Consiglio monitor ultrawide

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea_Bernardi

Nuovo Utente
24
2
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Hyper 212x
Scheda Madre
Z270f Strix
HDD
SSD 250gb, HDD 500gb
RAM
16gb 3200MHz G.Skill RGB Swag
GPU
RX580 8gb Aorus
Audio
Sound Blaster Z (in vendita)
Monitor
AOC G2460PF (FHD, 144hz, FreeSync, 24")
PSU
Evga 750w 80Plus Gold modulare
Case
NZXT Noctis 450 Rog (costa un sacco ed è brutto lo so)
Periferiche
Mouse: g203 Tastiera: g910 Cuffie: g430 Tappetino: g640 Altoparlanti: 2.1 Logitech Sensibilità: 100cm=360° circa. Sedia: Arozzi Monza
OS
Windows 10
"i 21:9 sono per giochi panoramici" per i film intendi? Io con i monitor preferisco giocare.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
"i 21:9 sono per giochi panoramici" per i film intendi? Io con i monitor preferisco giocare.
No.
Intendo per qualsiasi gioco in cui sia di notevole impatto la resa grafica.
Uno su tutti mi viene in mente the witcher 3 che ho giocato sia in 16:9 che in 21:9; non sto nemmeno a spiegare che differenza abissale ci sia.

Altri giochi che traggono vantaggio da questo aspect ratio sono i giochi di simulazione, di qualsiasi tipo. È innegabile che con più pixel laterali riescano a mostrare una visione periferica che un 16:9 ottiene solo con fov esagerati e tutte le distorsioni che ne derivano.

Personalmente (ma questo è un mio parere) trovo che risulti più apprezzabile la giocabilità anche su fps non esageratamente competitivi e dove non conta solo corri-spara-vinci ma anche un certo fattore di piacere visivo, di cui cito battlefront o battlefield che ho. Vedere un nemico o un obiettivo sullo schermo quando su un 16:9 non verrebbe proprio mostrato se non spostando la visuale non è una cosa da niente, e nel frattempo ci si gode anche un'immersione maggiore.

Se poi vogliamo aggiungere le "menzioni d'onore" diciamo anche che i 21:9 hanno decisamente una marcia in più in contesti di produttività e di multimedialità, perché il monitor non è detto che uno lo usi solo per giocare.
Potrei aggiungere anche il fatto che l'occhio umano è per conformazione fisica portato ad avere un maggior angolo di visuale lungo l'asse orizzontale rispetto a quello verticale, ma non penso sia nemmeno necessario.

A questo punto mi ripeto, perché credo sia doveroso farlo: l'ultrawide non è certo la soluzione più indicata se nel 99% del tempo in cui sia acceso serva a riprodurre CS:GO, fps arena o qualsiasi altro titolo molto veloce e competitivo; in qualsiasi altro caso invece credo proprio di sì, e sono qui a consigliarlo dopo aver provato entrambi i formati (uno per svariati anni e l'altro per quasi un anno).
Tu puoi forse dire lo stesso?
Non credo/non penso, quindi non fare disinformazione in un topic in cui l'op ha intenzione di comprare un monitor ultrawide dicendo che non ha senso giocarci sopra, perché senso ne ha eccome
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 21hopper21

Usop

Utente Attivo
211
15
Ahahah ma cosa significa? Ne hai mai provato uno? Penso proprio di no per come parli, dunque faresti meglio ad informarti prima di scrivere.
Ha senso eccome, vedi il 33% del mondo virtuale in più rispetto a quello che vedresti con un 16:9, a parità di risoluzione ovviamente.
Un'immersività nettamente superiore, che frutta bene sia in giochi "panoramici" che perché no, anche su fps non esageratamente competitivi.
Ad esempio non lo consiglierei per farci girare sopra solo CS:GO o Overwatch (l'unico titolo moderno di un certo calibro che non supporta i 21:9), ma per tutto il resto sì.

@infernn io ho un 3440*1440p da 75Hz Freesync e me lo gestisco abbastanza bene con una 1070, quindi ribadisco il consiglio che ti hanno dato prima di passare da 1080 al 1440p.
Oltre ad avere una gpu che resterebbe mal sfruttata con un 1080 anche 144Hz, considera che il monitor è forse il componente più duraturo di una postazione pc: può sopravvivere tranquillamente 4-5 anni o più senza soffrire troppo l'avanzamento tecnologico che colpisce il resto dell'hw, quindi secondo me è meglio investirci qualcosa in più e prendere il meglio che ci sia al momento sul mercato

Ciao come ho gia detto per ora i 3440x1400 sono troppo costosi e non rientrano nel mio budget, poi io sto cercando anche un monitor che vada a 144hz.
Piuttosto tu che ne pensi della mia scelta (LG 34UC79G)? La mia unica preoccupazione ora è la dimensione dello schermo. Ho visto svariati video e letto diversi post dove alcuni si lamentavano della risoluzione 2560x1080 su un 34 pollici (che è quella che ha lo schermo che vorrei prendermi) consigliando invece di optare per il 3440x1440, anche se poi alla fine dicevano che se il monitor deve essere usato solo per il gaming allora è una buona scelta (io lo userei solo per gaming). Vedendo dei video sul monitor però io non noto nessun problema (anche se penso che dovrei vederlo in real per accertarmene), dovrei preoccuparmi della cosa o non crea fastidi?

P.S io il gioco lo utilizzerei per giocare ad fps (come call of duty, battlefield, pubg ecc) e comunque anche molti titoli single player. Non sono un giocatore competitivo ma comunque non voglio che lo schermo mi crei molti problemi. Tu mi consiglieresti il passaggio ad un ultrawide?
 

PC-RETROGAMES

Nuovo Utente
5
0
Necropost recidivo
Ciao io vi consiglio per esperienza personale un monitor 4:3 , vi spiego anche perchè... Alcuni videogiochi con un monitor a 16:9 quindi widescreen presentano dei bug grafici e questi giochi possono essere come: GTAIV, Skyrim, Assassin's Creed III e Black Flag... Voi direte sarà la tua scheda grafica che farà cagare... Premetto che ho un pc buono
(i7-10700K da 3.8 a 5.1 GHz, NVidia RTX 3090 24 GB e 128 gb ram) io faccio scansioni di terreni, strade, autostrade, locali e strade urbane... e per farlo ci vuole un pc potente ma sta 3090 mi sembra troppo poco potente perchè quando faccio i rendering è gia a 100% di utilizzo sta merdata... comunque un monitor a 4:3 non avrà questi problemi... ovviamente per avere una visuale di quello che sta succedendo intorno a voi è meglio avere un monitor widescreen... però se giocate a giochi veloci come serious sam o quake un monitor 4:3 è la scelta migliore (per esperienza personale) Ciao :-)
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,229
5,658
Ciao io vi consiglio per esperienza personale un monitor 4:3 , vi spiego anche perchè... Alcuni videogiochi con un monitor a 16:9 quindi widescreen presentano dei bug grafici e questi giochi possono essere come: GTAIV, Skyrim, Assassin's Creed III e Black Flag... Voi direte sarà la tua scheda grafica che farà cagare... Premetto che ho un pc buono
(i7-10700K da 3.8 a 5.1 GHz, NVidia RTX 3090 24 GB e 128 gb ram) io faccio scansioni di terreni, strade, autostrade, locali e strade urbane... e per farlo ci vuole un pc potente ma sta 3090 mi sembra troppo poco potente perchè quando faccio i rendering è gia a 100% di utilizzo sta merdata... comunque un monitor a 4:3 non avrà questi problemi... ovviamente per avere una visuale di quello che sta succedendo intorno a voi è meglio avere un monitor widescreen... però se giocate a giochi veloci come serious sam o quake un monitor 4:3 è la scelta migliore (per esperienza personale) Ciao :-)
Attenzione alla data!
Non è la prima volta che succede quindi scatta la sanzione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili