DOMANDA Consiglio NAS per piccolo ufficio/azienda e utilizzi "particolari"

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Riguardo le due porte ethernet, puoi usare una funzione che si chiama LACP che ti permette di aggregare più porte di rete per fornire più velocità in caso di percorsi multipli. Esempio, leggi dal nas due file grossi da due diversi pc, entrambi vedranno il nas con lo stesso ip ma il link aggregation farà sì che i dati che vanno a un pc passino da una scheda di rete, mentre i dati all'altro pc dall'altra scheda di rete, potendo quindi sfruttarle al massimo su due trasferimenti in contemporanea. Non raggiungerai 2gbps, ma avrai due trasferimenti che andranno a 1gbps l'uno. Vedi dei vantaggi a usare il LACP se fai spesso trasferimenti in contemporanea di molti file / tanti dati. Io lo uso negli storage condivisi dei server in cluster. Per sfruttarlo al meglio ti serve anche uno switch che supporti il protocollo 802.3ad e devi configurare in un LAG le porte alle quali connetterai le ethernet del NAS configurate appunto come link aggregation

Se scambi file di dimensioni contenute, tutto ciò non ti serve.

Il primo sinology che hai postato può andarti bene, con due hard disk in raid1, però poi io prevederei anche una forma di backup dei dati che andrai a memorizzarci (tipo su hdd USB). A vedere dalle specifiche, non ho trovato riferimenti che possa essere utilizzato come web server / mysql / postgres / ecc.



qui però è indicato che non servono configurazioni o switch particolari:
https://www.synology.com/helpfile/h...dminCenter/connection_network_linkaggr/02.png

beh le 5 macchine hanno sicuramente un accesso multiplo e contemporaneo nella lettura dei file delle sagome da tagliare anche se sono file di piccole dimensioni, inoltre non so se questo file una volta caricato va in "cache" fino all'aperura di un nuovo file o viene letto sul disco in tempo reale.

Quindi pensi che il primo che ho postato non fa da Web Server?
Altra cosa, perché backup su un disco esterno usb? In raid 1 facendo il mirroring non ho già un backup dei dati?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Il LACP per funzionare al meglio richiede, come già detto, il protocollo 802.3ad supportato da apparati e router. Ma non è il tuo caso, parlando di file di dimensioni contenute (anche decine, anche centinaia di Mb) difficilmente andrai a saturare la porta a 1Gbps

Riguardo il fatto che il NAS in questione non abbia funzioni da web server/mysql/postgres non ho visto nulla nelle specifiche, domani provo a cercare meglio su internet e ti dico, non lo conosco.

Infine, ricorda la regola d'oro "raid non è backup". Se metterai sul NAS dati importanti, anche con due dischi in raid, prevedi comunque un backup esterno. Il raid serve solo per garantire la continuità della funzionalità, non è un sistema di backup
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io il nas me lo son fatto in casa stanco di usare il sw qnap https://www.tomshw.it/forum/threads/nas-fai-da-me.670238/
ho un mio dns dove faccio redirect ho un cloud personale fatto con netxcloud dove posso creare utenti e separare, condivisioni in rete con samba 3 ma bisogna vedere se il tutto sia fattibile con i client più vecchi... print server e emby media server.. e front end con una pennetta tv dove è possibile vedere la tv in streaming dal nas... cosa che non serve a tutti ma c'è e hai tutta la libertà e scalabilità che vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Il LACP per funzionare al meglio richiede, come già detto, il protocollo 802.3ad supportato da apparati e router. Ma non è il tuo caso, parlando di file di dimensioni contenute (anche decine, anche centinaia di Mb) difficilmente andrai a saturare la porta a 1Gbps

Riguardo il fatto che il NAS in questione non abbia funzioni da web server/mysql/postgres non ho visto nulla nelle specifiche, domani provo a cercare meglio su internet e ti dico, non lo conosco.

Infine, ricorda la regola d'oro "raid non è backup". Se metterai sul NAS dati importanti, anche con due dischi in raid, prevedi comunque un backup esterno. Il raid serve solo per garantire la continuità della funzionalità, non è un sistema di backup

Dici che la banda non viene saturata nemmeno se da un lato lavorano leggendo i File, dall'altro io (dal mio ufficio) carico file (magari un intero sito web) e dall'altro lato il mio collaboratore (dal suo ufficio) carica altri file?

Per quanto riguarda il backup capisco cosa intendi, anche se fondamentalmente avere continuità nella funzionalità significa pur sempre avere una copia dei file in caso di rottura di un disco, e se quel disco viene sostituito subito non credo ci siano problemi...ma magari mi sbaglio!

Quindi tu per il mio tipo di utilizzo mi consigli un 2bay in Raid 1?

io il nas me lo son fatto in casa stanco di usare il sw qnap https://www.tomshw.it/forum/threads/nas-fai-da-me.670238/
ho un mio dns dove faccio redirect ho un cloud personale fatto con netxcloud dove posso creare utenti e separare, condivisioni in rete con samba 3 ma bisogna vedere se il tutto sia fattibile con i client più vecchi... print server e emby media server.. e front end con una pennetta tv dove è possibile vedere la tv in streaming dal nas... cosa che non serve a tutti ma c'è e hai tutta la libertà e scalabilità che vuoi

Posso chiederti perchè eri stanco del sw Qnap?
Il Synology può essere migliore in questo caso?

Per quanto riguarda la costruzione dei un NAS ci avevo pensato ma non ho proprio il tempo di mettermi lì e smanettare con tutto, per questo preferirei una soluzione già pronta che basti (quasi) collegarla
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
io il nas me lo son fatto in casa stanco di usare il sw qnap

Personalmente io la penso come te, openmediavault o freenas/Nas4Free sono infinitamente più personalizzabili dei vari nas già fatti, oltre al fatto che essendo indipendenti dall'hardware se si rompe qualche componente basta spostare i dischi su un altro pc e riparte tutto. Ma per chi è meno pratico capisco che possa essere più comoda una soluzione pronta "chiavi in mano" per dire.


Dici che la banda non viene saturata nemmeno se da un lato lavorano leggendo i File, dall'altro io (dal mio ufficio) carico file (magari un intero sito web) e dall'altro lato il mio collaboratore (dal suo ufficio) carica altri file?
Dipende molto dalla dimensione dei file, ma non credo che nella tua situazione un link aggregation sia così utile, i vantaggi credo sarebbero pochi

Per quanto riguarda il backup capisco cosa intendi, anche se fondamentalmente avere continuità nella funzionalità significa pur sempre avere una copia dei file in caso di rottura di un disco, e se quel disco viene sostituito subito non credo ci siano problemi...ma magari mi sbaglio!
Il raid ti salva solo (e non necessariamente) dalla rottura di un disco, ma in backup è tutta altra cosa. Da un backup puoi recuperare file cancellati per errore umano, file criptati da un ransomware, puoi recuperare i dati in caso di guasto hardware del nas, puoi farlo su dischi USB e portarli via dall'ufficio on modo da avere il tuo archivio dati al sicuro in caso di furto, ecc ecc. Il raid serve solo e esclusivamente a darti la continuità di funzionamento nel caso di un disco guasto, ma appunto è solo uno dei tanti possibili scenari di problemi.

Quindi tu per il mio tipo di utilizzo mi consigli un 2bay in Raid 1?
Dipende dalla quantità di dati, ma con un 2bay in raid 1 e un paio di dischi da 2 o 4 tb penso che ci puoi stare come spazio
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Personalmente io la penso come te, openmediavault o freenas/Nas4Free sono infinitamente più personalizzabili dei vari nas già fatti, oltre al fatto che essendo indipendenti dall'hardware se si rompe qualche componente basta spostare i dischi su un altro pc e riparte tutto. Ma per chi è meno pratico capisco che possa essere più comoda una soluzione pronta "chiavi in mano" per dire.
li ho evitati perchè non potevo fare come volevo o cmq freenas è diventato una sassata almeno 8gb di ram per una conf base... bhe io ci ho messo del mio per imparare\modificare\implementare... ma da una certa soddisfazione quando un collega mi chiede hai questo? spulcio in nextcloud e faccio condividi e scarica dal link condiviso... poi con emby ho un media player praticamente ovunque... basta un wifi e un pc o tablet smartphone i miei contenuti sono a disposizione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
li ho evitati perchè non potevo fare come volevo o cmq freenas è diventato una sassata almeno 8gb di ram per una conf base... bhe io ci ho messo del mio per imparare\modificare\implementare... ma da una certa soddisfazione quando un collega mi chiede hai questo? spulcio in nextcloud e faccio condividi e scarica dal link condiviso... poi con emby ho un media player praticamente ovunque... basta un wifi e un pc o tablet smartphone i miei contenuti sono a disposizione
FreeNAS / Nas4Free mi sono un po' più ostici, dato che sono basati su freebsd. Personalmente io vado sempre di openmediavault che è su base Debian che conosco come le mie tasche e ha molti validi plugin proprio per non essere "solo un nas" e all'occorrenza via di SSH e si installa quello che serve.
Però mi pare di capire che l'OP non sia interessato a "smanettare", in effetti in un ambito lavorativo se non si ha un sistemista in grado di mettere mani su queste distribuzioni o in genere su Linux, conviene una soluzione già pronta
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
FreeNAS / Nas4Free mi sono un po' più ostici, dato che sono basati su freebsd. Personalmente io vado sempre di openmediavault che è su base Debian che conosco come le mie tasche e ha molti validi plugin proprio per non essere "solo un nas" e all'occorrenza via di SSH e si installa quello che serve.
Però mi pare di capire che l'OP non sia interessato a "smanettare", in effetti in un ambito lavorativo se non si ha un sistemista in grado di mettere mani su queste distribuzioni o in genere su Linux, conviene una soluzione già pronta
è ovvio infatti solitamente consiglio qnap o sinology a patto che abbiano cpu x86 e che possano essere upgradate a livello di ram.... dato che la mia vecchia ts-212 con le nuove qt faticava parecchio e io mi snervavo anche ad aspettare 3/4 minuti per avere una risposta... ho preferito darla via e sperimentare .... ho fatto bagaglio e intanto imparato a gestire un server linux che mano a mano sto facendo crescere corredandolo di ogni cosa mi possa servire...

Posso chiederti perchè eri stanco del sw Qnap?
probabilmente perchè il nas non gestiva al meglio le qt4 e quindi diventava snervante l'uso
 

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Mi è arrivato il Synology DS918+ equipaggiato con 4X WD Red da 3TB.

Per quanto riguarda la rete locale e relativi utenti/permessi di condivisione è tutto abbastanza chiaro ed ho già fatto ciò che mi serve.

I problemi iniziano per quanto riguarda tutto ciò che riguarda "il remoto", cloud e vari collegamenti esterni.
Non riesco a fare/capirci nulla. L'unica cosa che sono riuscito a fare (e non a caso è quella più semplice) è l'accesso via browser al NAS tramite quickaccess.
Tutto il resto non mi funziona/non riesco a farlo/non capisco cosa sia, ad esempio se volessi fare una cartella privata in cui accedo da remoto dal mio Mac di casa o da mobile (come se fosse una sorta di dropbox) come devo devo fare? Sempre se sia possibile...

Stessa cosa per il discorso Web Server, ho installato Web Station e i vari pacchetti necessari ma non capisco come e dove installare i vari Wordpress

Chi mi aiuta?
 

playmake

Nuovo Utente
90
33
Per l'accesso remoto non è sufficiente avere un (eccellente direi, complimenti!) nas!

Devi studiarti il tuo modem/router aprendo le porte corrette!

quickonnect è un buon workaround ma non funziona per tutto, temo. che connessione utilizzi? hai un ip (esterno, sul mondo internet) dinamico o statico? che op. telefonico utilizzi?

probabilmente dovrai configurare un DDNS sul tuo modem/router per poter fruire agevolmente di tutti i servizi che vuoi da remoto.

se volessi fare una cartella privata in cui accedo da remoto dal mio Mac di casa o da mobile (come se fosse una sorta di dropbox) come devo devo fare?

Per questo, ad esempio basta creare un utente solo tuo, quindi creare da pannello di controllo una cartella condivisa, nelle varie proprietà metterla come nascosta ed assegnare al tuo solo utente i permessi di lettura scrittura! così tu e solo tu potrai accedervi e solo digitandone l'indirizzo.

Es cartella "PINO" puoi accedervi da win digitando in una barra indirizzi "\\DISKSTATION\PINO" al che ti chiederà tuoi nome utente e pwd
e se digiterai solo "\\DISKSTATION" nemmeno si vedrà la cartella! (tutto questo dando per scontato che tu non abbia cambiato nome al tuo nas e si chiami ancora diskstation come di default)
 

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Prima di tutto grazie!

Per l'accesso remoto non è sufficiente avere un (eccellente direi, complimenti!) nas!

Devi studiarti il tuo modem/router aprendo le porte corrette!

quickonnect è un buon workaround ma non funziona per tutto, temo. che connessione utilizzi? hai un ip (esterno, sul mondo internet) dinamico o statico? che op. telefonico utilizzi?

probabilmente dovrai configurare un DDNS sul tuo modem/router per poter fruire agevolmente di tutti i servizi che vuoi da remoto.

Il modem Router è il Sercomm di TIM che danno con la Fibra.
Ho un contratto business, quindi ho IP fisso.

Per questo, ad esempio basta creare un utente solo tuo, quindi creare da pannello di controllo una cartella condivisa, nelle varie proprietà metterla come nascosta ed assegnare al tuo solo utente i permessi di lettura scrittura! così tu e solo tu potrai accedervi e solo digitandone l'indirizzo.

Es cartella "PINO" puoi accedervi da win digitando in una barra indirizzi "\\DISKSTATION\PINO" al che ti chiederà tuoi nome utente e pwd
e se digiterai solo "\\DISKSTATION" nemmeno si vedrà la cartella! (tutto questo dando per scontato che tu non abbia cambiato nome al tuo nas e si chiami ancora diskstation come di default)

Questo lo so e l'ho fatto.
Il problema è accedervi da remoto (da Mac), non è possibile configurare il tutto e poterci accedere come se fosse un disco collegato tramite USB?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!