggi (miglior qualità audio) e svantaggi (prezzo totale maggiore, un cavo usb in più, un oggetto in più sulla scrivania). Spenderesti comunque di più che comprare solo l'Asus, che ha tutto, perdendo il pannello IPS in favore di un VA, imho con il VC239H cadi in piedi


Grazie della spiegazione, mi tornerà estremamente utile, ora controllo i 2 modelli.
Se mi "butto" nei modelli citati ma con la dimensione di 22",
Asus VX229H (edit, questo no che è il modello vecchio...) o Benq GW2270H
perderei qualcosa come qualità?
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie della spiegazione, mi tornerà estremamente utile, ora controllo i 2 modelli.
Se mi "butto" nei modelli citati ma con la dimensione di 22",
Asus VX229H (edit, questo no che è il modello vecchio...) o Benq GW2270H
perderei qualcosa come qualità?
In effetti il VX229H è quello vecchio, purtroppo la serie VC esiste solo per gli IPS da 23 e 27 pollici e non sostituisce tutta la serie VX. Questi ultimi sono però comunque buoni monitor, ci mancherebbe. Semplicemente hanno pannelli meno aggiornati, casse meno potenti e firmware meno recenti, quindi quando c'è uno della serie VC a sostituirli ok, ma se non c'è va bene. Tra i due (vx e gw) è una bella sfida, entrambi sono eye care e flicker free, hanno buona qualità costruttiva. Come pannello l'IPS dell'Asus imho ha più vantaggi del VA del Benq
 
  • Mi piace
Reazioni: dEUS1977

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
In effetti il VX229H è quello vecchio, purtroppo la serie VC esiste solo per gli IPS da 23 e 27 pollici e non sostituisce tutta la serie VX. Questi ultimi sono però comunque buoni monitor, ci mancherebbe. Semplicemente hanno pannelli meno aggiornati, casse meno potenti e firmware meno recenti, quindi quando c'è uno della serie VC a sostituirli ok, ma se non c'è va bene. Tra i due (vx e gw) è una bella sfida, entrambi sono eye care e flicker free, hanno buona qualità costruttiva. Come pannello l'IPS dell'Asus imho ha più vantaggi del VA del Benq


Ok, ordino il VC e non ci penso più :D , grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Dopo qualche settimana posso dire che il leggero mal di testa che arrivava puntualmente nel tardo pomeriggio, o l'affaticamento degli occhi, sono un ricordo.
Sono estremamente soddisfatto del cambio, ora non so se era colpa del vecchio e di bassa qualità monitor e l'avrei risolto con qualsiasi monitor recente ( e decente), o se è merito dell'Asus, però il risultato è ottimo.
Collegato in DVI che credo sia la soluzione migliore...

1z39ogy.jpg


Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili