Consiglio monitor ultrawide

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Usop

Utente Attivo
211
15
Salve sarei interessato ad acquistare un monitor ultrawide. Parto con il dirvi che non sono molto informato in materia. Ad esempio un monitor ultrawide 2560x1080 a livello di fps rispetto a un 1920x1080 quanti fps dovrebbe farmi fare in meno? Io per ora ho visto questo: LG 34UC79G dato che avendo un monitor full hd se proprio devo fare un cambiamento vorrei prendere un monitor che vada anche a 144hz, l unica cosa che però mi preoccupa è il fatto che ha l'amd freesync dato che io ho una scheda video nvidia (1080ti) e la versione con il g-sync costa decisamente troppo. Sarebbe uno spreco di soldi prendere questo che non ha il g-sync o andrebbe comunque bene?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non è un problema usare una Nvidia con un monitor freesync, semplicemente usi il monitor come se fosse un normale 144hz senza freesync.
L'unica cosa che mi preoccupa è che la 1080ti si meriterebbe un po' di più. Come minimo un 2560x1440p 144hz (oppure un 4k 60hz o un 3440x1440 75/100hz). Che budget hai per il monitor?
 

Usop

Utente Attivo
211
15
Non è un problema usare una Nvidia con un monitor freesync, semplicemente usi il monitor come se fosse un normale 144hz senza freesync.
L'unica cosa che mi preoccupa è che la 1080ti si meriterebbe un po' di più. Come minimo un 2560x1440p 144hz (oppure un 4k 60hz o un 3440x1440 75/100hz). Che budget hai per il monitor?

In fps quando mi cambierebbe piu o meno tra un 2560x1400p e un 2560x1080? Il mio bugdet è di 500,Vorrei aspettare il black friday per vedere se scontano qualcosa, però potrei anche alzarlo. Per ora tu che mi consigli? quello che ti ho detto andrebbe bene? potresti anche spiegarmi un po la differenza tra un 16:9 e un 21:9 in termini di giochi (ho visto che alcuni giochi non lo supportano quindi vorrei sapere se c'è una soluzione). Comunque io per ora optavo ad un 2560x1080 perchè quando gioco preferisco stare sempre sopra i 60fps ed ora con alcuni giochi gia con il monitor full hd che ho ora diciamo che faccio fatica (considerando come li ottimizzano). Ho visto che piu o meno dovrei perdere 10fps passando ad un 2560x1080 o sbaglio?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Per gli FPS devi vedere qualche benchmark... non saprei quantificare quanti FPS perdi, mi dispiace.
Nei giochi poi i 21:9 sono sempre più supportati al giorno d'oggi. E' in certi programmi che magari non scalano bene, ma in linea di massima non inficiano l'esperienza globale. Per la 1080ti prenderei un 3440x1440 sinceramente
 

Usop

Utente Attivo
211
15
Per gli FPS devi vedere qualche benchmark... non saprei quantificare quanti FPS perdi, mi dispiace.
Nei giochi poi i 21:9 sono sempre più supportati al giorno d'oggi. E' in certi programmi che magari non scalano bene, ma in linea di massima non inficiano l'esperienza globale. Per la 1080ti prenderei un 3440x1440 sinceramente

Per ora volevo andare di 2560x1080 per il prezzo, comunque tu che ne pensi dell'LG 34UC79G? a livello di prezzo conviene o no? io comunque come ho detto sopra sto aspettando il black friday sperando che lo scontino. (comunque per quanto riguarda questo monitor ho letto che nel caso si volesse sfruttare freesync si deve attaccare col display port, nel mio caso che non servirebbe dato che ho nvidia riuscirei a usare i 144hz con un cavo hdmi? e poi un altra cosa un mio amico mi ha detto che per quanto riguarda i 144hz in game bisogna avere il gioco in finestra senò non va è vera questa cosa?). Tu comunque hai qualche monitor da consigliarmi sempre curvo da 144hz 2560x1080?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
No, l'unico con tali caratteristiche a questo prezzo è il 34UC79G, che continuo a sconsigliarti per la 1080ti (per quanto sia un monitor fantastico, ma una gpu del genere sarebbe sprecata). La cosa dei 144hz in finestra non la commento nemmeno:lol:
 

Usop

Utente Attivo
211
15
No, l'unico con tali caratteristiche a questo prezzo è il 34UC79G, che continuo a sconsigliarti per la 1080ti (per quanto sia un monitor fantastico, ma una gpu del genere sarebbe sprecata). La cosa dei 144hz in finestra non la commento nemmeno:lol:

Ok ho capito, allora penso di prendere il 34uc79g se lo trovo ad un buon prezzo, comunque per il fatto dei 144hz sei sicuro che non dia problemi in borderless? e che quando lo vado a mettere in full screen il gioco non si blocchi alla sua frequenza? (io ti parlo anche di giochi un po piu vecchi che non ti permettono di cambiare frequenza). Comunque un altra cosa, ho visto che come programma per fixare le bande nere dovrei utilizzare flawless widescreen, ma funziona sia se ho il gioco in full screen che in borderless? dato che tuttora mi trovo perfettamente giocando il borderless.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
No, nessun problema con i 144hz in full screen. Per le bande nere, non dovrebbe darti problemi con nessuna delle due opzioni... @fakerone che ha un 21:9 sotto mano ci potrà illuminare. Comunque, a meno che non giochi a titoli molto datati o indie, i 21:9 sono quasi sempre supportati
 

Usop

Utente Attivo
211
15
No, nessun problema con i 144hz in full screen. Per le bande nere, non dovrebbe darti problemi con nessuna delle due opzioni... @fakerone che ha un 21:9 sotto mano ci potrà illuminare. Comunque, a meno che non giochi a titoli molto datati o indie, i 21:9 sono quasi sempre supportati

Cercando su internet però ho trovato questo http://www.tomshardware.co.uk/forum/id-2731931/forcing-refresh-rate-games-144hz.html e anche altri post di gente che si lamenta della cosa siamo sicuri che non avrò problemi?
Comunque le cose di cui vorrei essere certo prima di acquistare questo monitor sono:
1: Il problema degli hz con i giochi in fullscreen
2: quale cavo utilizzare per sfruttare meglio il monitor e gli hz (hdmi,display port o dvi) dato che mi è venuto il dubbio che sia uno di questi cavi a creare problemi
3: se il programma per fixare le bande nere funzioni anche con il gioco in borderless
4: Come sono gestiti i video su yt o eventuali film che andrei a vedere su un 21:9, hanno anche questi le bande nere o si adattano allo schermo?
5: mi conviene prendere questo monitor anche se non ha il g-sync? serve molto in game? o per eliminare il tearing ed avere una buona qualità in game mi basta solo avere 144hz?

Se per favore mi puoi rispondere punto per punto a queste domande te ne sarei grato, dato che è la prima volta che mi informo su questo formato e vorrei essere sicuro al 100% di quello che sto per acquistare.
 
Ultima modifica:

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Ciao, se può esserti d'aiuto di riporto la mia esperienza in quanto possessore di un AOC da 35 pollici da 2560x1980 160hz con tecnologia freesync con una Zotac 1080 amp Extreme. Fermo restando che concordo con @RasTaFi sul fatto che per tale risoluzione a 144hz una 1080ti sarebbe ampiamente al di sotto delle sue potenzialità, io non ho alcun problema con nessun gioco o applicazione. Come perdita di FPS sei nell'ordine dei 15-20, poi dipende dal gioco, ma con una 1080ti non lo ritengo un problema.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Usop

Utente Attivo
211
15
Ciao, se può esserti d'aiuto di riporto la mia esperienza in quanto possessore di un AOC da 35 pollici da 2560x1980 160hz con tecnologia freesync con una Zotac 1080 amp Extreme. Fermo restando che concordo con @RasTaFi sul fatto che per tale risoluzione a 144hz una 1080ti sarebbe ampiamente al di sotto delle sue potenzialità, io non ho alcun problema con nessun gioco o applicazione. Come perdita di FPS sei nell'ordine dei 15-20, poi dipende dal gioco, ma con una 1080ti non lo ritengo un problema.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie per la risposta. Come ho scritto sopra vorrei porti anche a, te dato che hai un ultrawide, delle domande riguardo a dei dubbi che vorrei togliermi prima dell'acquisto di questo monitor.
1:come ti trovi nei giochi che non supportano i 21:9? usi qualche programma per fixare la cosa (es flawless widescreen)?se si quali usi nello specifico e come ti trovi?risolvono il problema delle bande nere senza creare fastidi?si possono usare con il gioco in borderless?
2: per quanto riguarda gli hz permette di sfruttarli sempre anche con giochi piu datati che non permettono di settarlo dalle impostazioni senza dover mettere il gioco in borderless?(leggi il mio commento di prima se non capisci bene cosa intendo)
3: che cavo usi? io per ora sto leggendo che per il gaming e i monitor con alti hz il display port è il migliore, è vero o dovrei usare altro?
4:riguardo alla qualità dell immagine, dato che hai un 35 pollici e io vorrei prendere un 34 volevo sapere se aveva una buona qualità a livello di pixel (dato che fin ora sono stato sempre con un 24 pollici)
5:credi sia una buona cosa risparmiare prendendo la versione col freesync invece che quella con il gsync?(ho notato che anche tu hai freesync con scheda video nvidia come ti trovi?)
 

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Ciao e grazie per la risposta. Come ho scritto sopra vorrei porti anche a, te dato che hai un ultrawide, delle domande riguardo a dei dubbi che vorrei togliermi prima dell'acquisto di questo monitor.
1:come ti trovi nei giochi che non supportano i 21:9? usi qualche programma per fixare la cosa (es flawless widescreen)?se si quali usi nello specifico e come ti trovi?risolvono il problema delle bande nere senza creare fastidi?si possono usare con il gioco in borderless?
2: per quanto riguarda gli hz permette di sfruttarli sempre anche con giochi piu datati che non permettono di settarlo dalle impostazioni senza dover mettere il gioco in borderless?(leggi il mio commento di prima se non capisci bene cosa intendo)
3: che cavo usi? io per ora sto leggendo che per il gaming e i monitor con alti hz il display port è il migliore, è vero o dovrei usare altro?
4:riguardo alla qualità dell immagine, dato che hai un 35 pollici e io vorrei prendere un 34 volevo sapere se aveva una buona qualità a livello di pixel (dato che fin ora sono stato sempre con un 24 pollici)
5:credi sia una buona cosa risparmiare prendendo la versione col freesync invece che quella con il gsync?(ho notato che anche tu hai freesync con scheda video nvidia come ti trovi?)
Ciao, allora anche se non sono un guru cercherò di rispondere ai tuoi dubbi.

Punto uno: considerato che la mia libreria steam non è molto fornita (40 giochi di cui molti per mio figlio) fino ad ora ho trovato solo uno non compatibile con tale risoluzione, nello specifico un titolo di Sonic. Con tutti gli altri nessun problema, ad esempio dirt rally, tomb rider, wolfestein old Blood o Titanfall 2 per citarne alcuni. Detto questo non ho mai avuto la necessità di usare software per fixare tale problema, in quanto presente solo in un titolo.

Punto due: io non ho titoli datati, quindi non posso darti un'esperienza diretta. Tuttavia nei giochi attuali molti prevedono ad esempio nel mio caso di settare il refresh a 60 144 o 160hz, o più semplicemente lasci il vsync disattivato e sei apposto.

Punto tre: io uso il cavo display port che era in dotazione con il monitor. Se non dico cavolate mi pare che gli ultimi HDMI vadano bene, ma se vuoi andare sul sicuro opta per display port.

Punto quattro: questo a mio avviso è uno dei punti più importanti, perché purtroppo penso sia una cosa molto soggettiva. Mi spiego meglio. Ci sono molti utenti che preferiscono una risoluzione maggiore a discapito delle dimensioni, o chi come me predilige il pannello grande. Chiaramente il top sarebbe un pannello grande 4k, ma penso che anche tu come me e tanti altri devi fare i conti con il portafoglio. Io venivo da un 27 FHD e sinceramente non tornerei mai indietro, neanche per un 4k. Trovo molto più immersivo il gioco, quindi molto più appagante, poi con refresh elevato è veramente una bella soddisfazione. Per la risoluzione non ho mai notato pixel o sgranature ( gioco a circa un metro o poco più). Detto ciò io te lo consiglio ad occhi chiusi, ma ripeto che resta molto un fattore soggettivo.

Punto cinque: All'inizio volevo anche io uno con g-sync, ma ho abbandonato per i prezzi davvero proibitivi. Io mi trovo bene, come diceva sopra @RasTaFi si comporta come un normale monitor ad alto refresh. Avevo molti dubbi anch'io a riguardo, ma alla fine non ho riscontrato alcun problema.

Concludendo personalmente mi sento di consigliarti senza alcun dubbio il passaggio a tale formato e dimensioni. Se riesci a fare uno sforzo in più dato che hai una 1080ti punta ad un 2k.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Andrea_Bernardi

Nuovo Utente
24
2
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Hyper 212x
Scheda Madre
Z270f Strix
HDD
SSD 250gb, HDD 500gb
RAM
16gb 3200MHz G.Skill RGB Swag
GPU
RX580 8gb Aorus
Audio
Sound Blaster Z (in vendita)
Monitor
AOC G2460PF (FHD, 144hz, FreeSync, 24")
PSU
Evga 750w 80Plus Gold modulare
Case
NZXT Noctis 450 Rog (costa un sacco ed è brutto lo so)
Periferiche
Mouse: g203 Tastiera: g910 Cuffie: g430 Tappetino: g640 Altoparlanti: 2.1 Logitech Sensibilità: 100cm=360° circa. Sedia: Arozzi Monza
OS
Windows 10
Ma come fate a giocare con un 21:9? Non ha minimamente senso... Prenditi un Fhd 240hz G-Sync o un Qhd 144hz IPS
 

Usop

Utente Attivo
211
15
Ciao, allora anche se non sono un guru cercherò di rispondere ai tuoi dubbi.

Punto uno: considerato che la mia libreria steam non è molto fornita (40 giochi di cui molti per mio figlio) fino ad ora ho trovato solo uno non compatibile con tale risoluzione, nello specifico un titolo di Sonic. Con tutti gli altri nessun problema, ad esempio dirt rally, tomb rider, wolfestein old Blood o Titanfall 2 per citarne alcuni. Detto questo non ho mai avuto la necessità di usare software per fixare tale problema, in quanto presente solo in un titolo.

Punto due: io non ho titoli datati, quindi non posso darti un'esperienza diretta. Tuttavia nei giochi attuali molti prevedono ad esempio nel mio caso di settare il refresh a 60 144 o 160hz, o più semplicemente lasci il vsync disattivato e sei apposto.

Punto tre: io uso il cavo display port che era in dotazione con il monitor. Se non dico cavolate mi pare che gli ultimi HDMI vadano bene, ma se vuoi andare sul sicuro opta per display port.

Punto quattro: questo a mio avviso è uno dei punti più importanti, perché purtroppo penso sia una cosa molto soggettiva. Mi spiego meglio. Ci sono molti utenti che preferiscono una risoluzione maggiore a discapito delle dimensioni, o chi come me predilige il pannello grande. Chiaramente il top sarebbe un pannello grande 4k, ma penso che anche tu come me e tanti altri devi fare i conti con il portafoglio. Io venivo da un 27 FHD e sinceramente non tornerei mai indietro, neanche per un 4k. Trovo molto più immersivo il gioco, quindi molto più appagante, poi con refresh elevato è veramente una bella soddisfazione. Per la risoluzione non ho mai notato pixel o sgranature ( gioco a circa un metro o poco più). Detto ciò io te lo consiglio ad occhi chiusi, ma ripeto che resta molto un fattore soggettivo.

Punto cinque: All'inizio volevo anche io uno con g-sync, ma ho abbandonato per i prezzi davvero proibitivi. Io mi trovo bene, come diceva sopra @RasTaFi si comporta come un normale monitor ad alto refresh. Avevo molti dubbi anch'io a riguardo, ma alla fine non ho riscontrato alcun problema.

Concludendo personalmente mi sento di consigliarti senza alcun dubbio il passaggio a tale formato e dimensioni. Se riesci a fare uno sforzo in più dato che hai una 1080ti punta ad un 2k.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la risposta sei stato veramente esaustivo.
Per quanto riguarda la grandezza del monitor leggendo su internet alcuni dicono che con la risoluzione 2560x1080 non è proprio il top ma per il gaming dovrebbe andar bene, invece consigliano il 3440x1440 (solo che per ora ha un costo troppo alto rispetto a quello che vorrei spendere quindi opto per la prima opzione).
Diciamo che alla fine l'acquisto di un ultrawide mi ha quasi convinto. Ora non mi resta altro che aspettare il prossimo mese sperando in qualche buono sconto.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ma come fate a giocare con un 21:9? Non ha minimamente senso... Prenditi un Fhd 240hz G-Sync o un Qhd 144hz IPS
Ahahah ma cosa significa? Ne hai mai provato uno? Penso proprio di no per come parli, dunque faresti meglio ad informarti prima di scrivere.
Ha senso eccome, vedi il 33% del mondo virtuale in più rispetto a quello che vedresti con un 16:9, a parità di risoluzione ovviamente.
Un'immersività nettamente superiore, che frutta bene sia in giochi "panoramici" che perché no, anche su fps non esageratamente competitivi.
Ad esempio non lo consiglierei per farci girare sopra solo CS:GO o Overwatch (l'unico titolo moderno di un certo calibro che non supporta i 21:9), ma per tutto il resto sì.

@infernn io ho un 3440*1440p da 75Hz Freesync e me lo gestisco abbastanza bene con una 1070, quindi ribadisco il consiglio che ti hanno dato prima di passare da 1080 al 1440p.
Oltre ad avere una gpu che resterebbe mal sfruttata con un 1080 anche 144Hz, considera che il monitor è forse il componente più duraturo di una postazione pc: può sopravvivere tranquillamente 4-5 anni o più senza soffrire troppo l'avanzamento tecnologico che colpisce il resto dell'hw, quindi secondo me è meglio investirci qualcosa in più e prendere il meglio che ci sia al momento sul mercato
 
  • Mi piace
Reazioni: 21hopper21
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili