DOMANDA Consiglio notebook alte prestazioni

Lukaki

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti!
Apro questa discussione perché mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di un notebook ad "alte prestazioni" (e basso prezzo :D ). Il pc lo userei soprattutto per programmazione (sviluppo di algoritmi di data mining et similia) e grafica (foto e video editing).
Finora ho utilizzato il mio asus i5 6gb ram (e niente ssd) ma non ce la fa (in particolare per lo sviluppo di quei algoritmi la cpu a causa dell'eccessivo stress va in blocco e il compilatore blocca l'esecuzione).

I requisiti sono:
- monitor 15.6
- processore i7 hq. settima generazione, o magari ottava..
- hd ssd: basta da 128gb in quanto lo userei solo per s.o. e pochissimi programmi.
- ram da 12/16gb.
Il resto non mi importa, può anche avere un'autonomia di 2 ore ed esser di color rosa.

Potrei acquistare anche un pc con ottimo processore e ram ma con slot ssd libero, oppure se l'unico difetto sarà la Ram, potrei espandarla io stesso. Posso acquistare ram e ssd a prezzi leggermente più bassi di quelli online quindi sarebbe un ottimo compromesso per me.

Aggiungo infine che:
- ho ancora un buono da 500euro del ministero quindi posso acquistare il pc solo nei classici negozi/siti di elettronica (mediaworld, euronics, ecc...) o su Amazon (se spedisce direttamente Amazon).
- il budget totale è di circa 1'000 euro.

Ho visto qualche Asus Vivobook i7 ma sforano il prezzo. Gli HP sono indubbiamente quelli che sulla carta fanno al caso mio ma non mi fido molto di questi prodotti quindi li ho scartati.


Chiedo quindi a voi qualsiasi consiglio :)

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi :)
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve a tutti!
Apro questa discussione perché mi servirebbe qualche consiglio per l'acquisto di un notebook ad "alte prestazioni" (e basso prezzo :D ). Il pc lo userei soprattutto per programmazione (sviluppo di algoritmi di data mining et similia) e grafica (foto e video editing).
Finora ho utilizzato il mio asus i5 6gb ram (e niente ssd) ma non ce la fa (in particolare per lo sviluppo di quei algoritmi la cpu a causa dell'eccessivo stress va in blocco e il compilatore blocca l'esecuzione).

I requisiti sono:
- monitor 15.6
- processore i7 hq. settima generazione, o magari ottava..
- hd ssd: basta da 128gb in quanto lo userei solo per s.o. e pochissimi programmi.
- ram da 12/16gb.
Il resto non mi importa, può anche avere un'autonomia di 2 ore ed esser di color rosa.

Potrei acquistare anche un pc con ottimo processore e ram ma con slot ssd libero, oppure se l'unico difetto sarà la Ram, potrei espandarla io stesso. Posso acquistare ram e ssd a prezzi leggermente più bassi di quelli online quindi sarebbe un ottimo compromesso per me.

Aggiungo infine che:
- ho ancora un buono da 500euro del ministero quindi posso acquistare il pc solo nei classici negozi/siti di elettronica (mediaworld, euronics, ecc...) o su Amazon (se spedisce direttamente Amazon).
- il budget totale è di circa 1'000 euro.

Ho visto qualche Asus Vivobook i7 ma sforano il prezzo. Gli HP sono indubbiamente quelli che sulla carta fanno al caso mio ma non mi fido molto di questi prodotti quindi li ho scartati.


Chiedo quindi a voi qualsiasi consiglio :)

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi :)

venduto da amazon a 1090€

https://www.amazon.it/gp/product/B075T5VDZL/?tag=tomsforum-21
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Lukaki

Nuovo Utente
10
0
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Oggi ho riflettuto un po' sul pc da acquistare ed ho pensato che se l'SSD è minore di 512 GB forse è meglio evitare di prendere un notebook con HDD+SSD.

(Per evitare di andar off-topic ho aperto una discussione sulla questione:
https://www.tomshw.it/forum/threads/ha-senso-un-hdd-ssd.699065/
mi farebbe piacere se deste il vostro parere)

Forse è meglio quindi acquistare un notebook con ottimo processore e scheda video (4 GB sono già sufficienti). La RAM dovrebbe essere di 16 GB, ma se trovassi un notebook con un banco da 8 GB, aggiungerei io l'altro banco per arrivare a 16.
Se la mia considerazione precedente è giusta, quindi acquisterei successivamente l'SDD (con cui sostituirei l'HDD del notebook).

Alla luce di queste nuove considerazioni, sapreste consigliarmi qualcos'altro? Immagino che eliminando l'SSD il prezzo potrà scendere abbastanza e quindi spendendo meno potrei avere un prodotto migliore. Adesso il budget dovrà essere di circa 850/900 euro dato che spenderei altri 200 per l'SSD.

Avrei infine un altro quesito. Per quanto riguarda il processore, è meglio un i7 7700HQ o un i7 8550U o cos'altro?
Ho letto in una discussione un'affermazione che mi ha lasciato perplesso secondo cui è meglio un i5 di ottava generazione piuttosto che un i7 di sesta/settima generazione; quindi sono un po' confuso!
Ricordo che a me servono solo le prestazioni, della durata della batteria o altro non mi importa quasi nulla.


Grazie ancora per il prezioso aiuto!
 
Ultima modifica:

Franklin84

Nuovo Utente
124
24
Avrei infine un altro quesito. Per quanto riguarda il processore, è meglio un i7 7700HQ o un i7 8550U o cos'altro?
Ho letto in una discussione un'affermazione che mi ha lasciato perplesso secondo cui è meglio un i5 di ottava generazione piuttosto che un i7 di sesta/settima generazione; quindi sono un po' confuso!
Ricordo che a me servono solo le prestazioni, della durata della batteria o altro non mi importa quasi nulla.

Grazie ancora per il prezioso aiuto!

Forse ti riferisci alla discussione dove affermo che un i5 8250 è superiore ad un i7 2670hq (non una cpu di sesta o settima generazione)
 

Lukaki

Nuovo Utente
10
0
Onestamente non ricordo se l'ho letta in questo forum o da un'altra parte. Però ricordo che si parlava di differenza di generazione.
 

sothoryos

Nuovo Utente
15
1
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Oggi ho riflettuto un po' sul pc da acquistare ed ho pensato che se l'SSD è minore di 512 GB forse è meglio evitare di prendere un notebook con HDD+SSD.

(Per evitare di andar off-topic ho aperto una discussione sulla questione:
https://www.tomshw.it/forum/threads/ha-senso-un-hdd-ssd.699065/
mi farebbe piacere se deste il vostro parere)

Forse è meglio quindi acquistare un notebook con ottimo processore e scheda video (4 GB sono già sufficienti). La RAM dovrebbe essere di 16 GB, ma se trovassi un notebook con un banco da 8 GB, aggiungerei io l'altro banco per arrivare a 16.
Se la mia considerazione precedente è giusta, quindi acquisterei successivamente l'SDD (con cui sostituirei l'HDD del notebook).

Alla luce di queste nuove considerazioni, sapreste consigliarmi qualcos'altro? Immagino che eliminando l'SSD il prezzo potrà scendere abbastanza e quindi spendendo meno potrei avere un prodotto migliore. Adesso il budget dovrà essere di circa 850/900 euro dato che spenderei altri 200 per l'SSD.

Avrei infine un altro quesito. Per quanto riguarda il processore, è meglio un i7 7700HQ o un i7 8550U o cos'altro?
Ho letto in una discussione un'affermazione che mi ha lasciato perplesso secondo cui è meglio un i5 di ottava generazione piuttosto che un i7 di sesta/settima generazione; quindi sono un po' confuso!
Ricordo che a me servono solo le prestazioni, della durata della batteria o altro non mi importa quasi nulla.


Grazie ancora per il prezioso aiuto!
Per quanto riguarda la cpu su internet ho trovato questo, spero ti possa essere utile https://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Oggi ho riflettuto un po' sul pc da acquistare ed ho pensato che se l'SSD è minore di 512 GB forse è meglio evitare di prendere un notebook con HDD+SSD.

(Per evitare di andar off-topic ho aperto una discussione sulla questione:
https://www.tomshw.it/forum/threads/ha-senso-un-hdd-ssd.699065/
mi farebbe piacere se deste il vostro parere)

Forse è meglio quindi acquistare un notebook con ottimo processore e scheda video (4 GB sono già sufficienti). La RAM dovrebbe essere di 16 GB, ma se trovassi un notebook con un banco da 8 GB, aggiungerei io l'altro banco per arrivare a 16.
Se la mia considerazione precedente è giusta, quindi acquisterei successivamente l'SDD (con cui sostituirei l'HDD del notebook).

Alla luce di queste nuove considerazioni, sapreste consigliarmi qualcos'altro? Immagino che eliminando l'SSD il prezzo potrà scendere abbastanza e quindi spendendo meno potrei avere un prodotto migliore. Adesso il budget dovrà essere di circa 850/900 euro dato che spenderei altri 200 per l'SSD.

Avrei infine un altro quesito. Per quanto riguarda il processore, è meglio un i7 7700HQ o un i7 8550U o cos'altro?
Ho letto in una discussione un'affermazione che mi ha lasciato perplesso secondo cui è meglio un i5 di ottava generazione piuttosto che un i7 di sesta/settima generazione; quindi sono un po' confuso!
Ricordo che a me servono solo le prestazioni, della durata della batteria o altro non mi importa quasi nulla.


Grazie ancora per il prezioso aiuto!
mah su laptop di un certo spessore è difficile trovarli senza un ssd. normalmente è più che sufficiente avere 256gb di ssd e 1tb di hdd, anzi lo ritengo molto utile perche le immagini,video e documenti vari, trovo più sensato metterli in un hdd piuttosto che occupare spazio prezioso in un ssd. sia un i7 7700hq o un i7 8550u andrebbero bene per quello che ci devi fare e diciamo che si equivalgono, il vantaggio dell'ultimo è il notevole risparmio di consumo e una migliore durata della batteria. questo comunque può fare al caso tuo https://www.amazon.it/dp/B074KNJ9M2/?tag=tomsforum-21
 

Lukaki

Nuovo Utente
10
0
mah su laptop di un certo spessore è difficile trovarli senza un ssd. normalmente è più che sufficiente avere 256gb di ssd e 1tb di hdd, anzi lo ritengo molto utile perche le immagini,video e documenti vari, trovo più sensato metterli in un hdd piuttosto che occupare spazio prezioso in un ssd. sia un i7 7700hq o un i7 8550u andrebbero bene per quello che ci devi fare e diciamo che si equivalgono, il vantaggio dell'ultimo è il notevole risparmio di consumo e una migliore durata della batteria. questo comunque può fare al caso tuo https://www.amazon.it/dp/B074KNJ9M2/?tag=tomsforum-21
Purtroppo questo non è spedito direttamente da Amazon (almeno non nuovo).


Questo è il PC che alla fine ho scelto: ha le caratteristiche perfette per me.
Però ho aspettato troppo ed adesso sta a 1200 euro...

L'ho cercato ovunque ma non riesco più a trovarlo a 1000 euro circa. Qualcuno può aiutarmi? (Al solito ricordo che posso comprarlo con il bonus docenti quindi vanno bene solo spedizioni dirette da Amazon oppure negozi fisici come MediaWorld, Euronics, ecc...)

i7 7700hq, 16GB di RAM, HDD+SSD da 256GB, GTX 1050 da 4GB. Era esattamente quel che cercavo, ma l'ho capito quando era troppo tardi!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Purtroppo questo non è spedito direttamente da Amazon (almeno non nuovo).



Questo è il PC che alla fine ho scelto: ha le caratteristiche perfette per me.
Però ho aspettato troppo ed adesso sta a 1200 euro...

L'ho cercato ovunque ma non riesco più a trovarlo a 1000 euro circa. Qualcuno può aiutarmi? (Al solito ricordo che posso comprarlo con il bonus docenti quindi vanno bene solo spedizioni dirette da Amazon oppure negozi fisici come MediaWorld, Euronics, ecc...)

i7 7700hq, 16GB di RAM, HDD+SSD da 256GB, GTX 1050 da 4GB. Era esattamente quel che cercavo, ma l'ho capito quando era troppo tardi!

Qualche alternativa c'è, tutte vendute e spedite da Amazon ovviamente, basta scorrere tra le opzioni:
- Asus Vivobook Pro (con 1050)
. Asus Vivobook Pro (con mx150)
- MSI PL62
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukaki

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
purtroppo no il prezzo è aumentato, solo su un negozio ebay sta a 999 euro ma visto la carta decenti non è adatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukaki

Lukaki

Nuovo Utente
10
0
Grazie ad entrambi per le risposte.


Qualche alternativa c'è, tutte vendute e spedite da Amazon ovviamente, basta scorrere tra le opzioni:
- Asus Vivobook Pro (con 1050)
. Asus Vivobook Pro (con mx150)
- MSI PL62
Il primo l'avevo notato. Sembra perfetto, anzi migliore pure dell'Acer Nitro 5 e costerebbe solo 40 euro in più: mi sfugge qualcosa?
L'unica perplessità è: è possibile in futuro incrementare la RAM? Avevo letto da qualche parte che questi sono PC relativamente vecchi e non supportano oltre 16 GB.

Grazie ancora per l'aiuto!
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Grazie ad entrambi per le risposte.



Il primo l'avevo notato. Sembra perfetto, anzi migliore pure dell'Acer Nitro 5 e costerebbe solo 40 euro in più: mi sfugge qualcosa?
L'unica perplessità è: è possibile in futuro incrementare la RAM? Avevo letto da qualche parte che questi sono PC relativamente vecchi e non supportano oltre 16 GB.

Grazie ancora per l'aiuto!
controlla questi https://www.amazon.it/dp/B01N10U8SA/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B075788YPP/?tag=tomsforum-21
 

Lukaki

Nuovo Utente
10
0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!