DOMANDA Consiglio PC fotoritocco e gaming leggero. Budget 900 -1000 euro

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Tipo l’asrock ab 350m pro4 e ab350 pro4. La m sta per micro credo. 4 slots x ram sembrano esserci per entrambe. Posso aggiungere in futuro una scheda video ad entrambe...quindi mi conviene risparmiare 15 euro circa:look:
se noti ci sono differenze anche con le porte usb
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
se noti ci sono differenze anche con le porte usb
Grazie snow...gentilissimo. Non ci avevo fatto caso. Mi sto prendendo qualche giorno di “pausa” prima di ordinare il tutto. Leggo sempre pareri discordanti per la ram con i Ryzen. Chi consiglia 3000 mhz o più, chi dice che fra 3000 e 2600 non c’è grossa differenza a meno di una grossa mole di lavoro ( nel mio caso sarebbe l’apertura di diversi file raw ). Io per non saper né leggere né scrivere sono orientato comunque a 3000 mhz. Diverso discorso nel caso volessi prendere una scheda video. Ma dopo cambierei configurazione ( un i3 di ottava generazione? ) E comunque spenderei di più
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao, cosa stai prendendo? Potresti postare la build per piacere?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Grazie snow...gentilissimo. Non ci avevo fatto caso. Mi sto prendendo qualche giorno di “pausa” prima di ordinare il tutto. Leggo sempre pareri discordanti per la ram con i Ryzen. Chi consiglia 3000 mhz o più, chi dice che fra 3000 e 2600 non c’è grossa differenza a meno di una grossa mole di lavoro ( nel mio caso sarebbe l’apertura di diversi file raw ). Io per non saper né leggere né scrivere sono orientato comunque a 3000 mhz. Diverso discorso nel caso volessi prendere una scheda video. Ma dopo cambierei configurazione ( un i3 di ottava generazione? ) E comunque spenderei di più
la frequenza delle ram incide sull'integrata abbastanza quando lo si usa per fare il lavoro della dedicata. Ora bisogna capire se metti una dedicata ora o no, le ram in quel caso sono da valutare
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Ciao, cosa stai prendendo? Potresti postare la build per piacere?
Certo. A dire il vero la build non è definitiva ma parto da dei punti fermi che sono: Cpu Ryzen 5 2400g, 16 gb di Ram a 3000mhz ( 2 banchi da 8... ci sono brand più affidabili di altri? ), ssd da 250-260- 275, hdd da 2 tera. Per quanto riguarda la scheda madre sicuramente una b350 ( o anche superiore perchè no..) ma non so il modello. Come posso immaginare che un alimentatore da 600 w sia più che sufficiente ( EVGA? Corsair? ). Il case lo vorrei bianco.
A proposito di case...la dimensione influenza anche la scelta dei componenti? Ad esempio il 3.5" o il 2.5" che vedo vicino all'HDD o SSD è la grandezza fisica? Lo ammetto; sono ignorante in materia e lo avrete capito
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ho riletto, anche il mio intervento. Ti sconsigliavo e sconsiglio questa cpu in caso tu voglia acquistare una scheda video dedicata. Perché e come comprarne 2 e non usare la meno performante. Quindi i nel caso tu sia deciso per una dedicata il mio consiglio è per il 1600 per soli 9€ in più!! Se sei propenso per AMD.
Le ram da 3000 in su e non sbagli, tanto risparmieresti una manciata di euro.
Poi, non voglio creare allarmismi però leggo sempre più spesso di difficoltà a settare le ram con i ryzen e anche di problemi con le mobo asrock, sempre con i ryzen 1xxx.
SE dovessi acquistare io mi orienterei più su intel (altri limiti, di longevità principalmente, pare, ma che fai cambi a breve? Non credo!). Tipo 8400/8500, sono uscite, alla buon'ora, le mobo h, b. Avresti meno seccature con le ram (mi raccomando una buona latenza) e avresti cmq migliori prestazioni.

Edit: in base al tuo uso. Comunque non andrei ad impegnare tutta la cifra, non credo ne abbia necessità..... Salvo vga!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ultra Violet

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Grazie Angelorob. L'acquisto della vga è solo un'eventualità e non prima di un anno. Per quanto riguarda il budget ovviamente meno si spende e meglio è e poi avrei più risorse per il monitor ips che intendo acquistare. O hp 24 es o il dell u2415. Ci sono circa 100 euro di differenza. Sicuramente voglio un pc che mi duri almeno un paio di anni senza dover intervenire per forza. Consigli intel...all'inizio avevo pensato ad un i3 di ottava generazione...ma poi, correggimi se sbaglio, sarei "obbligato" a prendere una scheda video? magari solo una 1050 da 4 giga. ma il budget poi? Sulle Asrock ho letto invece bene. Mah:search:
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Capisco che sei confuso, ti prendi piu' tempo per decidere. Guardati sul web le caratteristiche e performance (a video) del 2400g con vga integrata. valuta se fa per te. Poi tra 10, 12 mesi (almeno) se le tue esigenze cresceranno puoi sempre corazzarti con una scheda video dedicata; a quel punto spenderesti meno che ora.
Per ssd se ci metti s.o e qualche gioco/programma piu' pesante anche 120gb ma ti consiglio 250gb. Hdd 1tb normalmente basta, devi regolarti tu.
Psu max 550 (in prospettiva VGA), stai largo ma importante sia di un minimo di qualita' / affidabilita'. Per il case serve capire se sara' ATXo mATX, influenza la scelta della mobo (per grandezza, quindi anch'essa mATX nel caso e qualche limitazione come ti hanno gia' spiegato).
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie Angelorob. L'acquisto della vga è solo un'eventualità e non prima di un anno. Per quanto riguarda il budget ovviamente meno si spende e meglio è e poi avrei più risorse per il monitor ips che intendo acquistare. O hp 24 es o il dell u2415. Ci sono circa 100 euro di differenza. Sicuramente voglio un pc che mi duri almeno un paio di anni senza dover intervenire per forza. Consigli intel...all'inizio avevo pensato ad un i3 di ottava generazione...ma poi, correggimi se sbaglio, sarei "obbligato" a prendere una scheda video? magari solo una 1050 da 4 giga. ma il budget poi? Sulle Asrock ho letto invece bene. Mah:search:
Monitor non so, chiedi lumi. Cmq FHD? Intel si, ti servirebbe la VGA subito. Quale, dipende dai giochi, dal monitor (risoluzione) e via dicendo....
Qui io ti aiuto relativamente perche' non gioco (più di tanto) e quindi non vorrei sbagliarmi nei particolari, preferisco ti illumini un gamer a 360°.
Da quello che ho capito (a te) basterebbe una 1050ti e tra 1,2 anni se ne riparla. Tanto con i prezzi attuali non andrei oltre se non provando con l'usato!!
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Per le asrock, e mi riferisco per piattaforma AMD, non tutti hanno riscontrato problemi certamente ma pare, ci siano ogni tanto delle mobo difettose (o meglio, non si capisce il motivo ma danno una sorta di incompatibilita' con AMD - che siano fallate!?).
Certo potrebbe succedere con qualsiasi altra.
Prova nella sezione dedicata.
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Perdonami mi accorgo che hai scritto "gaming leggero" quindi (fhd) vai bene secondo me con il 2400g e alternativa, come ho scritto, vai con 1050ti se scegli altra cpu.
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Si gaming leggero. Ho una ps4 per giocare. Sul pc mi piacerebbe riprovare vecchi giochi come Vietcong, brothers in arms...quindi credo che anche il mio vecchio portatile possa bastare. Però magari Battlefield 1 posso anche provarlo a dettagli medio bassi. E comunque mai in multiplayer
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno. Prendi a riferimento la build al #17 (mrloco). Forse ti uscirà qualche euro meno, da dove vuoi/devi comprare?
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Buongiorno a te. Credo che sia ottima quella build. A parte il case non bianco:ok:. Sono vincolato, diciamo così, al bonus docente. Quindi avevo adocchiato un paio di negozi online... ho dovuto cancellare dalla lista taocomputer che mi sembra quello più conveniente. E poi non so assemblare. Ad ora le opzioni sono un paio. Esseshop e mega lo mania. A proposito dell’ultimo li ho contattati e nel preventivo mi hanno anche aggiunto oltre assemblaggio test e configurazione anche windows professional 64 bit licenza adesiva...significa che mi installano il sistema operativo senza che io debba fare nulla dopo? Me lo trovo sul pc direttamente? Il 64 bit ( ci sarà anche il 32 immagino ) comporta delle variazioni in ambito grafico e quindi di scelta dello schermo? Grazie per la pazienza:varie13:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!